1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

campionati italiani quarta categoria

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da kikko_89, 3 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    invitero' comunque qualcuno che organizza tornei estivi a provarlo ... ma giusto per prova .. io non sono certo che sia la miglior soluzione quella del tabellone di recupero ... sono certo che tutti giocherebbero di piu e il torneo resterebbe "Incerto" fino alla fine .. che non ci sarebbero intralci con i doppi.. i quali doppi sono in tutte le categorie sempre in percentuale minore rispetto agli iscritti ... l'ordine di classifica finale sarebbe molto piu reale rispetto al valore degli stessi giocatori ... sarà anche vero che il dentro o fuori fa "sangue" ... ma è anche vero che a volte sono fattori anche non determinanti da me a determinare il dentro o fuori ... se sono la 2 di un girone, batto 3 e 4, ma la 1 perde col 3 io posso uscire dal girone non per mio demerito.. e magari per un set o anche un punto ... mentre in un altro girone 2 o 3 assenti falsano il tabellone stesso .... io giocherei il recupero con formula 2 su 3 ... ma sarebbe una prova .. certo senza test resta un discorso virtuale .... in ogni caso .. almeno il consolation ritengo andrebbe fatto ...

2. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    La mia e' solo un'ipotesi ma non c'e' la possibilita' che il torneo si prolunghi veramente troppo visto che si tolgono dei tavoli al tabellone principale?Premetto che sono favorevole ad un tabellone di recupero perche' si gioca di piu'.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Mag 2013 ---
    Grazie,non avevo approfondito.

Ultima modifica: 7 Mag 2013
  3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ovvio che dovrebbe durare 2 giorni il torneo ... cosa che mi pare succeda gia nei quinta se sono tanti ... ma se liberi spazi dai doppi .. non credo ci dovrebbero essere problemi ... io da anni vedo la domenica i palazzetti sempre vuoti .. con pochi partecipanti .. non dico nemmeno debba essere sempre cosi ... magari negli striplati.. non a caso farei un test ..

A eta beta piace questo elemento.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La realtà qual'é ? che su 600 iscritti 300 avranno una posizione agli italiani, 300 sono carne da macello, tutti classificatisi 301esimo ex aequo mentre l'ultimo del tabellone si sarà classificato 151esimo ex aequo.

Non è più giusto che ci sia una graduatoria più generale ed esaustiva? Oltre a giocare un numero di partite il più possibile onesto per il dispendio di tempo e danaro spesi?

I tavoli sono tanti, come non mai (40). Se al termine del girone preferisci accettare la posizione 301 te ne vai e non confermi la presenza al tabellone minore (qualcuno lo perdi di sicuro visto che molti snobbano la parrocchialità dell'evento) .. qualche tavolo lo recuperi subito perchè con la pubblcazione dell'orario primo impegno atleti l'inizio dei gironi successivi è abbastanza bloccato.. ecc.. basta volerle certe cose si fanno, soprattutto ai tornei togliendo l'inutile doppio. Si vuole fare pagare una sovrattassa che copra la perdita dell'incasso del doppio? Io ci sto.
    Come detto in altra discussione il doppio va rivalutato con tornei a sè oppure lasciato. Oggi è solo una forma di finanziamento per chi organizza i tornei. imho.

5. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eugenio per i prossimi italiani è impensabile... queste cose le stabilisce il regolamento di inizio anno ... pensiamo al prossimo .. pensiamo a simularlo magari virtualmente ... verificando cosa accade con tot numero iscritti etc ...

A eta beta e ZZTOP piace questo messaggio.
  6. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ... Ma Scianni e compagnucci sono d'accordo ?
    ... Diversamente tutto resta sempre e solo esercizio mentale ... E sono 10 anni che vedo solo esercizio ( ammetto che mi ci sono per molto tempo cimentato anch'io).
    Ammiro la tua/vostra perseveranza ... Magari un giorno si potra' dire :
    - io l'avevo detto !

Auguri.

PS ... E intanto Scianni e compagnucci sorridono.

A voi ... Ed a loro, il mio abbraccio. PROSIT !

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Certo.. avevo fatto un conto sul numero di tavoli per dire che in una situazione analoga si sarebbe potuto. E Riva del Garda è in un collegio elett.. volevo dire in una zona che è "vocata" quindi mi sa che ci staremo per un po'. ;)
    Chiaramente va rivista tutta l'attività individuale. Ho lasciato lo sci perchè un'inforcata o un salto di porta mandava tutto all'aria e mi ritrovo daccapo. :D

Comunque la penso così, ai tornei: doppi la domenica con il tabellone di recupero per chi lo vuole fare e si fa l'intero weekend. Coefficiente 0,3 così mettiamo d'accordo anche i fanatici dei punti classifica. :approved:

Ultima modifica: 7 Mag 2013
  8. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    confermo

A ZZTOP piace questo elemento.
  9. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    SEGNALO L'UTENTE ROMMEL IN QUANTO PALESEMENTE OT !!

IL SUO INTERVENTO NON C'ENTRA NA MAZZA CON IL DISCORSO FILOSOFICO IN CORSO

SEGNALO AI MODERATORI IL CONTINUO RIPETERSI DI ROMMEL SU DATE E CLASSIFICHE COSA DELLA QUALE AI PIGS & DOGS NON FREGA NA MAZZA !

PER QUEL CHE RIGUARDA
    MI DICO BRAVO DA SOLO ...
    PER AVER SMASCHERATO ROMMEL "Wüstenfuchs"

A rommel piace questo elemento.
  10. cucciolo

cucciolo Utente Noto

mi piace questo argomento e voglio dire la mia:
    Il tabellone di recupero deve avere il suo sviluppo insieme a quello principale perchè il concetto per cui è nato e che un atleta,per uscire fuori dalla gara, deve perdere perdere due volte;infatti il finalista del tabellone principale deve giocare con il finalista del tabellone di recupero e se dovesse perdere rigiocherebbe una seconda volta e chi vince (ha perso una sola volta) ha vinto il torneo o il Campionato Italiano(fate voi).Vi posso assicurare che il tutto non è facile da gestire ci vogliono arbitri esperti( cosa difficile perchè tutti i tabelloni li fà il programma gare quindi si è perso la pratica per fare un tabellone di recupero visto che il programma non lo prevede) Il tutto per una partita in più per la maggior parte degli atleti.Invece mi viene in mente che si potrebbe fare in una altra maniera di facile gestione che accontenterebbe tutti quanti :
    I primi due dei gironi formano altrettanti gironi da 4 con posizionamento prestabilito e i primi due partecipano al tabellone finale per il titolo o per vincere il torneo.
    I terzi e ed i quarti dei gironi iniziali(come per i primi due) formano altrettanti gironi da 4 ed i primi due partecipano al tabellone dei "SECONDI" (chiamatelo come vi pare).
    Quindi a tutti sono garantite come minimo 6 partite;Il problema è il tempo ed i tavoli a disposizioni; possiamo fare un simulazione con 130 iscritti e 16 tavoli (una cifra plausibile per un triplicato parliamo per 4^ e 5^) abbiamo 32 gironi con circa 2 turni facciamo 5 ore (dalle 09.00 alle 14.00) iniziamo la seconda tornata dei gironi (15.00-20.00).Possiamo giocare penso fino alle 21.00/22.00 e si conclude i gironi anche se c'è qualche ritardo o gironi in più o tavoli in meno (per quelli unici a Terni e per i Campionati Italiani non ci dovrebbero essere problemi) sdoppiando i gironi che escono dai due turni di gioco.
    Il giorno dopo i due tabelloni ad eliminazione diretta (rimagono la meta degli iscritti):
    primo turno di entrambi i tabelloni 32 con circa 4 ore (la mattina si potrebbe fare un doppio ed il pomeriggio l'eliminazione diretta il pomeriggio o viceversa)
    In linea generale si potrebbe fare logicamente se c'è il singolo femminile la lattina del secondo giorno potrebbe iniziare e non fare il doppio.Se la Società ci rimette intervenga la federazione.

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @Cucciolo: dobbiamo essere realistici circa le possibilità di questa che sembrerebbe un'innovazione e che non lo è dato che viene ampiamente utilizzata all'estero: una eccessiva dilatazione dei tempi gioca a sfavore e dà la possibilità a chi decide di trovare la scusa pronta. Chi sono i più? I 5a e i 4a, ebbene, credi che una volta che ti hanno coinvolto gli interessi se sei pure soddisfatto? :confused:

Sai.. è un po' come quando una rete tv lancia una sottoscrizione benefica: tu mandi l'sms e paghi.. loro si vantano del successo e vanno a ritirare il premio al posto tuo.

Se fossimo capaci di parlare con obiettività alla nostra Passione (passione significa anche patire) e non solo dopo che la metà di noi torna a casa delusa, allora saremmo capaci di manifestare con lo "sciopero" la nostra insoddisfazione e forse.. dico forse.. qualcosa cambierebbe. Ma finchè avranno i numeri dalla loro.. (e io per primo a fare numero)..

Ultima modifica: 8 Mag 2013
  12. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Mi sembrava di aver capito che la maggior parte degli atleti,con l'attuale sistema di gioco,si lamenta perchè spende tempo e denaro per fare tre partite e quindi l'idea che mi è venuta al momento l'ho esposta e non la trovo malvagia anche se il mio pensiero è ben differente.Io la penso in maniera opposta specialmente ai Campionati Italiani farei partecipare la crema di ogni categoria per me contano i primi otto gli altri fanno numero.Però sono consapevole che ci sono tante esigenze sia da parte della Federazione (vende il prodotto e più sono i partecipanti e più può spuntare),delle Società e degli atleti ed è difficile accontentare tutti. A ragione Rommel quando dice che nei tempi passati si giovavano tutti i tornei con l'eliminazione diretta senza orari e si aspettava in palestra la chiamata per giocare e magari si giocava anche alle 24.00. Con tutto ciò si giocava senza tante proteste e senza pensare a raggranellare punti per la classifica,posso pensare che essendo aumentata la base in proporzione anche chi non gli sta bene.

13. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    cucciolo i tabelloni di recupero non sono altro che un semplicissimo software ... gia in possesso di altri sport .. e l'attuale programma, cosi come non prevede il tabellone di recupero .. non prevede quanto tu chiedi ...

la soluzione piu semplice, è il consolation ... la piu giusta è il recupero .... sempre che si ha voglia di giocare su 2 giorni ..

tu poi parli di tornei con 16 tavoli .. li dove non ne abbiamo di spazi di queste dimensioni .. se non a terni .. dove tanto per fare un esempio.. potrebbe essere il posto giustissimo per testarli ...

non vorrei sbagliarmi .. ma mi sembra che in alcune arti marziali .. il tabellone di recupero è previsto anche alle olimpiadi .. certamente lo è nei tornei internazionali ... perche ne ho fatto la diretta

A eta beta piace questo elemento.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @Cucciolo: non mi sono spiegato bene: ripartire da gironi di recupero e riconfluire nel tabellone principale mi sembra, a occhio e croce, che dilati troppo i tempi. imho. La "creme" dici? Anche dei 5a? Beh... mi consenta.. :D Allora ci stanno dentro solo gli Assoluti.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina