1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cambio Telaio!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da SImone.MTT, 6 Ott 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Ragazzi.. scusate la domanda.. può essere banale.. ma mi chiedevo.. se il cambio di un telaio possa influire sul tipo di gioco.. mi spiego meglio

    Ho da poco cambiato telaio.. il Waldner senso ultra carbon.. Prima di questo ho usato il buon vecchio e affidabilissimo W.diablo senso.. piu facile da controllare.

    Il problema è che ora faccio fatica nei topspin ( capita spesso ) a tenere la palla in campo.. oh son diventato rintronato io a giocare.. oppure non saprei..
    Può essere il cambio di telaio a provocarmi questo?..

    PS: sinceramente dubito.. però chiedo a voi.. se potete aiutarmi.. scusate la domanda che possa sembrare inadeguata..

    SImone
     
  2. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    anche se hanno quasi lo stesso nome sono 2 telai completamente diversi.può essere che ti devi abituare al nuovo telaio perché l'esecuzione dei colpi è leggermente diversa.a parer mio ti devi solo abituare ma non sono un'esperto
     
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao Simone
    può influire e anche tanto, c'è gente così sensibile nel tocco palla che sentono differenze anche con stesso tipo e marca di telaio ma di produzioni differenti.
    Quindi si... le differenze che senti sono da imputare al cambio di telaio, però non disperare, cerca di giocarci un po' e vedere se adattando il tuo gioco trovi più pregi che difetti rispetto al primo
     
  4. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Io ho fatto il cammino contrario. Ai tempi in cui mezzo forum ambiva a farsi un Butterfly VISCARIA l'ho comprato e mi è piaciuto subito, provato con diverse gomme finché non ho trovato una combinazione decente ma alla fine, anche se in allenamento venivano delle bombe di top in partita era molto più difficile e la percentuale di punti fatti imponendo uno schema di gioco e con attacchi tempestivi non era alta.

    Ora, per provare l'ebbrezza della puntinata lunga sul rovescio ho provato a fare un downgrade di telaio, passando ad uno SpinLord Ultra Spin OFF- e il risultato è esaltante, più leggero, più controllo, molti più top messi in campo. E' meno famoso ma mi ci trovo benissimo e il Viscaria me lo sto vendendo

    Fra i due telai la differenza costruttiva è enorme anche se uno è OFF e l'altro OFF- perché il Viscaria contiene strati di Arylate che è una fibra di vetro che fa le veci del carbonio del tuo Donic Ultra Carbon
     
    Ultima modifica: 6 Ott 2013
  5. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Grazie ragazzi.. oggi è andata già meglio prima di campionato.. vinta per 1-5
    ho fatto un punto solo su 2.. nettamente migliore l'approccio in partita.. ma devo dire che ho comunque molto da lavorarci.
    Con l'altro forse per questione di abitudine ci giocavo talmente bene..
    Premetto che sono un giocatore offensivo.. quindi hai una percentuale di rischio più alta di sbagliare colpi.. forse il cambio accentua anche questo.
    Non pensavo ci fosse tutta sta differenza dal mio vecchio telaio... non vorrei rimpiangerlo.. ma sinceramente è ancora presto. vi tengo cmq aggiornati!

    E grazie mille per le risposte... ;)
     
  6. Cappuccettoarmato

    Cappuccettoarmato Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Roveda
    Detto niente.. Dal diablo senso al waldner senso ultra carbon. Uno con fibra di vetro e piu controllo e l altro un missilino..poi le bryce: gommine.. Ti devi abituare un bel pò...
     
  7. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT

    La Bryce sul dritto la ho sempre usata.. ma devo dire che con la colla fresca era totalmente un altra cosa... con quella ad acqua, cambia totalmente... molto dura.. penso che la cambierà molto probabilmente..
    Per il telaio.. ci sto lavorando.. ci sto prendendo la mano
     
  8. Cappuccettoarmato

    Cappuccettoarmato Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Roveda
    Si è vero, l ho provata anche io ed e dura ma mi hanno consigliato di boosterarla ma nn credo che durino piu del normale... Poi con quello che costa!!
     
  9. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Sì infatt!.. No penso di cambiarla.. Andrò su una coppa tenero da 1.8mm..gia usata in passato. E trovato molto bene
    Preferisco avere meno velocità e più controllo sul dritto... Mj viene più naturale il rovescio senza ombra di dubbio
     
  10. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Se pensi (giustamente) di cambiare la gomma sul dritto, ti suggerirei di provare le nuove Donic Bluefire JP.
    Probabilmente la più morbida JP03 (ma non di molto) si abbinerebbe meglio al senso ultra carbon, rigidino e veloce, consentendoti di avere più 'marce' nel gioco di attacco.
    Solo una domanda: ma se provieni dal diablo (bel legno, molto sottovalutato) perché non sei passato al più noto e gestibile senso carbon piuttosto che all'ultra? Il salto sarebbe stato meno traumatico, secondo me;)
     
  11. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Hai ragione.. Sarebbe stato meno traumatico si.. La differenza la noto parecchio.. Visto che gioco molto offensivo ho pensato fosse la scelta migliore visto la qualità del gioco che esprimeva col diablo. In effetti cambia parecchio tra i due legni. Commetto parecchi errori gratuiti perdendo punti... E questo penalizza anche perché per il tipo di gioco che ho.. Ovviamente rischio molto.

    Cmq.. Le bluefire non le conosco.. Come sono? Io ho un punto debole sul dritto.. Magari la provo sul rovescio qualcosa di veloce.
     
  12. lupo

    lupo Nuovo Utente

    potresti cercare di correggere il movimento x tirare con un telaio più veloce, ad esempio chiudendo di più il polso o caricando meno sulle gambe
     
  13. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Se sei un attaccante di quarta e prendi rischi, immagino che tirerai in top sia di dritto che di rovescio.
    Quindi mi riesce difficile credere che tu abbia un punto di debolezza così evidente nel dritto, specialmente se poi usi quei mattoni delle bryce:D
    Le Bluefire JP sono, a mio parere (sono un giocatore allround, abbastanza scarso), tra le tensionate moderne con più aggancio e più equilibrate. Infatti vanno bene un pò per tutto (top, taglio e blocco assolutamente ok, ottime nel drive; un pochino meno efficaci nei colpi piatti, ma ci si abitua). Buona la velocità e notevole anche l'effetto catapulta, ma assolutamente non sono delle fionde come le Rasant o le Rhyzm, tanto per fare un esempio
    A mio parere non sono poi così dissimi dalla X1 che monti sul rovescio, ma hanno un topsheet senz'altro più reattivo ed elastico e una piuma completamente diversa (orribile a vedersi, di colore azzurro e abbastanza porosa, ma molto efficace).
    Considerando che si tanno diffondendo parecchio per la loro versatilità, ti suggerirei di provarle, al limite anche sul telaio di un amico, per vedere se il feedback è buono. Sono infatti confidente che si possano sposare bene con il tuo ultra carbon.
    Poi la scelta fra Jp01 e Jp03 dipenderà solo dalla tua preferenza sulla durezza della piuma (un pò più dura la prima, come logico).
    Mi pare di capire che non ti piaccia la piuma morbida, ma nessuna delle due ce l'ha, non temere.
     
    A SImone.MTT piace questo elemento.
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    ovvio. con un telaio più veloce devi essere più preciso nel top, hai meno margine di errore.

    inoltre molti telai al carbonio richiedono che tu colpisca sempre forte; se cerchi di controllare, la palla ti cade nei piedi. non so se è il caso del tuo telaio.
     
  15. l. buonarosa

    l. buonarosa Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Ciao Seguso. Ho ragionato su quanto da te riferito, ma non riesco a comprendere il perché. In effetti è vero. Io ho uno spirit e quando apro di rovescio senza troppa forza mi rendo conto che la palla mi cade davanti ai piedi. Io pensavo che fosse la gomma, ma ora invece apprendo che è il telaio al carbonio. Ti ripeto la domanda perchè ciò avviene?. Grazie.
     
  16. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    boh... non sono un fisico teorico. :p

    la mia sensazione è che il carbonio è uno strato che deve essere "innescato", e per farlo devi tirare forte, cioè la palla deve penetrare nel legno fino ad arrivare al carbonio. una volta che arriva, la palla subisce una spinta (che tra l'altro non è gratis: avviene al costo di una perdita di spin). Ma se non arriva, non so dirti perché, ma la palla va più piano che se avessi un telaio tutto legno. Quindi , al variare della potenza, c'è una discontinuità accentuata nel risultato, discontinuità che non c'è col legno. Questa si chiama anche "non linearità" del telaio (o delle gomme).
     
    Ultima modifica: 8 Ott 2013
  17. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Penso che la spiegazione di Maurizio in merito "all'innesco" dello strato in carbonio possa avere qualche fondamento.
    Aggiungo anche che questa strana non linearità mi pare meno accentuata nei telai più sottili, rispetto a quelli più spessi, anche quando lo strato di carbonio è più interno (come avviene ad esempio nel mio C500, o per esempio nel TSP Black Blizzard, piuttosto che negli innerforce Butterfly, che invece sono parecchio rigidi).
    Questo perché probabilmente il minor spessore chiama più facilmente a collaborare il carbonio, attraverso la flessione del telaio, rispetto a quanto avvenga con telai da oltre 6 millimetri.
    Cioé in sostanza l'innesco dello strato in carbonio non è funzione solo del suo posizionamento all'interno degli strati in legno, ma più in generale del comportamento globale del telaio (più o meno flessibile).
     
    Ultima modifica: 8 Ott 2013
  18. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il bello è che in allenamento, quando tiri sempre forte perché conosci l'avversario e sei più sciolto, il carbonio va benissimo. Poi in torneo, quando capisci tardi che palla ti ha mandato, e cerchi di far girare toccando piano, e la palla rimbalza sulla tua parte di tavolo... che divertimento.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    I casi sono solo due: o meriti il Nobel oppure una stroncatura da parte del C.I.C.A.P. :D
     
  20. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    in realtà stavo inventando man mano che scrivevo, ma non lo dire al Buonarosa.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina