1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

cambio racchetta tra una partita e l'altra del girone

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Jak, 13 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nel vademecum dei regolamenti, il capitolo 8 (regolamento tecnico di gioco), l'articolo 4 (la racchetta), comma 4 recita:
    "all'inizio di una partita e ogni qualvolta cambi la racchetta durante una partita, un giocatore deve mostrare al suo avversario e all'arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla."
    (Il cambio della racchetta durante una partita è consentito solo se la stessa si rompe in modo da diventare inutilizzabile. Decide l'arbitro se è inutilizzabile).
    Metto in guardia i "furbacchioni" che staccano intenzionalmente una gomma per poter cambiare la racchetta e passare, così, da una gomma liscia ad una puntinata o viceversa, che se l'arbitro si accorge di questa "furbata" può squalificare l'atleta per comportamento antisportivo.
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravo Renaga :approved:
    Vorrei solo, se ci fosse bisogno, precisare, come ben dici
    'durante una partita è consentito solo se la stessa si rompe in modo da diventare inutilizzabile. ' che la rottura della racchetta deve essere accidentale e non volontaria o....furbacchiona.
    Giusto sia l'A a controllarne l'intenzionalita' relativa.
     
  3. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    stavo rileggendo questo topic, ma perchè date un'interpretazione così restrittiva del regolamento?. La norma non mi pare condzioni la possibilità di cambiare la racchetta ad uno suo danneggiamento. io sinceramente interpreto che si può cambiare anche ad ogni punto a condzione di mostrarla all'arbitro e all'avversario.
     
  4. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Ma che problemi hai? 0.0
     
  5. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    Regolamento internazionale.
    (Applicato anche dalla FITeT, per le competizioni che si svolgono in italia)
    Cap. 4.2. Attrezzature.
    4.2.2. - la racchetta non può essere sostituita durante la partita a meno che essa non abbia subito un danno tale da non poter più essere utilizzata; se questo capita la racchetta danneggiata deve essere sostituita immediatamente o con un’altra racchetta che ha portato con se nell’area di gioco o con una che gli viene passata nell’area di gioco. :dati:
    Cap. 5.2. Comportamento scorretto.
    5.2.5. - Se un giocatore cambia la sua racchetta durante un incontro individuale o a squadre, quando non è stata danneggiata, l’arbitro sospenderà il gioco e farà rapporto al giudice arbitro. :dati:

    Come vedi non si tratta di un'interpretazione, come tu scrivi, ma di precisi articoli dei regolamenti.
     
    Ultima modifica: 28 Set 2013
  6. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Allora, se ho capito bene, la norma fa parte di un regolamento internazionale che poi viene solo recepito dalla nostra federazione? :mumble:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Set 2013 ---
    Guarda io non ho alcun tipo di problema. Mi limito semplicemente a cercare di conoscere, nello sport ma soprattutto nella vita,i miei diritti. Forse per qualcuno questa ricerca costituisce un problema, per me no!
     
    Ultima modifica: 28 Set 2013
  7. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La FITeT, come tutte le federazioni aderenti all'ITTF, applica i regolamenti dettati dalla federazione internazionale. Non ho capito cosa si intende con "...solo recepito..."
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  8. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sul sito della fitet dove trovo il regolamento?
     
  9. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    vai sulla home page e clicchi: la federazione/regolamenti
     
  10. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved: :approved: :approved: :approved: :approved:
     
  11. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sì ma non lo riesco a trovare uff
     
  12. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il regolamento -"competizioni internazionali" lo trovi seguendo le indicazioni di filiberto alla seconda pagina così come il "regolamento tecnico di gioco"
     
  13. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Trovo sempre lo stesso regolamento che non ha un un punto 4.2 nei termini indicati. Forse sbaglio regolamento....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Set 2013 ---
    Il regolamento tecnico di gioco è diverso da quello internazione e non leggo una norma di richiamo a quello internazionale, ma anzi, sul punto specifico una previsone ben specifica che è quella del 4.8
     
    Ultima modifica: 28 Set 2013
  14. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Devi andare nel regolamento competizioni internazionali, pag. 7 punto 4.2.4
    .Entrambi i regolamenti sono da osservare, tutti e due sono anche sul sito ITTF (in inglese)
     
  15. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se sono entrambi da osservare che senso ha la norma di cui al 4.8 del nostro regolMento tecnico?
     
  16. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La 4.8. del "regolamento tecnico" obbliga l'atleta a permettere all'avversario e all'arbitro di esaminare la propria racchetta ad inizio del gioco e, se poi si dovesse danneggiare, deve mostrare all'avversario ed all'arbitro la nuova racchetta che intende usare in sostituzione della prima. Le due norme, di due regolamenti distinti, non sono in contrasto tra loro ma si completano a vicenda.
     
    Ultima modifica: 28 Set 2013
    A SIDESPIN piace questo elemento.
  17. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sì, così ha un senso. Quello che mi dava dubbi era il fatto che la norma del 4.8 usa il termine "cambi", che lascia intendere una volontà del gesto. Sarebbe stato meglio scrivere " debba cambiare". Ora ho le idee più chiare :)
     
  18. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono contento d'aver fatto chiarezza. :approved: :)
     
    A lusio e Provolino70 piace questo messaggio.
  19. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Molto utile questo post... mi ha evitato di fare una domanda in merito... dato che ieri un atleta della squadra avversaria, ha chiesto di poter cambiare la sua racchetta con un altra, tra l'altro con stesso telaio e gomme, dicendo di averlo chiesto prima del inizio della partita al atleta della nostra squadra che andava ad affrontare... io di questo simil-richiesta-accordo non sapevo nulla... quando mi son trovato ad arbitrare... a fine secondo set mi sento chiedere se poteva cambiare la racchetta (che non presentava danno, tantomeno mi è stato indicato che era danneggiata) al che un bel po' perplesso, gli faccio notare, che anche se non avevo il regolamento alla mano, non mi sembrava una pratica lecita... tra l'altro vinceva pure due set a zero... alla fine viste le mie perpressità, ha continuato a usare la stessa racchetta con cui aveva iniziato il match, vincendo poi 3 set a 1... quindi senza particolari patemi d'animo.
     
  20. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'ho già consigliato più volte: scaricate e stampate una copia del regolamento tecnico di gioco ed eventualmente anche il regolamento competizioni internazionali e metteteli nella borsa. Tengono poco posto, soprattutto se li stampate in formato opuscolo e sicuramente torneranno utili, prima o poi.
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina