1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cercasi 1a o 2a categoria: offro lauto ingaggio

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da off-ready, 24 Mar 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Antonio di sicuro si preparava a puntino, nulla da dire. Io lo passai con 21, subito al primo appello, Antonio prese 30 al nono tentativo, cioè un anno dopo di me dopo essersi fatto tutti gli appelli; alla fine dello scritto guardava la correzione e se non era perfetto, anche se era più che sufficiente, si ritirava e l'orale non lo faceva. Cosa sarà stato meglio? Interessante metafora secondo me, se ne potrebbe discutere :)
     
    A AndreaTT, Milocco Ettore e eta beta piace questo messaggio.
  2. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Mio caro Ettore…
    Sono sicuro che quello che sto per scrivere meraviglierà tanti, di sicuro sta già meravigliando me...

    Insegnami a pescare!
     
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sì,indubbiamente nella vita occorre una sana dose di realismo,per non rimaner "impaniati"(bloccati,intrappolati) nella ragnatela di chi ci vuole,o ci vorrebbe catturare,almeno nelle sue intenzioni. Ma il tempo scorre,tempo prezioso che non è a disposizione alla stessa stregua e con la stessa cadenza a tutti e per tutti in modo uguale.Dovendo poi scegliere, ognuno, come impiegarlo al meglio.
    Diamo però valore all'"Aria fritta",qualora (uno!)ne abbia.
    E che cos'è,se non quell'argomento ,quella questione,che al momento ci vede meno interessati e disponibili
    ad ascoltare e apprendere,quindi degradiamo a svalore,quando poi,ci vuol tempo!,in un altro momento,anche sì,forse, magari,chissà,....ma ognuno sa di sè e cosa vuol ricercare e raggiungere,pertanto via tutto ciò che non è incorporato nella nostra dimensione,d'attualità:"VIA!Via",....Aria!.
    Ti dirò,anche per me, la "Stazionarietà del Potenziale",non essendomi mai imbattuto prima,è semplicemente:"Aria fritta". Poi chissà,se qualcuno me lo spiega,anche l'utilità propria e la convenienza ad interessarmi,lo vedrò sotto un'altra luce.Per il tuo amico Antonio che si preparava a puntino,che noi consideriamo smaccatamente pignolo se lo faceva solo in virtù,tema o sotto incudine dell'interrogazione e quindi si riempiva come un sacco pieno di ciansfrusaglie nozionistiche",forse quell'argomento,forse..lui sì preavvertito e conscio dell'importanza di quel "Potenziale e della sua "Stazionarietà", aveva visto un po'più lontano. Non so se ora faccia il fattorino in una casa di spedizioni "fast e iperveloci",oppure abbia trovato impiego nell'Ufficio Progetti di un'industria meccanica all'avanguardia,tipo FinMeccanica o simili,campo e interesse dei suoi studi.Così va l' Italia, o meglio il mondo.Tutti selezioniamo e scegliamo.Ciò che arbitrariamente scartiamo è,indipendentemente dal suo valore in sè, semplicemente "Aria fritta".
    Sento anch'io molto odore d'Aria fritta in giro e il fritto misto non mi piace.Vedo,altresì esempi illuminanti di personalità che nel proprio campo si son fatti valere,in Italia e non solo.Dedizione, abnegazione,studio del particolare sono il marchio di fabbrica di quelle personalità che danno vanto a tutta la Nazione e,non nascondiamocelo, poi lavoro e impiego a molti e molti.Anche in campo sportivo,non certo ancora nel tennis tavolo italiano, che anzi s'è creato qualche posto di lavoro,ma con poco futuro,perchè suffragato da poco studio e poca applicazione a rigenerarsi. A meno che uno non vada,alle solite e davvero!a studiare all'estero.


    E se tu frequenti una palestra già piena di promettenti ragazzi che a frotte riempiono tutti i tavoli,vengono amorevolmente seguiti da personale altamente qualificato,poi inseriti nei rispettivi Campionati di Categoria giovanili,adatti e commisurati alle loro effettive capacità, meglio ancora se questa rumorosa,talvolta arrembante platea di ragazzotti se ne sta quieta senza "rompere" gli allenamenti degli adulti,che hai da lamentarti?Ma hai visto le altre palestre?Dove non c'è nessun ragazzo,o ragazza?e con chi dovrebbero giocare poi quelli della tua fortunata A.S.D.?Ecco ho finito le parole,adesso concentriamoci sui fini condivisibili,sugli obiettivi che possono migliorare il nostro far ping-pong.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Apr 2021, Data originale: 23 Apr 2021 ---
    Ahia!,in realtà l'ho sempre fatto,aspettiamo il prossimo "threadt" su un argomento specifico,o la riapertura di qualche altro chiuso troppo in fretta.A volte,inserisco,fra il semiserio,un po' per gioco,un po' per celia,alcuni elementi che colgo in superficie ,o ancor meglio sott'acqua ,dove nuotano quei pesci che fanno gola a tutti.Ma ben pochi,vuoi per mancanza di tempo,vuoi per poca familiarità con quell'ambiente marino(rileggi la discussione sopra sull' "aria fritta" ),si soffermano a guardare e soppesare,accontentandosi dei bastoncini impanati o di ciò che han sempre trovato nei "Freezer Surgelati" del Supermercato sotto casa.Poi sì,bisogna uscire al fiume o in mare per pescare,si fatica,s'impiega tanto tempo,ma anche tanto divertimento...in sovraggiunta,io mi rilasso proprio così.Poi chissà,se riaprono le frontiere regionali,che un giorno ci si possa incontrare e collaborare....studiando.Ciò che effettivamente serve e manca...
    ettore
     
  4. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Aspetterò il prossimo Thread e leggerò con rinnovata attenzione i tuoi post alla ricerca di segnali di quegli elementi...
     
    A Trilly piace questo elemento.
  5. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    È "meraviglioso" (per restare in tema di termini a sproposito) leggere questo post, con l'esclusione della quota prolAsso.
    In un attimo sono al fondo; capisco poco, ma sarebbe uguale anche reintegrando i messaggi ignorati..
     
    A Trilly, off-ready e T__T-Rex piace questo messaggio.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Capisco poco....
    Poco male,non tutti capiscono tutto.Figurati noi....che pure leggiamo.
    ettore
     
  7. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    La Fitet è una federazione che fa attività agonistica a tutti i livelli quindi non capisco questo suo atteggiamento che un giocatore di 2^ categoria non possa giocare una Coppa Italia regionale o partecipare ad un campionato regionale a squadre. Ci sono state Società nel passato che hanno formato una squadra per poter , nel più breve tempo possibile, arrivare alla serie A quindi ? Io giocatore scarso sarei ben felice di poter avere l'opportunità di confrontarmi con un giocatore di livello superiore perché se cosi non fosse pippa sono e pippa rimango. Nello sport di qualsiasi tipo si cerca sempre di confrontarsi con quelli più bravi per poter migliorarsi. Quello di cui parla lei non è sport detto agonistico dove le forze devono essere dello stesso livello perché tutti devono avere la possibilità di vincere. Nel mondo reale non è cosi la meritocrazia esiste e come
     
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Cerco di spiegarle il mio "atteggiamento", che nasce anche dai lamenti che da anni sento tra i giocatori dei campionati regionali e provinciali.

    Ritengo dannoso per il movimento nel suo insieme (nel senso che disincentiva la partecipazione) l'esistenza di campionati squilibrati. Se escludiamo i primi 500-1000 giocatori italiani, che non si pongono problemi di sperequazione e giocano volentieri in qualsiasi campionato, il resto della truppa, cioè il 95% dei pongisti, fa campionati regionali, con scarse possibilità di promozione nelle serie nazionali e quindi con l'obbiettivo di giocarsela dignitosamente con i pari livello.

    Se un giocatore scarso vuol competere con giocatori di alto livello può partecipare a campionati maggiori (con un limite per la serie A, dove non sono ammessi giocatori di 4a ctg), oppure partecipare a tornei individuali, dove comunque si impediscono sperequazioni non facendo giocare tra loro categorie troppo diverse. Se l'ascensore è bloccato verso l'alto non si capisce perchè non debba essere bloccato anche verso il basso.
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io, penso si sia capito, faccio parte di quel "95% dei pongisti, che fa campionati regionali, con scarse possibilità di promozione nelle serie nazionali"
    la mia, ahime lunga, esperienza mi porta a dire che la maggioranza di quel 95% non ritiene "dannoso per il movimento nel suo insieme l'esistenza di campionati squilibrati" e non solo non ha "l'obbiettivo di giocarsela dignitosamente con i pari livello." ma, al contrario, spesso ha piacere di giocare con gente brava
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Evidentemente, la nostra lunga esperienza ci ha portato a frequentare gente diversa
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    evidentemente
     
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Evidente....evidentemente...
    Bello lo stesso,quando esperienze
    diverse si confrontano.Rispettosi,....
    rispettosamente l'un dell'altro.
    Abbiamo già constatato quanto il pensiero unico,univoco e
    unidirezionale abbia sbrigativamente condizionato e incatenato lo sviluppo del tennis tavolo italiano.Ben vengano segnali di vitalità, novità che ci facciano prendere davvero coscienza della presenza nel nostro mondo di due realtà:
    1)di chi vuol solo divertirsi:"dammi
    la racchetta e non voglio pensare ad altro",
    2)di chi cerca di allargare e migliorare le proprie conoscenze e abilità pongistiche,adattandole meglio ad un contesto internazionale,per poter poi,parimenti competere.
    Da lì nascono le discussioni,come questa sulla necessità di avere Campionati più equilibrati,o più competitivi,oppure su Regolamenti
    rigidi e ferrei o d'altra parte più permissivi,o anche sulla scelta di materiali,basta che siano pur che si giochi, o quelli altri,dove il millimetro in più fa la differenza.
    Due mondi che,sotto la stessa egida Fitet devono poi trovare la quadra e convivere.
    A tutti io amo ripetere:"Star fermi
    e bloccati sulle proprie posizioni
    non si va da nessuna parte".
    ettore
     
  13. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Non mi viene in mente in quale sport l'ascensore è bloccato verso il basso.il tuo concetto è fuori dal mondo dello sport ed è una visuale troppo egoistica. Questo è il mio pensiero
     
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ripensandoci...
    Ma il problema è solo di tipo egoistico?Certo che no,dobbiamo immedesimarci,però,nel Dirigente o Tecnico accompagnatore di una A.S.D.,che pure possiede,dirige una sezione giovanile,faticosamente mantenuta e per giunta fatta crescere in questo periodo post epidemia.Problema:come valorizzarla?con chi,assieme a chi dovrebbero fare la necessaria esperienza i giovani virgulti,quando Campionati adeguati e Tornei misurati sui e con i ragazzi sono cosa rara,se non fermi del tutto?Quindi più che bloccare l'ascensore verso il basso,impedendo la partecipazione di adulti quotati alti nella classifica Ranger Fitet,ci si dovrebbe preoccupare tutti(impossibile per adesso,lo so!) per incrementare il movimento giovanile in generale,ma
    almeno favorire le A.S.D. ,che si prendono la briga di farlo.Diverse misure allo studio,fra cui iscrizioni gratuite alle gare juniores fino ai 15 anni,premi offerti dalla Federazione (veri,veri,non i soliti!) contributi per le Società che ospitano le manifestazioni o mettono a disposizione i propri Tecnici per gli stages a loro dedicati,ovvio con una percentuale certa e sicura detratta dalle iscrizioni degli adulti,leggermente o in qualche misura aumentate per lo scopo.
    Tutte misure che magari saranno poca cosa,se al fondo di tutto non mettiamo persone competenti,preparate e disponibili a misurarsi,anche a mettersi in discussione per sostenere i giovani anche problematici del giorno d'oggi,offrendo qualcosa in più della racchetta e il solito tran tran in palestra.O si fa che mondo adulto e giovanile sia un tutt'uno,stesse esigenze,stesse modalità di trattamento, per ottenere infine
    le stesse problematiche qui evidenziate e le solite lamentele?
    ettore
     
  15. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Su i giovani posso essere d'accordo anche se io da giovane forte preferivo giocare con chi non prendeva l'ascensore però avrei obbligato che ogni squadra fosse obbligata a far scendere in campo, almeno per la C2 o D1 di un giovane da scegliere tra la categoria ragazzi, allievi o juniores. Se ne era parlato nel passato, ma come al solito è prevalso non il problema di Società, ma quello di squadra cioè che maggior parte di queste squadre sono composte da quattro amici !!!! (se non due),
     
  16. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ricordo male o una volta, in qualche serie nazionale, era obbligatorio che uno dei tre in squadra fosse uno juniores (o ragazzo o allievo)? Mi pare che la cosa andò avanti per un periodo e poi fu abortita.
     
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E' l'attuale prassi dei campionati a squadre di tennis
     
  18. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    purtroppo la stragrande maggioranza dei campionati "minori" è supportato quasi esclusivamente da società che non fanno ne hanno intenzione /possibilità di fare attività giovanile nè tanto meno promozionale in primis. E' probabilmente questo il motivo per il quale è stata abbandonata la regola. Allargare la base dei giovani è l'unica strada...
    Anche se è meglio che nulla ,il progetto racchette di classe non può ottenere risultati eclatanti perchè non tutte le società possono mandare tecnici e non coinvolge le famiglie ma si rivolge a bambini che non hanno voce in capitolo all'interno di essa soprattutto se questa non ha un minimo di cultura sportiva. A breve saranno disponibili fondi europei per adeguamento e miglioramento parchi giochi e parchi sportivi. In questo vedo una immensa occasione per coinvolgere le istituzioni . Se nell'ambiente in cui si vive vi è la possibilità di praticare liberamente qualsivoglia sport anche a livello puramente ludico è una forma di cultura che si inserisce nel tessuto sociale e famigliare.... almeno prima che sparisca la generazione dei pongisti dell 'oratorio di 40 anni fa...
     
    A VUAAZ e Milocco Ettore piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina