1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

CAMPIONATI A SQUADRE: Fase nazionale ok due promozioni. E per la fase regionale ?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Ric Grig, 3 Mag 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ciao a tutti !
    Ok allora la Fitet ha deciso che per le fasi nazionali in ogni girone di ogni categoria ci saranno due promozioni e nessuna retrocessione.

    E i vari Comitati Regionali come si esprimeranno per ciò che é di loro competenza ?

    Che sia giusto non penalizzare chi attualmente si trova secondo anche SOLO per differenza quoziente oppure meglio non mettere troppa carne al fuoco e promuovere solo la prima di ogni girone ?

    Dite la vostra.
     
  2. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Secondo me è meglio attenersi per quanto possibile al criterio nazionale, pur non alterando il numero di gironi di ogni serie
     
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Abbiamo discusso della questione nel thread "Campionati annullati SI o Csmpionati annullati no", con qualche esempio.

    La Toscana ha fatto giocare "a tavolino" il play off facendo una classifica avulsa tra tutti i gironi con la formula del quoziente tra partite vinte e perse. Questo sistema ha fatto si che la vincente del girone C di C2 Toscana, pur avendo 4 punti di vantaggio sulla seconda, risultasse sesta nella classifica finale e quindi fuori dalla promozione.

    In Lombardia abbiamo 6 gironi e le prime 2 sarebbero andate ai playoff, con incontri a sorteggio, per giocarsi i soliti 3 posti in C1. Anche il nostro regolamento prevede 2 fasi di playoff: la prima fase con 3 gironi da 4 squadre (con le prime classificate inserite come teste di serie)
    Sarebbe più facile mandare in C1 le prime classificate, visto che adesso ci sono 6 posti, ma teoricamente si potrebbe applicare il metodo toscano anche da noi.
    Noi in più abbiamo il problema della serie D1, D2, D3, ognuna con formule di promozione differenziata
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anche in Sicilia 6 gironi e 4 posti dati per la promozione in C1. Sono salite le 4 prime che erano senza sconfitte. Le altre due prime avevano una sconfitta. Scelta assurda viste le 3 giornate da giocare. In alcuni gironi mancavano anche scontri diretti per diventare prima. Inoltre facendo così sono stati premiati i gironi, per così dire, facili dove era presente una squadra di livello e 7 squadre materasso o quasi. I gironi combattuti penalizzati..........
     
    A eta beta e Chicco piace questo messaggio.
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Che sia momento di inserire limiti o requisiti in modo di rendere dei gironi equilibrati ?

    Un girone da 8 con solo 1 squadra appartenente al livello della serie forse penalizza l'intero movimento.

    Poi al momento credo che non si possano fare numeri per le serie regionali per la prossima stagione, ci saranno società che chiuderanno
     
  6. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Scusa, eh...ma qui torniamo al vecchio discorso che, a livello amatoriale...noi pratichiamo un giochino simpatico ma non uno sport.
    Come fai a fare dei gironi equilibrati quando tu conosci i tuoi avversari il giorno della prima di campionato e possono variare a piacimento?
    Purtroppo le regole sono quelle...ridicole, ma quelle.
    Non si può sapere a priori se un girone sarà equilibrato o meno: non si sa il livello!!!
     
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Si sarebbe un discorso difficile appunto per uscire dal "amatoriale", visto che c'è una federazione sportiva di mezzo..

    Ti ritrovi c2 e c2., Magari un girone con giocatori della serie e quelli che possono andare in C1, e un altro girone che il Livello medio invece è da d2, Che senso ha chiamarla c2 ?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Mag 2020, Data originale: 4 Mag 2020 ---
    Si potrebbe fare che ci sia come requisito che per le c1 i titolari devono essere entro la posizione 800 al 31/07/2020. C2 1500, ecc ecc..


    Ma probabilmente finirebbe che alcune società rinuncerebbero al campionato al non aver i requisiti e altre a dover trovare davvero sei giocatori da schierare e forse più competitività invece che la partitella del fine settimana perché tanto un hobby vale l'altro .
     
    A tOppabuchi e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Dalla Fitet toscana mi segnalano che sono state promosse le prime del girone, quindi non è stato applicato il criterio della classifica avulsa tra tutti i gironi con la formula del quoziente tra partite vinte e perse
     
  9. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    Giustizia è fatta ed e' stato eliminato lo scempio o vergogna come era stato definito....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Mag 2020, Data originale: 4 Mag 2020 ---
    ora dobbiamo concentrarci su alcune storture possibili per le d1 d2 e d3 perche' anche li penso, cosi a naso, che arrivera' del marcio
     
  10. engnerucc

    engnerucc Utente

    Nome e Cognome:
    enrico gnerucci
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt arezzo
    Veramente a me risulta che la prima classificata del girone C si sia classificata 6a dietro a 2 seconde classificate di altri gironi ( i gironi erano 4 ). quindi.......
     
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Così si diceva fino a due giorni fa, poi ieri Denis Gradi della Fitet Toscana mi ha segnalato che sono state promosse le prime del girone (dovrebbe già essere stata spedita la comunicazione ufficiale alle società interessate)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Mag 2020, Data originale: 5 Mag 2020 ---
    La Fitet lombarda ha ufficializzato le promozioni: dalla C2 alla C1 vanno le prime di ogni girone; dalla C femminile alla B le prime 3 squadre; dalla D1 alla C2 le prime 2 di ogni girone; dalla D2 alla D1 le prime 2 di ogni girone; dalla D3 alla D2 le prime 2 di ogni girone.

    Nessuna retrocessione viene prevista per nessun Campionato.

    Cosa hanno deciso le altre regioni?
     
    Ultima modifica: 5 Mag 2020
  12. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    giusto enrico, perche c'era stata la prima ufficialità a mezzo mail come da te dichiarato con l'artigianelli sesta nella classifica avulsa.

    C'e stata poi una seconda mail che ha informato le società toscane che la federazione ha comunicato e chiarito i criteri di ammissione ai campionati superiori, e quindi si è data precedenza a chi aveva vinto il girone. Ad oggi mi sembra che tutte le regioni che avevano numero di gironi pari al numero delle promozioni si siano comportate allo stesso modo. D'altro canto il regolamento parla chiaro nel considerare congelati i campionati, e quindi l'annullamento della fase play off. Mi sembra che solo le regioni in cui il numero dei posti delle promosse sia differente dal numero di gironi si sia applicato il quoziente partite vinte partite perse
     
    A engnerucc e joringo piace questo messaggio.
  13. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il problema è nelle regioni in cui il posti dati per la C1 siano minori del numero di gironi. Fare una scelta escludendo alcune prime del proprio girone con 3 giornate da giocare e con scontri diretti da disputare è stata una cosa davvero ridicola. Andavano promosse almeno tutte le prime dei loro gironi. Inoltre, almeno nella regione sicilia, anche le seconde acquisivano il diritto a partecipare ai play-off e quindi avrebbero potuto concorrere alla promozione.
     
  14. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Capisco che nel caso della sicilia la situazione è differente .... sono d'accordo che si potevano premiare tutte le prime ma in questo caso il CCRR poteva poco vista l'imposizione da Roma ... come ho già scritto io avrei addirittura "esagerato" lasciando il prossimo anno iscrizioni libere a tutti i campionati con un minimo di condizionamento sul valore dei giocatori che sarebbe stato da studiare ... e ne faccio un altro di esempio .. vuoi una B1 almeno 2 o 3 terza categoria ... poi sulla base delle asd iscritte ad ogni campionato avrei studiato la miglior formula di play off/out per riportare tutto alla normalità o ad una nuova normalita l anno successivo ... ma è solo una mia idea .. senza presunzione di stare li a spingerla piu di tanto
     
    A rotex, joringo e demonxsd piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Attenzione a legare categoria di giocatore a serie di campionato!

    Che poi.. fatto una volta ci pigliano gusto. :LOL:

    Io sono da sempre fautore di un minimo di paletti se si vuole fare un'attività che sia veramente piramidale e non solo nello schema.

    Faccio un esempio: ieri ho scoperto che una società di quelle che fanno perlopiù attività di vertice, che quindi si pongono in cima alla piramide, a ricaduta, nel regionale, ha una C2 ultima a zero punti con una rosa di 7 giocatori (il migliore ha il 50% di vittorie) e poi più nessuna squadra regionale.

    Altro che paletti ! Io metterei bastoni! :D
     
    A Sartori Giovanni e Ric Grig piace questo messaggio.
  16. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Credo che inserire un giovanile under 14 in ogni squadra della D1 -D2 -D3 possa essere in bel paletto. Certo è una scelta impopolare...ostacolata dalla maggior parte delle ASD che da anni giocano sempre con la stessa rosa di atleti-amici...
    Ed è una scelta in controtendenza...abituati come siamo a vedere e subire scelte anche politiche che non hanno uno sguardo sul medio lungo periodo, ma solo sul dopodomani.
     
    A Sartori Giovanni, off-ready e eta beta piace questo messaggio.
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    più della metà delle squadre non potrebbero iscriversi perchè non hanno settore giovanile, a meno che prendere il figlio di qualche giocatore e farlo sedere in panchina come riserva.
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Qual'è il compito di una federazione? Conservare e Sviluppare la propria disciplina sportiva, giusto?

    Una federazione agisce in questo senso attraverso i suoi regolamenti.

    Che senso ha, per una federazione di società DILETTANTISTICHE, avere affiliate che facciano solo alto livello, magari con giocatori tutti extra vivaio?

    Abbiamo avuto casi di meteore in Serie A che non hanno apportato nulla al movimento in termini di crescita tecnica e di arruolamento.

    Non te la do' una serie A se non hai attività giovanile, se non hai una progressione piramidale nella tua qualità e quindi nell'attività che fai.
     
    A senigallia, demonxsd e Ric Grig piace questo messaggio.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Che senso ha, per una federazione di società DILETTANTISTICHE, avere affiliate che facciano solo alto livello, magari con giocatori tutti extra vivaio?[/Quote]

    Anche qua:"Meglio l'uovo o la gallina?"
    Qualcuno dirà:"Meglio la gallina subito pronta da spolpare e quindi mangiare,poi sazi e satolli si vedrà se in giro c'è qualche altra gallina da spennare,intanto..."
    Qualcun altro:"Meglio l'uovo,che però bisogna aspettare e rivolgere, nel senso di donare, tutte le attenzioni prima che spicchi il primo voletto.."
    Innanzitutto del personale appassionato e qualificato che sappia covare le uova con tanto calore e amore,insomma non proprio in batteria per prodotti tutti uguali,ma prestare tutte le attenzioni prima della loro schiusura.Poi dalla nascita attendere fiduciosi la crescita,tempo e tempo,e ancora tempo con tutto il becchime necessario e utile fino alla completa maturazione,anche conoscere la tecnica più adatta,quella che a passi progressivi facilita il volo stesso..,
    insomma già qui occorrerebero due o tre tipi di personale iper-specializzato che sappia svolgere compiti così delicati nel lungo processo di formazione.Affidato al solito alla "balia" tuttofare nostrana,amorevole e anche disponibile a ricoprire tutti i ruoli finchè si vuole,ma largamente insufficiente per arrivare,solo con le proprie forze,a ottenere un volatile di tipo ruspante e non dal sapore solito "stantio" di batteria,capace solo di sbattere le ali,ma quanto a volare..appena oltre il fossato..??
    Occorre un cambio di passo soprattutto nella valorizzazione delle chiocce che devono affrontare il lavoro "sporco",quello iniziale...
    Lì si rivela tutta la nostra carenza e improvvisazione...
    ettore
     
  20. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Nelle Marche abbiamo rimandato la decisione in attesa di conoscere il programma dell'attività dell'anno prossimo e le giornate riservate al campionato. A parte due squadre di C2 che salgono in C1, ma questa è una decisione romana facile applicare avendo una sola C2.
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina