1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati Italiani 5a categoria: U.F.O. cercasi disperatamente!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da eta beta, 26 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Ma guarda checc'ai raggione ciai!
    Imparategli porca miseria che gli storti devono stare all'oratorio e non devono rompere le scatole in finale ai ragazzini, soprattutto se sono alti un metro di più che già quello è scorretto e dovrebbero fare una categoria diversa!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Giu 2013 ---

    ma che centraaa?????!!!!!111111
    state a guarda il capello.....





    :D
     
    Ultima modifica: 28 Giu 2013
  2. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Guarda che ha battuto pure uno dei miei. L'appunto non era sul senso del discorso, che comunque condivido solo in parte. Il fatto è che visto che si da un'informazione almeno sia corretta.
     
    A Sette piace questo elemento.
  3. mcdaniel

    mcdaniel Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    @allround73
    Guarda che io da web tv non sono riuscito a capire se era antispin o puntino e cmq come dice Sette cambia poco.......anzi ti dirò di più......visto che mi dici che usava un antispin.......che imparasse allora anche a tirarci di rovescio con quella gomma........conosco amici ben più vecchi di lui che con un antispin aprono di rovescio....e sono caxxi amari.........capitoooo?
     
  4. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  5. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Allora:
    Ho visto l'incontro e ho visto benissimo che giocava con un'antitop. ;)
    Ho visto anche che il "bambino indifeso" era bambino solo in altezza perché comunque ha 13 anni.
    Ho visto anche che il "bambino" era indifeso come una bestia assassina.. determinatissimo e con un gran repertorio di colpi.
    Ho visto anche che il "bambino indifeso" gioca in C1 con ottimi risultati e ha mietuto diverse vittime sugli 8.000 punti.

    Insomma.. il mio intervento era ironico, se non si era capito.... :goccia:
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  6. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Non era mica polemico il mio intervento.
    Ho precisato che usava un'antispin.
    Poi posso anche essere daccordo che un ragazzo giovane dovrebbe evitare l'utilizzo di materiali "particolari" e tentare di avere un'impostazione più tecnica. Ma il discorso è molto complesso, non sempre tutti hanno la possibilità di giocare in strutture con un'allenatore ed essere seguiti fin dall'inizio in modo adeguato. Poi magari al di la delle apparenze (leggi grande fisico) magari si nascondono altri problemi che limitano la mobilità od altro. Trovo che troppo spesso si danno giudizi senza conoscere la persona, quindi senza avere il quadro reale della situazione. Insomma.... attenzione.;)
     
  7. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Ma neanche il mio era polemico! Era solo per chiarire che con il mio precedente avevo solo risposto in maniera ironica al commento di mcdaniel che mi trova in totale disaccordo, per sostanza e per forma!
    Io sono fermamente convinto che ognuno debba giocare nel modo che più gli si addice, che più gli piace e che più gli rende. Se questo ragazzo gioca con l'antitop ed ottiene buoni risultati, non vedo perché lo si debba additare come mostro deforme!
    Non siamo tutti uguali, non siamo tutti attaccanti, non siamo tutti tecnicamente perfetti, veloci, mobili e col tocco di palla di Waldner.
    Chi l'ha detto che i ragazzi debbano per forza essere impostati tutti allo stesso modo?
    Vogliamo dei robottini tutti uguali, oppure vogliamo che in uno sport dove oltre alla componente fisica e tecnica ha una rilevanza fondamentale anche la testa, venga fuori la personalità dei giocatori?
     
    A MATADOR, longobardo, PecoraNera e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Condivido tutto. ;)
    Sorry avevo forse frainteso il tuo intervento.
     
    A Sette piace questo elemento.
  9. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    W i giovani con l'antitop! sono il futuro della mia specie!!! :D :D :D :D
     
    A eta beta, musicalle, PecoraNera e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. mcdaniel

    mcdaniel Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sette allora mettiamo alcuni puntini sulle i : nel primo intervento eri d'accordo con me perchè mi davi ragione e adesso dici l'esatto contrario.....ma che caxxo stai a dì.......
    tutti giocano come gli pare e piace e questo senza polemiche perchè una critica non necessariamente è una polemica. Per me il ragazzo alto che io considero potenzialmente e fisicamente interessante non è un mostro deforme.....questo lo dici te e non io.. attenzione. Il ragazzino piccolo è ovvio che ti sei sbagliato perchè nessuno dice che è indifeso.....forse lo hai pensato da solo.....anzi ti dico che ha le palle e contropalle perchè vince e perchè io l'ho definito un campioncino se leggi bene. Ed è proprio qui la differenza tra i due. Palmarucci gioca con due lisce e sfrutta un gioco pulito senza ricorrere all'uso dei materiali pur essendo fisicamente piccolino e dimostrando il vero gioco del tennis tavolo (secondo il mio modesto punto di vista). L'altro con due braccia lunghissime e due gambe altrettanto lunghe ....potrebbe tirare dei top a tutto braccio da paura e invece cosa fà ? sta in piedi davanti al tavolo a spingere con un antitop solo ed esclusivamente per fare il punto. Io non voglio dei robottini Sette, se leggi bene ho consigliato a chi usa questo tipo di gomme un gioco appassionato e divertente come può essere choppare o comunque mettere della fantasia in campo e/o fare un gioco di difesa attivo . Invece ho visto un giovane che ha messo da parte la tecnica a favore di un gioco passivo, noioso e deprimente. Non occorre avere un allenatore federale per imparare un minimo di topspin o per sforzarsi di entrare in un ottica di gioco più fresca. Se poi ci sono problemi fisici dietro...... questo allora è un'altro discorso e allora non parlo più....mi tacito......ma se esiste la libertà di parola si può dire che a me non piace un giocatore di quel genere a quella età oppure no ? Poi è chiaro che ognuno fà quello che cacchio gli pare e sottolineo che si chiama sport e che l'utilizzo della testa l'ha messo soprattuto Palmarucci aggiungendo anche gambe e fisico però ....per quello che il buon DIO per ora gli ha dato......e ha vinto !!!!!
     
    A Rari Nantes piace questo elemento.
  11. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Quoto, approvo e applaudo il commento di Sette!!

    Secondo me il ragazzo con l' antitop non è riuscito a fare il suo gioco ed è stato in difficoltà! Magari l'emozione o la stanchezza... non mi sembrava convinto!
    Può capitare!


    Comunque non c' entra niente il discorso di come si vorrebbe catechizzarlo a diventare un attaccante con le lisce...
     
  12. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    non ho visto l'incontro,ma vorrei solo sottolineare una cosa per chi critica: è vero che dal diritto sulla palla lunga si deve tirare il topspin,ma per usare bene un'antispin ci vuole tanto allenamento e sensibilità allo stesso modo. Quindi si può criticare magari il "senso estetico" del gioco ma non altro
     
  13. dan.976

    dan.976 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Mhh.....
    credo che debba intervenire.
    Non condivido il processo alle intenzioni e soprattutto al libero arbitrio sulle scelte tecniche dell'atleta.
    Il giocatore in questione lo conosco anche se non ci ho mai giocato contro.
    Appartiene ad una delle migliori società nel lazio, una società in crescita che coltiva giocatori ben impostati (hanno il numero 9 nazionale dei giovanissimi ed altri toppatori in erba), hanno una palestra VERA, con pavimento VERO, illuminazione VERA e tavoli VERI.
    Non so chi sia il suo allenatore, ma vi assicuro che lì sono tutti tosti dal primo all'ultimo; nel giro degli ultimi due anni questo ragazzo ha fatto grandi progressi, il suo stile di gioco non è argomento di mio interesse, così come i sui gusti musicali, culinari, etc...il giorno in cui avremo modo di farci una birretta insieme lo saranno, ma per ora no.
    Questo è per dire che è arrivato in finale agli italiani non allenandosi nel dopolavoro ferroviario, ma coltivando tecnica e grinta in una palestra seria.
    Esteticamente non vi piace? Ok, ci sto, non è il massimo, e con questo? A me a forza di stage a fiuggi e overdose di cinesi mi hanno impostato "esteticamente" meglio di molti seconda cat. peccato però che io sia il 2200.
    Sinceramente mi diverto lo stesso a giocare liscio e pulito e prendere scoppole, altri no.
    Ci deve essere per forza chi ha ragione?
    complimenti a Pelizzi e alla società Monterotondo, ovviamente però complimenti maggiorati a Palmarucci, neo campioncino che diverrà campioncione!
    dan.:birra:
     
    A Giorno, SIDESPIN e mr friendly piace questo messaggio.
  14. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
  15. mcdaniel

    mcdaniel Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il tennis tavolo è uno sport di feeling, di sensazioni di tocco, di sensazioni con il legno che usi, i bloc al tavolo li devi fare leggendo le palle e le rotazioni che ti arrivano, deve essere il braccio e il polso a correggere i movimenti....... Non la gomma !!!Nessuno vuole catechizzare nessuno nell'uso di due liscie. Ma siate obiettivi. Parliamo di sport o di cos'altro. Finchè ragionamo in quest'ottica non andremo da nessuna parte. Ogni sport ha la sua tecnica e ogni allenatore cerca di trasmetterla al suo allievo. Ecco perchè la ns. scuola pongistica langue. Impariamo ad usare una gommaccia a chi dovrebbe sudare tre quattro ore in palestra per capire cosè il ping pong. Oggi è importante vincere e non conta il mezzo che usi ....basta che sia lecito. Dopo se la partita fà schifo non fà niente. Ecco perchè non ci caga nessuno. Io dico solo che se proprio vuoi usare antitop e puntino li devi usare in maniera attiva e costruttiva. E' chiaro che tirare un topspin con il dritto lo si tira con una liscia...mr.friendly...non con una antitop. Pelizzi ha perso perchè quell'altro se lè mangiato a colazione. Non c'è storia quando uno dei due ha limitazioni nel gioco. Aveva delle palle sul dritto che bisognava assolutamente tirare e lui ci andava di taglio......ma dai.....
    Spiegami Dan976 cosa vuol dire che Pelizzi ha fatto grandi progressi ? Cosa vuol dire che ha coltivato tecnica ? Quale tecnica spiegami ? Hai visto taglioni da fondo campo ? Blocchi al tavolo attivi ? Topspin ? Difesa alta ? Io ho visto tanta inversione.....Qui non parliamo di impostazione estetica ma di impostazione tecnica. Se prendi il tennis esteticamente il dritto di Nadal non è bellissimo ma rappresenta una tecnica personalizzata attiva......c'è potenza ...rotazione.....e tutto il corpo lavora. La palla gira da paura. Quando un ragazzo si presenta ad un corso di Tennis mica gli dicono ok......se vuoi giocare a tennis prendi questa racchetta.......metti queste corde che invertono e limitati a rispondere sottorete. Al contrario gli dicono tieni la racchetta in questo modo...corri....... aprila per fare le voleè e chiudila per tirare in topspin. Fai dei bei movimenti lunghi e lavora sulle gambe. Solo nel ns. sport esiste l'alternativa a tutto ciò......Bene me ne compiaccio che tutti quanti date importanza ai risultati e non alla impostazioni di gioco.......questo è proprio uno pseudo sport.....peccato che ci sono veterani di 60 anni che usano due liscie e non hanno mai ceduto a scorciatoie. Eroi di un altro tempo !!!!
     
  16. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    guarda che se si usano mezzi leciti,senza imbrogliare,qualsiasi tipo di gioco ha la sua dignità e difficoltà. che credi che per giocare a muretto con puntino o anti,faccia tutto la gomma?

    E poi aggiungo: sono tipi di gomme che non ti consentono ti arrivare a dei livelli altissimi - ovviamente quelle regolamentari - quindi in fin dei conti possono dare dei risultati positivi all'inizio ma alla lunga....
     
  17. mcdaniel

    mcdaniel Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    andatevi a guardare la semifinale veterani Testiera - Adeyemo......è in onda asesso......c'è da imparare qualcosina e da divertirsi più della finale di V.....
     
  18. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Giusto, niente sesso siam pongisti :p
     
    A Chicco, filiberto50 e PecoraNera piace questo messaggio.
  19. dan.976

    dan.976 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Caro amico Mc Daniel, in primis non voglio assolutamente convincerti che io abbia ragione, o che esista la ragione assoluta, non c'è cosa che più mi piace se non il confronto sereno con le idee altrui.
    Tu conosci personalmente l'atleta in questione? dico caratterialmente oltre che fisicamente?
    Ti porto un esempio, ma solo dopo aver fatto la premessa che io stesso, tecnico di base, insegno la tecnica "pulita", top, blocco, valutazione della rotazione....terza palla se possibile, al massimo quinta e poi si gioca aperto.
    Tanti anni fa in Italia avevamo il miglior allenatore mai visto nel bel paese, pace all'anima sua, un giocatore in grado di fare la semifinale al mondiale dopo aver lasciato a 5 il campione del mondo in carica quando i set erano da 21.
    Difensore.
    Lui ha impostato tutti da attaccanti, servizi corti, top e controtop. Tecnica pulita è dir poco...belli a vedersi e redditizi. (tutti i sui atleti sono diventati campioni italiani, terza cat, giovanili, etc..).
    Poi un bel giorno uno dei suoi atleti perde inaspettatamente una finale per un il classico braccino (contro un giocatore già battuto al girone), lui cosa fa?
    Prende la racchetta del ragazzo gli stacca le gomme da sotto il naso e gli dice:
    "tu no può giocale attacco pelchè fai sotto dalla paula nel momento impoltante; tua tecnica ottima, ma tu no ha calattele per tilale top nel momento di tensione, da oggi tu difensole!"
    chiedo scusa per il cinese non perfetto, ma il concetto è chiaro?
    E' vero, si può usare gomme particolari non solo per invertire, ma anche per costruire o per ottenere più facilmente (a bassi livelli) palline da attacare, ma se non ti regge la pompa.......a che pro?
    Se caratterialmente non hai il rischio nel sangue non sei degno di giocare?
    Lascia stare il tennis, perchè lì a forza di vedere gente storta che ha incrociato il tennis con il baseball hanno "ufficializzato" che giocare a due mani fosse una gestualità da insegnare, così quel briciolo di tocco che aveva qualcuno si è perso da stefan edberg in poi.
    Ripeto, anche secondo me il tennistavolo a muretto è pinghe ponghe, ma non la tenacia delle persone che c'è alle spalle di quella tattica, quell'aspetto secondo me è da lodare al pari della tenacia di Giardina.
    Ultima e chiudo: se fossi il suo allenatore, viste le grosse potenzialità atletiche gli insegnerei a choppare meglio e a girarsi più velocemente con il passo pivot per poter sfruttare col dritto la moltitudine di palline attaccabili che riesce a procurarsi ma che gli arrivano sul rovescio.
    dan. :birra:
     
    A filiberto50 piace questo elemento.
  20. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Beh, secondo la ancora incontrovertibile logica aristotelica il sesso (solitario, vabbé) fa diventare ipovedenti, e la cecità non è il miglior viatico per giocare a pingheponghe.
    A meno di non essere Dare Devil, beninteso...:rolleyes:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina