1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati Italiani > proposta schock ! :-)

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da eta beta, 9 Apr 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si fa un gran parlare di nuove formule per campionati e tornei.

Qualcuno, e io sono tra quelli, propone un solo Campionato Italiano Assoluto e una serie di Criterium di fine stagione per le varie sottocategorie.

Allora, visto che mi piace valorizzare e non deprimere, .. ho pensato : perchè oltre alle categorie Giovanili e Veterani non si istituisce un Campionato Italiano Senior (19-39) ?

E per non fare un doppione con l'Assoluto non lo si fa ad handicap? :eek:

Formula: 3 su 5, set a 15 secondo uno schema più o meno così:

tra una categoria e l'altra 3 punti di differenza a vantaggio della più bassa con l'eccezione del rapporto 5a > 1a che potrebbe essere di 10 punti.

Quindi:

5a vs. 4a > +3
    5a vs. 3a > +6
    5a vs. 2a > +9
    5a vs. 1a > +10

4a vs. 3a > +3
    4a vs. 2a > +6
    4a vs. 1a > +9

3a vs. 2a > +3
    3a vs. 1a > +6

2a vs. 1a > +3

Che ve ne pare?

A mendmax piace questo elemento.
  2. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Me pare 'na strunzata.

No dai, seriamente: non sono contrario all'handicap, ma solo se utile a compensare differenze non troppo marcate, tipo 2a-1a o 3a-4a (che poi in tal caso non prenderei la categoria come parametro, ma la posizione in classifica). Quello che non ha senso è veder giocare una 1a contro una 5a che non solo fanno due sport diversi, ma sembrano anche di due specie diverse e il cui incontro, a prescindere dal livellamento dato dai punti di vantaggio, non sarebbe un bello spettacolo, soprattutto ai campionati italiani.

A SIDESPIN, Elisa Giacomino, nerdpong e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    etabeta ora ti segnalo all'admin per un ban:rotfl:

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    risparmiati pure la fatica, gia' fatto :rotfl:

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dimentichi che nei Veterans io posso incontrare Ivan Stoyanov... e senza handicap!

L'anno che passai il girone incontrai Cicchitti, 2a categoria: avrei dovuto dargli la mano senza giocarla???

Potevo proporre un C.I. seniores 18-39 tout court, solo che nei senior ci sono i più forti e quindi poteva essere un doppione dell'Assoluto!

Ma vedo che tutto deve restare com'è affinchè tutto cambi.

Avanti così!

6. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Concordo sulla categoria senior da giocare in parallelo a giovanili e veterani, non capisco perche certe età anagrafiche abbiano meno eventi di altre.
    Sugli handicap non concordo. Nello sport deve vincere il migliore.
    Non può essere un distributore di gratifiche sociali.

A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mi trovi d'accordo. Per me si può benissimo fare un C.I. senior come gli altri di categoria d'età.

Era un'idea esperimento per provare la formula ad handicap ed evitare un doppione con gli Assoluti in una gara dove comunque le categorie di merito sono tutte rappresentate.

Proporre l'handicap tra le categorie d'età penso ci possa stare, il dato tecnico è secondario. imho
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Apr 2014 ---
    ... ma stando alle motivazioni addotte da Sette devo pensare che lui, Nerdpong e Dr.Pimple non giocheranno mai un C.I. Veterani contro Mondello perchè giocano tutto un altro sport... e non sarebbe bello proprio ai C.I. !!
    :rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Apr 2014 ---
    l'handicap nel golf serve proprio a compensare le differenze tecniche incolmabili. Trattandosi di un Criterium Master Senior e non di un titolo assoluto non vedo l'eresia. Ma se l'handicap non vi piace, in una gara senior il gap ci sarà sempre, come tra giovanili e veterani.

Riflettete. ;)

Ultima modifica: 9 Apr 2014
  8. antonio tasso

antonio tasso Utente Noto

Nome e Cognome:
    ANTONIO TASSO
    Squadra:
    A.S.D.T.T. MANFREDONIA 2010
    Mi permetto di intervenire in questa interessante discussione. :)
    La formula "ad handicap", molto stimolante negli "open amatoriali" (l'ho applicata con successo in due tornei la scorsa estate), mi pare "ingiusta" in quelli ufficiali, per una serie di motivi che eviterò di elencare per non tediarvi (ma pronto a farlo alla bisogna). Per quanto riguarda, invece, altre "modalità di svolgimento" dei vari tornei, sto per sperimentare il "sistema svizzero" o "alla svizzera" applicato al Tennis Tavolo (utilizzato per gli scacchi, ma da me già praticato per i Tornei di Yu-Gi-Oh!, essendo "Organizzatore Ufficiale" di tale federazione). Per evitarmi la faticaccia di spiegare cos'è vi rimando a questo link: Sistema svizzero - Wikipedia gestito con apposito software.
    Ho messo a punto il Regolamento per la nascente "Coppa Puglia", da me inoltrato al C.R. Puglia per l'approvazione, un torneo a squadre che si svolgera con modalità "alla svizzera" e che designerà la squadra CAMPIONE DI PUGLIA (due fasi: provinciale e finale regionale). Squadre di quattro elementi con tetto massimo di punti (ad es. 18/20mila) al momento della disputa delle gare, svolgimento "Courbillon" con dichiarazione dei giocatori all'inizio della manifestazione (A= Tizio, B= Caio, C=Sempronio, D= Sestio), che si alterneranno in singolare e doppio (chi gareggia in singolare il primo incontro, sarà schierato in doppio nel secondo, secondo uno schema incrociato già predisposto....). Questa estate, terminata la stagione ufficiale, ci divertiremo ad applicare questa formula in due tornei (uno individuale ed uno a "squadre casuali", cioè determinate dal rank dei partecipanti senza tetto di punti, ad es. 40 partecipanti, quindi 10 squadre; la squadra della testa di serie n. 1 sarà formata dal n. 1 - 20 - 21 - 40...quella della testa di serie n. 5 dal n. 5 - 16 - 25 - 36 ... e così via...). Ci sarà di che divertirsi...poi vi faccio sapere ;) ...STAY TUNED!!!
    PS: Ci sarebbe anche la modalità "Handicap 39"...ma ve la illustrerò un'altra volta...:p

Ultima modifica: 9 Apr 2014
    A eta beta piace questo elemento.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Antonio, leggerò con più calma il tuo post.

Comprendo le tue perplessitá su una gara ad handicap in un torneo ufficiale ma la motivazione non può essere quella di Sette perché altrimenti non avrebbero senso veterani e giovanili.

Mica si può replicare ad una strunzata con un'altra strunzata più grossa! :D

Andiamo avanti con la proposta di un Criterium Master Senior che mi sembra il vero focus. Abbandoniamo pure l'idea di farlo ad handicap. ;) :approved:

10. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    E infatti è una cagata pure quella, perché nel nostro sport l'età non è e non può essere un parametro di riferimento.
    Questo è il motivo (o uno dei motivi) per cui ad esempio non partecipo più ai tornei CSI, che sono divisi per fasce d'età indipendentemente dalla classifica.
    Il fatto che tu possa incontrare Stoyanov ai veterani, per quanto comunque una boiata, è almeno calmierata - la boiata - dal fatto che la pratica si risolverebbe in 33 secondi netti, come è giusto che sia vista la differenza di valori in campo, mentre un eventuale handicap ti - ma anche mi o ci (nulla di personale, tranne che son più giovane.. tiè!) - permetterebbe invece di giocartela alla pari contro uno che di pari a te ha solo, per l'appunto, l'età.
    Per terminare la questione handicap, ti sembrerebbe sportivamente giusto e corretto che uno Stoyanov perdesse contro un EtaBeta a cui potrebbero teoricamente bastare 3 retine, uno spigolo e una stecca?
    Ripeto: handicap sì, ma solo per allargare un po' le fasce di partecipazione.

Infine, premesso che io consentirei solo agli under 18 di fare più attività, poiché loro sono il futuro ed è giusto che facciano più esperienza, è anche vero che con l'introduzione dei campionati/tornei riservati ai veterani, che non sono ottuagenari con badante, ma quarantenni, se non sbaglio, e quindi giocatori in piena attività regionale o nazionale, si crea una penalizzazione per i seniores, unica fascia inattiva, diciamo così, e quindi sì, si potrebbe rimediare consentendo loro le stesse possibilità dei più e dei meno giovani.

A musicalle e eta beta piace questo messaggio.
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    In un 3 su 5 è altamente improbabile che in ognuno dei 3/4/5 set io prenda 3 retine e uno spigolo e che Ivan stecchi anche solo una volta a set. :nerd:
    Cmq, mi basta che ti piaccia il Criterium Master Senior (non chiamiamolo Campionato Italiano, per la carità! :) )

12. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Suvvia, esagerazioni a parte, il concetto mi pare chiaro.
    Per il CMS chettedevodi', colmerebbe una lacuna, sebbene io eliminerei anche i veterani (non fisicamente, eh..).

13. nonlacacciodila

nonlacacciodila Utente Noto

sapete quando e' il termine per l'iscrizione ai campionsti italiani?

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Chiama il numero verde 800 D41 C4770 !

A musicalle piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina