1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Caso TT TORINO - Bacci

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da rico60, 21 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: Tatulli tesserato in due società ?

Sarà che non conosco tutto il pollaio.... quì siam sù a milletré eh! :)

2. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

tutto condivisibile, tutto discutibile.
    il problema è che le cose non mi appaiono molto più chiare di prima.
    volevo e voglio rimarere solo sul discorso regolamenti perchè capisco che dall' esterno, anche con le migliori intenzioni, non si può avere un quadro completo della situazione e attribuire responsabilità all'uno o all'altro.
    si dice comunque che in un divorzio le colpe non sono mai, nella totalità,di una sola parte.

grazie per i consigli di Capostipite sul giudice federale e grazie anche a GWT ma forse è meglio chiuderla qui.(magari si aprirà nuova discussione ma è fuoriluogo continuare ,a questo punto ,ad approfittare dell'ospitalità di "Tatulli".

due considerazioni sugli ultimi interventi :

primo ) non c'è e non c'è mai stato un contratto (magari ci fosse stato prevedendo anche solo un semplice rimborso parziale delle spese di trasferta etc.).
    in questi otto anni avrei perlomeno risparmiato un bordello di soldi.

secondo) se voglio divorziare (o anche più semplicemente separarmi) da mia moglie e mia moglie mi dice di essere incinta, mentendomi, e mi chiede di non lasciarla per amore della creatura e poi scopro pure che nel piatto, ogni sera, mi mette o fa mettere, del bromuro...? che faresti....?

potrei scegliere di continuare a cag..e oppure ..... disintossicarmi anche ci volessero un paio d'anni.
    altre soluzioni ?

3. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido

L' altro percorso potrebbe essere la magistratura ordinaria che credo, in caso di minori, essere molto più celere di quello che si pensa ma bisognerebbe affidarsi ad un avvocato specializzato in diritto sportivo. Esiste una sentenza della Corte di cassazione che potreste trovare su internet e che consente di passare alla magistratura ordinaria senza il nullaosta della federazione. Tutto questo perchè nella giustizia sportiva chi istruisce la pratica non entra nel merito del giudizio ma da solo una indicazione sul tipo di sanzione da applicare che viene poi in realtà avallata da un collegio giudicante troppo vicino alla Federazione ed ai suoi uomini....detto questo detto tutto.

Copio e incollo sulla clausola compromissoria:

http://www.rdes.it/RDES_3_06_amato.pdf

Suggerisco di leggere fino in fondo l'articolo.

Più di questo NON posso suggerire. Spero di essere stato esaustivo

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Si può cambiare società sportiva durante la stagione?

post spostati in una discussione nuova in modo che non si vada a far confusione con il caso Tatulli.

5. Marce

Marce Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    tt torino

Scusate l'intromissione.. vorrei lasciare un parere personale, siccome implicato nella faccenda come giocatore.
    Non mi sono mai chiesto il motivo che ha spinto i due ragazzi a lasciare la societa'.. possano essere motivazioni valide o meno.. rimane il fatto che facendo cio' hanno danneggiato non solo la societa' dopo 2 giornate di campionato lasciando 2 squadre dimezzate ma i compagni di squadra che si ritrovano a giocare un campionato con la retrocessione quasi assicurata (B2).
    Non conosco i regolamenti e quindi non mi esprimo a riguardo, ma non vedo nulla di strano nell'eventuale decisione della dirigenza della societa' di non lasciare giocare i ragazzi (sempre rimanendo nei regolamenti sia chiaro) per i prossimo 2 anni.
    Scusate lo sfogo da parte di un ex compagno e amico.. :(

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

La giurisprudenza richiamata da Capostipite, applicata al caso "Rico60", potrebbe avere una giusta rilevanza nel caso che fossero stati esigiti risarcimenti economici dalle parti , comminate pene pecuniarie o, nel caso che i minori fossero stati oggetto/soggetto di comportamenti di rilevanza penale, sui quali l'interesse giuridico statuale prevarrebbe sul diritto sportivo: fattispecie che non risultano, allo stato attuale delle cose.

Non essendosi poi verificato, alcun illecito di rilevanza extra-societaria, alcun provvedimento disciplinare in solido da parte dell'organo di giustizia sportiva, non si sono verificate le condizioni per un ricorso al TAR.

Trovandosi nella condizione di chi chiede come comportarsi senza dover incorrere in sanzioni, Rico60 é in una botte di ferro. Investendo della questione l'apparato federale, Rico60 si metterebbe nella miglior condizione possibile. Ogni altro passo potrebbe essere dannoso.

Nel caso in ispecie, come ricordato da Marce, la sospensione dell'attività agonistica é avvenuta in maniera assolutamente inaspettata, con una comunicazione verbale, senza che ci fosse stato un episodio di rottura traumatica (litigio, alterco con i compagni di squadra, i tecnici, i dirigenti). Ricordiamo che la questione riguarda due fratelli, schierati fin da inizio stagione in 2 squadre distinte, atleti attenzionati in maniera adeguata alle reali e riconosciute potenzialità agonistiche.. ecc. i quali, di punto in bianco, dopo una giornata di campionato nella quale il più grande dei 2 aveva disputato gli incontri da titolare in B2 ed il secondo schierato come riserva rispettando un normale turn over in B1, hanno comunicato, attraverso le parole del genitore, la volontà di non giocare più per la società di appartenenza pro tempore.

Adire ad un superiore, ed esterno, ordinamento giuridico, esporrebbe ulteriormente i ricorrenti , stante il fatto che se dal punto di vista federale non sono stati commessi atti antisportivi, questi si sarebbero configurati sotto il profilo dell'assoggettamento ai doveri societari. Il danno reclamato dalla società potrebbe essere rilevante essendo la compagine di B2 originariamente composta da soli 3 elementi ( per cui ora risulta incompleta ) e quella di B1 , con quattro giocatori, non può permettersi defezioni per malattia, infortunio o altro.

Insisto a consigliare Rico 60 di risolvere il conflitto all'interno della giustizia sportiva, confidando nella terzietà del giudice federale. Stante il dettato dell'articolo 5, il giudice potrebbe salomonicamente autorizzare un trasferimento "dormiente" affinché i ragazzi possano allenarsi presso la nuova Società ottemperando anche agli obblighi di responsabilità civile, sottoscrivendo col tesseramento la copertura assicurativa obbligatoria.

Ogni altro ricorso a ordinamenti esterni potrebbe rivelarsi un boomerang stante il fatto innegabile che: qualsiasi siano le ragioni che hanno logorato nel tempo i rapporti tra giocatori e giocatori, giocatori e tecnici, giocatori e dirigenti, genitore e dirigenti... si sia verificato l'abbandono dall'attività a squadre a stagione in corso, dopo la disputa di 2 giornate di campionato.

Naturalmente... imho, Eta Beta.

7. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

ribadisco (diversamente e meglio fermarsi totalmente e non commentare)
    vorrei fermarmi ai soli regolamenti.

Capisco Marcello che comunque non ha un quadro completo ( prima si parla con la moglie e poi, se lei è d'accordo, anche coi figli) , poi si parla coi figli..... se loro vogliono ascoltarti.
    sono certo che non verranno retrocessi (ed il nostro è un augurio fatto con tutto il cuore), ma vorrei provasse a cambiare prospettiva : si soffre molto di più a guardare che comunque a lottare. Parlare di egoismo non mi sembra il caso.

Eta Beta, come sempre, lo ringrazio ma anche lui esprime inesattezze quando parla di un fulmine a ciel sereno (lui il quadro dovrebbe averlo un briciolo più completo).

il problema è certamente maggiore per una delle due b2(anche se penso verrà risolto) che per la b1.
    ma nell'altra b2 ci giocano in cinque.
    all'inizio dell'anno (prima che i campionati partissero) si era paventata una penuria di atleti.
    partire con un 4 4 4 che sarebbe restato poi un 4 4 3 (la b2 non si sarebbe toccata) non sarebbe stato così disastroso.

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco

rico comunque il dado è tratto, per l'anno prossimo ti serve il nulla osta per cambiare società. oppure nel caso non rinnovassero il cartellino, siete liberi verso fine settembre (non ricordo la data esatta). oppure puoi riciclarli da subito nel tennis.

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

Prima di tornare a parlare di fredde regole mi preme rispondere alle ultime righe di Rico.

Quando dico che i ragazzi hanno comunicato "di punto in bianco" di lasciare, su due piedi (giusto per aggiungere un altro modo di dire eloquente), la Società, significa che la decisione é stata presa d'improvviso, all'indomani di una normale giornata di campionato durante la quale non era successo nulla di eclatante.

Come dice bene Rico, sono da tempo al corrente del fatto che uno dei due ragazzi avesse espresso malumori e, più recentemente, che l'altro avesse manifestato intempestivamente il desiderio di cambiare casacca, ma nulla lasciava presagire che si fosse prossimi ad una separazione traumatica, che la situazione fosse tesa fino al punto di rottura.

Non é stato un "fulmine a ciel sereno" ,quindi, venire a conoscenza del fatto che la sommatoria di scontentezza di tutti i componenti del "gruppo Rico60", genitore compreso, fosse a livelli considerevoli. Lo é stato sapere dall'oggi al domani, che la squadra di B2, una squadra di AMICI, si ritrovava composta da due giocatori, e che la B2, formazione altrettanto affiatata, pur con la normale e sana rivalità che ci può essere in uno sport che oggi é sport di squadra e il giorno appresso sport individuale, ... si ritrovava a non poter subire defezioni.

Lasciare le squadre é stato quindi un atto unilaterale, improvviso, irrevocabile, ultimativo. In questo senso ho usato il modo di dire: "di punto in bianco".

Nella seconda squadra di B2, dopo la seconda giornata di campionato, avevano già giocato tutti e 5 i giocatori. Perciò a questo punto può giocare solo un giocatore che salga dalle serie minori. Lo stesso dicasi per la B1, la quale prossimamente dovrà fare a meno di un titolare impegnato in esami universitarii.

Ad inizio stagione le squadre erano fatte e i ragazzi avevano dato il consenso a partecipare ai rispettivi campionati. Una volta partito il campionato, solo un patatrac, avrebbe giustificato un abbandono così repentino e anche in quel caso gli impegni presi avrebbero dovuto comunque essere onorati,
    da entrambe le parti.

Per concludere, e per stare strettamente in tema, si dovrebbe sempre poter cambiare Società, soddisfacendo le esigenze di trasferimento di residenza, di soddisfazione delle aspettative personali, degli obblighi sulla responsabilità civile sugli infortuni sportivi ecc. ecc.
    fermo restando l'ottenimento del nulla osta da parte della vecchia Società e l'obbligo di non partecipare a competizioni ufficiali.

Nel caso in cui il "nulla osta" fosse negato dalla Società di provenienza non resta che investire la Giustizia Sportiva del contenzioso. Ogni altro ricorso alla giurisdizione ordinaria sarebbe controproducente dal momento che associandosi ad una Società Sportiva affiliata alla Fitet ognuno di noi si assogetta alla cosiddetta "clausola compromissoria".
    Questo, a meno che non si sia in presenza di fatti di rilevanza e di interesse pubblico che travalichino il fatto sportivo in sé e per sé.

Eta Beta dixit A.D. MMIX :)

10. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

sono usciti i nuovi regolamenti a squadre della prossima stagione.
    Ma dove è finito l'articolo 5.5 del precedente regolamento che consentiva di cambiare squadra durante l'anno pur rinunciando a giocare per la nuova squadra se si erano già disputati incontri con la vecchia ?
    :D:D

opsh ! sicuramente si tratta di una semplice dimenticanza ! ..... o no ?

11. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

evviva !
    l'articolo 5.5 è ricomparso !!!
    evidentemente si era trattato di una semplice dimenticanza.
    avevo pensato male e chiedo scusa.
    ho ancora un piccolo dubbio : ma quand'è che si può applicare visto che è in contraddizione col regolamento organico (datato 2006 ) ?

12. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

Com'è poi finita la "questione"??
    :mumble:

13. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

al momento siamo ancora seduti sulla riva del fiume.....aspettiamo......
    PS contiamo di non caderci dentro !

14. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

un anno da quando tutto è iniziato.
    un anno di silenzio, sofferenze, derisioni ed umiliazioni.
    un anno passato nel convincimento che chi ci conosce da sempre sapesse discernere il vero dal falso (o inesatto/parziale) che "circolava" nelle palestre che non potevamo calpestare.

Un anno nella convinzione che chi ci conosce abbia sempre in noi (certo nei miei figli) riscontrato lealtà e sportività, non il contrario di cui li si accusava.

Un anno vissuto con la consapevolezza che le "forze" in campo erano impari (falchi e colombe a sconsigliarci nel perseverare contro un qualcuno ben più grande di noi).

Abbiamo perseverato pagando un prezzo che spero altri giovani non siano costretti a pagare in futuro (certe regole vanno modificate !!!).

Un plauso ed un grazie al CONSIGLIO NAZIONALE DISCIPLINARE ed alla PROCURA FEDERALE per la loro imparzialità e correttezza.

Non pensiamo sia finita, anzi forse siamo solo all'inizio ma ciò non ci spaventa, anzi !
    Contiamo su chi ci è stato e ci sarà vicino.

male non hai fatto, male non temere !

LA SENTENZA (di primo grado) :
    http://www.pingpongitalia.com/2010/11/04/la-cnd-sul-caso-baccitttorino/#more-2071

cambiare società si puo' (ma deve essere reso, in certe situazioni di tensione, più facile)!

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

Mi piacerebbe capire cosa c'entra questa sentenza col cambio di società. Il T.T.Torino e il Sig. Bacci sono stati sanzionati per irregolarità nel tesseramento dei due ragazzi. Fortunatamente (e come ho sempre auspicato) i ragazzi non avranno altre conseguenze, (e hanno già pagato pegno del loro abbandono delle squadre con un lungo anno di stop, stante l'impossibilità a concedere loro uno svincolo unilaterale (da parte della società) e d'ufficio (da parte della federazione), avendo preso parte a competizioni ufficiali nella scorsa stagione.

Come ho sempre detto, i "danni" li hanno fatti gli adulti e la sentenza lo dimostra.

Ciò che dispiace é che a pagarne le conseguenze saranno tutte le squadre del T.T. Torino, maschili e femminili, di serie nazionali e regionali, con due settimane di sospensione dall'attività agonistica.

Per intanto la sentenza credo sia sospesa in attesa del pronunciamento della Commissione d'Appello sul ricorso presentato dalla Società.

Speriamo che almeno l'aspetto riguardante le squadre venga riformato, in subordine che questo colpisca solamente le squadre di B1 e di B2 nelle quali militavano i due giovani. Punire tutti indiscriminatamente mi sembra ingiusto.

Alla fine avevano ragione quelli che dicevano a Bacci che uno svincolo anzitempo era improbabile. L'ostinazione ha portato a galla altri aspetti che poco hanno a che vedere con la questione ma si sa, quando si va in guerra, ci sono sempre "morti e feriti" da ambo le parti.

16. TEMPESTA

TEMPESTA Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

il ricorso in appello non sospende automaticamente la sentenza, almeno credo....... La squadra deve richiederla effettuando un versamento.

17. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Articolo 45 regolamento di giustizia.
    è molto chiaro.
    basta leggere checce vo ?
    ricevo il 28 ottobre ? il 29 non posso giocare !non posso neanche ricorrere.
    nei giorni seguenti qualcuno ha giocato ?

Scusa TEMPESTA ma me le tiri !

18. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella

Quindi significherebbe che gli incontri della giornata di campionato di dopodomani (comprese le C1 ,serie che ci coinvolge in quanto interessata una delle nostre rappresentanti) verranno sospese e rinviate in date "da recuperare"?

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

Chicco, Tempesta ha ragione. Entro dieci giorni é ammesso il ricorso alla Commissione Federale d'Appello, dietro pagamento di una tassa. L'appello é normalmente ricevibile dalla C.A.F. .
    Salvo manifesta infondatezza (ma credo che non entri nel merito senza aver prima preso visione delle carte) dovrebbe sospendere il dispositivo della sentenza. Per cui, per le prossime gare di campionato che vedono interessate le squadre della tua Società credo sia meglio tu ti metta in contatto con il T.T.Torino. Nell'eventualità di una sospensiva del dispositivo, se e quando dovesse essere confermata la sanzione di 15 giorni dall'attività agonistica, temo che le squadre dovranno perdere le partite a tavolino, perché non credo che possano addurre, come giustificazione di un eventuale spostamento, l'irrogazione di una sanzione.

Devo poi constatare che un certo accanimento conferma i miei sospetti di revanscismo nella vicenda, ben superiore alla normale contrarietà per un eventuale torto subìto.

20. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

caro Chicco tutte le decisioni sono immediatamente esecutive (dalla data di ricezione da parte delle parti). Non è specificato siano richieste ulteriori comunicazioni.
    io mi ritengo sospeso per 6 mesi (sono un non tesserato sospeso ???).
    se fossi tesserato e deferito mi riterrei deferito (sarei un tesserato deferito).
    se fossi primo (o secondo) ministro e ricevessi anche solo un avviso di garanzia mi dimetterei
    se fossi un co***one probabilmente sarei stato e starei zitto (mi riferisco alla disputa col TTTORINO)

ci sono però luminari che sanno sicuramente darti ragguagli più precisi.
    la sanzione riguarda tutte le attività agonistiche della società sanzionata (campionati e tornei ).

se poi questo STOP non è stato fatto e/o non si farà (per non approfondita conoscenza dei regolamenti ) non mi interessa.
    Mi è difficile pensare (visto anche le recenti nostre esperienze e quanto abbiamo dovuto tribolare per attenerci strettamente ai regolamenti) che tali regolamenti ammettano ignoranza e/o eventuali deroghe ad personam o società.

il mio consiglio (anche se mi rifugge solitamente darne) è accordarsi, se possibile, con il TTTORINO e chiedere un rinvio dell'incontro, in modo che non lo perdano a tavolino, anche se ciò andrebbe un pò in contrasto col carattere sanzionatorio della sentenza.
    Sarebbe certo un bel gesto almeno nei confronti degli incolpevoli atleti della società sanzionata.

Ciò detto abbi sempre dubbi anche su ciò da me detto in quanto non ho mai avuto, nella vita, certezze assolute.

leggi, leggi, leggi e fatti un'opinione personale, se sbagli almeno non avrai rimpianti nel aver seguito il tuo istinto e non altro.

dall' articolo 45 del regolamento di giustizia:

...la richiesta di sospensione non è ammessa....nell'ipotesi in cui tra la prima occasione agonistica utile per il ricorrente e la delibera che commina la sanzione intercorre un termine pari od inferiore a 10 giorni (te la respingono e ti ridanno anche i soldi)

AUGURISSIMI

PS per GIORNO
    visto che la discussione sta cambiando volto è possibile rinominarla :
    il caso Bacci-TTTORINO ?

ciao e grazie

c'è ancora una piccola storiella che vorrei raccontare :

Un giorno tra una grande potenza e un piccolo arcipelago composto da tre isolette desiderose d'indipendenza, incominciarono a crearsi piccole tensioni. Non ha importanza per colpa di chi.

l'arcipelago infastidito (ma anche un pò rognoso) chiese all' ONU cosa potesse fare ma prima di ricevere risposta gli venne consegnata la dichiarazione di guerra da parte della grande potenza.

Invece di arrendersi rinunciando all'indipendenza, come tutti gli consigliavano, l'arcipelago (che abbiam detto un po' rognoso) contrattaccò e, pur pagando un caro prezzo, ottenne il risultato desiderato, l'indipendenza !.

Nel documentare la storia un solerte ed appassionato (non si capisce perchè così appassionato) giornalista free lance (anche lui un po' rognoso) che viveva nella grande potenza, si accorse che nel tesseram...scusate,nella dichiarazione di guerra c'erano degli errori formali e cominciò a gran voce a gridare a tutto il mondo che quella piccolezza aveva causato la sconfitta.La grande potenza concordava su questa versione dandola a bere al suo popolo, ai suoi sudditi. E i sudditi ancor più si incazzavano con il piccolo arcipelago.

L'arcipelago disse all'ONU di non tenere minimamente conto di quel tesser... , BEN ALTRE ERANO LE RAGIONI CHE L'AVEVAN PORTATO A LOTTARE !!!

l'ONU capì, tenne minimamente in conto la cosa, ma sanzionò ancor maggiormente la grande potenza per la sua arroganza.
    potrà mai capirlo un giorno anche il popolo !?

Può esserci al mondo qualche ******** che crede che una guerra possa essere vinta per un pezzo di carta firmato o meno ?????????

Il giornalista ne è ancora convinto adesso ! ed in buona fede (penso, il che è peggio!)
    ciò nonostante l'arcipelago non vuole più saperne di dialogare con lui (meglio la grande potenza piuttosto!).
    gliel'ha detto in tutti i modi tranne che su questo FORUM
    BASTA !
    Pensate che finisca qui !?
    No ho già perso !
    questa è una battaglia senza possibilità, per me, di vittoria.

PS avendolo conosciuto bene chiedo aiuto alle donne del forum :
    riuscite a distrarmelo un pò ?
    portatelo fuori, staccatelo dal pc, dategliela, fate qualcosa

giuro eterna riconoscenza

l

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina