1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

campionati italiani assoluti

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da supergnocca, 26 Feb 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommygv

tommygv Utente Noto

Scusate se intervengo a sproposito ma giusto per capirci qualcosa...
    Qualcuno che mi spiega sinteticamente e schematicamente queste WILD CARD.
    -cosa sono?
    -a che servono?
    -con che criterio si attribuiscono?
    -quali sono i riferimenti normativi che le regolamentano?

Grazie e scusate ma una delle poche cose che ho capito è che sono importanti ai fini della discussione e che ci sono dubbi in merito alla terza domanda :)

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E' prerogativa del Direttore Tecnico delle squadre nazionali vagliare la richiesta di wild card (iscrizione fuori quota) da parte di atleti del settore giovanile o delle nazionali maggiori, a tornei nazionali o ai Campionati italiani. La Commissione Gare Individuali recepirà la domanda ai sensi del regolamento.

1) Nel caso di atleti del settore giovanile, che si stiano esprimendo a livelli agonistici ben aldisopra della loro effettiva classifica, al fine di permettere un confronto al meglio delle loro possibilità (tornei) o col meglio del movimento (campionati italiani)

2) Nel caso di atleti delle nazionali maggiori nel caso che a causa della loro attività internazionale non abbiano potuto qualificarsi o avere una classifica nazionale tale da potersi iscrivere direttamente alle gare.

La domanda di wild card viene presentata al settore tecnico da parte del presidente, o da un dirigente con potere di firma, della società di appartenenza dell'atleta . C'è poi una wild card assegnata alla società organizzatrice di un torneo predeterminato utilizzabile da un proprio atleta.

Il tutto "sarebbe regolato" dall'articolo 25 (pag.19) del Regolamento Attività Individuale parte generale (scaricabile dal sito Fitet.org).

Dico "sarebbe" perché nel caso dei Campionati Italiani Assoluti, ai quali sono ammessi i primi 32 atleti del ranking al 31 gennaio non è operante il comma 2 di detto Art.25 (il quale sancisce che la domanda di wild card deve essere richiesta solo per gare della cat. immediatamente superiore a quella dell'atleta).

Ora, siccome 1-32 non significa appartenente alla 1a, 2a, o 3a categoria ma al fatto che qualsiasi atleta possa trovarsi entro la 32esima posizione, anche un fenomeno che era 5a cat. a luglio.. Per Questi Motivi le wild card di Izzo, Giammarino e Laurenti avevano tutti i requisiti per essere richieste.
    Poi stava al D.T. reputare se ci fosse il motivo tecnico-sportivo per avallarle o meno. Invece si è invocato (a torto) il regolamento e le wild card sono state prima concesse e poi negate all'ultimo momento.

Ti riporto per comodità l'intero articolo 25. ;)

Articolo 25. - Wild card.
    1. - Il Settore Tecnico, nei Tornei Predeterminati e nei Campionati Italiani, può usufruire per tutte le gare, dei posti di diritto e riguarderanno solamente atlete/i dei settori giovanili o atlete/i di interesse delle nazionali maggiori.
    2. - La richiesta dovrà pervenire, su carta intestata della società e firmata da un dirigente con potere di firma all’attenzione del settore Gare Individuali (e-mail: settoreagonistico@fitet.org - Fax 06/36857982) entro e non oltre le ore 24 del venerdì precedente alla chiusura delle iscrizioni e sarà concessa solamente per la partecipazione alla gara della categoria superiore alla classifica dell’atleta.
    3. – Il Settore Tecnico dopo aver concesso le wild card, provvederà d’ufficio ad iscrivere l’atleta alla gara di singolare del Torneo interessato.
    5. - La società organizzatrice dei Tornei Predeterminati ha a disposizione una wild card, per i propri tesserati, che dovrà essere comunicata alla Commissione Nazionale Gare Individuali (e-mail: settoreagonistico@fitet.org - Fax 06/36857982) entro e non oltre le ore 24 del venerdì precedente la chiusura delle iscrizioni.

Ultima modifica: 4 Mar 2015
  3. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Pensare agli Assoluti in questo periodo dell'anno non è sbagliato, semmai è contestabile la formula a numero chiuso senza metterci dei premi consistenti ai vincitori. A parte le debite proporzioni quantitative, una medaglia olimpica comporta un premio in denaro, perché un titolo assoluto no?
    Non entro nel merito della formula adottata perché la discussione verte su altro. Una volta che è decisa una formula però si dovrebbe ragionare per creare le condizioni migliori per il successo non dimenticando al tempo stesso che i giocatori sono i principali, sottolineo principali", attori. Stiamo parlando del titolo assoluto e non di un titolo di categoria.

A tritticorenale e eta beta piace questo messaggio.
  4. tommygv

tommygv Utente Noto

Riassumo per vedere se ho capito:
    Per gli atleti in questione è stata richiesta la partecipazione ad un torneo superiore alla loro categoria poiché ritenuti di livello più alto della posizione espressa dal Rank. Questa autorizzazione doveva essere valutata (ovvio che domandare è lecito), e gli organi competenti hanno autorizzato la loro partecipazione, salvo poi revocarla con 24 ore di anticipo... dico bene?

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Parliamo pure della formula.. perché no?

Io dico la mia: bene 1-32 (ma se hai di buchi li riempi con atleti delle posizioni di rincalzo).

Wild card solo per atleti delle nazionali maggiori che non abbiano potuto (a causa della loro attività internazionale) qualificarsi, nel caso di qualificazione richiesta, o essere contemplati nei posti classifica richiesti.

La posizione 1-32 deve tener conto della posizione di ranking mondiale dell'atleta. Non è possibile falsare la gara mettendo Bobocica alla 13 e Mutti alla 15 !! Anche se vince sempre il migliore però così facendo si falsano perlomeno le medaglie dei piazzati!

A senigallia piace questo elemento.
  6. 42do4ever

42do4ever difensore ad oltranza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    fortitudo
    A me pare evidente che il ranking mondiale (se superiore, ovviamente) debba prevalere per la compilazione dei gironi e dei tabelloni, così come dovrebbe essere fuori discussione che una wild card concessa non possa essere cancellata in extremis. Poi, trattandosi di campionati ASSOLUTI sarei per 64 partecipanti, 16 gironi da 4 e tabellone da 32.

7. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Beh certo, la polvere la scopano sotto il tappeto e così non si vede..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Mar 2015 ---
    Il fatto è che non esiste nessun sistema di comparazione, nè alcuna norma nel regolamento classifiche. Ma se Bobo ha una classifica mondiale superiore a quella del N°1 della classifica italiana, chiaro che è lui la uno e non la 13 ! (tredici!) E Mutti almeno la 3 o la 4 ma non la 15 ! (quindici!).
    Mutti ha incontrato Stoyanov in semi anzichè in finale , cambia poco.. ma cambia. ;)

Ultima modifica: 4 Mar 2015
  9. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Oste com'è il tuo vino? ottimo!!! :):)
    Io comunque scinderei la "gestione tecnica della gara" che definirei molto scarsa per le vicende sviscerate da Ady nel suo video e la "gestione dell'evento sportivo" che ha avuto moltissime lati positivi e qualcuno negativo.
    I lati negativi peraltro possono essere soggettivi, a me non è piaciuto nè il trio di cantanti, né il duo comico, né tantomeno il coinvolgimento del presidente in una gag ballerina a mio vedere imbarazzante.
    Ma questi appunto sono pareri soggettivi credo.

Interessante e corretto formalmente quanto scritto da Eta Beta. Sarebbe utile controllarlo qualora qualche forumista si fosse "scaricato" il volantino degli Assoluti e lo postasse qui. :approved:

A eta beta piace questo elemento.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rommel si riferisce ad un'altra questione, un'altro chiaro segno di pressapochismo di questa federazione e cioè il fatto che i gironi dell'Assoluto siano stati compilati utilizzando, per la definizione delle teste di serie, la classifica al 1/02 anziché quella valida al 31/1 (come da regolamento della gara) che era quindi quella del 31/12/2014 !!

11. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Vedi Bruno,io considero i C.I. come la gara più importante dell'anno (qualunque sia la categoria)e quindi non mi interessa che vengano fatti alle Maldive (così c'è pure il mare) oppure in qualsiasi altro posto.Io vado per giocare:al mare o a visitare qualsiasi città d'arte ci vado in un altro momento.Se vado a fare i C.I. pretendo che il palazzetto abbia le condizioni ideali per una gara importante oltre che tutti i servizi che ci stanno intorno (parcheggi,mezzi per raggiungerlo etc).Negli ultimi anni troppe volte si è scelta una location senza pensare alla gara;mi viene in mente Conversano,palestra in cui non c'era aria condizionata e bisognava lasciare le porte della palestra aperta in modo che entrasse un po' d'aria che però spostava la pallina.A Termeno andò via la luce per svariate ore e poi si scopri' che il paesino in questione non era in grado(elettricamente)di ricevere così tanta gente.A Riva addirittura sembrava dovessi pagare il parcheggio.A Riccione si schiattava dal caldo ma non si poteva accendere l'aria condizionata perché spostava la pallina.In tutti questi casi,il posto fu scelto "ad minchiam" senza pensare allo svolgimento della gara e mi chiedo quali possano essere stati i criteri usati per la scelta della location.Se poi pensiamo a quello che è successo adesso a Molfetta mi viene da rabbrividire:wild card prima concesse poi tolte il giorno prima,tabelloni falsati dall'incompetenza di chi doveva gestire la gara,il numero 50 del mondo t.d.s. numero 13...però è' vero...c'erano le ballerine ed i cantanti...

12. 42do4ever

42do4ever difensore ad oltranza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    fortitudo
    Sottoscrivo al 100%.
    Vorrei fare presente che sono assolutamente favorevole a rendere un evento sportivo professionale uno SPETTACOLO in tutti i sensi, ma organizzare il campionato nazionale 3° o 4° categoria o veterani (che vale un 2a...anche se partecipano scarsoni del mio livello) NON dovrebbe prescindere mai dalle considerazioni esposte da Fabio.
    Per quanto riguarda il campionato assoluto, quanto evidenziato da Ady dovrebbe portare ad una immediata lista di proscrizione per TUTTI coloro che hanno avuto responsabilità apicali/decisionali nella vicenda.
    Cordiali saluti a tutti

13. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    caro Fabio rimaniamo all'ultimo Campionato di Molfetta perché per gli altri Campionati già si sono scritti centinaia di post anche in questo blog :approved:. Molfetta sotto il punto di vista del Palazzetto a me è sembrato ottimo, bello per gli atleti e bello per gli spettatori. Chi deve decidere la location degli Italiani però deve farlo tenendo conto delle esigenze non solo degli "attori" principali, che sono gli atleti, ma anche del movimento. Portare pubblico alle finali credo non sia stato semplice e la cornice di pubblico è stata davvero gratificante per tutti. Ad un certo punto, mi sembra durante le semifinali, lo speaker della Federazione ha detto al microfono del Palazzetto, che bisognava fare "assoluto silenzio durante le gare" e a me è sembrato inutile e soprattutto assurdo per uno sport che deve "aprirsi" anche ad un pubblico poco competente come potevano essere i bambini delle scuole elementari e medie. Se vogliamo proprio avere il "silenzio assoluto" il nostro sport sarà costretto a rimanere davvero nelle mura delle nostre palestre vuote. Inoltre i bambini e i genitori accorsi davvero in grande massa alla gara sono stati per ore sugli spalti e davvero molto rispettosi di tutto e di tutti. Già mi sono invece espresso sulla "gestione tecnica" della gara assolutamente insufficiente e sulla qualità e tempistica dello spettacolo "regional-popolare".
    Eta invece insiste giustamente su un altro "errore tecnico" che è sfuggito a tutti (...tranne che a lui :approved:) e che ha visto la data delle classifiche spostata al primo giorno del mese anziché, come sempre finora, all'ultimo giorno del mese precedente.

14. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Io non ero presente a Molfetta e quindi posso solo parlare per sentito dire.Contentissimo di leggere che il palazzetto fosse pieno di bambini e famiglie (qualcuno si ricorda una palestra piena per un evento di tennistavolo?)ma se la gara e' stata falsata da errori grossolani da parte di chi avrebbe dovuto vigilare e fare in modo che tutto andasse secondo regolamento io ritengo questi campionati italiani un insuccesso.
    Gli esempi degli altri anni li ho fatti solo per dire che ,subito dopo la fine dei campionati,sarà uscita una nota,un articolo in cui si decantava la perfetta riuscita della manifestazione.
    Ma chi scrive gli articoli non pensa che il 99% di quelli che leggeranno erano presenti e possono affermare con assoluta certezza che quello che si sta dicendo e' un'eresia?

15. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ripeti una falsità per decine di volte e la renderai verosimile. Ne più ne meno della tecnica, usata x decenni, con cui hanno e stanno rin********ndo gli italiani .... non solo i pongisti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Mar 2015 ---
    .... e poi, quanti sono quelli presenti ( 99% di chi legge mi pare eccessivo ... ) che hanno affermato con assoluta certezza che quello che si è detto è un'eresia ?
    Magari vivono felici e contenti ... beati i mansueti perchè di essi sarà il regno dei cieli ... ma almeno non si straccino le vesti quando poi qualcuno gli pesta un calletto.

PS tra l'altro, qualcuno ha notizie di come si sta all'inferno ? c'è più vita ? hanno un paio di tavoli ?

Ultima modifica: 6 Mar 2015
  16. cucciolo

cucciolo Utente Noto

sono perfettamente sulla stessa linea di Rommel per quanto riguarda il pubblico infatti il tennistavolo in Italia ha tante difficoltà per imporsi,una di queste è il silenzio chiesto da qualcuno che sicuramente non ha visto mai una partita all'estero dove magari si gioca una finale su un solo tavolo con 3000/5000 spettatori che certamente non stanno in silenzio assoluto.Un'altra cosa che nessuno ha notato o che nessuno ha messo insieme a tutte le altre cose fatte male,nelle finali i giocatori erano più impegnati a capire come stava il punteggio piuttosto che concentrarsi sul gioco visto che i segnalatori luminosi davano sempre punteggi sbagliati !!!!!! e che il classico segna punti era sparito.

A SilvaM95 e BALL DESTROYER piace questo messaggio.
  17. LucaPancani

LucaPancani Utente

Squadra:
    ASD TT Pistoia
    Mi permetto di dire quello che avviene nel tennis a Wimbledon dove gli organizzatori possono non tenere conto della classifica mondiale per la definizione della lista delle teste di serie ma dell'attitudine a giocare sull'erba degli atleti presenti ed è il comitato organizzatore a definire la lista delle teste di serie anche se negli ultimi anni per non creare incidenti con l'ATP questa possibilità è stata meno utilizzata. In questo caso specifico visto che due atleti importanti giocano in un campionato estero, la FITeT doveva definire una lista basata sulla classifica mondiale che di fatto avrebbe avuto Bobocica come testa di serie numero uno (poi non ha partecipato e anche questo doveva essere tenuto in conto escludendolo prima della compilazione dei tabelloni), Stoyanov come la testa di serie numero 2 e Mutti la testa di serie numero 3. Molto semplice direi! Per le wild card il regolamento non è chiaro ma ci sono non molte chiarezze nel regolamento a partire anche dallo Statuto. Faccio un esempio fuori tema e poi torno sulle wild card. Al momento del decadimento di Bruno Di Folco dopo le dimissioni sono stato contattato dalla FITeT per la sostituzione nel consiglio federale quale primo atleta della lista dei secondi arrivati. Mi è stato detto che però avrei dovuto rinunciare alla mia attività di atleta quando la statuto non è a mio parere chiarissimo al riguardo in quanto parla all'articolo 65 di incompatibilità del ruolo di Consigliere con qualunque altra carica federale o sociale; ripeto a mio parere il ruolo di atleta non è una carica federale ne' una carica sociale ma forse è sbagliata la mia interpretazione. Tornando alla questione wild card come scritto già precedentemente la regola non è chiara se non si considerano sinonimi campionati assoluti e campionati prima categoria. Se questo avviene la regola è chiara e dice che solo gli atleti classificati come almeno seconda categoria possono partecipare ai campionati di prima categoria. Basta chiarire questo punto che campionati di prima categoria sono sinonimo di campionati assoluti e che quindi la categoria inferiore è la seconda; per cui atleti di terza categoria non potrebbero essere ammessi agli assoluti o meglio ai campionati di prima categoria. Rimane il fatto che scrivere regolamenti non chiari è sintomo di cattiva gestione o anche di lasciarsi spazi interpretativi che favoriscano qualcuno a sfavore di altri...

18. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ciao Luca, dopo le mie dimissioni la Federazione DOVEVA solo comunicarti ufficialmente e per iscritto che, come PRIMO DEI DIRIGENTI non eletti nell'Assemblea del 2012 avevi diritto ad entrare nel suo Consiglio Federale.
    L'incompatibilità di cui scrivi non c'entra assolutamente nulla con quanto, forse verbalmente "qualcuno" ti ha pessimamente spiegato.
    Lo Statuto assolutamente non c'entra nulla perché, come giustamente fai notare, si parla di incompatibilità di cariche e il ruolo di ATLETA non c'entra veramente nulla.
    Quello di cui forse ti hanno parlato è un principio del CONI, scritto solo in alcune circolari, dove si chiede ai Dirigenti federali in genere, di mantenere il più possibile l'equidistanza dalle Società sportive che si rappresenta.
    Essere tesserato come atleta in una delle 635 Società italiane di tennistavolo potrebbe non esserlo ma questa è una scelta etica e sarebbe stata solo ed esclusivamente una TUA scelta.
    Mi spiace che tu ti sia fidato di qualcuno all'interno o all'esterno della Federazione e che, evidentemente, era ....... scarsamente informato.
    Comunque tanto per stare nel tema, ho presentato un esposto alla Giunta nazionale del CONI pochi giorni fa ed ho anche segnalato come mai, a quasi 9 mesi dalle mie dimissioni ancora nessuno ha preso il mio posto in Consiglio Federale.
    In un quadriennio olimpico mi sembra un tempo eccessivo nove mesi e che denota una grave mancanza di pluralità nelle decisioni della Federazione. Grave che il CONI non intervenga.

A eta beta, rico60 e bvzm71 piace questo messaggio.
  19. LucaPancani

LucaPancani Utente

Squadra:
    ASD TT Pistoia
  20. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    messa cosi la cosa direi che sia grave...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina