1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

c'era una volta un meccanico...

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da Chicco, 26 Nov 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Beh sapete com'è...Siamo tanti appassionati di ping pong ma fra noi ci son anche molti appassionati di motori e magari qualche meccanico ... Usiamo tutti ormai,l'auto, giornalmente, e con gli anni abbiamo acquisito malizie che un noepatentato non ha ancora. Molte magari non le conosciamo comunque,quindi perchè non aprire una discussione sulla "problematica" MOTORI (auto moto etc)
    In particolare ,ad ora, mi assilla la questione "sostituzione auto"
    Quindi vorrei qualche consiglio per fugare dei dubbi che mi assillano.
    Meglio comprare diesel o gpl? se faccio 20000km l'anno ma tratti brevi in settimana e lunghi viaggi solo il fine sett è meglio evitare un diesel euro5 (così come mi viene consigliato dai venditori) e passare a gpl? Ma io col Diesel mi trovo bene...
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    beh, ovvio che l'oste se ha da vendere il suo vino quello ti propone, e ti dira' che e' sempre il migliore degli altri.
    vai col diesel e vivi felice.
    quelli che conosco che hanno fatto la scelta del gpl (2 , per la verita'...) si lamentano degli alti consumi, uno che ha fatto installare l'impianto sulla sua ford fusion ogni tanto e' a far ricontrollare l'auto...stai attento pero' al fap, son piu' problemi che altro...valuta bene in rete i marchi per i quali non si lamentano problemi (i *vecchi* peugeot ne hanno a bizzeffe)
     
    A paolom piace questo elemento.
  3. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non faccio il meccanico, ma qualche km. l'ho fatto... a benzina, a gpl, a gasolio.
    Diesel: meno manutenzione, meno consumi... tutte le valutazioni "contro" avevano senso quando tra le varie propulsioni c'erano grosse differenze e la differenza di prezzo tra modelli era notevole.
    Il fap delle Euro 5 non crea più problemi del catalizzatore nei modelli a benzina.
    Ovviamente salvo casi specifici.
     
  4. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Se lo stile di guida è tranquillo, i percorsi con poca montagna, ed i servizi accessibili puoi pensare anche al metano.
    In un paio d'anni ti ripaghi l'impianto.
     
  5. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Concordo sulla questione gasolio...alla fine, il risparmio ,nonostante la poca differenza alla pompa colla benzina,si vede e si sente. Quel che mi preoccupa è proprio il discorso Fap: un mio amico fa solo 10 km per andare a lavorare e qualche commissione in città(5-600 metri) ,ed è già rimasto con la centralina in allarme un paio di volte.... e per fare gli 80kmh per un determinato num. di km costanti ha dovuto farne 40 per trovare una strada adatta(in città o nelle vicinanze è difficile trovare poco traffico e limiti adatti).... per cui mi chiedo è una operazione "politica"? la soluzione ci sarebbe: riprogrammare le centralina o "eliminare"" fisicamente fap e schede di controllo.Al che mi viene in mente una cosa...ma allora il rischio è che fra qualche anno i diesel circolanti inquinino di più di quelli di 20 anni fa... alla faccia dell'ambiente...
    Si "spinge" il gas così poi lo si porta agli stessi prezzi della benzina come è avvenuto per il gasolio? L'auto elettrica costa ancora troppo.Andare a piedi ...rallentare la vita.... tornare indietro di 100 anni....
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se non ricordo male quelli erano i primi fap: in pratica per entrare a regime dovevano raggiungere certe temperature altrimenti i depositi della combustione finivano per accumularsi anziché bruciare, chiudendo i fori del filtro. Il problema sarebbe stato risolto con additivi (es. la Peugeot) o facendo bruciare un po' di combustibile nel filtro (Renault). Sempre che i miei ricordi non siano... troppo fumosi.
     
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    No No sembra che sia caratteristica dell'ultima generazione.
    Comunque nonostante i suoi 200 mila ,la mia carretta non mi da grossi problemi ma nello stesso tempo vorrei ancora approfittare di questi incentivi.
    Vorrei dare un consiglio : evitate di fare rifornimento coi prezzi "stracciati" tipo quello di questa estate ,copiato poi anche da qualche concorrente. In effetti la qualità è minore. Son sempre stato molto attento ai consumi ,e per anni ho usato il Bludiesel o equivalenti ,perchè in effetti facevo più km : ora ,per caso ho cominciato a usare Shell normale e la macchina va meglio di prima ,non fuma molto, e faccio gli stessi Km del Bludiesel(che costa un pò di più) ad un costo decisamente migliore. Ora che arriverà l'inverno dovrò diffidare anche di tutti i gasoli invernali?Non mi fido più....
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    la mia punto mjt ha 220.000 km che Dio la benedica, faccio in media 20 km/l alla pompa (il computer di bordo e' sballato, mi da' sempre 4,2/4,3 lt/100km) , 18,5/19 in estate col clima acceso e in inverno dove consuma di piu' per il freddo, per il resto dell'anno faccio anche i 22; percorso misto 50% citta' 50% strade extraurbane, ha una ripresa eccellente per la macchina che e', spero duri fino a 400.000 km.
    col metano, gpl ed altro questi costi carburante te li scordi.
     
  9. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    hAI RAGIONE.... "DIO LA BENEDICA".... quando resti a piedi vien giù il finimondo...
    Io ,faccio 14,5 sia in città che autostrada a 130/150... ma la Zafira è più pesante. E poi dipende "dal Piede"...
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ho il piede pesante, quando c'e' da tirare tiro soprattutto alle 7 di mattina per andare in ufficio quando chi e' in strada mediamente dorme.
    anche la mia meriva (1.7 tdci) fa i 14, solo citta', mia moglie ha il piede leggero.
    l'agila 1.1 a benzina invece va come una microcar e consuma come una bentley, per fortuna la uso poco; pero' e' comodissima e spaziosa come una freemont.
     
  11. alieno54

    alieno54 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mario bencini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT AUER
    Dpo anni di diesel, 12 anni fa ho comperato prima una Mondeo Fam. 2000 benzina e poi una Zafira 1800 benzina, su ambedue ho fatto montare l'impianto gpl e sono stracontento. I consumi sono pari al benzina, se non di meno in traffico cittadino, manutenzione zero ( sulla Zafira ho cambiatole candele dopo 110,000 km per un problema elettrico), il gas costa mediamente la metà di un litro di gasolio quindi a parità di costo faccio circa 17 km. con un litro in autostrada a 140 km. orari. La mia consorte ha comperato una Musa TD e a pari velocità non consuma meno di 15 km a litro. Inoltre, non ho limitazioni di alcun genere nel traffico.
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il mio meccanico di fiducia che non ha nessun tipo di conflitto di interessi mi dice che le auto a gpl ,anche quelle con motore studiato apposta, creano danni alle valvole e alle guarnizioni della testa ,essendo una combustione molto secca
     
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' per quel motivo che all'avvio si mettono in modalità benzina... e ogni tot di km andrebbero fatte andare a benza... ma quanti lo fanno?
     
  14. alieno54

    alieno54 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mario bencini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT AUER
    La partenza a benzina è dovuta al fatto che il gpl, nel serbatoio allo stato liquido, diventa gas a contatto con acqua calda a 40° all'interno del polmone, quindi finchè non c'è questa condizione deve andare a benzina. Sul fatto delle valvole non sono sicuro, quindi non obbietto, ma aggiungo che la benzina verde non ha piombo e quindi produce lo stesso effetto sulle valvole, tant'è che diversi produttori giapponesi, sia di auto che di moto, hanno i motori tarati su benzine a 98 ottani, quindi più ricche di piombo proprio per eliminare questo problema. In ogni caso, sarebbe sufficiente inserire nel serbatoio della benzina un prodotto disincrostante, tipo Lyqui Moly, ogni tanto, sei mesi, e si risolve il problema.
     
  15. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Ho avuto in passato un auto a gpl, alfa 33 quadrifoglio verde 1700, perdevo un 20% sui consumi...rispetto alla benzina, ma costava la metà, la potenza era tanta lo stesso.....non ho avuto problemi fino a quando l'auto è arrivata a fine corsa....per farmela demolire però ho dovuto far smontare la bombola perchè lo sfasciacarrozze non me la prendeva a gas....adesso ho una Meriva 1.7 cdti, fa 16,8 con un litro tenendo conto che faccio 50% città e 50% autostrada.....sono veramente soddisfatto del motore diesel......anche facendo poca percorrenza....(circa 15000 chilometri annui) non cambierei il mio diesel col pari potenza a benzina.......
     
  16. mirkoimperoxx76

    mirkoimperoxx76 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dipende dal portafoglio...il gpl non è male a patto di prendere una cilindrata un po altina.il massino sarebbe un 2.0 8 valvole turbo. le valvole sono grandi e il turbo rimane più fresco perchè il gas è più freddo. altrimenti prendi un 1,6 e cambi candele e monti il flashlube che aiuta a mantenere lubrificate le valvole per non seccarle.
    Flash lube funziona...... - OmniAuto.it - Forum
    io vado di gasolio.....honda civic 2,2 rimappata!
     
  17. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La mia Fiesta passava a gas a un certo numero di giri: potevi accendere a freddo, accelerare e subito restava a gas. Ricordo di un amico che aveva una Opel e la scelta dell'alimentazione era fatta da lui tramite un interruttore: partiva a gas. Era dell'epoca dei carburatori...
    Mi crolla un mondo di certezze e ricordi... :muro::rotfl:
     
  18. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Anche la mia, Alfa 33 1.7 quadrifoglio verde, era a carburatori (due doppio corpo se non ricordo male...), e partiva tranquillamente a gas, solo d'inverno utilizzavo nei momenti più freddi la partenza a benzina ma di solito partivo sempre a gas, anch'io avevo lo switch manuale che passava l'alimentazione da gas (gpl) a benzina e viceversa....e sono sicuro dei miei ricordi......sempre partito a gas.....d'inverno faticava un po'....ma partiva.....
     
  19. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    va beh ... se si parla di ricordi.... da ragazzino mio papà prese il Taunus a gas: era un mulo ...nel senso che ha fatto un mucchio di KM ma anche era " fermo" ai semafori sorpassato dalle vecchiette . Oggi le cose son diverse: la vita e le cose della vita si son complicate parecchio nascondendosi dietro apparenti comodità e all'insegna del giusto equilibrio ecosostenibile ,anche se spesso sfruttato con secondi fini.
    Intanto volevo chiedere se avete mai usato il "tergicristallo Chimico" .
    Io lo uso da una quindicina di anni e lo trovo pratico,anche se non è ideale per i tragitti in città ,alle basse velocità(sotto i 60/70) . Comunque ho quintuplicato la vita dei tergi (per sicurezza è consigliata la sostituzione ogni anno o due) che praticamente uso solo ad intermittenza in pochissimi casi.Più forte piove e meglio è .
     
  20. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ah, ah,... !! Io l'ho usato: bene se si andava un po' veloci, altrimenti non bastava, ma più si usavano le spazzole e meno durava e metterlo bene era faticoso :).
    Comunque le spazzole che ho appena sostituito avevano 4 anni !
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina