1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

C'è da imparare anche dai più scarsi?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giando, 10 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::rotfl::rotfl: Attizzatoio !:rotfl:

2. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Essendo Pistoiese tenterò proprio io di darti un plausibile spiegazione, pur consapevole della difficoltà che esistono sempre nell'interpretare il pensiero e la visione della vita degli altri:
    Il pistoiese è ritenuto a torto o a ragione un Toscano atipico. Possiede la sagacia, la polemicità costituzionale di tutti i toscani, ma si differenzia per una diversa capacità di comunicazione!
    Infatti essendo Pistoia shiacciata dalla notorietà delle confinanti Montecatini Terme e Firenze, la città non vive di una grande frequentazione turistica, o comunque esterna all'ambiente.
    Conseguentemente i personaggi che ci girano sono secolarmente sempre gli stessi. Si tratta comunque di gente tosta e un tantino rissosa ,molto attaccata alle proprie origini e soprattutto alle proprie passioni in modo assolutamente maniacale.
    Due le cose in primo piano: Lo sport (il calcio fa da padrone, non esiste ambiente pubblico che non possieda una squadra di calcio), e la religione intesa in senso arcaico, oserei dire MEDIOEVALE. Probabilmente questo secondo fattore citato dipende dai retaggi culturali tipici di una cultura antica e prevalente, come quella contadina. Infatti il Vivaismo è il motore sociale ed economico della città. Praticamente da noi c'è gente che dopo aver trascorso tutto il giorno a zappare l'orto, considera circostanza perfino divertente andare la sera dopo cena, in pieno inverno, a meno 2 gradi sotto lo zero, a giocare al calcio in quei dissestati campi calcistici amatoriali di periferia, e di massacrare gli avversari di botte per poi farsi massacrare a sua volta.
    In questi luoghi di perdizione sportiva in cui io ho militato per molti anni si perseguita gli arbitri come se fossero figure demoniache!
    Proprio gli stessi demoni che si tentano di scaccire la Domenica nella rituale visita in chiesa dove si prega per una società migliore, la quale però non deve cambiare di una virgola nella sua struttura. Di palestre ce ne sono poche in rapporto alla richiesta, che è la più alta di tutto il territorio nazionale in rapporto all'estensione territoriale della città. Ottimo il livello del Karate e della pallavolo femminile,comunque in tutte le discipline ci sono ottimi atleti.
    Esiste una latente aggressività repressa che si respira nell'aria che stimola l'agonismo sfrenato.
    Avrei da aggiungere altri mille aspetti particolari che non esagero a definire iquetanti, ma in tal modo rischierei di non essere creduto. A volte la realtà è più inimmaginabile della scatenata fantasia.
    Questo concetto ricalca le tematiche del mio libro!!!
    Di conseguenza anche il carattere del Pistoiese è diverso da quello del Toscano medio:
    introverso, chiuso nel suo "guscio", tendente a ripetere nel bene e nel male le stesse cose, poco propenso alla conoscenza del mondo esterno di cui fondamentalmente ne ha timore. Il segnale di fine territorio Pistoia è visto come vedevano una volta LE COLONNE D'ERCOLE. Proprio quel confine che non si doveva mai varcare perchè oltre esisteva l'ignoto.
    La mia però è stata una vita completamente diversa da quella descritta:
    Per motivi di lavoro e di sport ho vissuto gran parte della mia esistenza fuori dal mio ambiente nativo.
    Sono stato anche un innovatore portando il tennis-tavolo a Pistoia.
    Questo accadde nell'anno di grazia 1991.
    ALLORA, IN QUEL FRANGENTE, MI TRATTARANO COME UNO CHE STAVA PARLANDO DI UFOLOGIA!
    Un addetto dell'ufficio sport mi disse con la faccia stralunata:"ma c'era bisogno di richiedere perfino una palestra per giocare al PING-PONG?
    Per la cronaca, il tennis-tavolo PISTOIA resiste ancora oggi nel 2OO8!!!!!!!!
    Comunque penso di essere un misto tra un PISTOIESE e un TOSCANO, nella vana speranza di aver preso da entrambi tutte le caratteristiche positive.............

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ehhh...Pistoia non è la sola, per certi versi somiglia quindi a Trieste un po', nel senso che anche i triestini sono ...un po' abitudinari (gavemo sempre fato cusì), aperti per la bicchierata in bettola senza dubbio, ma meno nell'animo, cosa probabilmente determinata anche da fattori storici, zona di mescolanze di razze, lingue, religioni, Austria, ex Jugoslavia...confini, rivalità, risentimenti non contribuiscono certo ad aprire il carattere, anche se l'atmosfera è abbastanza (troppo ?) rilassata e piacevole.
    Io sono cresciuto a Ts ma di famiglia tedesca e, dopo tanti anni a zonzo per l'Europa, di triestinità mi è rimasta solo la voglia del...goto de vin, ogni tanto. Da noi ci sono le osmize (deriva da "ossem", otto in sloveno, perchè originariamente avevano il permesso di vendere solo 8 giorni) della minoranza slovena, che per un certo periodo fanno diventare locali pubblici le loro case/cortili e vendono i loro prodotti, ottimi salami, prosciutti e soprattutto buoni vini. Quando passi di qua fatti vivo che fai un'...esperienza.:)

Quelli di Grosseto sono considerati ancora toscani dai fiorentini ? E quelli di Carrara ?:rotfl:

4. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Bèh, in allenamento, non sempre è meglio il più forte.
    Solitiamente io mi alleno con un altro ragazzo del mio stesso livello.
    Tre settimana fa mi hanno messo con un altro che gioca un po' peggio di me(non tanto), e mi sono trovato molto meglio perchè lui si allenava meglio:cioè era più concentrato e cercava di far bene, cosa che l'altro non sempre faeceva.
    Quindi dipende anche da chi ti capita

5. Luca Balleri

Massa e Carrara non parlano assolutamente il dialetto Toscano, ma un idioma tutto loro, in cui c'è molto ligure (regione confinante), un pò di emiliano, e altri miscugli linguistici frutto di antiche immigrazioni nel lavoro delle cave di marmo.
    A Grosseto invece si parla un dialetto toscanamente comprensibile

6. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :rotfl: Ciao "Luha" bé PISTOIESI e TOSCANI...in una maniera o nell'altra siam sempre speciali. Le caratteristiche della nostra regione e della gente che vi ci abita è tutta particolare! Spesso siam guardati come si stesse parlando di Ufologia. Comprenderci proprio proprio sino in fondo non lo ritengo facile. Per esempio il nostro umorismo è "una calata di colori" espressivi che ci differenzia in tante cose.
    Comunque per aver fatto cosa hai fatto sicuramente hai preso, secondo me, tutte le caratteristiche, le qualità ed i tratti migliori e come ti scrissi già più volte essere sagaci ed infinitamente "sottili" mica è facile!

Quotissimo tutto quello che hai scritto..sai io livornese di nascita con il dé, vissuta a Firenze con il bhà rifinita a Milano con ... nulla..mmm:cool:
    Però il nostro più che un dialetto è un vernacolo pieno, fitto di sfumature.
    Grande TOSCANA!!:approved:

Poi sul fatto d'imparare anche dai più scarsi ohhh quest'estate da me hanno imparato tanto tutti quanti...si a scaraventarmi in mare...e ma che ci vuoi fare e mi ci arrabbiavo con i torneini da spiaggia di ping pong e per farmi zittire "tonfa" in acqua. E giù risate...perché noi abbiamo quasi il culto dell'arrabbiatura ma anche e soprattutto "il sacro" spirito di un bel sorriso! Ciao;)

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    ...e chi ne volesse un esempio, che parli con due fra i più famosi rappresentanti di quelle terre...Volpi e Michele Giuliano...:p

8. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Luca Balleri, come mai quell'espressione nella foto del tuo avatar?
    Sembra che hai visto la mia foto postata da tspbamboo qualche tempo fa:rotfl:

9. Luca Balleri

Non c'è stata nessuna ispirazione o copiatura di foto altrui.
    Fu un idea di tipo commerciale nata per rappresentare in modo eclatante l'estrosità del musicista e le caratteristiche atipiche di quel tipo di lavoro!
    Per capirne di più bisogna visitare il mio sito www.lucaballeri.it
    - - -
    Come diceva DOC:HO UN IDEA!!!!!
    Se risiedi nella stagione estiva al Forte dei Marmi, perchè non organizziamo nella sede del tuo stabilimento balneare un esibizione di tennis-tavolo?
    Conosco tutti i giocatori della zona! E sicuramente potrei portarne qualcuno! Sarebbe un modo per far vedere qualcosa di interessante e passare una simpatica giornata!
    Dimmi cosa ne pensi......

10. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    "Luha" che ne penso? Che sono già in mare!! Sono una "schiappa" a ping pong! E per restare in tema: lo sono D.O.C.!
    Al Forte dei Marmi ci capito in qualche fine settimana di luglio anche a mangiare alla trattoria "Tre stelle" (conosci?) ...Lorenzo e Bistrot sono diventati troppo cari per le mie tasche. Per non parlare degli stabilimenti balneari........bellissimi ma "carissimi"!!!
    Ai bagni in Versilia sono di base a Viareggio vicino al Principe di Piemonte. Oppure mi è capitato di essere anche al Lido. E devo dirti che al Lido gli stabilimenti balneari son provvisti di più tavoli. (Ci hai fatto mai caso?)
    Le ferie ce l'ho d'agosto...e non sono in Versilia ...scendo vicino a San Vincenzo, Castagneto, Bolgheri, Baratti, Populonia, Suvereto. (Ho scritto tutti questi luoghi perché ho una marea di amici qui e tutti sparpagliati e allora "gironzolo" di quà e di là)
    La tua idea è carinissima oltre che simpatica e ci si può pensare...l'unico problema è che, nel periodo estivo, (intendo giugno e luglio) sono super impegnata con il lavoro. In realtà lo sono sempre però è anche vero che, se m'impegno in qualcosa, soprattutto perché ci credo, il tempo lo trovo.
    Per il momento grazie per L'IDEA, DOC!!!!;)

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :Prrr::bash::sterb::grev::famale::D

12. Luca Balleri

Conosco la zona "provvista di tavoli" da te citata. In quei luoghi ho passato praticamente tutta la mia adolescenza, naturalmente giocandoci al ping-pong.
    La gente in quei luoghi è abbastanza appassionata di ping- pong anche se fondamentalmente non conosce il Tenni-tavolo, che è cosa ben diversa!
    L'ambiente si presenta soporifero e un tantino distaccato agli eventi di popolare spessore, ma gli individui giusti riescono a destabilizzare sempre il sistema.
    L'importante è farlo soltanto per un giorno! Al secondo giorno i gestori dei bagni troverebbero le scuse più astruse per interrompere qualsiasi attività portatrice di cambiamento , e quindi di disordine. Certo che se gli entrassero in tasca dei bei soldoni dall'iniziativa, a quel punto diventerebbo comprensivi e innovatori, sempre a patto che l'operazione non crei troppo lavoro. Quei "signori gestori Versiliesi" sono allergici costituzionalmente al lavoro!
    Ma quell'ipotetico secondo giorno citato non esisterà! Perchè ce ne saremo già andati per la nostra strada abituale: "ognuno col suo viaggio, ognuno col suo sogno, ognuno in fondo perso per i fatti suoi".
    Ma almeno avremo creato un precedente!!!!!

13. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    E' vero in Versilia e sono un "pò spocchiosi":sisi:
    In Italia ritengo in assoluto i più cortesi, con chi trascorre da loro le ferie, i romagnoli.(soprattutto per quanto riguarda gli stabilimenti balneari).
    Loro veramente con le persone ci san fare alla grande! Peccato non ci sia un mare molto bello, ma per il resto sono molto cordiali. Sempre disponibili a fare "festa" ed anche ping-pong con scarsi, medi, bravini..ecc.ecc.ecc.

"E poi ci troveremo come le star a bere del whisky al Roxy bar o forse non c'incontreremo mai ....ognuno a rincorrere i suoi guai"

...ciao "Luha";) e grazie per i simpatici post!

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E passa da noi...la mia ex squadra Castiglione di Ravenna (ma conto di ritornarci perchè sono bravi ragazzi e ci troviamo bene, Capostipite e altri...poi...giando !!!!) e si comincia a colpi di top, poi a colpi di piadina....Sangiovese e atmosfera da Casadei...andiamo al Braghettoni...posto di ...tornei del piacere gastronomico e della bella compagnia...
    Ti presentiamo Castelvetro l'uomo più tranquillo del west...e anche dell'east con i capelli anni '70 (sotto, sopra niente), poi faccio venire Giorno...che ti fa provare lo scquacquerone...verrebbe credo anche il veterano reds...e poi si va a bere il caffè al bar di GWT, great Worm...a Forlimpopoli...:rotfl:

15. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Mitico Mago, non conosco Ravenna ma molto bene Riccione. Nei primi anni 90' ci ho lavorato. Un'esperienza indimenticabile e proprio per questo stimo i romagnoli e la loro Terra. E ............ però si cambia regione ma in mare finirei uguale! Stanne certo! :sisi:
    Con Giando, tra l'altro, e si farebbe a gara a chi c'ha i capelli più lunghi..penso lui! Per pochi cm ma penso lui! AH AH AH AH!:p
    Lo squacquerone di Giorno non mi "squonquiffera" molto (traduzione: non mi garba molto) comunque sempre meglio lo squacquerone che mangiare alla cinese che lo stesso Giorno, da quanto da lui stesso scritto, ha degustato ieri sera. REDS, Capostipite, GWT tre miti..(GWT poi ...un forum nel forum del T.T.:):)) su Castelvetro..hai già scritto tu e mi hai fatto sorridere di gusto. Grande Romagna! Grande Mago! Buon T.T.:approved:

16. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    okok... ma che ne dite di tornare in tema ora? grazie ;)

17. Fifth_Ball

Fifth_Ball Nuovo Utente

Tecnicamente parlando non ho mai imparato nulla da pongisti più scarsi di me, nel caso spero abbiano imparato qualcosa loro, umanamente si può imparare da tutti e cerco di farlo ogni volta che posso. :)

18. xiom71

xiom71 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io attualmente gioco in serie B e nella mia società mi alleno con tutti anzi cerco di dare consigli sull'impostazione e su come vanno portati i colpi svelando anche qualche piccolo trucco per cercare di impattare meglio la palla con la racchetta, con mia grande soddisfazione vedo che ci sono anche molti miglioramenti ed è una grande cosa vedere crescere il livello di gioco anche grazie ai tuoi consigli.
    Per quanto riguarda imparare da i più deboli penso sia impossibile dipende poi dal livello di gioco e di esperienza del più forte,ma la cosa importante secondo me è che il giocatore più forte venga preso come punto di riferimento da quello più debole per cercare di migliorare, molte volte si impara molto anche guardando come gioca chi è più forte di te e cercare di carpire i movimenti giusti e le scelte di colpo che si fanno.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina