1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati Italiani 5a categoria: U.F.O. cercasi disperatamente!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da eta beta, 26 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Belli questi regolamenti;)
    Io da scarsone son riuscito ad iscrivermi al 4^, al 3^ e anche al 2^
    arriverò alla fine in barella
     
  2. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Al netto delle problematiche della divisione per categorie o per ranking (che comunque segna un certo passo in avanti in chiave di equità), il problema di base,rimane che le persone si allenano, viaggiano, pagano e giustamente vogliono giocare il più possibile.

    Una suddivisione che consenta a tutti di giocare tanto ed essere soddisfatti, non è algebricamente possibile, tuttavia 2 possibili soluzioni ulteriormente migliorative sarebbero:

    1)Nuova divisione in 9-10 categorie (ciascun torneo avrebbe più sotto-tornei, ma con meno iscritti per ciascuno).

    2)(La mia proposta che considero migliore), un ulteriore step in direzione "ranking", con tornei flessibili durante la stagione:
    Es:
    Settembre: Top400,Top1600,Over1600
    Novembre:Top800,Top2000,Over2000
    Gennaio:Top1200,Top2500,Over2500
    Marzo:Top600,Top1800,Over1800
    Maggio:Top1000,Top3000,Over3000

    Tolte le categorie, alla fine i Tornei servono ad assegnare punti (e conta quante partite fai e con chi!) e assegnare "divertimento".
    A fine anno al netto di tutti i risultati conseguiti si fanno i C.N, sulla base delle categorie/ranking in vigore a Maggio (es. 3za cat fino al 600, 4ta fino al 2000).

    In questo modo, non si risolve TUTTO, però durante l'intera stagione, un numero maggiore di tesserati può fare almeno 1 torneo dove magari si gioca il podio o si diverte di più.

    Se ci pensate, anche con i ranking, è giusto per esempio che a parità di sforzo in allenamento un numero 2052, possa andare ad un torneo e magari giocare 8-10 partite mentre un numero 570, si prenda legnate nel girone?

    Siamo hobbisti .. perchè ci diamo sempre la zappa sui piedi da soli con norme BLINDATE tipo ITTF?

    Scusate per il breve OT.

    Sugli UFO, non prendetevela con loro.. è la norma che è sbagliata.. possono farlo?Si.. allora perchè dovrebbero stare a casa o invece prendere legnate nella vecchia categoria di origine (perchè un terza forte del 1995..vince facile nel quinta, ma è anche vero che perde quasi subito nel terza..).
     
    A butterfly95 piace questo elemento.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quanti ragionamenti fatti col cuore! Quante intelligenze sprecate! Chi dirige la giostra questo sport NON LO AMA!!!!!! AMA TANTO I SOLDI!!!!!!!!! Delle classifiche, della tecnica, dei bambini, degli adulti e dei veterani non se frega un fico secco, approfittano della nostra passione e della nostra diaspora pongistica purtroppo.......
    :piango: :piango: :piango:
     
  4. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Barbieri è stato realmente tolto l'elenco iscritti al 4^
     
  5. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Giusto che tutti Voi siate più o meno preoccupati di quel che troverete a Riva del Garda. Io però ritengo che prima di prospettare le più svariate soluzioni, dovreste contattare i Vs/ Rappresentanti in ambito FITeT e cioè Alessia Arisi e Nicola Vernillo di cui Vi fornisco indirizzi mail. Io ho già inviato loro la richiesta di chiarimenti e se avrò risposta Vi informerò. alessia.arisi@fitet.org
    nicola.vernillo@fitet.org
    ,
     
  6. record

    record Utente Attivo

    Wenling Tan Monfardini (sapete chi è, si).

    Attualmente gioca in Germania nella loro serie A.

    A settembre sparirà dalle classifiche italiane e sarà fuori quadro.
    Qualche altro annetto (continuando lei a giocare in serie A in Germania, quindi mantenendo un gioco altissimo) e sparirà anche dai fuori quadro.

    Stufatasi della Germania, rientra in Italia con classifica ZERO e avrà diritto a fare i 5,4,3,2 e probabilmente anche i prima (che dominerà visto il livello attuale femminile).

    Questo consente il regolamento.
     
    A PecoraNera piace questo elemento.
  7. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Guarda che forse non hai compreso bene quali sono i casi reali e non ipotetici che si verificano a Riva del Garda.... Tanto per essere chiari, la signora Rantseva è iscritta a 2a 3a e 5a categoria. Ha attualmente 8801 punti. Sarebbe già ridicolo (per non usare altri termini) che una giocatrice con 8801 punti si iscriva alla 5 categoria per rubare le caramelle alle bambine che hanno preso in mano la racchetta da un anno. Ma qui la situazione è ancora peggio, la suddetta signora sempre attualmente vale molto di più dei suoi punti! Se guardate i risultati dell'anno, ha battuto niente di meno che la Di Meo. Cominciano i Campionati Italiani a Riva del Garda, e questa vince il girone nel 2a (vince il girone nel 2a!) perdendo solo 2 set e battendo nientedimeno che un mito come Cristina Semenza (13483 punti) !!!E anche Laura Galiano, più di 11mila punti.
    E' evidente che il livello - e sottolineo sempre attuale - della signora è da 2a categoria, e anche piuttosto alta!
    Nel 3a infatti è tds n. 1, e probabilmente lo vincerà a mani basse......
    Ora non dovrebbe vergognarsi di iscriversi alla 5a categoria (che tra l'altro giocherà dopo la 2a e la 3a, non si può nemmeno addurre il prestestuoso motivo che le possa servire da allenamento) , che potrebbe vincere giocando bendata con la mano sbagliata? Secondo me eccome, deve vergognarsi, lei e la sua Società! Non è che tutto quello che è permesso da una regola sia sempre giusto, lecito moralmente o sensato. Ma cosa andiamo a raccontare alle nostre ragazze che è tutto l'anno che fanno sacrifici e si allenano duramente, si pagano la trasferta, si prendono le ferie e poi si trovano tutte le posizioni del Podio e oltre sbarrate da professioniste? Che schifo !
    E poi chissà che soddisfazione per una professionista esibire una bella Coppa di Campione d'Italia di 5a categoria.....

    Comunque siamo d'accordo che i Regolamenti sono sbagliati, oltretutto sarebbe bastato applicare semplicemente i criteri Top di tutti i Tornei Nazionali dell'anno, e queste situazioni non si sarebbero potute verificare (la signora in questione, che è la n.62 d'Italia, avrebbe potuto fare solo il Top80, ovvero l'equivalente della 2a categoria), in questo caso allora sì ci sarebbero stati i casi che citi tu, di giocatori che magari ex forti non hanno ancora riconquistato i punti consoni alla loro categoria di partenza, ma questo non di può evitare tanto facilmente con i regolamenti, e si verifica anche nel corso dell'anno. Ben diverso è il caso che cito, e credo che nel Maschile non ne siamo tanto lontani, se si pensa che dovrebbe essere un over 2000 e che sono iscritti 77 giocatori entro la posizione 2000, in altre parole chi in un Torneo Top 2000 sarebbe tds n.1, qui se ne trova 77 davanti..... cioè il 17,5% degli iscritti :azz:
     
    A butterfly95, PecoraNera, SilvaM95 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    W i regolamenti fatti ad hoc.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    My God! E' bastato che le azzurrine fossero schierate in D2 e in quattro e quattr'otto hanno messo mano allo scempio penalizzando le 2a basse (che non potranno fare più la C2 coi maschi ma in compenso potranno fare la B2 e la B1 :azz: e ri - :azz: !! ) mentre questo scandalo degli UFO che continua da anni.. non sono stati ancora in grado di stroncarlo. Ergo, non gliene può fregà de meno !

    Mi hanno detto al telefono, che si era esagerato con l'utilizzo delle donne nelle serie minori. Ma l'immagine (a nostro uso e consumo) del pingpong non esce ancor più sminuita da questi furti di caramelle legalizzati ????
     
    Ultima modifica: 21 Giu 2013
  10. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Cristallino...
     
  11. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Altrimenti non capiscono....
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :approved: :D
    [​IMG]



    _____________________________________


    Rantseva a medaglia nei 2a.

    Bravissima Marina Conciauro che la supera in semifinale, dopo aver regolato anche Bagina.
     
  13. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Tanto per completare il quadro........ Rantseva a Podio nel 2a, è arrivata 3a perdendo una semifinale tiratissima contro Marina Conciauro.
    Che sfortuna........ si rifarà nel 5a contro le nostre bimbe :mad:
    Non prima di avere conquistato il titolo di Campionessa di 3q categoria, ovviamente ....

    Ah, per confrontare la statistica con quella del Maschile, nel Femminile ci sono 19 atlete Top 400 su 63 iscritte, qui siamo al 30%, con quella che dovrebbe essere tds n.1 che faticherà a passare il girone......
     
  14. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Dura lex sed lex
     
  15. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    hai straragione...ti posso dire la mia esperienza seppur misera rispetto ai casi da te citati..io ora sono top 2000, a inizio anno quinta...sfruttando il regolamento mi sono iscritto a quarta, doppio quarta, quinta, doppio quinta, doppio misto quinta ( si morirò lo so)..ecco che io ero molto contento perchè pensavo, essendo quarta, di essere tra i primi dei quinta...e fu così che mi ritrovai testa di serie numero 50 (o forse anche oltre) :D :birra: neanche l'onore di essere UFO mi hanno dato
     
  16. PecoraNera

    PecoraNera Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    E così, grazie ad un regolamento scritto con parti anatomiche non propriamente atte allo scopo e qualche giocatore e società con una forseta di bamboo al posto del pelo sullo stomaco, le sventurate QUINTA categoria si troveranno a contendersi il titolo Campionessa Italiana Nuove Arrivate Storte che Più o Meno San Tenere la Racchetta in Mano con una signora che è arrivata TERZA nei SECONDA. Terza. Nei seconda. Nei seconda. È arrivata terza... [credo lo ripeterò finchè nella mia testa queste parole non perderanno di senso e potrò credere che è stato solo un brutto sogno...].
    Tutto questo perchè le società importanti sono importanti e della base chissenefrega. Come si possa pensare di costruire qualcosa fregandosene della base, che è quella che fonda il movimento e ha il compito di trasmettere ai nuovi arrivati quella passione che li spingerà a continuare, migliorare e metterci l'impegno che permetterà ai più dotati di salire di livello, è difficile da capire. Tra l'altro parliamo di quel settore femminile di cui si ricorda continuamente che è composto per metà da NC, che per questo il dislivello tra piani alti e piani bassi è elevato, che cade a pezzi ogni giorno sempre di più e del quale si ricorda ad ogni piè sospinto che andrebbe aiutato a non sparire del tutto (per poi compiere mosse che lo incentivano a sparire più rapidamente). Non che la presenza degli UFO nel maschile sia sacrosanta, anzi, solo nel femminile la contraddizione si vede di più.
    Se togliamo alle nuove arrivate la possibilità di ambire a queste piccole caramelline perchè a Qualcuno giova di più che vadano a riempire l'angolo più polveroso della bacheca strapiena di qualche semiprofessionista che ha dimenticato il senso della vergogna sull'autobus il giorno dell'iscrizione, cosa le potrà spingere a farsi un cuBo tanto in palestra ad allenarsi a tennistavolo anzichè andare a fare Zumba, Acquagym o nuoto? Il mare, il sole e i bei ragazzi?! Cosa bisogna dire alle matricole, vecchie o giovani che siano, per appassionarle a questo sport ed invogliarle ad allenarsi seriamente e continuare, qualcosa del tipo: <<Dai, ragazze, lo so che adesso vi rompete a fare i cesti, ma un giorno comincerete a fare tornei e queste cose vi serviranno per perdere dignitosamente 3-0 contro un'ex seconda al rientro e arrivare terze nel girone anzichè quarte, forse>>? A quel punto lì, se non son proprio drogate di tennistavolo, non hanno amici, parenti, partner o potenziali tali che giocano e non soffrono di masochismo passano alla Zumba direttamente e senza passare dal via.
    Avevano trovato una soluzione per limitare, anche se non sopprimere, il rischio di UFO, perchè applicarlo tutto l'anno e non alla gara più importante dell'anno? Cui prodest?
    Per tutto questo, grazie a chi scrive i regolamenti e grazie a società e giocatori/trici che ne approfittano. Troppo facile dire che questi ultimi hanno agito entro i limiti del regolamento: quelle norme non scritte che si chiamano "fairplay" in ogni sport sono considerate valide per formulare un giudizio etico e morale su un* sportiv*, non vedo perchè per questo particolare giudizio dovremmo dimenticarcene. Il regolamento, ad esempio, non prevede le scuse su spigoli, retine e sbaglio del servizio né la stretta di mano finale, ma se mi mettessi a choulare sui punti di cuBo o sugli errori dell'avversario, a ringraziarlo se sbaglia la battuta e a rifiutare di stringergli la mano perchè mi sta sulle ovaie qualcuno s'incavolerebbe e con ragione, pur non avendo fatto nulla di illegale; Perchè il giudizio etico sulla base dei fairplay per le ex seconda che sottraggono le caramelle ai bambini (e fan passare così alla base la voglia di giocare) dev'essere trascurabile? Se una legge è ingiusta, oltretutto, non essendo in dittatura, c'è sempre la possibilità di farlo notare e protestare perchè sia cambiata, e se non la cambieranno si può sempre farlo notare fino alla nausea e urlare più forte.
    Abbastanza ufo da riempire tutto il podio in un singolo quinta (...e poi i doppi dove li vogliamo mettere?!) non si possono vedere, perdiana: nessuno dice che chi scala la classifica non debba giocare, ma si faccia la sua fascia e non stia a rompere l'anima a noi comuni mortali storti. Grazie.

    (PS: Ma son l'unica quinta donna da queste parti o alle altre va bene così? O_O)
     
    A filiberto50, SilvaM95 e longobardo piace questo messaggio.
  17. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Straquoto tutto, con l'unica differenza (fisiologica) che quelle che girano a me non sono le ovaie........ ragazze, fatevi sentire!
     
  18. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta

    Ciao:)
    anche se non sono una 5a condivido in pieno ciò che dici...ogni anno agli italiani è sempre la stessa storia!
    Secondo me voi, così come le 4a e le 3a dovreste rifiutarvi di giocare, perlomeno contro questi "ufo", forse così capirebbero..forse..perché non è giusto allenarsi tutto l'anno per questa gara sapendo che tanto non la si potrà mai vincere!
    Ti auguro comunque in bocca al lupo x le tue gare!:)
     
  19. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ma non sarebbe stato molto, molto più semplice fare gli italiani over 2000 invece che quinta cat. e via dicendo?
    Certo, poi magari si assisterebbe a scene come nel tennis, dove una delle competizioni a squadre più prestigiose a livello nazionale è la Coppa Italia, a cui per regolamento possono partecipare solo giocatori NC. Ebbene, una pratica comune è quella di gente che sul campo varrebbe una seconda cat. non giocare mai i tornei durante l'anno rimanendo NC apposta per giocare in Coppa Italia, pagata dal circolo!
    Ma almeno per l'UFO non sarebbe a gratis! Vuoi vincere gli italiani di quinta? Devi rimanere over 2000, e se per farlo non giochi mai cavoli tuoi.
     
  20. PecoraNera

    PecoraNera Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Ciao :)
    Purtroppo dubito che capirebbero, se son arrivate ad iscriversi ai quinta pur essendo già seconda o terza forti probabilmente hanno abbandonato il senso della vergogna in autostrada e questa parola ora è a loro totalmente sconosciuta... Anche se so di non poter aspirare a niente, come del resto tutte le altre iscritte al quinta che non sono mai state seconda, non mi piace l'idea di rinunciare a partecipare alla gara più importante dell'anno, conoscere gente nuova, fare esperienza sul campo ('ché quella serve sempre) e divertirmi con gli amici per far dispetto all'UFO: sarebbe un po'come la storia di quel tale che si evirò per far dispetto alla consorte (anche perchè farò il misto con una persona con cui sogno di farlo circa da quando ho iniziato a giocare e non ho intenzione di farmi scappare l'occasione per la bella faccia dell'ufo, che se ne batte allegramente l'anima sugli scogli di una Pecora Nera in più o in meno!). Partecipare a manifestazioni di questo tipo è utile alle nuove arrivate, soprattutto quelle ancora non ben "inserite" nella cultura e nell'ambiente pongistico, per far venire loro voglia di giocare, per questo bisognerebbe, anzichè proporre di disertarle per protesta, incoraggiarle a venire e, proprio in quest'ottica, protestare affinchè siano deufizzate.
    Va da sè che, però, non è scritto da nessuna parte che nel caso s'incontrasse un'aliena sia obbligatorio farle le feste, quindi stringere la mano senza giocare o, meglio ancora, viceversa non sarebbe una cattiva idea... ci sto pensando da un po' e credo continuerò a pensarci... Scendere al loro livello o non scendere al loro livello, questo è il dilemma.... :mumble:
    Niente contro voi seconda, per carità, anzi, ben vengano le seconda che fanno i CI seconda, un po'meno quelle che fanno i quinta con le ragazzine e le matricole direttamente dal bar dello sport :sisi:.
    Grazie mille per gli auguri, crepi il lupo! (ooops, non è che adesso mi prendo una segnalazione alla protezione animali?!)

    Infatti, qualcosa di simile a come tra l'altro si è fatto tutto l'anno nei tornei nazionali. :sisi: Che si faccia tutto a fasce e non se ne parli più!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina