1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Casta 2...o quasi.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 25 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' successo qualche giorno fa...in un torneo in F.V.Giulia, un noto arbitro piccolino, pelatino e occhialuto, che non voleva sentir ragioni, testardo e "pieno" di....ehm....della sua "missione" di arbitro, ha impedito a un ragazzino di 16 anni di giocare con una regolare ttmasterspecial, costringendolo a usare un'altra che gli ha fatto perdere, ovviamente.
    Il bello è che la ttmaster special già intrattabile per conto suo praticamente, era pure con la gommapiuma e anche mia nonna, poco esperta di tennistavolo, sa che per allargare con l'olio una gomma, deve essere senza gommapiuma.

Era oltretutto un arbitro che ha giocato fino a qualche tempo fa con le bamboo, non se se mi spiego..............mi spiego ?
    Conoscendolo, l'ho chiamato e gli ho detto sua pensavo della sua puntinata e di...come si facesse a proibire proprio lui, che ha una...conoscenza di trattate..una gomma regolare. Senza risposta plausibile, mi ha detto di non fare il "puro"....ahhhah..io puro ? No...ho trattato anch'io più di qualche volta prima di andare in Germania e l'ho sempre ammesso.
    Per questo, non avrei mai la faccia tosta di fare l'arbitro...mi sentirei un ipocrita...............
    E ora questo ragazzino viene mostrato a dito nei tornei, guardato con sorrisetti, attaccato con mezze frasi cattivelle e visto come antisportivo senza avere alcuna colpa e visto che è un ragazzino buonissimo e molto timido, ci sta male.
    Oltretutto, la gente adesso è prevenuta nei suoi confronti. Complimenti signor arbitro.

2. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Questa è la cosa peggiore:(, comunque chi usa le puntinate lunghe deve metterle in conto queste cose:dati:

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, lo so che ci sono arbitri che proibiscono le regolari e lasciano giocare trattati....ma qui è uno che ci giocava con le bamboo....capisci cosa intendo ...?

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Forse l'A ha sbagliato l'atteggiamento. Non credo pero' che sia opportuno ricordare il suo passato per ottenere la sua comprensione.

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Il passato...ehm..? No, semmai dovrebbe ricordarselo lui...
    Comprensione ? Lele....lui comprende benissimo senza di me. Non è per quello che gli ho telefonato. Resta il fatto dell'arbitro...ottimo conoscitore di trattate, diciamo...che rovina la faccia a un ragazzino che usa una gomma regolare perchè, come TUTTE le ttmasterspecial è un po' lucidina, proprio lui....:tsk:

6. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Io farei esaminare la gomma agli altri arbitri, anche perchè il ragazzino così rischierebbe di essere catalogato ingiustamente come scorretto e sarebbe assurdo.

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    X FA RIN: io, nel dubbio, la gomma la faccio vedere al GA

X MAGO: ho recentemente partecipato ad un torneo locale. Nella fase eliminatoria, mi sono incontrato con un ragazzino bravo, ostinato, ben impostato che pero' ha perso con me 3-2. Ebbene, dopo l'incontro si è messo a piangere e la cosa mi ha procurato una gran pena. Ho cercato di confortarlo assicurandogli che, continuando di quel passo, un giorno mi avrebbe largamente superato. Sembrava finita qui ma, con altro dispiacere, mi sono accorto che altri suoi compagni di squadra cominciavano a scherzare su di lui del tipo 'come ? ti sei fatto battere da uno che ha oltre 56 anni ???'.
    Ancora oggi, e te lo dico, sinceramente, mi sto chiedendo se partecipare ancora a tornei per non aver la possibilita' di incontrarlo nuovamente.
    Questo fatto (forse non frega un bel niente a nessuno) perche' anche i giovani debbano (col tempo) imparare che non sempre le cose filano per il verso giusto ma capitano 'inconvenienti' che spesso rovinano la festa lasciando l'amaro in bocca. Il tempo, per l'appunto, forma poi il carattere e permette di superare tutto cio'.

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ecco, era giusto un tanto per far conoscere fatti di (vita) palestra che succedono abbastanza spesso. Tutti sbagliano, il punto è forse certe volte per gli arbitri, quando dentro non sono per niente sicuri, non avere la presunzione di fare vedere a tutti i costi che sono competenti attraverso caparbietà ...recitata, per non far capire che non sanno. ci perdono persone oneste come Casta e il ragazzino additati ingiustamente come disonesti. E magari in altri casi la coerenza.....non sarebbe male.
    - - -

E lui lo ha imparato sicuramente, Lele e gli succederà ancora, ho paura. Questo è vero lele, io sono il primo ad avere questa filosofia.
    Però io lo metterei in seconda battuta, prima sottolinerei la presunzione e la...diciamo ...mancanza di coerenza di certi arbitri. Se prendiamo come normale questo, siamo a posto. Indignarsi serve ancora credo, poi il ragazzino si faccia le ossa, ma non si abitui troppo all'ingiustizia, lotti sempre contro di essa. Se ci fossi stato io lì, mi sentiva il signore....credimi.

9. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    io penso che la cosa più scandalosa di cui ci si deve impressionare è che il ragazzino a 16 anni...GIOCA CON LE PUNTINATE. Quando bisognerebbe, prima, imparare a giocare di liscia. Cmq, ognuno fa ciò che vuole. Ormai se ne vedono troppi di bambini che "difendono" come mio nonno ad 80 anni, non mi stupisco più di nulla. :eek:

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh...ehehehh...certo, sono d'accordo. Questo si. Pensa che in Italia ci sono diversi che impostano intenzionalmente ragazzini con le puntinate già a 13 anni togliendoli, a mio parere, qualsiasi possibilità di grandi successi futuri.
    Il ragazzino in questione è uno che non ha quasi rovescio, che non gli è stato impostato dal suo primo allenatore e, visto che gioca per hobby e si allena poco, non ha quindi interesse a tutti gli allenamenti che sarebbero necessari per cambiare totalmente il suo modo di giocare.

11. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :) ciao Ivano,ovvio ce lhai coi difensori..:rotfl: il problema pare sia un altro...
    SI è SMONTATO UN RAGAZZINO DI 16 ANNI...e nn è giusto
    LE PUNTINATE LE VENDONO? BENE SE Cè CHI LE COMPRA ..CHE PROBLEMA Cè?poi okkio.. non discriminiamo gli "anziani " che praticano il ns amatissimo sport.....CI SON ARZILLI 70ENNI CHE SE TI PRENDON AL TAVOLO TI FAN CANTARE L'AIDA DA SOBRIO...:rotfl: :rotfl:
    a singapore ho giocato con un under 21 ex-nazionale ...
    ha iniziato a 6 anni Son 10 anni che ha la ox sul rovescio.....la usa come una liscia max.....forse meglio ...se vuoi ti giro una sua mail tecnica...
    ma benedetta gente.. la storia di ste puntinate sta diventando una fobia....io che le detestavo 3 anni fa quando ho iniziato..tra un po' iniziero' a dire PUNTINATA SEI BELLA..PUNTINARO TI ADORO...MARCIONE(dicasi di utilizzatore di marce...) DOVE SEI...GIOCA CON ME...:rotfl:
    MI conosci cè molto humor in quello che scrivo....
    MI DISPIACE SE Cè NEL CIRCUITO UN RAGAZZINO DELUSO!NON è UN BUON ESEMPIO DI SPORT ED EDUCAZIONE sportiva!

12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ecco ragazzi, questo è il grande ZZTOP !:clap:
    Troppo forte, vero....?:approved: :rotfl:

13. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Se giochi per Hobby e giochi poco e ti diverti anche giocando con i piedi è un altro discorso. Dico che se bisogna insegnargli ad usare i puntini bisogna farlo nel miglior modo possibile. C'è un bambino qui sotto da noi (in Africa) che gioca di puntino. Ma non il puntino trattato e oliato. Bensì un puntino da difesa classica alla Matsushita. Ecco, questo lo accetto. Il bambino stesso VUOLE fare quel gioco e allora ok, nessun problema. Ma mettere una puntinata da "muretto" (come la chiamo io) ad un ragazzo che potrebbe facilmente giocare benissimo anche il rovescio mi sembra un'eresia!

Carissimo, io non ce l'ho con i difensori. Ce l'ho quelle persone che si repuatno difensori e non sono altro che ingannatori dell'avversario. Che senso ha vincere con i trucchi? Se giochi bene di puntinata non hai bisogno di trattare. Se giochi bene con l'antitop nessuno ti dice cosa. Ma non venitemi a parlare di correttezza sportiva se poi per vincere si usano i più disonesti stratagemmi. E per favore non parlatemi della coplla fresca....per un 3% di rotazione in più e circa il 10% di veloità i difensori fanno cadere lacrime di sangue, quando basterebbe semplicemente impegnarsi un pò di più. Ricordo che Sclagher non sta incollando più MA LE BORDATE le tira lo stesso...e come! Cmq, per quanto riguarda l'aspetto sportivo hai perfettamente ragione e cmq, direi che il bambino ( o ragazzino, come dir si voglia) potrebbe anche lasciare il ping pong dato che adesso lo hanno corcifisso davanti a tutti. Questo è il PEGGIO che potesse capitare a chi vuole praticare uno sport...sia per professionismo che per hobby. Cmq, siamo sempre lì. Non c'è onestà...si vuole vincere a tutti i costi...anche con metodi non eticamente sportivi. E questi cari miei, è la natura dell'uomo (la peggior bestia che ci sia nel mondo animale).

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, l'ho detto, al limite difesa classica, non muretto per un bambino. Io non imposterò mai un ragazzino a muretti, neanche con gomme regolari. Questo non vuole allenarsi al punto da fare il matsushita e neanche imparare il rovescio. Gioca per divertimento e la gomma gli consente di non sbagliare.
    Però il punto è che la colpa di questo ragazzino è quella di aver usato una vetrificata normale.

A chi non è capitato di avere una vetrificata normale e un arbitro o avversari che ti facessero problemi lo stesso ?

Però non dire a uno che è disonesto solo per far vedere che sei un grande arbitro, poi un conoscitore..eh..di trattate come quello...trovo...nauseante.

15. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved: Hai ragione, NO AI MILLANTATORI:nono:
    ..quelli che...alla domenica le mettono sul tetto e la tiran giu' al martedi' ustionate dal sole(i.e. come per i fichi per fare la grappa slava..),quelli che la mettono nella lavatrice della vicina.e poi la chiedono alla vicina:rotfl: ...quellI CHE LA USANO AL POSTO DEL BACON....CON LE UOVA.., ma si ai puntinari....e a quelli che san usare le anti..IL PUNTINO è BELLO, il suono del puntino è una sinfonia...quello dell'ANTI meglio di un concerto live dei Deep Purple....!guarda che col puntino o con l'antitop mica la racchetta choppa da sola...o "toppa" in automatico..ANZI.....:clap: bravi quelli che lo san fare....e i bal in bun da fa buii'(le palle son buone da far bollire):rotfl:
    LA COLLA FRESCA? ma se cè chi vuole incollare lo faccia pure...NON cè sto problema...Il problema è un altro......SI è SMONTATO UN RAGAZZINO....NON è GIUSTO!:nono: :nono:
    spero di venire presto a catania...che è ora di fare un bel match .....
    ti saluto con la stima che mi lega a te e al mago:approved:

16. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Mi è parso di capire che il ragazzino ha si una vetrificata... ma con gommapiuma! Quindi non penso stia a fare muretto... ed il più il problema di cui si parla è la sua squalifica che, come apprendiamo dal mago, sembra ingiustificata ed ha portato il ragazzino a vergognarsi davanti ai "colleghi" pongisti.

Poi sul fatto che a un ragazzino (soprattutto che vuole imparare per bene) non si mette mai una lunga vetrificata... ma al massimo lunga "classica" e soltanto dopo che ha imparato per bene le basi, e magari perchè vuole fare quel tipo di gioco... beh siamo tutti d'accordo.

17. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma chi lo dice che non si possa difendere con una SB special con gommapiuma in maniera classica? secondo me si può ed è molto efficace. Estromettere un atleta o impedirgli di giocare solo perchè si ha il dubbio della regolarità di una gomma senza averne la certezza è un grave errore, se lo fai ad un ragazzino è ancora più grave.
    Possibile che l'arbitro da ex puntinato volesse fare un torto ad un atleta del mago dei puntini? :rolleyes:, ci avevi pensato Erich?

18. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :rolleyes: Bella domanda!

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No, non è un ragazzino che ho "formato" io e poi l'arbitro gioca tutt'ora con puntinate, anche se, stranamente, non più con bamboo. Anzi mi ha pure chiesto "lumi" su come...usare una puntinata e mi vede come...collega di puntino.
    Il fatto è che altri atleti hanno fatto pressione...e lui, alla fine, gli ha detto quanto sopra...bah..ho consigliato la società di fare una protesta ufficiale. Almeno deve far vedere l'indignazione e non stare zitto, accettando implicitamente l'accusa. Non porterà forse a nulla, ma almeno ci sia una reazione.

20. Dan

Dan Utente Attivo

Brutta storia...:tsk: Scusate l'ignoranza ma in casi come questo,in cui un atleta subisce un torto grave(grave almeno dal suo punto di vista intendo),l'atleta in questione o il suo allenatore o la societa' o chi per lui,a chi deve rivolgersi?Che strumenti ci sono nel tennistavolo per tutelare chi gioca?...se il ragazziono in questione ha subito anche un blocco psicologico,questo non e' un caso da poco...almeno questo e' quello che mi e' sembrato di capire...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina