1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati Italiani Assoluti

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da powerspin, 4 Mar 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. powerspin

    powerspin Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti!
    Non ho visto né qui né su fb discussioni sull'argomento, quindi la inizio io: che ne pensate dei campionati italiani appena conclusi?
    Personalmente, ho visto quasi tutte le partite in diretta streaming sia sabato sia domenica; sulla base di quanto visto nel weekend (e seguendo spesso le partite di a1/a2 sui vari siti/dirette fb/streaming) volevo commentare le prestazioni dei vari giocatori in gara.... ditemi la vostra!

    Primo posto per Leonardo Mutti. Lo guardo da una vita (siamo quasi coetanei), più lo vedo giocare più non capisco come faccia a vincere anche con relativa semplicità: i colpi non sono potentissimi, la velocità di spostamento non è fulminea.... eppure Rech/Piccolin/Bobocica e il fratellino sono scalpi prestigiosissimi. Le sue partite non sono molto spettacolari, a tratti sembra anche falloso... eppure le porta sempre a casa.
    Vince in finale, con grande facilità, sul fratello Matteo che vedevo come netto favorito: muttino che in semifinale aveva battuto in un incontro bellissimo (il più bello del weekend imho) un combattivo Pinto (che ho visto molto molto bene, in grande ascesa, ottimo block e dinamismo).
    Per matteo torneo di alto livello: vittorie contro baciocchi, amato, niagol e pinto e un mix di colpi/potenza/velocità/tenuta mentale veramente di alto livello.

    Di Bobocica e Stoyanov ho visto solo le sconfitte con i fratelli Mutti: l'impressione, forse un pò superficiale, è che per entrambi sia cominciata la discesa. Hanno un bagaglio tecnico che li permette di andare avanti, ma sono sempre più in difficoltà quando devono confrontarsi con i giovani compagni di nazionale. Fatta eccezione per il 2015 (in cui, tra l'altro, bobo non partecipò), è stata la prima finale dal 2008 senza nessuno dei nostri due veterani in campo. Qualcosa vorrà pur dire.

    Di Rech parlo poco...vince con Piciulin ed esce contro Leo Mutti... l'impressione è che anche qui i miglioramenti siano fermi da un pò e che perno della nazionale non lo diventerà mai in fondo.. è rimasto bloccato nel mezzo da "bobo & niagol" e dai rampolli rampanti (Mutti bros/pinto/piccolin/amato).

    Torno a vedere dopo parecchio tempo il mio grande pupillo Ale Baciocchi e anche qui l'impressione è che il grandissimo talento rimanga purtroppo per sempre quasi del tutto inespresso: i vari infortuni fisici lo hanno tormentato negli ultimi anni, ma l'impressione è che al momento sia due spanne dietro i primi della classe: vince con Oyebode e Lucesoli ma perde malamente con muttino e Bobo. I migliori auguri affinchè possa farmi ricredere.

    discorso simile per Amato e Piccolin: fuori al primo turno con i mutti's brothers ma per entrambi vedo buone chance di lottare per la maglia azzurra, il gioco c'è e stanno giocando un buon tennistavolo.

    Massarelli e Seretti (e Bisi) sono, per motivi diversi, già da un pò lontani dal giro azzurro: per tutti discrete prove ma li vedo uno/due passi indietro rispetto ai primissimi.

    Un altro ragazzo che ultimamente ha riscosso grandi consensi è Piciulin; per lui vittoria con Gualdi e sconfitte con Amato e Rech. Lo vedo in crescita ma un gradino sotto ai migliori "coetanei"...per me, non è da maglia azzurra.

    Tra gli Juniores: prova così così per Oyebode (vittoria con sinigaglia e sconfitte con Niagol e Baciocchi): tanta potenza ed esplosività nei colpi (a tratti devastante), molto da sgrezzare su tenuta mentale e gestione tattica del match.
    Torneo solo sufficiente anche per Carlo Rossi: è l'unico giocatore che riesce a vincere contro Leo Mutti ma rovina tutto perdendo agli ottavi contro Luigi Rocca (gran torneo per lui che ultimamente è in uno stato di forma eccellente). Dal nostro migliore juniores ci si aspettava qualcosa in più, soprattutto come tenuta mentale e gestione della gara.
    Assenti Puppo (problema al gomito?) e Cappuccio (influenza).

    Per concludere, ultimi commenti telegrafici:
    - Luca Bressan a tratti incommentabile contro Luigi Rocca...e, per usare un eufemismo, non è la prima volta che lo vedo giocare in modo così indolente
    - ricambio generazionale ormai "avvenuto" pochi over 30/35 in gara e tutti senza risultati di rilievo
    - Ragni fuori al girone ma sempre bello da veder giocare, sfiora la vittoria con Piccolin; sono sicuro che se volesse confrontarsi con la serie A1 ne farebbe piangere diversi

    Ditemi la vostra!
     
    A Matti_02, Mikiol, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Al di là dei commenti tecnici, vedendo anche come il Tennistavolo viene trasmesso in Europa in occasione dei campionati nazionali, trovo che la diretta FB o la trasmissione "a singolo campo di gara" sia davvero deludente e superata. Solo in occasione della finale ho visto un monitor per i punteggi che si vedeva anche in streaming e ho detto tutto...
     
    A Chicco, ILMarco, iTzGuG e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Tranquillo uscira sicuramente qualche articolo dove verranno narrate tutte le meraviglie messe in atto per pubblicizzare l' evento e di come il duro lavoro stia aumentando l interesse verso il tennistavolo.:vomito:
     
    A E.Manu, PonziPonzi, Sartori Giovanni e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  4. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Analisi condivisibile, forse sei stato un po' severo con Rech, in fondo ha perso in maniera combattuta col futuro vincitore, con cui aveva vinto peraltro pochi giorni prima.
    Mi ha sorpreso Pinto, al di là di un tabellone un po' favorevole, migliorato tanto di rovescio, suo solito punto debole, ma soprattutto impressionante quanto si muova di gambe.
    Da sottolineare che di Matteo Mutti, qualche mese fa, dopo un paio di sconfitte, si diceva che più di tanto non sarebbe migliorato dato che ha il puntino..invece si è confermato uno dei migliori in Italia.
    Infine aspetterei per dare in discesa Bobo e Stoyanov..
     
    A Matti_02 e Pollo006 piace questo messaggio.
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...che ne pensate dei campionati italiani appena conclusi?
    Beh,per quanto visto è stato un bel Torneo comunque, compatibile con le nostre forze, quelle di cui attualmente disponiamo. Il nostro Campionato Italiano! Con i nostri migliori giocatori che han disputato più che onorevoli partite, alcune veramente interessanti e combattute, sempre al meglio delle nostre possibilità tecniche attuali.Certo, fatti i debiti confronti con ciò che ci è dato da vedere in giro per l'Europa qualcuno può storcere il naso e rimane ancora con un po' di amaro in bocca. La trasmissione sul canale della Fitet, camera unica, sicuramente non è ancora pari a ciò che sono in grado di fare e poi presentare dal punto di vista tecnologico altre Federazioni che hanno ovviamente maggior disponibilità della nostra. E sanno nel contempo offrire allo spettatore, oltre al ghiotto piatto principale con ben 4 video a scelta e in simultanea sugli incontri principali, un bel contorno altrettanto ricco di informazioni e resoconti sempre precisi, con molta musica, intrattenimento, interviste ai protagonisti e commenti adeguati di esperti, il tutto grazie un imponente battage pubblicitario, in palestre capaci e piene di appassionati. O almeno così ci appare. Al confronto il nostro appare più un Torneo a carattere familiare, pensato e rivolto soprattutto alla ristretta cerchia degli amici e dei parenti stretti, che già tutto sanno e non occorre aggiunger altro. Ma di questi tempi, ciò che s'è fatto anche per merito della puntuale e ospitale organizzazione alto-atesina nel loro accogliente palazzetto, i nostri vertici e gli appassionati presenti possono dichiararsi moderatamente soddisfatti della vetrina e dello spettacolo allestito. Se poi si vuol vendere il prodotto confezionato a qualche Tv privata, o anche nazionale, ovvio che resta ancora molto da fare....
    Alcuni giovani incominciano a farsi largo e chiedere spazio, forti del loro impegno profuso per migliorarsi e della loro esuberanza fisica in previsione di un sperato, da molti auspicato e quanto mai necessario ricambio e maggior impiego nelle Nazionali Azzurre, a partire da quella maggiore.
    Ha vinto Leonardo al fotofinish con suo fratello, apparso un po'contratto. La finalissima comunque se la sono ampiamente guadagnata e un onore al merito va ad entrambi. Leo, al momento mi sembra il giocatore più in grado di competere a livello internazionale, perchè ancora giovane, meglio sa interpretare a proprio vantaggio gli spostamenti vicino e soprattutto lontano dal tavolo, difendendosi se occorre, contrattaccando con uguale abilità, prestanza fisica, precisione e incisività le palle laterali sul suo dritto e quelle di rientro sul suo rovescio.
    Molto bene anche Pinto, ma il caricamento appare ancora un po' forzato, poco fluido, sale su troppo veloce a colpire con la solita veemenza,
    disperdendo così preziose energie in un arco troppo alto e nel prosieguo della partita, affievolondosi via via la forza propulsiva sulla palla, ha un calo nei momenti decisivi. Amato? M'è sempre apparso, fra gli azzurri, come il giocatore più dinamico ed energico,ma anche gli altri ormai lo contrastano sullo stesso piano.Per cui dovrà dotarsi anche lui di qualche pur minima risorsa difensiva,che ora gli fa difetto.
    Il nostro CT ci starà pensando su.E il livello femminile?......
    ettore
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Assoluti: solo una coincidenza il fatto che i migliori risultati siano arrivati dagli atleti e dalle atlete estranei/e al Sistema Formia?

    Giorgia Piccolin che si allena a Metz, i Mutti Bros. che si allenano a Milano..
     
    A emilio68it e VUAAZ piace questo messaggio.
  7. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    credo che pinto abbia fatto un gran torneo,oltre ad essere in costante crescendo, e sta a Formia
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì, Dani è stato bravo. Gli ho fatto i complimenti. Il rovescio è migliorato anche se non è ancora un colpo di chiusura del punto.

    Se devo essere sincero vado controcorrente rispetto al giudizio di molti circa la partita tra Matteo e Dani. Dopo qualche minuto ho fermato il video. Mi sembrava di stare in un videogioco sparatutto.

    Deniso dice che questo è il gioco internazionale.. io vedo anche varietà dei colpi nel gioco di alto livello (servizi corti, aperture in flip..) non solo barconi lughi e controtop.

    In quest'ottica mi è piaciuta di più la partita tra Niagol e Matteo.

    Alla domanda se sono i nuovi materiali a condizionare il gioco, Daniele ha risposto negativamente, è proprio il loro tipo di gioco.
     
    Ultima modifica: 6 Mar 2019
  9. Mattia30

    Mattia30 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti la reale riflessione andrebbe condotta riguardo il panorama femminile. Se al maschile il livello è sembrato interessante nonostante poi alcuni talenti come Amato (mi impressionò già tre anni fa vedendolo dal vivo essendo l’unico italiano altamente esplosivo atleticamente), a livello femminile bisognerebbe cominciare a pensare. Una monfardini che dal nulla giunge terza, confermando come la classe non sia acqua... una Piccolin che si conferma al top e una Le Thi Hong Loan che mostra tutte le sue potenzialità pur difettando di cattiveria nei momenti decisivi. Una Vivarelli che cresce sempre più (Evelyn) è una che manca l’appunatamento dell’anno (Debora). A mio parere è clamorosa che una come Vivarelli senior non abbia mai vinto l’assoluto perché è bellissima da vedere con grandi colpi, esplosivi e potenti, gambe pazzesche e varietà di servizi infiniti. In generale le giovani hanno compiuto un piccolo passo indietro vedi Barani(che stava facendo un super campionato)e Nino mentre Roncallo sembra alzare sempre più il livello. Chiudo dicendo che probabilmente c’è una nuova Monfardini pronta a prendersi la scena... Chi l’ha vista dal vivo cosa ne pensa?
     
  10. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
     
  11. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    ..sicuro?
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sopporto questo tipo di domande.

    Se a te non risulta non hai che da correggermi.

    Da quel che so io vive e si allena a Metz, in Francia, prende un treno che dopo un'ora e mezza di viaggio la porta in Germania dove gioca le partite di campionato.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  13. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
  14. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina