1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati a Squadre 2015/2016

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da marcobonf, 22 Ott 2015.

?

Qualcuno conosce i dettagli?

  1. SI

    25,0%
  2. NO

    75,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sarebbe bello se fosse come dici. Il Centro di Formia è nato perché caldamente sollecitato dal presidente del Coni. Pare che poche Federazioni abbiano ascoltato l'invito, per non dire che Fitet è l'unica ad avere il Resident Centre a Formia.
    Sebastiano Petracca è un bravo tecnico e forse il miglior tutor per i ragazzi ma il progetto nasce monco, senza la continua presenza del Direttore Tecnico, dei vari Responsabili di Settore, e di alcuni tra gli atleti di punta.

    Dalla serie A l, negli ultimi decenni, non ci si aspetta nulla di particolare ma è pur sempre la punta di diamante dell'attività a squadre e meriterebbe più visibilità televisiva, più apporto all'attività delle Società, più organizzazione.. più serietà.

    Invito tutti a dare un'occhiata al Centro Federale tedesco, come è diretto e frequentato. Ditemi se non ricorda Terni, con la sua foresteria, le sale di pratica e tutto il resto. Quale occasione mancata!

    DTTZ – Deutscher Tischtennis Bund e.V.
     
    Ultima modifica: 28 Ott 2015
    A Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  2. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    nessuno ha detto che non si deve fare un campionato a squadre mi pare ....
    il centro di formia nasce semplicemente da un esigenza economica delle prime 2 società italiane ... andatevi a vedere i contributi che hanno preso per i giovani rimasti a casa, molti tra l'altro prelevati da altre società .... castel 18 mila .. torino mi sembra 9 circa ... considerate che gli altri che hanno sono a formia ed hanno tutto spesato .... è l'ultimo anno .. dovevano raccogliere hanno raccolto ... la scusa buona è stata formia ...

    tra l'altro rispetto a come era stato scritto il progetto economico .. castel ha avuto almeno 2000 euro in piu non si capisce come... e secondo me .. per come era scritto .. forse ne ha presi 6 7 in piu ...in questo stesso progetto hanno fregato il top spin messina .... lo scorso anno c'erano dei massimali che non facevano prendere piu di 8000 euro alle società ... castel e torino non prendevano nulla perche avevano tecnici e sparring pagati dalla federazione in sede .. non si sono accontentati .. e quest'anno prendono di piu ... stop ... non c'e' nessuna altra motivazione per formia .. .detto che alcuni tecnici di formia si stanno impegnando molto .. detto che non tutto sta andando come avevano previsto ...
     
  3. atuttobraccio

    atuttobraccio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    caro Ady così mi incuriosisci, se è lecito cosa è che non tutto sta andando come avevano previsto?
     
  4. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    vero, ma dipende cosa intendiamo per campionato a squadre....

    1) formula completa 3 contro 3 (9 incontri massimo - senza pareggio o swaythling che dir si voglia....) --> la mia preferita! :hail: sopratutto se giocata su 2 tavoli ..... (però sarebbe interessante valutare anche la questione del doppio....... che fa medaglia anche a livello internazionale!)
    2) formula ridotta come in A1-A2 (6 incontri massimo - con eventuale pareggio - o mini swaythling che dir si voglia....) --> forse preferita/preferibile dagli atleti forti e da questioni organizzative (gli incontri sono più importanti ed impegnativi sotto tutti i punti di vista.... psicologico, emozionale,..... economico.... sono incontri tendenzialmente più lunghi anche nelle fasi di riscaldamento.....e giocata essenzialmente su un tavolo solo (vedi A1) ...
    --> valida anche questa...... forse la preferirò/apprezzerò quando diventerò "forte" :rolleyes::p:rotfl:
    3) concentramento (più incontri di squadra nello stesso giorno....... tipo C2) --> utile negli spareggi a "basso" livello --> io NON la definirei più campionato ..... (anche se si "scoprisse" che vada bene per la A1 con 4/5 squadre....) --> da 6 squadre in su preferirei un'organizzazione del campionato come quello attuale......
    4).....
    5).....


    a) a squadre i singoli giocatori giocano il singolare però ......
    b) non sono misti perchè sarebbero di serie A..... e sarebbe un dato di fatto se non ci fossero abbastanza squadre (o giocatori italiani "forti") .....

    se ci fosse penuria di squadre le 8 squadre più forti (che hanno i giocatori più forti) parteciperanno alla serie A. (più chiaro di così non riesco ad essere....)

    (un'altra alternativa sarebbe/era pompare il campionato con tanti stranieri forti... ma forse non si dovrebbe più chiamare Campionato a squadre Italiano.... :mumble: e poi che senso avrebbe se non ci sarebbero le risorse..... )
    .....
    l'opzione concentramenti io la chiamerei Torneo a squadre......

    ..... giocatori che "hanno mollato" ci sono in tutte le serie ... anche nella nostra serie A spesso ci sono (e ci sono stati) stranieri che "hanno mollato" ......... (non è un difetto.....a patto che siano competitivi nella serie in esame...)
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  5. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Sabato nel tardo pomeriggio il Norbello riceverà il Castel Goffredo; chi giocherà nel Norbello?
     
  6. atuttobraccio

    atuttobraccio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    se sono coerenti i due russi e poi una o due belle strette di mano da parte di Mondello diversamente faranno giocare un tesserato che gioca nella loro C1, il nigerino non sfigurerebbe affatto.
     
  7. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    L'infortunio di Mondello è così grave?
     
  8. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Avendo scelto di sì sarebbe sciocco utilizzare Formia per vivacchiare. Fiuggi è nato in condizioni similari ma la FITeT di allora credeva che quel progetto avrebbe fatto grande l'Italia a livello internazionale. Almeno c'era l'ambizione...
    -----------------
    Il campionato europeo e mondiale a squadre si fa con un grande concentramento, in Inghilterra la serie A si svolge su 4 concentramenti, perché in Italia si deve obbligatoriamente confermare il girone ad otto con giornate singole di andata e ritorno (se l'esperienza della A2 femminile fosse stata fallimentare non sarebbe stata riproposta in continuazione). La formula è la conseguenza di un progetto e non può essere il punto di partenza o di abitudine.
    -----------------
    La serie A dovrebbe essere il top dell'attività federale. Perché dal momento che il tennistavolo è uno sport individuale (sull'argomento c'è identità di vedute con adygoro ed altri)? La prima a non crederlo sembra essere la federazione ma anche le società sono sulla stessa lunghezza d'onda. Non avere una riserva all'altezza è una riprova.
    -----------------
    Non ci sono riserve perché le riserve non giocano e starebbero inattive agonisticamente per circa quattro mesi dal momento che il tipo di attività è esclusivo. Se si dimezzassero le squadre annullando 1/2 ci sarebbero riserve in abbondanza ma rimarrebbe l'inattività per tanta gente. Non mi risulta che ci siano dati statistici pubblici che evidenziano (per gli over 18):
    1. quanti tesserati non fanno attività
    2. quanti fanno solo i tornei (nazionali e/o territoriali)
    3. quanti fanno solo il campionato
    4. quanti fanno entrambi
    -----------------
     
  9. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Nei video sopra c'è il filmato dell' incontro della seconda giornata di A1 tra Apuania Carrara e - T.T.Torino.
    Tutto sommato belle partite ma il problema è che tutto sembra si giochi fra "pochi intimi". Io penso, detto più volte, che se il campionato si giocasse in Concentramenti organizzati dalla Federazione in un bel palasport, in una bella città, con un minimo di pubblicità, forse riusciremmo a vedere anche il pubblico!
    Però, come detto, ritengo che la formula debba essere concordata tra Federazione e Società iscritte alla A1, femminile e maschile .
     
    A adygoro piace questo elemento.
  10. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ora sembrerà che io lo faccia apposta ... vi anticipo che:
    gia la settimana scorsa francesco lucesoli ha avuto influenza ... si è allenato solo il giorno prima dell'incontro .. sempre la scorsa settimana Michele Izzo che gioca in B2 (ad inizio anno unico terza categoria a mia disposizione con Fabozzi ) mi comunica che sarebbe stato indisponibile per l'incontro del 1 novembre, in quanto si deve sottoporre ad un intervento ai denti, che prevede dei punti (non quelli validi per il ranking). Ho provato a parlare con la madre per vedere se la cosa era rinviabile, perche la B2 ha uno scontro decisivo in chiave salvezza, ma ahime, ci hanno provato e non lo era ...... risultato .. l'unico altro giocatore che ho da poter mandare in campo è Cappuccio, che nel frattempo è rientrato nel ranking dei terza .. e dovrei togliere una seconda risorsa alla B2 ...... soluzione .. giocheremo anche noi in 2 ... con mia grande prostazione ... ne chiedo scusa a tutti .. ma d'altro canto spendere altri 4/6 mila euro (un giocatore che sa di non giocare prende di piu di uno che gioca in un campionato inferiore) per una riserva non era nelle nostre disponibilità .... anzi tutto sommato .. considerando che non avevo soluzioni ...tutto sommato meglio che Izzo l'intervento lo faccia adesso e sarà schierato come titolare ma non entrerà in campo ..... o per caso, ritenete che sia il caso di schierare l'amico Fabozzi conro Crotti Baciocchi e Cinese? :) ....
    Chiedo scusa ma questo è ......

    Esistesse la partita a squadre, con la formula scherma... una assenza sarebbe meno grave .. perche anche un giocatore di piu basso livelo ... puo sperare di togliere qualche punto all'avversario ...ed anche lo stesso fabozzi (piuttosto che gorodetzky ma è quarta attualmente) avrebbero un senso ..... mi spiace.. ma questa discussioni mi ha pure portato sfiga...

    ps. x bonf .... è esattamente il mio pensiero .. non è condiviso unanimemente dalle squadre di A1 ... la scusa è quella solita degli sponsor .. ai quali invece si potrebbero offrire .. altre cose.. tipo l'organizzazione del concentramento stesso .. di vari campionati .. piuttosto che l'organizzazione di un torneo ... magari open....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Ott 2015 ---
    perdonate, avevo dimenticato di specificare che lucesoli da influenza è passata a bronchite cronica
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Ott 2015 ---
    se hanno un nigeriano non puo giocare in a
     
    Ultima modifica: 30 Ott 2015
  11. atuttobraccio

    atuttobraccio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    [QUOTE="]
    se hanno un nigeriano non puo giocare in a[/QUOTE]
    E' vero, due stranieri, è la senilità che avanza a grandi passi
     
  12. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Scusate un pò ma la regola sulla rinuncia degli incontri non riguarda solo gli infortuni????? Che c'entrano operazioni hai denti, influenze e quant'altro???
    Se non ho mal interpretato, la regola in questione dovrebbe essere questa:
    4. - Nel corso dell'incontro, ed in assenza di riserve iscritte a referto, è consentito ad un solo atleta di rinunciare alle proprie partite, a condizione che i motivi che ne determinano la rinuncia siano sopraggiunti durante l’incontro stesso (l’incontro si intende iniziato appena termina il sorteggio per la scelta delle formazioni A/B/C - X/Y/Z)
     
  13. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    è chiaro che è solo una questione di scelta "politica" e non economica.....tra:

    campionato ad 8 squadre e torneo a 4/5 squadre! (per la A1)

    (ossia comprimere i giocatori verso l'alto A1 o verso il basso A2 e seguenti .......)

    ......dal momento che le stesse società avranno anche squadre in A2... B1..... da organizzare....e far fronte agli stessi imprevisti..... (e i giocatori sono sempre gli stessi ...)

    io preferirei una maggiore omogeneità tra i campionati..... (e per me la serie A dovrebbe essere la crema ma anche la cartina al tornasole dei campionati inferiori, a cui tutti dovrebbero poter ambire...... e non unicamente una serie di élite alla stregua di un circolo privato...... )

    [comprimere pochi giocatori forti o fortissimi verso l'alto ha anche i suoi "vantaggi"....... giocano solo tra di loro...... e si evitano così, "spiacevoli" incidenti di percorso con giocatori (sulla carta) meno quotati, che potrebbero dar adito a "sterili" polemiche..... ]

    comprendo anche le vostre motivazioni riguardo all'aspetto "economico" e di visibilità di un torneo a squadre ......

    non sono d'accordo (e chi se ne frega....) però su questi punti:

    Il campionato europeo e mondiale a squadre --> non è un campionato a squadre nazionale.
    in Inghilterra (che non paga in €...) la serie A si svolge su 4 concentramenti --> perchè in Francia, Germania, Spagna, Grecia, Portogallo, Svizzera, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Norvegia, Romania, Slovenia, Ungheria, Ucraina, .... e chi più ne ha più ne metta...... Serbia,....... Monte-negro:p si deve "obbligatoriamente" :rolleyes::rotfl: ........ (se tutto quello fatto finora delle Federazioni fosse stato fallimentare non sarebbe stato riproposto in continuazione....:D:rotfl:)

    ;):approved::birra:

    .... così non sembrerà più che si giochi fra pochi intimi......... si giocherà fra pochi intimi! :love:
    ..... e concordarla anche con tesserati e giocatori no eh...... sia mai....... :piango:

    :goccia: ... il mondo è "bello" perchè e vario........

    :birra:
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  14. badedas

    badedas Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Vorrei ricordare che purtroppo la serie A1 maschile non è un campionato professionistico e le società che hanno le squadre in A1 sono Associazioni sportive DILETTANTISTICHE. Questo non vuol dire che non ci sia l'impegno a fare delle formazioni ottime per un buon campionato però bisogna ricordare che solo pochi atleti di A1 vivono di tennistavolo, altri prendono dei bei soldi ma fanno anche altro e ormai i più forti vanno fuori. E' necessario abbattere i costi e aumentare i numeri, solo cosi si alza il livello; fare in modo che le più forti società di A1 non siano sono formate da giocatori presi con forti ingaggi da altre società. Idea utopistica: serie A1 6 giocatori per squadra cosi composta (max 2 stranieri e almeno 1 juniores), i tre più forti di ogni squadra giocano una Mini Swaythling, nella squadra B (nessun 1 categoria e almeno 1 juniores) sempre una Mini Swaythling. L'incontro giocato su 2 tavoli può terminare 6-6 e alla fine per fare una serie A1 devi essere un buon club dove ti serviranno 8-9 giocatori almeno, non ti serviranno solo i più forti, si avrà la necessità di creare un vivaio
     
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  15. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    badedas, idea carina ... dopodiche raddoppiano i costi dei viaggi ... aerei o piu auto .. o treni che dir si voglia ... non c'e in tal senso nemmeno una convenzione tra coni o fitet e compagnie di viaggio che aiuta in questo ...
    risultato, raddoppi i costi, viaggi da 1600 km spesso andata e ritorno .... per fare 1 o 2 incontri a testa???

    bull non ho capito tutti i paesi menzionati, so per certo che in romania anche si gioca a concentramenti ....

    io sarei per i concentramenti ... come è noto ... e tuttalpiu mi inventerei una coppa italia ... con dei meccanismi di gioco differenti
     
  16. badedas

    badedas Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ady con 6 atleti è come avere atleti per 2 serie (a1 e A2). Oggi non porti 3 atleti a fare 1 o massimo 2 incontri??
    Quanto squadre di A1 tra maschile e femminile non hanno e non creano vivaio per il motivo che non serve, è inutile e costoso. Bisogna farlo diventare utile e anzi indispensabile
     
  17. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sono d'accordissimo ... infatti noi il vivaio lo abbiamo ... io ho solo paura che le spese taglieranno le gambe alla serie a1 ... noi il prossimo anno credo rinunceremo ... io resto dell'idea che se uno fa 1000 km deve giocare tanto ... questo, ovvio, nelle condizioni in cui oggi ci ritroviamo in italia .. ci fosse seguito, interesse, media .... un senso alla cosa ... andrebbe bene il campionato cosi come storicamente è ...
    tu pensa che stiamo per ricomprare le pagine su tuttosport (ma chi lo compra????) e corriere dello sport (ancora ancora...) per parlare di noi ...

    c'e' qualcuno , per esempio, che rivuole il doppio straniero .... io ne posso capire le esigenze.. ma questo allargherà nuovamente il divario tra le asd .... e resteranno di nuovo in pochi a farla ... visto che si dice che pare sarà applicato (ritengo per fini elettorali) il prossimo anno ...

    x maledettaretina .. infatti izzo ci proverà a giocare ... ma con dei punti in bocca la vedo difficile ... vedremo ..
     
  18. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ciao Ady.....

    guarda che non contesto la "tua" formula a concentramenti ... (anche perchè non l'hai ancora esplicata..... ho dovuto ipotizzare e mi pare di capire che sia molto simile alla C2......)
    io preferisco il campionato classico, anche per i motivi (criticità) che ho detto.... e non per convenienza personale
    (io non giocherò mai in A1..... e chi è forte è forte, e volente o nolente se lo volesse davvero ci giocherà comunque....)

    mi pare invece di capire, anche da questa discussione, che la scelta sia dovuta sia più che altro ad una questione "politica" o di preferenza...... se vuoi contingente alla attuale congiuntura "economica" ....... oppure ipotizzata per provare a cambiare comunque qualcosa..........

    contesto invece le motivazioni addotte per giustificare questo tipo di scelta rispetto a quella attuale.....

    (e lo contesto a modo mio....;)...)

    alcune delle "vere" motivazioni credo che siano "venute a galla" .....

    però se si capisse meglio quello che intendi/intendete..... (chiunque voi siate..).... sarebbe un valore aggiunto per tutti..... e magari verrebbe fuori che i concentramenti sarebbero un "fig@ta pazzesca".....

    :mumble: vedi sono anche queste le risposte che "non mi convincono"......

    va bene la romania..... infatti io ho scritto perchè ........., Romania, .................. e chi più ne ha più ne metta...... Serbia,....... ..............:p si deve "obbligatoriamente" :rolleyes::rotfl: ........


    puntini puntini...... non ho detto che fanno tutte i concentramenti, ma facevo notare a @ttsenigallia (a cui è noto che piacciono le statistiche :hail::approved:) che le statistiche vanno fatte complete e se possibile con tutti i dati a disposizione.....

    non bisognerebbe prendere come esempio uno o due stati solo perchè ci convengono ........


    e tutti gli altri stati Europei come sono organizzati rispetto a questo argomento (e ad altri più importanti argomenti...)?

    e tutti gli altri stati più simili al nostro come sono organizzati rispetto a questo argomento (e ad altri più importanti argomenti...)?


    anche qui:

    credo che @badedas intendesse la cosa opposta....

    mentre tu l'hai "intesa" come se intendesse addirittura aumentare i costi del campionato attuale......


    sono sicuro che hai capito quello che intendo........ :approved:

    :birra:
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  19. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    lui ritiene che andrebbe ampliato il numero dei giocatori ... il che sarebbe bello ... e vorrebbe l'inserimento di almeno uno junior in ogni squadra... ma proprio per i motivi di crisi... molte squadre gia li stanno utilizzando gli junior ... noi, castel, torino ...

    io non ho studiato un piano per i concentramenti .. so solo .. che faccio viaggi lunghi ed onerosi .. per una partita che dura un paio di ore ... per chi assiste .. e una mezzoretta o poco piu per chi gioca .. mi sembra poco .. anche perche sono pochi quelli che assistono ...

    sono io quello che preferisce i concentramenti .. non "il mio gruppo politico" ... parlo per me ... se invece le società di A1 restano convinte che sia meglio cosi .. che si vada avanti cosi .. io ho fatto l'a1 solo per antonino quest'anno .. il prossimo credo antonino farà esperienza all'estero di campionato ... stiamo valutando la cosa .. per cui il nostro sforzo sarà mirato solo sui giovani e non piu su un campionato .. che ha tanti costi e 0 visibilità
     
  20. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ok, va bene @badedas .....

    ma su tutto il resto ...... non hai proprio niente altro da dire/contestare..... ?

    argomentando nel merito......

    bene, accorpando A1 e A2 (con gironi Nord e Sud) e facendo poi i play off (o Concentramenti :eek:;)) solo tra le prime 4......

    NON avresti neanche necessità di farli i 1000 Km ! (e non solo "tu"....)

    cos'è che non ti convince di questa "proposta" ?

    ... guarda che chiunque può farla propria se la ritenesse "valida".......

    (io stesso non sono affatto sicuro che sia valida ... sia chiaro......però se glissate.... mi "insospettisco" ..:meschino:)

    anche solo l'atto di rispondere (come hai in parte fatto sinora) può solo farti onore.... :approved:

    grazie

    m
     
    Ultima modifica: 30 Ott 2015
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina