1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Carriera/percorso arbitrale

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da bvzm71, 28 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao a tutti.

Da un pò di tempo (con rispetto parlando, prima non mi sarei mai sognato di avere un interesse ad entrare in quella categoria...) che mi è nata la curiosità sulla vita/carriera arbitrale.

A parte quello che ho già letto sul sito della Federazione, qualcuno (oltre la mitico Lele che son certo non mancherà) può darmi qualche:
    - informazione
    - idea
    - esperienza personale
    - etc.etc.etc.

Grazie
    :approved:

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Carriera arbitrale

Eccomi. Carriera arbitrale ??? Diciamo passione per permettere di vedere i bravi giocatori.....forse è meglio dire cosi' (molte volte il rimborso spese non copre nemmeno il costo dello spostamento oltre a contare le giornate perse.....alla famiglia, agli affetti ecc.ecc).
    Beh, qui da noi ci si deve iscrivere ad un corso (dura circa 3 mesi) e dopo si affrontano gli esami teorici (da noi a Berna) e poi quelli pratici a discrezione della Federazione.
    Passati, diventi A; se vuoi continuare, puoi diventare A internazionale (presuppone conoscenza lingua inglese ed almeno 3 anni di pratica come A). Un buon A internazionale, valutato dagli stessi colleghi e con una buona esperienza, puo' ottenere il Blue Badge, riconoscimento di qualita' che puo' permetterti di arbitrare a livello mondiale.
    Morale: devi avere la passione per farlo sapendo che è un lavoro ingrato che spesso di inimica anche colleghi giocatori in quanto, per essere un buon A, devi essere corretto e rispettare le regole imposte dalla I.T.T.F. Quando arbitri NON c'e' amicizia o favoritismo che conti: ti devi mettere al di sopra di tutto cercando di giudicare con correttezza nel rispetto di tutti i giocatori.
    P.S. Gli spostamenti degli A internazionali, sono interamente a carico dell'A stesso !!! Il vitto e alloggio sono di solito offerti.

3. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Re: Carriera arbitrale

Che differenza c'è tra un arbitro internazionale e uno con il Blue Badge ? non possono entrambi operare a livello mondiale?

Giusto e scontato...vale lo stesso quando sei un allenatore (si nota molto di più nel volley dove devi gestire allenamenti e partita + a livello "collegiale" e gestendo un gruppo rispetto a molti singoli)

Azzzz ! Questo non lo trovo molto corretto ! :nono:
    Dopo tutto tu fornisci un servizio :muro:

4. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il Blue Badge è una distinzione dell'A internazionale. Di solito, per i grandi campionati, preferiscono attingere da questa selezione (in quanto supposti avere piu' esperienza) e successivamente agli altri (internazionali, ndr. Dai un'occhiata qui http://www.ittf.com/_front_page/ittf.asp?category=urc

5. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ho visto di sfuggita il link che suggerisci...ma non ho capito cosa dovevo cercare , sorry !:muro:

6. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    nulla, nulla era solo per leggere qualcosa. A sinistra ci sono anche alcune lezioni...se ti interessa, ovviamente.

7. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Si, dopo sono tornato in quella pagina e ho dato un'occhiata + approfondita :approved:

PS: da notare come questa discussione abbia interessato gli altri utenti...:azz: :rotfl:

8. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' la lampante dimostrazione che fare l'A non interessa molto, anzi...Noi siamo solo visti come rompiballe, protagonisti egocentrici (non è tutto falso...) o esibizionisti con il naso all'insu', sic
    Se poi pensi a quello che ti ho scritto in precedenza (costi a carico, perdite di tempo) mi domando se veramente valga la pena farlo. Mah ??:eek: :muro: :muro: :muro:

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    In effetti...

Io per primo non sono mai stato attratto ad intraprendere quel percorso, forse perche' nel volley gli arbitri sono al 99% (almeno ai mie livelli , ovvero sino alla C):
    - esibizionisti
    - maleducati
    - egocentrici
    - ex giocatori frustrati
    - poco professionali (alcuni non conoscono nemmeno tutte le regole :azz: )

Nel volley hanno un peso DETERMINANTE per lo svolgimento (e risultato!) della gara, punto x punto (molto + che in altri sport) perche` molte situzioni sono giudicabili in modo discrezionale/personale ... quindi capita di tutto ! :mad:

Nel TT sono attirato dal fatto di poter tutelare gli onesti e i corretti (cosa che non sempre accade nei tornei) e dalla prospettiva (dopo un po' di pratica) di approdare al "circo" internazionale :sbav:

10. markus james

markus james Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    alessandro
    Squadra:
    PORTAMMARE PISA
    a proposito di arbitraggio... Qualcuno mi sa dire dove e possibilmente anche quando:D, vengono svolti i corsi in Toscana?

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Rivolgiti al Comitato Regionale, i corsi da Arbitro dipendono da quell'organo.

12. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina