1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati annullati SI o Cmpionati annullati no

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Maurizio.stefanelli, 12 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    la stagione 2019/2020 è finita...congelate i risultati o annullate tutto ma più che ai vincitori e vinti proviamo ad immaginare se ci saranno sopravvissuti in grado di imbastire attività nazionali per una prossima stagione....l'attivita' regionale non ha praticamente costi per le società essendo prevalentemente autorganizzata e qui appena ci saranno le condizioni la giostrina ripartira' in qualche modo.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  2. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Altre federazioni - anche se non hanno fatto trapelare granché - sono orientate per promuovere tutte le prime due di ogni girone e nessuna retrocessione... poi per la prossima stagione tutti nuovamente giù per ristabilire il numero di squadre attuale per girone
     
  3. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    Giusta considerazione, ovviamente da estendere alla terza quarta quinta se ancora in grado di beccare il primo posto e parimenti pensiamo anche all'ultima retrocessa nel caso di non matematica condanna....:birra::approved:
     
    A Alexander piace questo elemento.
  4. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Sinceramente parlare di campionato in questi giorni fa un po' ridere... Dopo 1 mese rinchiuso e con tutto quello che sta succedendo per me il campionato 19-20 si è concluso ormai a febbraio. La cosa importante sarà capire se a settembre si potrà ricominciare. Ad oggi è più una speranza che una certezza però.
     
    A genioboy, vg., elius e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Fossimo a metà campionato si potrebbe considerare questo fatto ma mancano 3 giornate direi che per la seconda arrivare prima comporta altri fattori.

    A 80% di campionato svolto Se una squadra è prima è prima e chi ultima è ultima, inutile fare considerazione eh ma quella vince questa perde. Gioco in casa schiero un seconda.

    Ero dell'idea di promuovere prima e non la seconda, così 2de e terze e quarte e altro che sostengono poter arrivare 2de via e discorso finito.

    Stesso discorso per chi è penultimo che in caso di retrocessione delle ultime 2. Andranno a dire e ma io penultima avevo ancora lo scontro per i play out..

    A questo punto visto che ci sarà qualcuno che si lamenta..nessuna promossa nessuna retrocessione e amen.

    Campionato sicuramente chiuso.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  6. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    AMEN
     
  7. T.REX

    T.REX Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Ogni intervento sull'argomento, in questo momento storico, potrebbe essere irrispettoso rispetto alla tragedia che stiamo affrontando.
    Però, confrontarci ed esprimere il proprio pensiero, in proposito, non credo sia mancanza di sensibilità o indifferenza. Le prossime settimane imporranno comunque delle decisioni.
    A tutti i livelli.
    Dal singolo giocatore alla Federazione, tutti ci troveremo a dover decidere sul da farsi.
    Giocare potrebbe essere una attività a rischio, molti potrebbero avere altre priorità (anche economiche) da privilegiare, il ping pong non è attività fondamentale, sebbene da tutti molto apprezzata.
    La Federazione dovrà prendere delle decisioni, ma non credo che sia saggio prenderle velocemente, perchè dobbiamo ancora capire quando ci sarà data la possibilità di rientrare nelle palestre.

    Questa lunga (perdonatemi) premessa, è per dire che forse dovremmo prendere in considerazione scenari diversi, che darebbero più o meno valore ad ogni ipotesi.
    Se fosse possibile ricominciare a giocare a settembre, personalmente sarei per terminare la stagione attuale entro i primi 2 mesi della "prossima" (settembre ed ottobre).
    Molti altri campionati di altri sport sono stati cancellati, ma le rispettive federazioni erano quasi obbligate a farlo: sport di contatto (basket) o con molte giornate ancora da giocare.
    Ai campionati di Tennistavolo mancano di sole 3 giornate per la conclusione, in teoria un mese potrebbe bastare per la loro conclusione, gestendo bene gli eventuali playoff-playout dei campionati regionali.
    Questa ipotesi avrebbe alcune criticità:
    • le palestre potrebbero non essere disponibili i primi giorni di settembre;
    • la federazione dovrebbe avere una cronologia degli eventi (riaffiliazioni, iscrizioni ai campionati, formulazione gironi, tesseramenti) estremamente ristretta.
    Se si terminassero le 3 giornate rimanenti nel mese di settembre, ci sarebbe un mese per tutte le formalità burocratiche.
    In questo modo, nei primi giorni di novembre potrebbero iniziare i campionati della stagione 2020-2021.
    Ricordo a tutti che il campionato 2020-2021 è iniziato la prima settimana di ottobre 2019.

    Saremmo una delle poche federazioni che avranno salvato la stagione agonistica attuale, non cancellando il circa 80% dei campionati.
    Con le classifiche in larga parte già determinate, per promozioni e retrocessioni, la federazione dovrebbe contattare le società per verificare la loro disponibilità ad iscriversi al campionato successivo, già nel mese di agosto, per avere un'idea attendibile di quante di esse hanno intenzione di iscriversi.
    Il prossimo anno potrebbe esserci una moria di iscrizioni ai campionati nazionali, avere indicazioni da parte delle società sulle loro intenzioni, potrebbe rendere più veloce la fase burocratica del mese di ottobre.

    A mio avviso, decisioni accomodanti, sul numero (1 o 2) squadre che salgano o che scendano, farebbero nascere contestazioni, nei gironi con risultati in bilico. Quello che andrebbe bene per alcuni gironi, sarebbe profondamente ingiusto per altri.

    Perciò, di fronte a soluzioni certamente ingiuste in molti casi, io preferirei una cancellazione dell'attuale stagione, con nessuna promozione e retrocessione, che farebbe male a tanti ma toccherebbe tutti, indistintamente.
     
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Evidentemente frequentiamo mondi diversi: i dopolavoristi che conosco io quando perdono sono molto depressi...alcuni (una piccola parte, per fortuna) per evitare la sconfitta arrivano addirittura a trattare le gomme...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Apr 2020, Data originale: 14 Apr 2020 ---
    Ogni decisione scontenterà qualcuno, ma sta in questo l'onore e l'onere di chi prende le decisioni: il 28/4 ci sarà un Consiglio Federale e molto probabilmente dopo quella data sapremo cosa ci aspetta
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    tenendo poi conto che molte palestre sono site in plessi scolastici, e se a quanto pare è ancora una speranza la ripresa delle attività scolastiche a settembre (non lo dico io e nemmeno il mio cuggino non certificato, ma illustri virologi che lo hanno chiaramente affermato in tv) fossi in un preside ci penserei mille volte prima di concedere le palestre a qualsivolglia attività esterna che sia sportiva o meno, tantopiù che ad oggi non si conoscono ancora con precisione tutti i meccanismi di diffusione ed attività del virus.
    far disinfettare un plesso scolastico ha anche un costo, se la sera arrivano 10 persone in palestra ad inquinare tutto quanto e la mattina dopo devono farci ginnastica 100 ragazzi (il virus resiste sulle varie superfici da 8 ore a 4 giorni, una delle cose certe che si sono appurate) capite che è un rischio che non si può correre per la salute non solo degli atleti che sono a contatto tra di loro, ma dei ragazzi e loro genitori.
    per cui mettiamoci il cuore in pace, annulliamo la stagione appena conclusa e stappiamo una bottiglia di quello buono se si riuscirà ad iniziare la prossima, non dico in tempo ma almeno nell'anno nuovo.
     
    A senigallia, Alexander, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Concordo con le tue preoccupazioni e proprio per questo qualsiasi soluzione sensata può essere decisa solo dopo aver capito quando si potrà ricominciare ad andare in palestra e a quali condizioni di sicurezza: queste indicazioni le potrà dare solo il Governo e solo successivamente le Federazioni sportive potranno decidere il da farsi
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    esattamente: visto come stanno andando le cose (non per colpa del governo ovviamente) e data la mancanza di esperienza e di precedenti *moderni* relativi ad una pandemia credo che i tempi siano lunghi.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  12. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    secondo me stanno prendendo tempo per vedere cosa fanno le federazioni degli altri sport in Italia, se iniziano ad annullare i campionati (alcuni l'hanno già fatto) lo faranno anche in Fitet, l'annullamento sicuramente porterebbe un disaccordo totale, ma alla fine sarebbe uguale per tutti e sarebbe il più "democratico". Bisogna capire che è intervenuta una situazione grave e contro ogni previsione.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La nostra è una situazione diversa rispetto ad altri sport, dato che mancano solo 3 giornate alla fine del campionato. La Fitet sta seguendo le indicazioni del Governo e probabilmente farà la sua scelta al prossimo Consiglio federale, previsto il 28/4
     
    A Maurizio.stefanelli piace questo elemento.
  14. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Riflettendo..

    Se non ci sono promozioni e retrocessioni sarebbe annullare la stagione.

    A 80% del campionato la prima è prima e l'ultima è ultima.
    Che poi l'incontro all'andata tra prima e seconda. La seconda non aveva schierato uno. L'altro era malato, Sono cose che capitano amen.

    Uno dovrebbe essere onesto, almeno per quanto mi riguarda dovessero far retrocedere le ultime 3 e vengo coinvolto in questa casistica, accetto e basta.

    Se siete l'ultima squadra di un girone avreste qualcosa da ridire contro la retrocessione?

    E tocca alle seconde che le prime hanno avuto la meglio, magari la seconda ha anche vinto con la prima..ma se la.prima è arrivata prima vuol dire che ha vinto dove la seconda ha perso..
    Capita.

    L'idea di fare promuovere le prime 2 e retrocedere le ultime 2, potrebbe essere esagerata. Ma prima promossa e ultima retrocessa mi sembra accettabile.

    Poi per quanto mi riguardo personalmente. Annullare, Promuovere retrocedere mi cambia ben nulla ^^
     
  15. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Tutto ok, ma se sono ultimo a pari merito? E con piu di 2 squadre? E il discorso vale anche per la parte alta della classifica. Esempio: Squadra A - B - C a 20 punti in classifica con A e C che hanno lo scontro diretto e B con 2 partite sulla carta "facili"....chi promuovere? In 3 giornate può succedere di tutto, come si fa a dire la prima è prima e l'ultima è ultima....fosse stata l'ultima giornata ok...ma ne mancano 3....oltretutto sicuramente ci sarà qualche squadra che doveva giocare un recupero di campionato, in quel caso deve fare 4 incontri e non 3. Non è cosi semplice la situazione.
     
    A luca.dalco piace questo elemento.
  16. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    In effetti ci sono gironi in cui ci sono perfino 3 squadre a pari merito, sia in testa che in coda: per questo ogni decisione scontenterà qualcuno, ma in questa situazione si troverebbe in difficoltà anche Salomone...
     
  17. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Il problema principale sono le palestre,quasi sicuramente le scuole di ogni ordine e grado riapriranno a settembre questo vuol dire che molte Società non avrebbero a disposizione le palestre scolastiche
     
    A genioboy, demonxsd e MR92 piace questo messaggio.
  18. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non conosco la situazione degli altri sport (non solo calcio o volley), ma una gran posizione sicuramente hanno anche gli interessi economici dietro ad ogni disciplina, purtroppo il nostro è uno sport (a confronto con molti altri) "povero" non c'è business quindi la scelta potrebbe essere influenzata anche da questo.
    Siamo tutti per giocare, ma alcune considerazioni sono d'obbligo, molte delle nostre palestre sono in comune con altre discipline se tutti dovranno recuperare incontri in determinati periodi bisognerebbe conciliare tutti gli sport e sarebbe quantomeno forzato anche per la questione allenamenti, tralasciando il fatto che in estate è molto difficoltoso allenarsi in modo adeguato.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  19. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Esatto e bisogna ricordare il motivo per il quale sono chiuse.
    E che non è solo per un mandato per prodotto dal capriccio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Apr 2020, Data originale: 14 Apr 2020 ---
    Mah.. se la squadra che dici ha ancora a disposizione 2 partite facili da poter giocare ma attualmente non ha più quei 4 punti vinti " sicuramente " facili all'andata forse non merita essere prima..e arrivati a questo punto giustamente si fa lo spareggio tra queste squadre..
    Differenza tra quozienti tra partite vinte/perse e via. Come si fa a campionato finito.

    Poi fossero ulteriormente a pareggio di vedrà.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Apr 2020 ---
    L'ho già detto che ci possono essere stati casi che la prima ha perso con anche con 'ultima..perché la squadra prima non ha schierato la formazione forte e altre " cose dare dal caso" e fortuna/sfiga.

    Andata così o meno alcuni si sono ritrovati in testa ed altri in coda. Sfiga o meno andata così.

    Come hai detto tutto può succedere . Quindi in quelle 3 o 4 fa giocare non c'è nulla di " garantito".

    Accettiamo la situazione attuale e via. Sarebbe essere sensati.

    Pretendere di giocare questo anno secondo me non ha senso. È irrispettoso verso la situazione d'emergenza nazionale...poi pensatela come preferite
     
  20. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il campionato per me è finito. Che ci siano promossi e retrocessi per me non fa differenza, come non credo la faccia per tutti nelle basse categorie.

    A quello che si è detto però aggiungo che siamo agonisti e prima di giocare dovremmo allenarci. Magari per noi la partita non è faticosa come in altri sport, ma se veniamo da mesi fermi e chiusi in casa non possiamo riprendere da un giorno all'altro a fare gli agonisti e competere. Magari qualcuno si sta dando da fare tenendosi in allenamento anche a casa, ma non tutti.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina