1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati Italiani Giovanili

Discussione in 'Video' iniziata da John Locke QDL, 27 Apr 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Rispetto ma non condivido ciò che dici.....secondo me c'è troppa copia dei cinesi senza sapere il come ed il perchè......io non dico che Pinto non è bravo ma le differenze a certi livelli le fanno anche i piazzamenti della palla, posso assicurarti che non si tratta di tirare in maniera più o meno interlocutoria è proprio che certi messaggi mi rendo conto che non vogliono passare, potrei dirti quando può tirare lungolinea ma non credo servirebbe a qualcosa....ma dico io fosse una volte che ammetti qualcosa che pur ti viene inequivocabilmente spiegata? Io certe cose non le penso come idee mie ma sono insegnamenti ti ripeto fino alla noia di ALLENATORI VERI non ex giocatori riciclati....... Hai tante di quelle certezze che manco Gouliang le ha.....beato te:)

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Nel video non si vedono tutti i punti giocati ma io ho visto un amato piu forte di pinto. Il primo set è avanti ma non chiude un set finito e lo porta a casa pinto, il secondo e terzo li vice il quarto è avanti 8.4 e lo perde il quinto è dietro ma poi si ricorda di essere aggressivo sulla risposta e in particolare grazie all partenza di rovescio ribalta il set al fotofinish . Se devo trovare un difetto al ragazzo e che di dritto sull apertura con tanto giro di pinto spesso sbaglia perché invece di fare controtop al tavolo cerca di bloccare. Ma da quel che si vede il termometro della partita lo comanda amato

3. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Amato non l'ho mai visto giocare molto in controtop su top a giro tende sempre al blocco poi con le butterfly non è semplicissimo a questo aggiungerei che con il block piazzato cerca di spostarlo sapendo che pinto non gioca molto di rovescio ma questo è solo un mio punto di vista imho

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ??

Guarda Enzo che il mio non vuole essere un intervento polemico.

Che certi punti persi siano da addebitare ad errori tattici mi sembra evidente.

Ma se invece fa punto, saremmo tutti a dire: "che bella chiusura in lungolinea".

Amato e Pinto si conoscono troppo bene e si sa come finiscono le partite tra quelli che si conoscono così tanto a vinceda: 1 o 2.. in mancanza della X.

:) :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Mag 2017 ---
    Ops! errata corrige : "a vicenda".

Ultima modifica: 1 Mag 2017
    A andras piace questo elemento.
  5. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Non è questione di polemica ma piuttosto di messaggi di education tecnico pongistica che cosi non passano.....vogliamo continuare a vedere i video cinesi senza capire una beata mazza? Pinto lungolinea tira spesso e non è la migliore delle scelte e vorrei si capisse il perchè affinchè altri non imitino sbagliando ma vedo che di certe cose non si prende atto fa niente......che poi si conoscano si vede infatti Amato lo aspetta già li......ma questo non c'entra nulla con quanto dicevo per me Pinto può tirare come ritiene meglio non è affar mio......saluti

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ok. Non va bene che faccia passo giro dal rovescio e tiri il dritto lungolinea perché poi, se non chiude il punto, scopre il lato del dritto e deve correre.

Messaggio recepito.

Ora però mi dici quando va bene che tiri l/l ? Perché l'hai lasciato in sospeso.
    :nerd:

7. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quando serve corto/ esce non esce laterale verso il dritto dell'avversario costringendolo ad entrare nel tavolo e sulla risposta tira lungolinea come in video.......

A mr friendly, joringo e Ragnolo piace questo messaggio.
  8. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Dove lo vedi il punto finale con la chiusura di Pinto, con passo giro e lungolinea sul rovescio di Amato? Purtroppo per lui non lo ha fatto! Invece chiude al centro/diritto, proprio dove Amato si aspettava che tirasse avendo letto pure lui il manuale del pongista perfetto!!! Scusatemi se sbaglio, forse ho visto un’altra partita.

L’ultimo set, sul 7/3 Amato si ricorda che il “ping pong” è fatto anche di rotazione di palla oltre che di velocità. Un cambio tattica geniale, qual’è Antonino. Ha iniziato a fare aperture di rovescio incredibili che Pinto non è stato pronto a fronteggiare, destabilizzandolo e facendogli perdere fiducia nel servizio. Tutto il resto vien da sè

A MATADOR, joringo, Ragnolo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Lungolinea o incrociato?L’aggiunta di ettore

Non va bene che faccia passo giro dal rovescio e tiri il dritto lungolinea perché poi, se non chiude il punto, scopre il lato del dritto e deve correre.

Pinto lungolinea tira spesso e non è la migliore delle scelte e vorrei si capisse il perchè affinchè altri non imitino sbagliando ma vedo che di certe cose non si prende atto fa niente......che poi si conoscano si vede infatti Amato lo aspetta già li......

A modo mio mi soffermo e provo a dare alcune “flash” sul perché…..

1)A vedere certi esercizi ginnico altletici illustrati anche a Lignano e in video dal tecnico della nazionale P.Deniso,mi riferisco in particolare alla spinta forzata del braccio e tronco in avanti,trattenuti con l’aiuto di corda e scudo protettivo da un compagno che sta dietro,sembra che facilitino l’irrobustimento della parte destra del corpo,gambe e braccia, con maggior spinta in avanti.Esercizi,che indubbiamente hanno la loro valenza,forse mutuati dalla boxe o da altre discipline affini,cosa peraltro positiva e ben studiata in tutte le scuole e Istituti Isef .

2)Fa piacere che i nostri tecnici le provino tutte,pur d’innalzare il livello fisico atletico dei nostri rappresentanti che poi difenderanno i nostri colori nelle manifestazioni internazionali ITTF,ETTU più importanti.Ma non deve rimanere lo scopo finale o la parte preponderante di tutta l’attività.Che poi,con il tempo, non fa che evidenziare tutta la nostra carenza tecnica quando ci confrontiamo a livello internazionale.

3)Ahi per loro e per noi che la nostra disciplina per sottili abilità gestuali e tecnica complessiva,ben differenziata,abbia ben poca attinenza e paragone con altre discipline olimpiche,tanto ben studiate e conosciute da noi.Pensiamo solo all’infinito ventaglio di battute al servizio o alle diverse tipologie di top praticate nel resto del mondo,dritto e rovescio.

4)Non si dà ancora la giusta importanza,a partire dai colpi base e quindi dai primissimi livelli giovanili alla dinamica e all’educazione della mano,meglio delle mani che devono lavorare in sintonia,per guidare la racchetta e …ancor di più e meglio il movimento complessivo del tronco e di tutto il resto del corpo.Prova ne sia l’aumentata disponibilità sul mercato di racchette e gomme in grado di mitigare e persino correggere eventuali errori d’impostazione,che poi rimangono.

5)Infine l’anello mancante,poco o per nulla studiato,della catena didattica, è l’azione circolare a disco che deve compiere il corpo per presentarsi puntuale ,previo progressivi adattamenti,all’impatto sulla palle in arrivo e preservare ancor energia sufficiente per un’ulteriore dose di accelerazione,al fine di scegliere e variare le traiettorie a secondo delle intenzioni, priorità e convenienza.Nelle varie discipline dell’atletica leggera abbiamo diverse tipologie di lanci,disco,peso,martello,cui poter far in qualche modo riferimento e pure in presenza di elementi d’azione circolare,ma si parte sempre con l’attrezzo da fermo,con l’unica intenzione di spedirlo il più lontano possibile.Mentre da noi la palla in arrivo è sempre in movimento e ci lascia sempre aperta la possibilità di variare traiettorie e velocità.
    Da cui ……, ne deriva la difficoltà di studiare a fondo le sottili dinamiche e di conseguenza,per certi atleti in via di formazione, la scelta privilegiata di un’azione /traiettoria dietro verso l’avanti,quindi il lungolinea,rispetto all’azione semicircolare del colpo o …..dei colpi incrociati,in campo ristretto,che comporta una diversa distribuzione d’energia in tutte le parti del corpo.Tutte!
    Cambia niente.per noi,ora,va già bene così.
    Apparentemente
    Stima per i due interlocutori che mi hanno dato l’occasione per questo mio intervento
    ettore

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @eta beta scrive: "Sicuramente il punto conclusivo nasce da un lungolinea di Pinto e Amato glielo spinge dall'altra parte mettendo Dani a rincorrere."

@bigeorge : dove leggi nel mio pezzo quotato le parole : "chiusura" e "sul rovescio di Amato" ??

La discussione con @enzopacileo verteva sul "passo giro dal rovescio, dritto lungolinea e conseguente spiazzamento" ma non ho scritto ciò che riporti tu, riguardo al punto finale.

Nel punto conclusivo Daniele si è portato con passo giro dalla posizione del rovescio a tirare un dritto al centro e così facendo si è spiazzato, Antonino gli ha dato palla lunga col dritto, dall'altro lato e Daniele ci è arrivato lungo colpendo la palla malamente.

Mi sa che hai estrapolato qua e là le parole dal discorso completo, mettendomi in bocca cose che non ho scritto.

Quello di Daniele non è un lungolinea netto ma mettendola al centro non si può dire che sia un tiro contro/incrociato a uscire sul dritto. In ogni caso ciò che è derterminante ai fini del discorso era lo spiazzamento del giocatore che perde il tavolo e il punto.

Da quel che si vede nel video, quella combinazione di rovescio/passo giro/ dritto lungolinea frutta a Daniele il punto di chiusura del 2° set. Solo che in quella occasione Dani lo tira forte, mettendo tutto il peso del corpo sulla palla, portandosi tutto in avanti sul lato lungo del tavolo con le gambe. Come dicevo sopra, quando non ottiene la chiusura si espone al buco sul dritto, chiaro. Infatti nel primo punto che si vede nel video e nel primo punto del 2° set la palla non irresistibile viene spinta da Amato lontano da Pinto che deve correre.

Pinto invece è bravo a spiazzare Amato dandogli palla ad uscire sul dritto e poi lunga sul rovescio.

Ultima modifica: 1 Mag 2017
  11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quando l'avversario anticipa il passo giro per fare controtop di dritto dal lato del rovescio.............
    E mettimogliela sta h3 neo blu sponge sul dritto su...dai forza.... che il fisico ce l'ha:D:D:D:D

A enzopacileo piace questo elemento.
  12. jack75

jack75 Nuovo Utente

Partita bella e basta. Sto guardando una finale Junior maschile italiana non una partita tra Ma Long e Fan Zhedong. È normale che ci siano degli errori.

A eta beta, Mr. Hero e cunni piace questo messaggio.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sono d'accordo.

È giusto però fare osservazioni tecniche.

D'altra parte un ragazzo arruolato è a tutti gli effetti un professionista del tt e Fan Zhendong non gioca con tre gambe e una racchetta di kriptonite.. per cui tutto è possibile con la giusta preparazione atletica/tecnica/tattica.

14. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E mettimogliela sta h3 neo blu sponge sul dritto su...dai forza.... che il fisico ce l'ha:D:D:D:D[/QUOTE]

Fatto salvo che nel nostro sport ognuno la vede a modo suo e tutti hanno ragione fino a prova contraria e che io a prescindere rispetto,
    penso e sostengo che l’esclusivo suggerimento di utilizzare questa miracolosa racchetta o quella magica gomma piuttosto di quell’altra ancora,non apporti per le nostre giovani promesse consistenti benefici per la crescita nel gioco e nella scalata della classifica internazionale.Bisognerà anche valutare se il legno al carbonio o la gomma bombata di Tizio ben s’adattano alla mano ruvida di Caio o al polso gentile di Sempronio,a meno che non si abbia una conoscenza approfondita delle loro potenzialità e limiti,questo in proiezione futura.

Il motivo?
    1) Le gomme sono a portata di tutti,prezzo e disponibilità. Chiunque…….

2)La conoscenza approfondita della singola fase del gioco,il gesto tecnico ritenuto più utile e indicato per gestire i momenti critici che determinano il risultato finale non hanno prezzo,anzi più si sale di livello,più diventano cari nel prezzo,perché merce ricercata e poco disponibile sul mercato .Ed è soprattutto a questa fase che dovremmo rivolgere la nostra attenzione se vogliamo veder crescere i nostri giovani e con essi il tennis tavolo nazionale.
    Stima Ettore

15. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    invece di guardare pinto amato ...... il cui confronto è cosa relativa dal momento che poco ci manca e diventano anche coppia nella vita ...

avreste dovuto guardare il livello espresso nelle gare ragazzi e giovanissimi .... siamo davvero messi male male male .... e siamo messi male anche e soprattutto nelle asd dove una volta avevamo le speranze per il futuro internazionale .... mai visto cosi tanti piccoli cosi scarsi in un campionato italiano

A Chicco piace questo elemento.
  16. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ady concordo peccato però che si atteggino pure........e la mela non cade mai lontana dall'albero

17. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non ho capito enzo ... chi si atteggia ?

18. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Non la penso così. Nei ragazzi siamo messi bene, un po' meno nei giovanissimi ma il livello dei due settori mi è sembrato buono soprattutto nel maschile. Mi preoccupa altro.

19. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    Ady mi dici perchè reputi il settore giovanissimi e ragazzi così scadente? io credo che almeno per i migliori il livello sia piuttosto buono.

Allegranza ad esempio mi piace tantissimo

A eta beta piace questo elemento.
  20. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Chi ha conseguito risultati dettati da tanta mediocrità.......io ne conosco parecchi e tu?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina