1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

campionati italiani

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Extreme, 27 Feb 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    mi avete fatto passare la voglia di andare ..... rinuncio vado al mare ..

A dodeskaden, Semola e mr friendly piace questo messaggio.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti quoto! E pensare che ho le ferie turnificate a Giugno.. ci stava benissimo una settimana al mare. Sul Lago di Garda dovevano fare i Campionati Tedeschi! :D

A dodeskaden piace questo elemento.
  3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quest'anno salto anche io credo :( ma per altri motivi

4. cristina

cristina Utente Attivo

Io penso, che se la Federazione decide di fare gli Italiani a fine Giungo in un posto non comodo per tutti, perché ha un certo introito, dovrebbe anche provvedere ad agevolare gli atleti, magari con dei buoni parcheggio. Due euro allora sono assurdi , possono anche esserci tanti tavoli, ma la permanenza in palestra per chi fa più gare è sempre notevole. Non possono essere sempre gli atleti a rimetterci sotto ogni aspetto.
    Giocare a fine Giugno , in posto non comodo per tutti e pagare anche il parcheggio 2 Euro l'ora!

A dodeskaden e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ti stra.. stra.. quoto.
    Questo tuo intervento mi fa ben sperare perchè confido nel fatto che porterai la questione all'attenzione della C.F.A. e del Consiglio Federale.
    Anche se Rommel fa lo spiritoso e dice che uno come me se la cava col solo girone (e quindi con 4 eurazzi) , visto che ho le ferie estive a giugno stavo pensando seriamente a farci una settimana completa con Veterani e 5a categoria + naturalmente assistere a qualche altra gara.

Vedrò il da farsi.. mi porterò una bici da casa o la noleggerò sul posto.

Certo che il problema non è da poco per tutti coloro che non si assoggetteranno alla prenotazione attraverso RivaTour o Rivatur o come caspio si chiama!

Ultima modifica: 28 Mar 2013
  6. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Il costo dei 2€ l'ora di parcheggio è certamente gravoso ma è solo un aspetto dell'organizzazione di un Campionato Italiano.
    Permettetemi un ragionamento.
    Per la Federazione avere "un certo introito" per l'organizzazione dei C.I. significa destinare quella cifra ad altre attività istituzionali, come stage per i ragazzi o contributi per i Comitati Regionali o permettere di istituire Premi come il Cini o il Mazzi (contributi economici a circa 60/65 società). Oppure semplicemente significa non gravare sul bilancio che comunque per un Campionato Italiano è di svariate decine di migliaia di euro.
    L'accordo economico è stipulato con il Rivatour e abbiamo messo nel pacchetto di quest'accordo il parcheggio gratuito della Fiera.
    Tutti coloro che legittimamente sceglieranno di trovarsi una sistemazione diversa non rientrano in questo accordo.
    Vorrei però far notare che la durata dei C.I. a Rimini è stata di 16 giorni, a Riccione di 18 giorni e a Riva del Garda sarà di 10 + 2 giorni. Credo che il risparmio in termini di giorni e quindi di vitto e alloggio degli atleti sia notevole o mi sbaglio?? Le gare con più iscritti, di 4a e di 5a categoria si svolgeranno in 1 o massimo 2 giorni.
    Sul fatto che Riva non sia un posto "comodo" non discuto, certamente lo sarà maggiormente per le Società del centro/sud e della parte ovest dell'Italia.
    La scelta è spiegata con il famoso "certo introito" e sulla possibilità di avere una palestra capiente e con l'aria condizionata tanto desiderata (a ragione) negli ultimi anni.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mar 2013 ---
    sò realista Eugè...... R E A L I S T A !!!! :D:banana::rotfl:

Ultima modifica: 28 Mar 2013
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dato che arriveró con famiglia e cani al seguito prenderó un appartamento in residence e affitteró una bici.... per il resto prepara pantaloncini, scarpette e racchetta perché un 4 su 7 come nelle partite serie non te lo leva nessuno! E non me ne frega nulla se la tua schiena non ti permette nanche un 2 su 3 ... per il ping pong ci vuole soprattutto il fisico! :approved:

Ultima modifica: 29 Mar 2013
  8. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    devo vendo due tenergy 05 per vedere la finale e la semifinale - "
    dove è scrtitto che il parcheggio costa 2 Euro l'ora? devo controllare sul catalogo BTY ...

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dobbiamo ringraziare Bigeorge se ora sappiamo dell'orrendo balzello altrimenti probabilmente avremmo trovato la bella sorpresa. Anche questa è l'utilitá del forum.

10. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Grazie a Bigeorge ma .............. copiato e incollato dal sito federale (apposito link sui C.I. presente sulla home page) :

NOTA IMPORTANTE PER IL PARCHEGGIO:
    L’utilizzo dell’ampio parcheggio del Centro Congressi è gratuito esclusivamente per coloro che prenoteranno il proprio soggiorno attraverso l’agenzia viaggi di riferimento RIVATOUR, convenzionata con la società Riva del Garda Fierecongressi.
    In alta stagione, la tariffa ordinaria del parcheggio, aperto dalle 8 alle 22, è di 2 euro/ora!

la tariffa è la medesima anche per il Fieracongressi (è scritto subito dopo, nella stessa pagina)

--- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Mar 2013 ---
    Non gioco da anni ma .......... ti spiezzo in due:banana: !!!

<iframe width="420" height="315" src="Io ti spiezzo in due - YouTube" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Lo sto cercando da 10 minuti. Ci credi che non ho ancora trovato quell'avviso così messo in evidenza? :rolleyes:

FITeT - Camp. Assoluti 2013 - Home

Trovato ora! Era sotto la voce: "Strutture". Chiedo scusa se non mi sono sciorinato tutto il menu dei C.I. ma solo la parte che poteva interessarmi.

Pure tu, mi parli di apposito link sulla home page ma questo rimanda all'introduzione.
    Il warning sull' esoso balzello non è così messo in evidenza come si vuol far credere. Una "bella" novità come questa la metti in home page del sito.. o almeno in home page dei C.I. imho.

Voglio vedere quanti, non frequentatori del forum, e non attentissimi lettori del sito lo scopriranno solo vivendo.. mi vien da ridere.. poveri voi! :shifty: Ma potrete sempre dire: "c'era scritto!" A ri-:rolleyes:

12. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    devi vedere nel catalogo BTY accanto al prezzo delle 05

A eta beta piace questo elemento.
  13. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Adesso propongo un sottotitolo pure su Repubblica.it subito sotto l'incarico del nuovo Presidente del Consiglio ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Mar 2013 ---
    Io ho sempre usato i "sopra" delle Friendship, spendendo 6 €. Risparmiavo anche sulla gommapiuma, perchè quella mi durava 10 anni almeno. Rosicavo :mad: quando mi si rompeva un puntino sulla puntinata corta perchè "rischiavo" ;) di cambiarne anche 3/4 l'anno.

A Chicco piace questo elemento.
  14. cristina

cristina Utente Attivo

Ciao Bruno ,il tuo ragionamento sul fatto che la Federazione abbia fatto questa scelta per risparmiare e avere più disponibilità economiche, mi potrebbe andare bene per carità, ma permettimi di farti anche il mio di ragionamento come atleta , guardando i vari aspetti:
    1) DATA 21/28 GIUGNO. Considera che ,se non erro, l’ultima partita di Camp. è il 15/5 per i maschi e addirittura il 5/5 per le donne. Parliamo di un mese e mezzo di completa inattività. Non l’ideale per , come dici tu, la gara più importante dell’anno per un atleta, non ti pare ? E per i giovani alle prese con gli esami ? Costretti a rinunciarvi.
    Direi che per l’atleta questa data è sicuramente un aspetto NEGATIVO.Sarà positivo , forse, solo per quelle persone che giocano per puro divertimento e che ci abbinano una bella vacanza.Ma non penso che dovrebbe essere questo l’aspetto da privilegiare per sperare che il nostro sport possa essere considerato serio.

2) LUOGO. Per la maggior parte è lontano e scomodo, e penso che su questo è anche inutile discutere . (p.s. parlo per interesse comune, io abito a Verona , per me Riva è più che perfetto). Altro aspetto quindi NEGATIVO.
    3) PRESENZA DI 40 TAVOLI, ti do’ atto che per le cat. 4 e 5 i giorni probabilmente sicuramente saranno minori, ma la spesa poi è aggravata cmq dal viaggio un po’ oneroso, invece per le altre cat. non penso che cambi tanto il discorso.
    3) SPESA. Permettimi una domanda : la scelta di Riva vi permette di istituire i premi Cini e Mazzi per le società , giusto ? ma in tutta onestà quanti degli atleti presenti agli italiani pensi che vengono rimborsati dalle proprie società ? lascio a te la percentuale, ma mi sa che è super minima, quindi che vantaggio possono trarne direttamente gli atleti ?( Che poi bisognerebbe anche discutere bene su come vengono distribuiti, pero’ questo è un’altro discorso)
    Se poi un atleta , nonostante questi aspetti non trascurabili , decide ugualmente di parteciparvi e quando arriva lì si vede magari costretto anche a pagare 10 o 15 Euro al giorno per il parcheggio, permetti che gli potrebbero girare un po’ le scatole ?
    Per carità si può pensare di farlo per il bene comune, pero’ bisognerebbe anche un po’ dividere le risorse risparmiate per soddisfare qualche volta i piccoli interessi degli atleti.
    Per le Società sono previsti contributi ( giustissimo), ai Comitati regionali anche (giusto anche questo) e agli atleti ? Se pensate che di riflesso, questo possa avvantaggiare la maggior parte degli atleti ok, ma secondo me non è proprio così. Oltre al fatto che se si danno dei contributi ai comitati , bisognerebbe anche venire a sapere in modo dettagliato, come poi vengono spesi, per dare modo agli atleti, di tastare con mano i vantaggi acquisiti. Ci sarebbero meno polemiche.
    Per gli atleti abbiamo di concreto, invece:
    Tornei senza premi, partecipazioni a spese proprie, luoghi scomodi e date discutibili; sono tutte cose che non incentivano certo l’atleta a praticare questo sport.

Tengo a precisarti, che io non ti dico queste cose per fare polemica, a me non interessa proprio niente della cosidetta politica, di interessi personali poi, anche come atleta, ne ho ormai davvero pochi (41 si sentono tutti eh !), è solo per farti capire, questo malcontento che serpeggia, almeno per quello che ho percepito io. Poi se verro’ smentita, tanto meglio, vorrà dire che le cose funzionano a meraviglia.
    Ciao, il confronto è sempre utile e costruttivo , ne discuteremo sicuramente ancora agli italiani se tu ne avrai voglia.
    Ps. Approfitto per fare un appello agli atleti: se la pensate come me o avete qualche proposta scrive timi via mail, così che io possa raccoglierle e farci sentire attraverso la commissione atleti. Se no, è inutile lamentarsi , se poi non si agisce.
    Ciao a tutti. Cristina Semenza

A Semola, eta beta e panichella piace questo messaggio.
  15. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    qual è il link specifico dei campionati per poter prenotare con rivatour?

16. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    ...e dove potrei scriverti?

17. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Ciao Cristina, ti schematizzo brevemente le mie risposte :
    Punto 1)
    Gli atleti che fanno (o vorrebbero farne) del nostro sport una professione, hanno il Campionato Italiano il 25/26 maggio e non mi sembra che stiano fermi tantissimo tempo.
    A maggio ci sono: una giornata di campionato (per la A1 il 5 e per la A2 il 12), i campionati i campionati del Mondo a Parigi (dal 13 al 19) ed il Torneo Top 250 e Top 16/12 (il 18 e 19).
    Per tutti gli altri atleti ci sono vari tornei regionali e nazionali e in seguito i Campionati Italiani di giugno.
    Punto 2)
    Mi ripeto, Google maps alla mano, la scelta di Riva del Garda è negativa da Firenze in giù. E’ molto negativa per il sud italia. I lati positivi (anche per il sud quindi) li ho già descritti e non mi ripeto.
    Punto 3)
    I quarta categoria dureranno 2 giorni, i quinta due o tre giorni al massimo. A Rimini e Riccione esattamente il doppio. Non è una piccola differenza dal punto di vista economico.
    Punto 4)
    Già risposi in altra discussione a questo.
    Sicuramente il 90% degli atleti di giugno si pagano i C.I. di tasca propria.
    Che io ricordi, mai la Federazione ha rimborsato e/o incentivato gli atleti per la presenza ai Campionati Italiani.
    Se invece mi parli di incentivazioni con un montepremi ai tornei nazionali predeterminati durante l'anno è un altro discorso.
    Quattro anni fa il vecchio consiglio federale scelse di rivoluzionare il sistema degli incentivi economici, togliendo tutti i montepremi relativi alle gare di 2° e 3° categoria e raddoppiando il costo del tesseramento atleti per le Società sportive (che di solito è a carico delle Società e non degli atleti).
    Le incentivazioni economiche in gran parte derivanti dalle precedenti scelte furono date alle Società con i vari Premi e non ai singoli atleti. Scelta politica!!
    Adesso, con il nuovo Consiglio Federale, si ridiscuterà questo punto anche ascoltando la Commissione appena formata di cui fai parte.
    Se vuoi sapere, il mio parere non è molto mutato (……. Alessia Arisi mi ucciderà per questo :grev: ), ma sono prontissimo a modificarlo se mi si daranno concrete motivazioni valide per TUTTO IL MOVIMENTO PONGISTICO e non per quei singoli atleti. Ciao e grazie di nuovo.

18. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Ritorno sulla discussione Rommel poiché hai toccato un punto interessante sul chi del tennistavolo ne ha fatto o ne vorrebbe fare una professione. Tra questi, però, non ci sono soltanto i primi 16 della classifica nazionale. Intorno vedo tanti giovani 20/30enni, meno fortunati di me alla loro età, che comunque gravitano nel nostro mondo per racimolare qualche banconota, come allenatori, sparring partner o atleti di medio/alto livello. Lo fanno per sopravvivere, nel senso letterale della parola. Ne farebbero a meno, è triste, purtroppo però i tempi sono quelli che sono.
    Per loro il campionato italiano è una vetrina a cui non possono rinunciare per ragioni di classifica che direttamente va ad incidere sul quibus di un eventuale ingaggio, dalla serie A2 alla C.
    Quanti non ci andranno lo scopriremo a giugno, spero tanto di sbagliarmi.
    Guardando i calendari, le attività regionali terminano le attività il 2 giugno, per la maggior parte. Molte società che pagano stanze in palazzetti grandi chiudono i battenti a fine maggio, per ragioni economiche. Il campionato quindi, avrà un costo anche nella sua preparazione. Aggiungo pure i rivestimenti delle racchette che da maggio a fine giugno sono da buttare, altrimenti al controllo potrebbero non passare.
    Per Cristina: lamentarsi soltanto non serve. E’ vero. Avere un atteggiamento positivo e propositivo, però, aiuta senz’altro. Per quest’anno è deciso Riva del Garda e Riva sia. Dare un secondo scopo ad un viaggio, combinando turismo e attività agonistica è il massimo che si possa dare alla maggior parte dei partecipanti, atteso che la metà di noi cessano le gare al termine dei gironi.
    Per mitigare i costi e non lasciare nessuno indietro, qualcuno della federazione (o della commissione atleti) potrebbe valutare di affidare a chi ha capacità, l’organizzazione di pullman collettivi a prezzo di biglietto agevolato, per il trasferimento degli atleti da Roma a Riva del Garda, con tappe intermedie a Firenze, Bologna e Milano, se necessario. Basta chiedere a chi fa pellegrinaggio religioso (siamo o non siamo una setta di invasati!?). Concedo a titolo gratuito il copyright di questa proposta.

A dodeskaden piace questo elemento.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sui pullmann per Riva no saprei.. il tt è così diffuso a macchia di leopardo che sarebbe un po' dispersivo. Piuttosto incentivare il car sharing o coordinarsi attraverso il C.A.S.T.T.

Piuttosto.. vedrei bene una navetta tra la Fiera e il centro di Riva, o il distretto degli alberghi, per ovviare all'esoso parcheggio!! A meno che non sia già servita da un servizio di linea.

A Conversano abbiamo approfittato della collaborazione dell'Aeronautica. Non si potrebbe bissare, vista la presenza di numerose basi nel nord-est, e la concomitanza col Campionato Interforze? Potremmo pure pensare ad una forma di romborso pro quota da parte degli atleti/società.

MA DUE (2) EURO L'ORA PER IL PARCHEGGIO.. PROPRIO NON MI VA GIU' !!

20. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Ma esiste ancora?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina