1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

cartellino rosso

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ALENOK78, 19 Apr 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ALENOK78

    ALENOK78 salentino doc

    Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    secondo voi se ad un giocatore viene mostrato il cartellino rosso durante un'incontro può rigiocare nello stesso incontro?
     
  2. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me va offerta una pizza al giocatore espulso come premio di consolazione...
     
  3. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    ma esistono le espulsioni??? :eek:
     
  4. ALENOK78

    ALENOK78 salentino doc

    Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    io ho assistito ad una espulsione ma sono rimasto perplesso sulle decisioni dell'arbitro. All'incontro assisteva gente che gioca a tennis tavolo da una vita e mezza e non aveva le idee chiare?
     
  5. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Anch'io ho assistito ad un'espulsione, si trattava di concentramenti di C2, l'atleta è stato espulso dalla manifestazione, non ha finito l'incontro in corso e la squadra, rimasta in due, non ha potuto giocare l'incontro successivo ed ha praticamente "buttato via" la stagione perchè aveva buone possibilità di salire.
     
  6. ALENOK78

    ALENOK78 salentino doc

    Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    ora sono sicuro che questa discussione ha ragfione di esistere perchè nel mio caso la squadra con l'espulso non è rimasta in due ma addirittura l'atleta espulso ha perso si quell'incontro ma ha giocato in quello successivo della stessa partita. lele illuminaci
     
  7. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Quando facevo l'arbitro di basket esisteva il regolamento tecnico e il regolamento esecutivo ad uso prevalente di arbitri, allenatori, dirigenti, che conteneva le norme relative al tesseramento, alla composizione della squadra, alle sanzioni ecc. Esiste qualcosa di simile anche per il ping pong?
    Credo sarebbe interessante conoscerlo per gli atleti.
    L'arbitro del forum ci risponda!:confused:
     
  8. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Ma quali sono i motivi per cui viene comminata un'espulsione?
     
  9. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Ho trovato questo, dal Regolamento competizioni nazionali/internazionali sul sito della Fitet, sezione regolamenti.
    5.2.8. Il giudice arbitro può, a sua discrezione, espellere un giocatore da un incontro, da una gara o dall’intera competizione per comportamenti gravemente scorretti, sia se segnalati dall’arbitro o meno; quando un giudice arbitro espelle un giocatore dovrà esibire il cartellino rosso.
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi hai chiamato e ti rispondo.
    Prima di tutto (vedo che qualcuno ha gia' trovato l'art. relativo) l'espulsione viene decretata dal G.A. e NON dall'Arbitro. L'Arbitro puo' solo esibire il cartone rosso ad un coach che ripetutamente da consigli NON autorizzati.
    Cartone rosso: Il giocatore, in una competizione individuale, smette subito di giocare per 'quella' competizione ma puo' giocare in un'altra competizione individuale ma di categoria differente.
    A squadre, cessa di giocare per quella partita ma puo' giocare nella partita successiva. Es. Il giocatore X nella partita A-B prende il cartone rosso dal G.A.. puo' rigiocare nella partita successiva C-D.
    Attenzione pero': in casi eccezionali di comportamento veramente 'out' è previsto anche un doppio cartone rosso che, in questo caso, eliminerebbe il giocatore da qualsiasi altra competizione.
    Dalla mia esperienza, posso dire tranquillamente che NON si è mai arrivati a tanto. Di solito un giocatore, anche se un po' nervoso, si calma al primo avvertimento e ancor piu' se incomincia a perdere punti a causa del suo temperamento.
    Noi Arbitri abbiamo il dovere/obbligo di tutelare la bonta' del gioco del T.T. e NON di fare un'esibizione del nostro EGO personale, mettendoci in mostra davanti al pubblico e/o ai giocatori !
    Ma proprio quando questi danneggiano lo sport con comportamenti gravemente offensivi per il pubblico e/o i giocatori, abbiamo il dovere di intervenire per proteggere 'lo spettacolo'. Questo è quello che mi/ci hanno insegnato e che ho il sacro dovere di sempre rispettare quando arbitro.
     
  11. blacktechno

    blacktechno Utente

    lele ha già spiegato bene quanto riportato nei regolamenti federali, che trovate ai link seguenti.

    Questo è il link al regolamento gare individuali fitet (art. 49 comportamento in campo e provvedimenti), ma non si parla di cartellini.
    http://www.fitet.org/federazione/cartefederali/Reg%20Ind%2005.06.doc

    Dei cartellini giallo, rosso e del loro significato si parla nel regolamento gare internazionali (art. 5.2 comportamento scorretto)
    http://www.fitet.org/federazione/cartefederali/RegIntern05-06.doc
     
  12. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    non ho ancora letto il regolamento, vado a memoria...
    Prima di tutto esistono 2 tipi di cartellino ROSSO:

    Se ad esempio l'arbitro mi ammonisce per un qualunque motivo e ritiene di ammonirmi ancora, mi esibirà cartellino giallo+rosso, che credo sia penality point....
    Il rosso DISCIPLINARE in torneo fa automaticamnete escludere il giocatore dalla competizione, anche se ha da giocare altre partite (esempio se viene espulso dopo la prima partita del girone, non puo' giocare le altre). Puo' giocare un'eventuale gara di doppio.

    Se ho scritto vaccate correggetemi...

    Lo diceva anche il Papa...
     
  13. ALENOK78

    ALENOK78 salentino doc

    Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    grazie lele per l'esauriente risposta;vista la disponibilità ne approfitto ancora e chiedo venia per l'ignoranza, ma qual'è la differenza tra un arbitro ed un giudice arbitro, forse quella che nel teenistavolo a volte per mancanza di un giudice arbitro un tesserato debba fare l'aritro (segna punti)? grazie ancora per la disponibilità
     
  14. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allora, cerco di spiegartelo in parole povere.
    Vi è un torneo organizzato da.....
    il G.A. è responsabile di tutto quanto avviene nel salone che ha organizzato il Torneo e del buon andamento dello stesso.
    L' arbitro è responsabile interamente di tutto quello che avviene nel rettangolo dove vanno i giocatori sin dal momento in cui vi entrano e fino al momento in cui escono. Nessuno puo' correggere il giudizio degli Arbitri durante lo svolgimento della Gara (su questioni di 'fatto'); solo in eventuali dubbi sul regolamento, puo' intervenire il G.A.

    Da noi, l'Arbitro, in tornei normali, arbitra solo le semi-finali o finali ma controlla che tutto l'arbitraggio (fatto anche dagli stessi giocatori, nelle prime eliminatorie) avvenga regolarmente.
    Nelle competizioni 'ufficiali', gli Arbitri intervengono in tutte le partite, sia singole che in doppio (ad es. Sabato devo arbitrare, con altri colleghi, le partite di promozione/relegazione della LNB/LNC).

    Ripeto, sono stato molto 'basic' per non entrare in troppi dettagli e spero ti sia sufficiente per capire a grosse linee la differenza richiesta.
     
  15. ALENOK78

    ALENOK78 salentino doc

    Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    grazie, thank you, mercie, danke (si scriverà così ? )
     
  16. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Ti posso dire solo che sono stato ammonito con un cartellino giallo di recente perchè ho buttato piano la racchetta nel tavolo.
    Ho semplicemente lasciato cadere la racchetta sul tavolo da 10cm di altezza.
    Tutti sono rimasti perplessi ma poi l'arbitro mi ha consolato dicendomi che il cartellino gallo è un penality point.
    Con tale parola si intende che al prossimo cartellino giallo mi tolgono un punto dalla classifica.
    Chi sapeva tutto ciò?:approved:
     
  17. Donic Player

    Donic Player ________

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    io sapevo che se un giocatore veniva espulso per ogni esulto o incoraggiamento a voce alta veniva dato punto all'avversario....recentemente ho assistito a qst...pero dopo qst risposte ho capito meglio...:sisi:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina