1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Caso Jason Luini-Pieve Emanuele

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da pasulo, 2 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    tttorino
     
  2. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Accomunuare il "caso Tatulli", il "caso Luini" e il "caso Bacci" é un errore.

    Quando si potrà scrivere la parola fine sulle varie sentenze (Commissione disciplinare e Commissione d'Appello Federale), si potranno tirare anche le conclusioni morali sulle tre, tristi, vicende.

    Mi sento però di dire che tutti i ragazzi coinvolti meritano la nostra solidarietà.

    Nel caso di Jason, poi , dobbiamo tenere sempre a mente che siamo in presenza di un ragazzo che ha sacrificato al tennistavolo anche il percorso scolastico e la vicinanza fisica agli affetti famigliari. A Jason e alla sua famiglia va tutta la mia comprensione di genitore, di sportivo e di amico.
     
  4. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

  5. pasulo

    pasulo Nuovo Utente

    Direi che a qualcuno è morta la maestra da piccolo, ma da molto piccolo. Sono arrivato al valore economico dato al pus di Luini (che in effetti qualche brufolo ce l'ha) e poi mi sono rifiutato di continuare. Complimenti invece a chi è riuscito ad arrivare alla fine.
     
  6. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    macchè morta la maestra .. era sul carretto con Lucignolo .. che andavano al Circolo dei Balocchi ..
    e chi c'è arrivato al pus.. era pieno di sputacchini e saliva..!
    :p
    :goccia:
    :tsk:
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A volerlo cercare, un trait d'union tra le tre storie c'é.

    E' la dabbenaggine dei dirigenti societari che non rispettano la procedura di far firmare il tesseramento ai detentori della patria potestà degli atleti minorenni.
    Per due ordini di motivi:

    1) perché stabilito dalla legge italiana e dai regolamenti federali.
    2) perché questa mancata firma potrebbe essere usata contro di loro (e la storia lo dimostra)

    Se però, da una parte va stigmatizzato e punito il comportamento superficiale dei dirigenti, dall'altra sono assolutamente critico verso quei genitori che ,se anche formalmente non hanno firmato il tesseramento, sono consapevoli e certi del fatto che i loro figli stiano praticando un'attività agonistica presso una società e una federazione, ma non esitano a rinfacciare alla società la mancata sottoscrizione del tesseramento, nel momento in cui entrano in conflitto con la società.
    Accompagno mio figlio ai tornei, ai campionati? Consegno il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva? Ritiro la dichiarazione del versamento delle quote ai fini della detrazione fiscale?

    Si? Allora mio figlio é tesserato, e lo so! Se poi é congeniale alla mia causa contro la Società dire il contrario, buon pro mi faccia, ma sono in assoluta malafede.

    Nel caso invece che il tesseramento non fosse stato fatto firmare al genitore, per nascondergli il tesseramento, quando invece il padre é convinto che il figlio sia in prestito a quella Società, allora saremmo nel campo della giustizia penale e laddove si ravvisasse una ipotesi così grave, si tratterebbe di una vera e propria truffa.
     
  8. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Leggere il blog riguardante jason luini mi ha messo veramente una tristezza infinita, indipendentemente dalle ragioni traspare una grande sofferenza del ragazzo e dei familiari. Da genitore ammiro il coraggio di chi ha mandato il proprio figlio lontano da casa pur di accontentarlo, io onestamente, conoscendo l'ambiente, e cosa può dare di ritorno, questo coraggio non l'avrei avuto. In una situazione simile credo non mi ci troverò mai, ma se mi ci trovassi non avrei dubbi, la soluzione per me sarebbe una sola...far piantare tutto lì e riprendere gli studi al figlio, che non ne vale proprio la pena di prendersela per il....ping pong......e magari se penso di aver ragione piantare una bella causa a chi di dovere...perchè la giustizia ordinaria è lenta ma poi alla fine arriva...:dati:

    auguri a Jason...per il suo avvenire
     
  9. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Interessanti alcuni neologismi quali "tarlocco" scaturito attraverso la fusione di tarocco+farlocco. ;):D
    Ho fatto veramente fatica a capirci qualcosa: non so bene se per mia scarsa perspicacia o se per la grammatica "creativa" utilizzata nella stesura del testo. :mumble::rolleyes:

    A parte le mie solite considerazioni inutili e scemenze varie :muro:........... basta far parlare le persone per capire tante cose. :azz:

    P.S.: assolutamente non male anche "doppiopesismo".
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Rari, vorrei poterti dare ragione, ma non é così facile. Da genitore ti dico che assecondare le speranze e le aspettative dei figli fa parte del mestiere. Così come fa parte del mestiere di genitore far comprendere al figlio che la scommessa (soprattutto nel tt) é ad altissimo rischio. So, per diverse chiacchierate fatte con Roberto, che lui ha ben presente questo rischio ma non credo che, se avesse forzatamente convinto Jason a desistere, sarebbe riuscito a convincerlo a sopprimere i suoi sogni.
    Io mi sono trovato nella stessa situazione, Bobocica aveva prospettato a mio figlio la necessità di un trasferimento definitivo a Torino per avere una continuità negli allenamenti commisurata alla crescita di livello.
    Non so se sono stato fortunato o convincente, se mio figlio non moriva dalla gioia di piantare famiglia ed amici, cambiare scuola e andare a vivere in un pensionato senza altri pongisti... fatto sta che il dubbio è durato lo spazio di un mattino.
    Queste cose non succederebbero se La Federazione fosse in grado di garantire una carriera sportiva anche a quei ragazzi dotati e volenterosi che però abitano lontano dai santuari. Stiamo parlando di Campioni Italiani nelle categorie giovanili. Ragazzi che non abitano a Milano, Castél o Treviso... e neanche a Perugia dove almeno uno può allenarsi col fratello di eguale livello.

    Se ragazzi come Jason D. Luini o Alessandro Bertagna avessero potuto stare nelle loro Società (Angera e Domodossola) e avessero avuto la possibilità di trovarsi una o due volte a settimana l'uno nella palestra dell'altro (gli basta attraversare il Lago Maggiore col traghetto), seguiti da un tecnico/sparring federale itinerante, si sarebbero potuti evitare disagi, sofferenze e lo SPRECO DI TALENTI.
     
  11. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ad essere sincero anche io c'ho capito veramente molto poco...L'unica cosa certa è che chi scrive la fa un po' troppo facile, scaricando le proprie colpe sulla gestione altrui (in quel momento non c'ero e se c'ero non ero attento...), sulla disattenzione collettiva e dando delle mezze risposte che alla fine non spiegano niente...
    E riguardo al fatto che avrebbe chiesto soldi per il nulla osta manco mezza parola...

    Poi di questo concetto non ho capito proprio nulla: "ma dando valore economico al pus dovuto proprio al fatto di considerarlo come persona cresciuta in casa."
    Se qualcuno saprà spiegarmi cosa volesse dire gliene sarò grato.
     
  12. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Avevo notato anch'io il famigerato termine ma pensavo fosse la sintesi di due giocatori (Tarocco e Talocco)... perchè "two megl chi uan". :D:azz:
    ***************

    Leggendo le due storie vien da pensare che il detto/non detto sia molto di più di quanto sappiamo, ovviamente contornato dalla diffusa pratica della mancanza della firma.

    Detto questo io sarei sempre per discutere sulla regola piuttosto che sulle persone.
    Premesso che non sono un esperto di regole e neanche di gestioni societarie.
    Penso che una regola che tutela la società sportiva piuttosto che la persona (giocatore) sia una regola sbagliata. Ancor di più se riguarda dei minorenni.
    E' sbagliata anche perchè in quanto regola vale per tutti.
    Tanto per la ricca società che investe su un giovane (e si appella agli investimenti fatti) quanto per quella "scalcinata" che per un piccolo diverbio blocca un ragazzetto e lo induce magari a smettere o lo obbliga a fermarsi per un anno.
    Quali che siano i motivi del dissenso (tecnici, economici, relazionali) se il rapporto non è più di fiducia e di collaborazione, tanto vale liberare il giocatore e permettergli di fare la sua strada.
    Per il bene del ragazzo e per il bene del TT.
    Imho

    ---------- Messaggio aggiunto alle 12:15 ---------- Il post precedente era delle 12:13 ----------

    Pus... è proprio brutto. :azz::D
    Forse voleva dire "plus valore".
     
  13. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  14. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Che non volesse dire veramente "pus" ci ero arrivato anche io...solo che pur mettendo "plus" o "plus-valore" al posto della parola erroneamente digitata il concetto di tutta la frase è veramente poco chiaro...
    Diciamo che se l'intento di questo signore era quello di spiegare la situazione probabilmente invece è riuscito a fare l'esatto contrario, creando ancora più confusione nel lettore...
     
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il bello è che nel sito del TT Pieve si fa accenno al discorso del presidente Fenini... sappiamo tutti bene che il personaggio in questione era lui a comandare, e che questo Fenini era solo...un prestanome. E il bello è il minimizzare il discorso della firma per un minorenne: ma scherziamo???? E parla pure del contratto firmato con un'altra società... ma non spiega il perchè!
    quanta superficialità e strafottenza nell'ammettere i propri errori ma pretendere di essere nella ragione. E quanta tristezza nel sapere che questo personaggio ha un'alta carica in Fitet, e che lì, sicuramente, sarà pure ben visto...
     
  16. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il bello è che nel sito del TT Pieve si fa accenno al discorso del presidente Fenini... sappiamo tutti bene che il personaggio in questione era lui a comandare, e che questo Fenini era solo...un prestanome. E il bello è il minimizzare il discorso della firma per un minorenne: ma scherziamo???? E parla pure del contratto firmato con un'altra società... ma non spiega il perchè!
    quanta superficialità e strafottenza nell'ammettere i propri errori ma pretendere di essere nella ragione. E quanta tristezza nel sapere che questo personaggio ha un'alta carica in Fitet, e che lì, sicuramente, sarà pure ben visto...



    Sono certo che queste situazioni, nel tennistavolo, sono assolutamente più uniche che rare.
    Questo accade probabilmente solo nel TT Pieve
     
  17. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Pure io ho fatto fatica a non perdermi nei meandri sintattico-grammaticali di quella lettera. Detto questo, credo che rimanga buono ciò che dice Tibor.:approved:
     
  18. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Anch'io ho letto il blog compilato dalla mamma di Jason e ho una curiosità. Ho visto che Frizzo Tatulli, che ha la stessa età di Jason e a un certo punto della vicenda sparisce nel nulla e nessuno a Pieve lo vede nè lo sente più, è tesserato per il Castiglione di Ravenna dove gioca in A2. Allora lui ce l'ha fatta a venir via, il vincolo sull'età valeva anche per lui. Come ha fatto? Spero tanto che non sia come penso...
     
  19. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.



    Riporto per comodità la frase completa
    (tratta da: http://www.ttpieve.it/dettaglionotizia.asp?idnotizia=12)

    "Su questo delicatissimo punto su cui vi siete arroccati credendo, spero in buona fede, di essere nel giusto e sul quale si è arenata la mia proposta del 27/06 (vera eresia aver rifiutato e motivo della mia prima vera incazzatura in quanto quella è stata la prima volta ho ben capito che voi non capite niente di tennis tavolo !!!!) nella quale stendevo un tappeto rosso alla carriera di tuo figlio, offrendo molto di più del suo valore del momento, ma dando valore economico al pus dovuto proprio al fatto di considerarlo come persona cresciuta in casa."

    Per come la interpreto io, togliendo tutti gli orpelli, dice:
    ho fatto una proposta dando un valore aggiuntivo (plus valore) per il fatto che lo considerava un prodotto del loro vivaio.
    Poi che il suo intento fosse quello di spiegare può dirlo solo chi lo conosce.
     
  20. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Io non ho nè ragione nè torto, ho espresso il mio punto di vista e basta, ammiro chi ha avuto il coraggio di lasciare libero il figlio di fare questa scelta. Io non l'avrò, punto e basta. Una scommessa esiste in quanto esiste un premio...in questo momento in Italia il premio non esiste...quindi...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina