1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

cartone sotto la puntinata

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da pietro_91, 25 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    rapidamente, ma visto che è omologato solo il sopra, chi mi dice che sotto i puntini non ci posso infilare un pezzo di cartone o polistirolo? Dopo alcuni test penso si possa trovare una gommapiuma o un altro materiale piu' lento di quelle originali, anche una sorta di gel...

2. OBELIX

OBELIX Utente

MI sa che anche per la gommapiuma si devomo usare materiali omologati!!!

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non ho mai visto una gommapiuma omologata .....
    sicuramente il topsheet della super anti con sotto cartone è terribile, lo usava un giocatore in sardegna, arrivavano rasoiate incredibili

4. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    4.3 - un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma puntinata con puntinatura esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 2 millimetri, o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 4 millimetri.
    4.3.1 - la “normale gomma puntinata†è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica, con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità non inferiore a 10 per centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetri quadrato.
    4.3.2 - la “ gomma sandwich †è un singolo strato di gomma cellulare ricoperto con un singolo strato esterno di normale gomma puntinata; lo spessore della gomma puntinata non deve superare i 2 millimetri.

Non credo che il cartone si possa considerare gomma cellulare:nono:

5. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

penso che tu abbia ragione. forse facendo i furbi si potrebbe provare a sostenere che fa parte del telaio e che la gomma è 0x

6. fabietto_18

fabietto_18 Nuovo Utente

Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
    basterebbe integrarlo su tutto il piatto fino all'interno del manico.

da test affettuati, con modifiche al telaio all'epoca di vetrificate, inserire qualcosa di apparentemente molto lento (test dinamico di sola caduta della pallina sul piatto per ceare meno rimbalzo) ma poco duro/rigido faceva alzare fuori misura la traiettora del blocco una volta montata la gomma.
    causa diverso piegamento dei puntini.

ciao

fabio

7. lupo alberto

confermo.

8. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    scusa ma non fai prima a comprare un telaio lentissimo, da difesa?

9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    se lo integrei poi vai a diminuire la percentuale la percentuale di legno, legno che quindi dovrai aumentare, altrimenti sei fuori regolamento!

a me sembra si stia perdendo un po' troppo tempo a trovare marchingegni diversi (sia per attaccanti che per difensori) a discapito dell'allenamento. non so... è solo una mia impressione?

10. lupo alberto

vero però la prova era per avere un telaio veramente "combi", con una faccia veloce e una lenta. con un telaio lentissimo non mi trovo per il diritto.

11. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ...sono l'unico a ritenere queste discussioni "poco edificanti" per il nostro sport ? :(

Se possibile, inviterei a NON parlare di medoti/materiali non omologati/standard :nono:

Grazie :sisi:

12. lupo alberto

4.1 - la racchetta può essere di qualsiasi dimensione, forma e peso ma il telaio deve essere piatto e rigido.

4.2 - almeno l’85% dello spessore del telaio deve essere di legno naturale; uno strato adesivo all’interno del telaio può essere rinforzato con materiale fibroso come: fibra di carbonio, fibra di vetro o carta compressa, ma non deve essere più spesso del 7,5% dello spessore totale o di mm. 0,35, quale che sia il più piccolo.
    ................
    4.5 - il telaio, qualsiasi strato all’interno del telaio e qualsiasi strato di materiale di copertura o adesivo, sul lato usato per colpire la pallina, devono essere continui e di spessore uniforme.

sei sicuro che si parli di materiale "non omologato"?
    tra l'altro non c'è l'omologazione dei telai.

13. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Il regolamento parla di uno strato all'interno del telaio.
    Secondo me, all'esterno ci deve essere il legno.

14. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Esatto, anche io sapevo che questa è la regola ... sbagliamo ? :confused:

15. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho sentito di storie (spero vivamente si trattino solo di storie) che narravano di fantasiosi atleti che mettevano sotto le loro puntinate o anti, fazzoletti di carta, carta vetrata, addirittura ritagli di collant :eek: per rallentare le loro gomme. Sconsiglio l'utilizzo di questi stratagemmi perchè facilmente rilevabili da qualunque arbitro mediamente attento :D

16. mickey88

mickey88 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    C'era un penholder in sardegna, credo lo stesso di cui parlava Dr Pimple, che attaccava una puntinata lunga senza gommapiuma (mi sa che era una piragna, ma non son sicuro) su un telaio da oratorio, di quelli spessi 3 o 4 millimetri.. potevi sparare i missili che volevi ma lui ti rispondeva sotto rete e con angolazioni assurde..
    Credo fosse perfettamente regolare, perchè il telaio è 100% legno e la gommapiuma non c'è..

17. lupo alberto

anche secondo me, però esplicitamente non l'ho trovato scritto da nessuna parte, e siccome i lisci tentano di prendere peicculola gente dicendo che si può trattare la piuma perchè non si tocca la gomma........
    cmq niente vieta di mettere sopra la carta compressa uno strato molto sottile di legno morbido (0,2mm) e il risultato non cambia.

penso però che il cartone non sia una gran soluzione per bloccare al tavolo perchè il blocco si alza.
    diverso discorso è cartone sotto delle anti (ma di quelle ce ne sono di lente quanto si vuole anche senza cartone)
    o per le lunghe se si vuole difendere da fuori.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina