1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati Italiani a Ponte di Legno

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da minorchio2005, 1 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Concordo, da che mondo e mondo sono le società al massimo a rimborsare ai propri atleti le spese sostenute, e non la federazione...e questo avviene anche nelle altre discipline sportive.
    Poi ognuno è libero di decidere se ad. es. tesserarsi per una società con quota di iscrizione 500€ ma che rimborsa tutti i tornei e il campionato, oppure se per una società con quota di iscrizione di 50€ ma che non rimborsa nulla. (sono due esempi inventati ovviamente)

Sta alle società recuperare i soldi (sponsor ad esempio) per far fare attività ai propri atleti, oppure mettere quote adeguate a coprire i costi, o agli atleti stessi gestirsi e fare le proprie scelte.
    La federazione da già contributi per l'attività..che poi finiscano semrpe nelle mani degli stessi sono d'accordo e penso bisognerebbe cambiare qualcosa nella gestione di questi contributi anche io.

Non so a quanti giocatori del nord sia venuto in mente di chiedere contributi per venire a Conversano lo scorso giugno...penso nessuno....
    Peraltro per noi anche Terni non è dietro l'angolo...
    Dopodichè concordo con voi che Pontedilegno sia scomodo per tutti.
    A parziale contropartita posso solo dire avendoci giocato, che se va tutto come deve andare (e non come lo scorso anno al torneo nazionale 4^), il palazzetto dove si gioca è davvero bello, ed il paese altrettanto
    Rideteci su tanto in federazione sanno che siamo tutti appassionati e ci piace giocare e giocheremmo lo stesso...non ci saranno scioperi eheh

OT x RiseAgainst
    Ma la frase in firma per caso l'hai messa x me? :D:rolleyes::D

2. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Sono già incazzato perchè io non voglio essere d'accordo con te:Prrr::Prrr:(scherzo),ma come darti torto...

Io sono sempre convinto che un giocatore,a prescindere dalla quota societaria e ad eccezione dei bambini,debba guadagnarsi sul campo,con il comportamento ed i risultati, i diritti ad accedere a dei rimborsi che devono essere standardizzati e regolamentati chiaramente dalla società di appartenenza a prescindere.
    Es.Arrivo negli otto = tot soldi sul totale da me speso(gasolio,autostrada,albergo etc etc)
    Arrivo in semi = tot soldi
    Perdo nel girone = tutti azzi miei

La società dovrebbe di default pagare solo le iscrizioni.

Provate a pensare se una società dovesse pagare sempre i rimborsi a uno come me,quanto denaro buttato nel cesso...:muro::muro:

C'è poco da ridere perchè è proprio cosi',ed è una lama a doppio taglio,che penetra nella sriver ed esce dal portafoglio...

E' piu' un consiglio a me stesso

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Scomodo per tutti"... per uno gnaro... sarà mia scomut!! :D
    GREAT !!! :birra::birra::birra:

devo anche dirti che l'espressione incredula di Topspinner che guarda la racchetta dopo un "fuoricampo" è stampata chiara nella mia mente. :D

4. RiseAgainst

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Ma lui è un caso a parte...una volta,anni fa in allenamento,feci un servizio e,colpendo male la palla,la stessa rimbalzò due volte nella mia parte di tavolo.

Lui,non contento,corse dalla mia parte e la toppò lo stesso.

Chiaro esempio di giocatore buono per il "rischia tutto" di Mike Bongiorno.

O la va o ti spacco.

Grande Bonny.

5. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Niente come vedo nei discorsi si tende poi ad arrivare lontani dal vero problema. Non si possono fare dei campionati italiani che per + di mezza italia sono scomodi.

6. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non sei simpatico.... :mad:

(scusate l'OT)

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grande anche la sua Clyde :approved:
    Mi fa un grande piacere ritrovarti.. e focosa come sempre.

E' un problema serio, lo so. Quando le risorse scarseggiano è un problema anche poco lontano da casa e ricordo che lo scorso anno fu così per la tua Società.

Io, con uno stipendio medio ci sto dentro abbastanza, capisco che per uno studente o un precario le cose cambino. Però quando ti sposti, sono sempre spese, non è che 2 ore in più di strada ti stravolgano il conto.

Queste non sono scelte fatte per ostacolare qualcuno o per favorire altri. Semplicemente qualcuno deve aver fatto una proposta di collaborazione alla Fed. e questa ha accolto l'offerta di buon grado.

Organizzare i C.I. così come soni strutturati oggi (e nessuno toglie che la formula possa essere rivista da chi verrà dopo Sciannimanico&Co.) richiede un grosso sforzo organizzativo che la Fed. da sola non credo possa gestire in ogni suo aspetto. E' necessaria una spalla sul posto, e come fu per Termeno nel 2008, credo sarà per.. Woodbridge (Holzbrucke se preferite o Pont de Bois o Pont de Bossi) l'anno prossimo. :)

P.S.: ciao biondissima!
    Era un top di dritto però...mai visto Bonny "abortire" un rovescio :D
    Con me sai che se vuoi puoi pure sparare sulla croce rossa :D

8. RiseAgainst

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sbagli,nessuno vuole sminuire le difficoltà oggettive di chi viene da lontano ma purtroppo,come già detto,l'Italia ha una conformazione geografica che mal si presta all'individuazione di una località accessibile a tutti.

Io personalmente sono contrario a Terni sempre e comunque,bisogna pubblicizzare il nostro sport portandolo anche nelle località piu' disagiate logisticamente e con cornici geografiche fantastiche(vedi Courmayeur anni fa,quest'anno Ponte di Legno).

Ogni tanto pagano i settentrionali(vedi Conversano),ogni tanto pagano i meridionali.

Pensa a quelli di Bolzano e dintorni,ogni anno una tragedia :eek::eek:

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bolzano e dintorni? Ma dove mizzica la posizioniamo Termeno? :D
    Piuttosto quelli di D.. come Domodossola, quelli sì !!

Però sarebbe ingeneroso prendere come alibi una Conversano dopo 1 Courmayeur, 2 Jesolo e 1 Termeno.

Per par condicio la Fed dovrà contattare le Società Sarde e Siciliane e organizzare una volta a Catania e Cagliari (giusto per citare 2 capoluoghi dove insistono un discreto numero di Società che possano collaborare) oppure aspettare che la M.G. ttPromotion apra una succursale nelle isole maggiori :D

10. RiseAgainst

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Spero soprattutto la Sardegna causa passione per i meloni verdi

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Allora bisogna proporli come premio ai Veterani... dopo le ciliegie di Conversano :D

12. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    giusto per capirci. come vengono presentate le candidature dei siti in cui si giocheranno i C.I.? no perchè se non partiamo dalla radice rischiamo di parlare solo d'aria fritta.

13. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    No no e qui casca l'asino!!! Se si fanno in Sicilia si devono fare a Gela i C.I. solo in quel modo si capisce cosa significa farsi 2000 kilometri.. cmq scusate ancora ma dato che l'italia è lunga e stretta i tornei si fanno sparsi ma i c.i. al centro no? Certo per voi scendere a Conversano deve essere stata dura piuttosto che noi salire a Ponte di Legno..

14. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Procediamo per ordine dall'ultima volta che i Campionati Italiani furono a Ponte di Legno:
    2003 - Ponte di Legno
    2004 - Molfetta
    2005 - Jesolo ( da questa edizione unificati 4^ -3^ -2^ e Assoluti)
    2006 - Jesolo
    2007 - Terni
    2008 - Tramin
    2009 - Conversano.
    2010 - Ponte di Legno
    Totale: al Nord 5 Campionati Italiani
    al Centro 1 Campionato Italiano
    al Sud 2 Campionati Italiani
    ..... che il costo delle strutture recettive in località turistiche del Nord sia alto rispetto al Centro ed in parte al Sud è noto.
    Per cui per chi viene dal centro-sud doppio danno. Oltre le spese di viaggio, quelle più alte di soggiorno.
    E ora parliamo del fattore più importante. I Campionati Italiani sono una manifestazione a cui ci si qualifica o per diritto di categoria o per partecipazione all'attività regionale, per cui la Federazione deve assolutamente garantire parità di trattamento ai partecipanti!!!
    Purtroppo negli ultimi anni la Federazione ha preso non più la strada dell'altenanza, un anno al Nord, un anno al Centro ed uno al Sud, ma un anno al Nord ( e stiamo parlando spesso di località di confine o quasi ), uno al centro-Sud, .......ma se il contributo economico che dà un Comune del Nord è molto alto..... magari anche due anni di fila!!!!!
    Risultato: penalizzare mezza Italia!!!!!!!!!
    per cui se come si vocifera quest'anno Ponte di Legno sgancia una cifra quasi doppia rispetto a Jesolo, io dico e ripeto che prima di tutto il resto va studiato un meccanismo per ridurre i disagi economici di chi viene da molto lontano........ed ha come tutti gli altri lo stesso diritto di partecipare senza caricarsi di spese doppie.
    Anche perchè non è giusto dovere rinunciare per motivi economici! Così si falsano anche le classifiche individuali e Tabella Voti.
    ..... ho appena consultato le spese effettuate per n.1 atleta che mandai a Ponte di Legno ( Fabrizio Puglisi, che quell'anno arrivò ai quarti di finale negli Assoluti) per i Campionati Italiani 2003. Tra aereo , auto, vitto ed alloggio 570 euro del 2003........ adesso quanto bisogna spendere per un atleta???????
    Quanti soldi si deve caricare l' Associazione per mandarlo fin lassù e quanti può chiederne a lui?
    e se la Federazione prende i suoi bei soldini per fare a Ponte di Legno quest'anno tutta questa attività, perchè per primissimissima cosa non pensa a non dissanguare gli atleti/le società????
    ..... il bello è che poi la Federazione siccome c'è la crisi riduce i Campionati facendo risparmiare sui costi delle trasferte..... ma se da un lato dai e dall'altro togli dalle tasche, qual è il vantaggio?
    boh!......... :(

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ribadisco l'esigenza di par condicio però sul passaggio sopra quotato sono perplesso.

Chiamare "diritto di categoria" la mia partecipazione ai 4a o ai veterani mi sembra quantomeno... estensivo :)

La 4a categoria e le cat. Veterani sono le più numerose. Perchè si possa pensare ad un contributo spese bisogna che anche in queste categorie ci sia una qualificazione... altrimenti gli 80.000 euro che preventivavi tu mi sembrano una grossa spesa da sostenere per la Fed.

16. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Infatti. Basta ristabilire il diritto di partecipazione per qualificazione sul campo, come proponevo sopra io. A quel punto il diritto di categoria ce lo si è meritato e un eventuale contributo economico potrebbe avere una sua giustificazione.

Se le iscrizioni sono aperte a tutti non si può/deve rimborsare nulla, altrimenti se fanno gli italiani a Taormina tessero mia moglie, i miei amici, parenti etc e ce ne andremmo tutti in ferie con contributo Fitet, basta solo presentarsi in campo per perdere nel girone in meno di un'ora, o meglio ancora magari li iscrivo tutti in doppio così in una partita sono fuori e si spreca meno tempo, e poi tutti al mare!:approved:

Ora che ci penso si rischierebbe un effetto "La Spezia", per chi si ricorda quei campionati italiani 4à con giocatori liguri tesserati per l'occasione che non sapevano nemmeno prendere la racchetta in mano, anzi addirittura sembra che si presentasse la stessa persona in gironi diversi dietro nome diverso, in quel caso fu per raccattare più voti, si dice...ma le scene che vidi furono veramente imbarazzanti, anzi direi deprimenti e ripugnanti per il significato che ci stava dietro..

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io parlavo della possibile partecipazione di mio nonno in carriola... perlappunto.

Se i C.I. devono essere una summa dell'attività allora d'accordo su numeri contenuti, accesso da qualificazione per tutti e contributo spese a carico Fed.

Se invece si rincorre l'idea di un appuntamento rituale di tutto il movimento, un incontro tra le persone di tutte le categorie, allora la formula attuale è più coinvolgente. Certo, bisogna venire di più incontro alle esigenze degli isolani. In questo senso credo che i sardi siano i più penalizzati anche se si fanno meno sentire perchè si lamentano di meno.

E io sono per la formula attuale. E se c'è la possibiltà di ospitare tutti presso un villaggio vacanze, come è stato quest'anno, meglio ancora. Quando mai un 5a categoria può permettersi il lusso di rubare un po' di tempo a Yang Min per una chiacchierata davanti ad una birretta? E poi si incontrano di persona, i forumers, i players, i parents, i bloggers (si può avvicinare pure l'inavvicinabile ;))...

Le gare di tt in genere sono eventi che aldilà dell'aspetto prettamente agonistico, rasentano l'umana pietas. Le competizioni di buon livello ormai sono tutte contornate da spettacoli, sagre, mostre-mercato, sponsors, gadgets etc....etc....

Solo coinvolgendo migliaia di persone l'evento diventa "vendibile" (e su questo piano siamo ancora "depressi", un tale assembramento di persone dovrebbe essere meglio sfruttato da: case di prodotti dietetici per lo sport, di materiale sportivo, di abbigliamento e quant'altro...

I C.I. devono restare una grande festa del movimento pongistico nazionale, con i 5a categoria come me e i... nonni in carriola. :D

18. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    su questo siamo d'accordo.

su tutto il resto no! Ho già detto la mia (a porposito che fine ha fatto dicolamia?), la vediamo in modo differente, ma rispetto ovviamente il tuo modo di vedere.
    è chi sarebbe inavvicinabbile??? arturo??? haha...;)

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Intendiamoci, non voglio dire che i C.I. debbano essere tutto meno che la competizione al più alto livello individuale, ci mancherebbe, vorrebbe dire sostituire una cosa con tutta un'altra.

Voglio dire che le gare, di tutti gli sport, oggi non possono più prescindere da una sinergia tra più soggetti per poter diminuire i costi.

Facciamo 2 conticini: quanto spendo io per la federazione? Il solo tesseramento. Arrivo a Jesolo e mi fanno giocare, gratis, mi danno un pacco gara con: sacca porta scarpe, maglietta ricordo e bottiglia d'acqua. Se dovessi fare anche qualche risultato porto a casa anche dei premi simbolici ed in natura. Devo pretendere di più? Neanche l'iscrizione mi hanno fatto pagare.

Per fare questo ci vogliono sponsors privati ed istituzionali.

Se dovessero tenersi più gare per ogni categoria, con contributo spesa ai partecipanti, lo sforzo organizzativo sarebbe immane, le spese maggiori e il calendario già soffre parecchio... mah.. :confused:

20. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    se non erro l'iscrizione te l'han fatta pagare. E' la tua società che paga separatamente in anticipo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina