1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati Italiani a Ponte di Legno

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da minorchio2005, 1 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. minorchio2005

    minorchio2005 Utente

    Non riesco a comprendere l'utilità pratica di organizzare i campionati italiani a ponte di legno! Non discuto affatto sulla qualità del luogo, veramente elevata, tutto bellissimo.
    Purtroppo il viaggio, il pernattamento etc..saranno veramente molto molto costosi (ci sono stato questa estate). Trattasi di zone con elevato tenore di vita, e, pertanto, fatevi i conti! Ma la federazione non tiene conto che esistono realtà sportive che non godono di finanziamenti importanti che consentirebbero anche delle trasferte costose? Come si organizzaranno le squadre siciliane, calabresi, pugliesi, campane...etc....del sud italia? Non era meglio Terni? Alla portata di tutti!
     
  2. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    almeno ci sarà abbastanza fresco a ponte di legno......non si puo fare un campionato italiano in giugno a bari.......diventa una gara da SURVIVOR...........per il fatto che gli atleti del sud dovranno sobbarcarsi migliaia di km per fare i tornei nazionali soprattutto assoluti questo è innegabile.........torino.......pontedilegno......bolzano......modena........piu 2 nel centro italia terni e portosantostefano.........purtroppo non so perche al sud si faccia fatica ad organizzare tornei........se ci fossero state richieste magari la federazione avrebbe smistato meglio i tornei in modo da recare minori disagi a tutti........certo.......uno che abita a milano ha 4-5 tornei a 200km da casa ed uno che abita a palermo a 1500 km da casa.......anche per un discorso di classifiche è chiaro che la collocazione delle sedi dei tornei incidono molto su di esse a favore degli atleti del nord che partecipando a piu manifestazioni visto la loro vicinanza geografica hanno la possibilità di avere classifiche non vere per il loro reale valore.......cosi è lo stesso per gli atleti del sud.......classifiche non consone al loro effettivo valore per scarsa partecipazione(giustificata) ai tornei............purtroppo è cosi........non penso che ci si possa fare niente.......io sarei per fare tutti i tornei a terni cosi bene o male non ci sarebbero piu scusanti per nessuno......tornei organizzati proprio dalla federazione e non dalla società ternana che altrimenti sarebbe troppo avvantaggiata dalle numerose manifestazioni disputate al palatennistavolo ternano......penso che una soluzione di questo tipo accontenterebbe un po tutti.........saluti.
     
  3. minorchio2005

    minorchio2005 Utente

    Si in effetti la migliore soluzione è Terni. Lasciamo perdere Bari.......Conversano è stato un vero trauma! Il nostro presidente (pure pugliese) poteva trovare una soluzione migliore visto che si trattava dei campionati italiani!
     
  4. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Poi c'è un'altra possibilità per cui mi batto inutilmente dal 2004, ormai sono 5 anni.
    Prevedere un contributo economico per gli atleti che devono disputare i Campionati Italiani quando la sede è così geograficamente sbilanciata.
    Siccome Ponte di Legno è lì, è giusto che un lombardo, un veneto o un emiliano se li paghi tutti di tasca propria, ma chi oltre le spese di soggiorno, che ci sono per tutti,
    ... deve fare 1000, o 2000 o addirittura 3000 chilometri a/r per partecipare...
    sarebbe assolutamente scontato che venga rimborsato del costo del viaggio dalla Fitet,
    la quale mi pare che riceva - e lo dico nell'ottica della trasparenza! - una bella cifra quest'anno per fare tutto questo po' po' di attività a Ponte di Legno.
    Ipotizziamo 400 atleti dal Centro-Sud ed un rimborso di 200 euro ad atleta in media , sono 80.000 euro, se togli il contributo di 150 euro a squadra negli Italiani Giovanili, tagli i premi alle società nei Giovanili che tanto vanno sempre agli stessi che non ne hanno bisogno, e destini una parte dei ricavi di Ponte di Legno a queste spese,
    si mette il Centro-Sud nella possibilità di partecipare.
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Confido nel fatto che la Federazione stipuli opportune convenzioni con l'Associazione Alberghiera di P.d.L. al fine di ridurre l'esborso da parte dei partecipanti.

    Un anno a me.. un anno a te... e gli isolani lo prendono sempre in quel posto.

    Etnick, datti da fare e verrei volentierissimo in Sicilia per i C.I., come pure in Sardegna ;)

    La proposta di contributo federale la vedrei possibile solo se alle gare ci fosse una rigida qualificazione. Con l'attuale politica delle "porte aperte" nella 4a categoria, onestamente mi sentirei un tanticchia imbarazzato a chiedere 200 euro per manco passare il girone ad un Campionato Italiano al quale si potrebbe iscrivere pure mio nonno in carriola. :)
     
  6. focus

    focus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    La cosa + bella ma anti-sportiva sarebbe quella del non andarci.. nessuna dalla campania in giù dovrebbe andarci cosi si fanno i campionati del centro italia perchè tanto sono quelli che interessano a loro, vedi se facessero un campionato italiano a gela ti pare corretto? Non saremmo daccordo neanche noi siciliani per quanto fuori mano per tutti. Riguardo il fatto che i C.I. si svolgano la...ma....secondo voi Scianni sceglie un posto a caso?.. qualche interesse salterà fuori...ma...per noi è costosissimo e siccome non navighiamo nell'oro perchè anche se ci promettono soldi poi non cè li danno stile la destra del giorno d'oggi non saremo scoraggiati? ma tanto a loro cosa gliene frega??:metal:
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quando sciavo i campionati italiani erano sempre in un posto diverso e per non scontentare gli appenninici a volte ci si spostava in Toscana, in E.R.... raramente in Abruzzo, ma perlopiù si stava nelle Alpi. Più sponsors, più organizzazione, più logistica, più volontari.

    Se non ci fosse stato Conversano, credo che oltre Terni non saremmo mai andati. Non è giusto in termini di eguaglianza dei diritti di tutti i pongisti ma dobbiamo fare i conti con la realtà. Se un' Ente o una Società, come fu per Termeno o oggi per Pontedilegno, si offre di supportare organizzativamente, logisticamente ed economicamente un evento della portata dei C.I. così come sono strutturati oggi (veterans+4a+3a+2a+1a) è difficile rifiutare una simile offerta.

    Diverso sarebbe se, come richiesto da qualcuno, si optasse per una serie di kermesse minori, separando le varie categorie, per esempio veterani e 4a in date e località diverse da 3a+2a+1a. Allora per eventi meno impegnativi si potrebbe contare di più sulle società/palestre del territorio supportate dalla Fitet Regionale e Nazionale.

    Personalmente sono per l'ammucchiata della Festa Nazionale dell'Unità... Pongistica. :D

    Pontedilegno mi è relativamente vicina ma Conversano o anche solo Terni sono per me lontanissime... quasi come per un Siciliano è lontana Pontedilegno, quasi. :)
     
  8. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO

    questa frase mi sembra molto inopportuna specie se detta in un forum sportivo........di luoghi comuni ce ne sono e se ne dicono tanti........vorrei vedere i soldi che ti ha promesso e dato la sinistra di ieri.......meglio lasciare fuori la politica da questi ambienti o altrimenti non se ne viene piu fuori....ciao.
     
  9. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Oltre ai costi e alle distanze, Ponte di legno è un posto mal servito!! :hoi:
    non c'è treno e l'unico autobus ci mette 4 ore da Sesto.
    O ci si va in macchina o niente!!
    Un poasto un po' più arroccato non c'era?? :eek:
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Simpaticamente l'autore della discussione parlando dell'alto tenore di vita di P.d.L. (Pontedilegno eh, non il partito delle libertà :)) richiama le famigerate gabbie salariali... :D

    Quest'anno si lamentano i meridionali (forse anche per le troppe cravatte verdi in giro :D) come lo scorso anno si lamentavano i settentrionali prima di Conversano.

    Personalmente se dovessi andare sempre a Terni per: giovanili, veterani, tornei unici e Campionati Italiani, farei prima a cercarmi un casello ferroviario dismesso nelle vicinanze del Pala De Santis e trasferirmici, oppure decidere di cambiare (e far cambiare) sport! :D

    Isolani, datevi da fare, contattate Enti Locali & Associazioni Alberghiere, trovate un bel palazzetto, non credo che la vostra candidatura sarà ignorata in modo preconcetto.
    Sesto che? San Giovanni... o Sesto Calende?

    Dai che serve lamentarsi un anno prima? Dalla stazione di Brescia partono i treni per Edolo (19 km. da P.d.L.) voglio scommettere che ci sarà una navetta o un servizio automobilistico. Via Milano c'è pure la linea Lecco-Tirano, poi una 40ina di km. su strada.

    Arroccato è il Passo del Tonale, P.d.L. è una località turistica montana dotata di strutture ricettive. Nei posti di quelle dimensioni il movimento si ritrova tutto assieme e non è una brutta cosa, Termeno docet, forse con un pizzico di "vita" serale in più.
     
  11. focus

    focus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne

    Caro atletico barba non era mia intenzione aprire una polemica, con quella frase volevo solo far capire che abbiamo grosse difficoltà economiche qui dalle nostre parti e quello è un esempio di gente che ha promesso e non ha dato si proprio loro il circolo del buon governo vale a dire la destra di oggi.
    Appunto perchè si tratta di un forum sportivo è bene dire chi merita di essere nel mondo dello sport e chi no...
     
  12. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ponte di Legno sembra proprio fuori mano per tutti... a quanto sembra ci vogliono due ore da Brescia.
    Azz... con lo stesso tempo a momenti si arriva a Innsbruck. :azz:

    Purtroppo l'Italia è lunga e stretta e quindi problemi per una collocazione soddisfacente per tutti (o almeno tanti) sarà sempre problematica.:hoi:

    Una soluzione per mettere + o - tutti alla pari potrebbe essere: :rotfl::rotfl::rotfl:

    -Tutti i tornei si svolgono al centro
    -Nord e Sud s'arrangiano con i costi
    -Chi abita a meno di 200/300 km paga 10 volte tanto l'iscrizione (perchè non è giusto che siano avvantaggiati :D).

    :azz:
     
  13. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Loredà... effettivamente è meglio se lasciamo fuori la politica da questo forum.. ;)

    Comunque sono d'accordo con chi dice che Pontedilegno è un posto "arroccato" (per non usare altri eufemismi) e sono d'accordo con il fatto che non ha senso fare i Campionati Italiani ai "confini" della nazione vista e considerata la morfologia fisica del nostro paese.
    Secondo me potrebbe aver senso ragionarla così: Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio e Molise possono essere le uniche regioni adatte ad ospitare un evento unico come i C.I. perchè chi viene dal nord deve si fare al massimo 4-5 ore di viaggio ma idem per chi viene da sud e isole... insomma bisogna un attimo equilibrare le cose altrimenti non ha senso..
    poi come fa notare Kefren.. è importantissimo che il posto da raggiungere sia raggiungibile anche con i mezzi pubblici e non solo con mezzi privati altrimenti è un casino ancora più grande! Ma per questi ragionamenti non ci vuole uno scienziato, è buon senso comune...comunque.. saranno i numeri a parlare e se ci sarà un calo esagerato di affluenza chi comanda potrà prendere coscienza del proprio flop gestionale!
     
  14. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Ponte di Legno richiede tempi molto lunghi per essere raggiunta anche dai Lombardi stessi!!!
    Provate a metter su un yahoo mappe Varese - Ponte di Legno, vi risultano 4 dico QUATTRO ore di viaggio! da Lainate, quindi alle porte di Milano come sono io, oltre 3 ore e 30. Insomma.. non è comoda per nessuno (o forse lo sarà diciamo per l'1% dei partecipanti).

    E poi, io contrariamente ad Eugenio sarei per tornare a kermesse separate, i 4à un weekend, 3à un altro, 1à e 2à un altro ancora. Risultato:

    -Chi fa più gare non deve prendere ferie. Anzi, praticamente nessuno dovrebbe prendere ferie per uno sport amatoriale come il nostro.
    -Chi fa più gare avrebbe tempo di riposarsi e ricaricarsi.
    -Si eviterebbe di vedere dei quasi NC partecipare al 2à solo perchè "sono già lì" e tutti gli altri aventi diritto hanno rinunciato per problemi di lavoro, economici o qualsivoglia (questa parola non la avevo mai usata in vita mia..toh..mi piace, cercherò di usarla ancora!:rotfl:).
    - varie ed eventuali. Cioè Qualsivoglia! :)
     
  15. focus

    focus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Mamma mamma quanto la fate lunga con sta politica nemmeno se avessi fatto un discorso sui signori del buon governo, era solo un appunto per spiegare le nostre difficoltà; chiusa questa parentesi (o almeno spero:p) sono pienamente daccordo sul fatto che almeno i C.I. dovrebbero farsi in queste regioni nonostante per noi non sia proprio una passeggiata!!! Ma secondo te è una questione di genialità scegliere il luogo dove si svolgeranno i C.I. o una questione d'interesse???proprio aggiungerei????

    ---------- Messaggio aggiunto alle 12:20 ---------- Il post precedente era delle 12:17 ----------

    Scusa tanto ma se un giocatore siciliano, tanto per fare un esempio, si i terza categoria un fine settimana e si qualifica per i seconda la settimana dopo deve prendere 4 aerei per fare un campionato italiano? E poi non è bello anche per voi vedere le gare del terza quando si è seconda o del prima??..
     
  16. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    200 euro ad atleta per il solo viaggio????!!! con che cosa ci vuoi andare a Ponte di Legno, con il Concorde???
     
  17. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    No se la sede è differente. Chi ha detto che debbano essere 4 weekend consecutivi nello stesso posto?
    Come per i tornei (di una volta) facevi il torneo un weekend, se andavi bene ti qualificavi e dopo 1,2,n weekend andavi a fare in un altro posto il torneo di categoria superiore.

    In questo modo si potrebbe anche utilizzare i campionati italiani come qualificazione a quelli di categoria superiore e non i tornei regionali che alla fine qualificano gente che agli italiani non ha mai avuto intenzione di andarci e lascia il posto a quello che ha problemi di lavoro che lascia il posto a quello che ha gli esami che lascia il posto a quello che ha partecipato a tutti i tornei con risultati mediocri ma alla fine ha abbastanza punti per farsi i campionati italiani in una categoria che non merita assolutamente.
    Ai campionati italiani dovrebbe andarci solo un'elite di giocatori, i meglio di ogni categoria. stop. Tempi molto più ridotti e spazi più facili da trovare e da gestire.
    Continuo a trovare francamente molto più assurdo dover prendere giorni di ferie per un campionato italiano che non quello di dover farsi un viaggio lungo (i giorni di ferie in fondo in termine di valore economico a me probabilmente costerebbero più dell'aereo che dici tu..).
    Se vogliamo che i CI siano aperti a tutti devono essere tali, cioè tutti devono avere la possibilità di andarci, ma forzarli in giorni feriali preclude la possibilità a molti, quindi è una contraddizione interna.
     
  18. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Questo problema che hai sollevato, sulla questione dei campionati italiani prossimi, si può tranquillamente riportare a tutti gli altri impegni, nel senso che:
    - va bene che ai nostri livelli e superiori non ci sia nessuno stipendio
    - va bene che paghiamo una quota alle società per giocare
    - va bene che ci acquistiamo tutto dai materiali all'abbigliamento.

    Però in effetti almeno le spese per le trasferte andrebbero rimborsate o suddivise meglio, altrimenti succede come accade nella nostra società per esempio, e lo capisco benissimo, che un po per il livello, ma soprattutto per le spese vive da sostenere, ai tornei individuali nazionali, che sono sempre fuori dalla nostra regione (liguria) non vi partecipa quasi mai nessuno.

    Lasciamo proprio se vogliamo farci del male, i tornei che comunque diciamo che sono gare individuali (non so fino a che punto), ma almeno per il campionato, le spese di benzina e autostrada, parlando brutalmente dovrebbero essere rimborsate, vedete che non chiedo mica la cena, ma gli spostamenti si.

    Però quando le forze dell'ordiene non hanno i soldi per mettere la benzina nelle volanti o per comprare i giubbotti anti proiettile è difficile che a noi ci rimborsino la benzina per andare a giocare in c2 a vallecrosia (Imperia) per capirci come esempio.
     
  19. RiseAgainst

    RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

    Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Quello che sostieni non fa una piega ma hai sbagliato mira.

    I rimborsi dovrebbero essere a carico delle federazione?

    E' la tua società che dovrebbe rimborsarti,non la federazione...

    Ogni società applica una propria politica in merito a rimborsi e gestione atleti,è a tua discrezione se sottostarci o meno.

    E' impensabile stabilire una rete cosi' capillare tale per la quale andare a stabilire un diagramma tramite cui ogni singolo o gruppo abbia accesso a dei rimborsi.
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vabbè, ho capito, sono in assoluta minoranza. :D

    Fino ad oggi ho partecipato a 4/5 C.I. : Jesolo, bella location, bella manifestazione, un po' faraonica ma coinvolgente anche all'esterno.(500 km.)

    Terni... tutto ok per quanto riguarda campo di gara, qualità e prezzi hotels... un po' di abitudine perchè ci vado troppo spesso (700 km.)

    Termeno, carina, bel campo di gara, variegata offerta alberghiera, shopping tra cantine e frutteti (500 km.)

    Conversano, bella location del villaggio... eravamo tutti lì, una festa. Bel palazzetto, ottima logistica con le navette dell' A.M. (1000 km)

    Cosa volete che vi dica, mi prendo sempre una settimana di ferie a giugno e... full immersion orgiastico/pongistica... anzi.. pongiastica! :D

    Italiani, un popolo di santi, poeti, navigatori e...mai contenti? :birra::birra::birra:

    Poi datemi pure addosso ma io dico: ai miei tempi si faceva l'autostop, oggi improponibile, però uno studente squattrinato può farsi un viaggio in treno da Vattelapesca a Milano, cambia per Brescia, cambia per Edolo e gli ultimi 19 kilometri metto la mano sul fuoco se mamma Fitet non va a prenderlo... scommettiamo? Se perdo ci vado io a prenderlo, citofonare Eugenio Bertagna!!! :)

    Oppure un low cost fino a Orio al Serio (Bg), uno degli aeroporti di Milano, forse ancora più economico del treno (lo scorso anno a Bari... moltissimi hanno speso poco coi voli low cost), pullmann fino a Brescia e treno fino a Edolo.

    Non è escluso che un transfer navetta da Orio a Pontedilegno non possa essere prevista da mamma Fitet. Lo scorso anno c'era tra Bari Palese e Monopoli.
    Secondo me fate bene a lamentarvi così sentono il polso della situazione ma credo che ci stiamo fasciando la testa prima di rompercela. IMHO
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina