1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati annullati SI o Cmpionati annullati no

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Maurizio.stefanelli, 12 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    In generale lo sport professionistico è un'altra cosa, un lavoro per tanti: atleti, allenatori, medici sportivi, fisioterapisti, giornalisti, televisioni, servizi negli stadi, merchandising, ecc...
    Però non dimentichiamo che nessuno nasce professionista: la fase amatoriale è sempre la prima fase della carriera sportiva. Mi sembra un po' riduttivo dire che deve giocare solo chi lo fa per lavoro. Non incentivare lo sport amatoriale significa non incentivare lo sport a qualsiasi livello, perché i ragazzi amatori di oggi saranno i pro del domani.
    Ovviamente il mio è un discorso sul lungo termine: ora è meglio evitare di andare a divertirsi.
     
    A tOppabuchi e demonxsd piace questo messaggio.
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
  3. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non ci arrivi, quindi.
    Mi dispiace.
    È il classico paragone che uno fa quando vuole a tutti i costi fare una cosa, e si trova un qualunque alibi per il proprio comportamento.
    Non mi piace essere sgarbato, ma forse l’unico modo di spiegare le cose, affinché si capiscano, è questo.

    Mi spiego meglio: sei serio quando paragoni l’istruzione di un qualunque ragazzino (che è OBBLIGATORIA fino ai 16 anni) al divertimento di qualche pongista come noi?
    Le scuole, ripeto obbligatorie, sono ancora chiuse e forse non riapriranno nemmeno a settembre, con un impatto sociale che non sto nemmeno qui a descrivere perché mi pare davvero ovvio.

    Però *****...non dobbiamo giocare a ping-pong!!!
    I capricci. Questi sono capricci.

    Se non si arriva a capire prima di tutto questa cosa, io eviterei di andare avanti nella discussione perché non ci sono le basi.
    Che poi è la stessa cosa che facevo con mia figlia quando faceva i capricci e non si sforzava un minimo di capire.
    Poi per fortuna, verso i 7 anni...l’ha piantata lì di puntare i piedi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Mag 2020, Data originale: 8 Mag 2020 ---
    Hai detto bene: i ragazzi.
    A spanne, credo che nessun partecipante a questa discussione sia lì lì per essere chiamato in nazionale o che abbia meno di una 30ina d’anni...
    Quindi, se qualcuno deve riprendere sono proprio i ragazzi, privati della socializzazione che lo sport e la scuola dà e che è fondamentale negli anni della formazione personale come l’adolescenza.

    Noi vecchi scarsi dopolavoristi possiamo anche dedicarci al fai da te in garage per qualche tempo...che non muore nessuno se non gioca per qualche mese.
    Diamo precedenza ai giovani, ritornando alla normalità.
     
    A cucciolo, Più scuro, Loffo e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono d'accordo ... e comunque ben ci sta ...

    anzi complimenti a quei pochi dirigenti lungimiranti che negli anni hanno dotato il loro territorio di palestre dedicate solo al tennistavolo piccole o grandi che fossero.... almeno loro tra qualche giorno potranno riaprire per i propri associati

    per assurdo, tutti gli altri, se lo vorranno, potranno giocare a ttx
     
    A tOppabuchi e Tsunami! piace questo messaggio.
  5. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... che sia tutto un gomblotto dell'Ittf per far prendere piede al ttx?? :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A adygoro piace questo elemento.
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il primo presupposto del dialogo è il linguaggio e spero che fin qui ce la facciamo. Il secondo però è il rispetto, per cui se ritieni indispensabile essere sgarbato per spiegare il tuo pensiero o ritieni che io non abbia le basi per capire il tuo ragionamento il dialogo finisce.

    Faccio quindi finta che tu condivida il secondo presupposto e cerco di spiegarmi meglio. Io non ho particolare interesse a giocare domani o tra un anno, sto dicendo che se seguo le regole fissate da chi ne sa più di me e te (perchè li abbiamo delegati a farlo) non posso essere tacciato di menefreghisno andando ad allenarmi, a fare tornei o campionati. Si tratta proprio del contrario di un capriccio, che per definizione viene fatto in barba alle regole.

    Ho fatto l'esempio dei bambini che vanno a scuola, ma potevo fare l'esempio degli over 60 (o 70, o 80?), che qualcuno ritiene dovrebbero stare chiusi in casa ad libitum, sia perchè sono più fragili, sia perchè possono essere fonte di contagio (o di intasamento di terapie intensive). E' la legge che decide cosa possiamo fare o non fare: non vietiamo il tabacco, l'alcol, ma vietiamo le droghe, consentiamo di mangiare carne anche se gli allevamenti intensivi inquinano più delle fabbriche, ammettiamo determinati limiti di emissione alle auto e agli impianti di riscaldamento anche se tutto questo fa aumentare del 30% le malattie respiratorie nelle città: paradossalmente potremmo imporre a tutti di restare a casa sempre, visto che muoversi comporta sempre un rischio di morte in auto, moto o aereo.

    Con le regole decidiamo sempre quanto vale una vita e spesso la consideriamo meno importante di cose futili e inutili. Giocare a ping pong in sicurezza non aumenterà gran che il rischio di contagio (e comunque non saremo io e te a decidere quando riaprire le palestre) tenendo conto che "vivere non è respirare" (cit. Tennyson).
     
    A Milocco Ettore e Maurizio.stefanelli piace questo messaggio.
  7. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Stiamo facendo una discussione che non ha senso.
    Le regole le hanno date: secondo te sono applicabili alle società che non hanno atleti di rilevanza nazionale?
    Secondo me, no.
    Quindi, che fare?
    Allo stato attuale delle cose, sono circa quindi il 90% delle società che non possono garantire l’attività.
    Correggetemi se sbaglio, ma penso che più o meno siano 8/9 società su 10 con questi problemi, in quanto amatoriali.
     
    A Chicco, Milocco Ettore e Tsunami! piace questo messaggio.
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il virus non fa differenza di classe o di categoria: sarebbe ben strano che la sicurezza del 99% dei pongisti valesse meno di quella dei 100 migliori giocatori d'Italia...
    Comunque tra un paio di settimane, quando riapriranno le palestre, vedremo se qualcuno avrà il coraggio di scrivere protocolli "light" per gli atleti scarsi: se così fosse farò una denuncia agli organismi competenti.

    Mi sfugge quali siano i criteri di sicurezza insopportabili per le società amatoriali: l'unico vero problema è la disponibilità delle palestre scolastiche, ma se non saranno concesse dai presidi si fermeranno tutti gli sport e tutte le società, non solo quelle amatoriali, che non potranno garantire l'attività
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  9. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Nessuno scriverà protocolli diversi per gli amatori.
    Bastano già quelli della FITET a far passare la voglia alle società amatoriali.

    Proprio perché il virus non fa differenza di classifica, più si è scarsi e più si creano assembramenti in palestra, favorendo il contagio.

    Senza contare che per la federazione, noi scarsi siamo solo mucche da mungere, che pagano la quota di tesseramento e alla fine, gli va bene tutto.
    Giustamente, vengono curati di più gli atleti di livello nazionale che noi...non è una novità.
     
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il protocollo, valido per tutti, prevede un massimo di 2 giocatori per tavolo e uno spazio per l'area di gioco minimo di m 4.5 x 9: in una palestra da 300 m2 ci potranno stare al massimo 14 giocatori (di 1a o di 6a ctg non fa differenza. Dove sta l'assembramento?
     
  11. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Noi siamo una 50ina in una palestra di 18x12. Giochiamo mettendo 4 tavoli in fila sul lato lungo.
    Riusciamo, al pelo, a rientrare nelle misure per il campionato serale su due tavoli a far giocare due squadre in contemporanea.

    Quando ci alleniamo, stretti stretti, infiliamo anche un quinto tavolo.
    Ogni allenamento siamo almeno 12/14 persone. A volte di più.
    Con le nuove regole sarà difficile, visto che si dimezzeranno i tavoli, far giocare tutti.
    E come noi, tanti altri...
     
    A ggreco piace questo elemento.
  12. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    18x12 vuol dire 4 aree di gioco 9x6, quindi 8 persone +1 in palestra alla volta.
    Bisognerà fare i turni e obbligatoriamente prevedere un sistema con riserve per evitare che paradossalmente se uno si assenta per qualche motivo il compagno resti fermo, quindi pochi allenamenti con orari ferrei ed addio all'allegra anarchia degli allenamenti serali...
    Mi sento quasi male...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Mag 2020, Data originale: 9 Mag 2020 ---
    Più o meno simile situazione al CUS... :piango::piango::piango::piango::piango:
     
    A Milocco Ettore e tOppabuchi piace questo messaggio.
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Qualche sacrificio dovremo farlo tutti per qualche mese, vista la gravità del momento: da qui a dire che il 90% delle società non potranno garantire l'attività ce ne corre parecchio...

    Intanto a Milano ci arrangiamo così...
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  14. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... veramente su una lunghezza di 18mt puoi mettere massimo 3 tavoli, perché se è vero che l’area di gioco è 4,5 c’è da considerare anche i 2mt tra un’area e l’altra...
     
    A demonxsd e Chicco piace questo messaggio.
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    per far più turni occorrono più ore disponibili in palestra ,Difficile se ci sono anche altre asd che si allenano ,e i costi raddoppiano o triplicano...
     
    A tOppabuchi e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Costi...
    A.A.A.-Cedesi stipendio intero in cambio di un'ora di palestra aggiuntiva :hail: :cool: :D :LOL: :nono:
    ettore
     
  17. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Oppure si diradano gli allenamenti a parità di costo...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina