1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

cambio racchetta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ages, 13 Nov 2004.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ages

    ages Nuovo Utente

    Si può o no cambiare racchetta durante un incontro?
    Ciao
    Antonio
     
  2. stoccolma

    stoccolma Utente

    certo si puo' cambiare, di sicuro lo si puo' fare se quella con cui si sta giocando si rompe, poi non so se è possibile farlo in ogni caso.
     
  3. alina

    alina Nuovo Utente

    la racchetta non si può cambiare durante un incontro se non in situazioni veramente particolari... è proprio per questo motivo ke la devi lasc sul tavolo tra un set ed un altro e durante i time out!
     
  4. ages

    ages Nuovo Utente

    Preciso meglio,
    a parte quando si rompe che è incontestabile, io intendo se la posso cambiare durante l'incontro, ovviamente mettendo al corrente l'arbitro e l'avversario, facendo analizzare anche l'altra racchetta.
    Cioè cambio "strategico" e cambio in modo palese.
    Ciao
    Antonio
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io so che si può cambiare se si rompe, oppure tra un set e l'altro segnalandolo all'arbitro ed all'avversario che ha il diritto di esaminarla.
     
  6. ages

    ages Nuovo Utente

    Il problema è che ci sono arbitri che lo consentono solo se si rompe, altri tra un set e l'altro con il diritto di esaminarla.

    Mi sembra anomala come situazione farla dipendere dall'arbitro di turno e non da un regolamento chiaro.
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    4. La racchetta

    ...

    [size=-1] 4.8 All’inizio dell’incontro e ogni qualvolta cambi la racchetta durante un incontro, un giocatore deve mostrare al suo avversario e all’arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla.


    In effetti il regolamento non è chiaro... non viene menzionato il quando è possibile cambiarla... anche io sapevo solo quando si rompe... però a questo punto non saprei cosa dire! Non c'è nessun arbitro ancora iscritto al forum? :teach:
    [/size]
     
  8. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Da ciò che dice il regolamento a mio parere la racchetta si può cambiare o se si rompe o tra un set e l'altro, come ha detto lupo alberto.
    Comunque non vedo il motivo di questo grande interesse sulla questione; secondo me la racchetta dovrebbe essere cambiata in ogni caso solo se si rompe (e questo si può di sicuro fare), poichè cambiare una racchetta nel bel mezzo dell'incontro senza un motivo tangibile è a mio parere controproducente per svariati motivi.....
     
  9. ages

    ages Nuovo Utente

    Potrei cambiarla tra un incontro e l'altro per motivi tattici in funzione dell'avversario, o tra un set e l'altro per tentare un'alternativa di gioco se le cose vanno male. Perchè a fronte del regolamento riportato sopra alcuni arbitri non lo consentono e rispondono solo se si rompe?
    Possibile che non ci sia un arbitro che intervenga alla discussione per spiegare il motivo? Eppure ci sono parecchi che assumono questo atteggiamento.
    Non ultimo domenica scorsa in un incontro di C1 in cui era interessata la squadra del mio paese.
    Ciao
     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Riesco difficilmente a capire come si possa cambiare la racchetta per motivi tattici, durante l'incontro ti abitui "agli effetti" delll'avversario , a chiudere i colpi in una certa "manieeraaa", se cambi racchetta secondo me ne va a tuo discapito
     
  11. ages

    ages Nuovo Utente

    Preferirei che la discussione rimanesse su regole e regolamenti altrimenti andiamo fuori tema.
     
  12. ofmaze

    ofmaze Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il regolamento dice che non si può cambiare una racchetta durante un incontro a meno che non si rompa.
    si può invece cambiarla tra un incontro ed un'altro!
     
  13. ages

    ages Nuovo Utente

    Ti riferisci la regolamento Nazionale?

    Ciao
    Antonio
     
  14. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Se la cosa è vera (e lo sarà quasi sicuramente) allora ho vinto il bronzo in un torneo a squadre illegalmente! :D
     
  15. redmax

    redmax Big Scarsone

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.P.D. Eos Enna
    Vi copio esattamente quanto riportato dal regolamento ufficiale al punto 4.8:
    all’inizio dell’incontro e ogni qualvolta cambi la racchetta durante un incontro, un giocatore deve mostrare al suo avversario e all’arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla.
     
  16. ages

    ages Nuovo Utente

    Pertanto il regolamento dice che posso cambiare racchetta quando voglio. Inoltre puntualizzo che nelle gare nazionali è il regolamento nazionale che si applica, altrimenti che ci sta a fare.

    Anche qui dagli arbitri se ne vedono di tutti i colori. E' ora che la federazione faccia chiarezza, perchè gli arbitri raccontano le favole che vogliono e nelle gare in cui arbitri non ce ne sono si rischiano contestazioni accesissime.
     
  17. redmax

    redmax Big Scarsone

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.P.D. Eos Enna
    Per questo devi portare nel fodero della racchetta una copia del regolamento ed uno delle gomme omologate, spesso gli arbitri ne sanno meno dei giocatori.
     
  18. ofmaze

    ofmaze Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il telaio può essere cambiato durante l'incontro solo in caso di rottura dello stesso, e mi sembra ragionevole...altrimenti mi compro 20 telai e ogni set cambio racchetta e gomme!
     
  19. ages

    ages Nuovo Utente

    e dove viene mensionata la rottura del telaio? Il regolamento non lo dice. E poi tra un punto e l'altro non hai a disposizione il tempo per cambiare racchetta e farla analizzare all'arbitro e all'avversario, magari tra un set e l'altro o chiedendo "Tempo".
     
  20. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    ragà, per curiosità, potreste mettere il link per i regolamenti ufficiali di telai e gomme omologati?:banana:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina