1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

cambio racchetta tra una partita e l'altra del girone

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Jak, 13 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jak

Jak Bannato

In un torneo all'interno di un girone si può cambiare racchetta conclusa la partita?

2. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Un chiarimento

Credo proprio di si.
    Ma attendi conferme più autorevoli...

3. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri

L'ho già visto fare quindi...:rolleyes:
    Da noi c'è anche gente che cambia durante il set!!:D (questo è irregolare!:D:D)

4. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Questo è sicuramente irregolare. :sisi:

5. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    da come interpreto io il regolamento, certo che si può cambiare la racchetta ad ogni match... altrimenti sul referto oltre ad indicare tavoli e palline utilizzate, andrebbero inseriti anche i dati delle racchette di ogni giocatore... miiiii sai che referti lunghi lunghi :clap:

6. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    certo, alcuni lo facevano quando avevano una lp vetrificata per non farsi beccare.:D

7. il dottore

il dottore Utente

Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Mostrandola all'arbitro e all'avversario, la puoi cambiare ad ogni nuovo incontro.

8. MA.... ...LO

MA.... ...LO Nuovo Utente

Nuovo incontro e inteso come Set o nuova partita con altro giocatore?

9. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ogni volta che cambi avversario.

10. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    ...........:approved:............
    .......alessandro.......

11. MA.... ...LO

MA.... ...LO Nuovo Utente

GRAZIE:hail:

12. cicciopong

cicciopong Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Fassari
    è normale cambiare racchetta tra una partita e l'altra...soprattutto se sai già come gioca il tuo avversario.:approved:

13. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Non sto ad aprire un nuovo topic,perchè avrei una domanda molto simile:
    è valido fare i tiri di riscaldamento con una racchetta,per poi iniziare la partita con un'altra?
    (non che lo voglia fare,ma mi è stato fatto contro...).

14. Jak

Jak Bannato

Non credo che il regolamento lo specifichi, ma sarebbe scorretto nei confronti dell' avversario.

15. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Su questo non c'erano dubbi.. :)

16. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non si può fare! La partita inizia con l'esame delle racchette da parte dell'arbitro (quando esiste) e del sorteggio per il servizio per cui il riscaldamento fa già parte della partita e quindi non si può cambiare la racchetta dopo di esso come non si può parlare con l'allenatore, come, invece fanno tanti con la scusa di togliersi la tuta dopo il riscaldamento. A questo proposito bisogna ricordare che nell'area si entra già in tenuta di gioco e quindi in maglietta e pantaloncini (o gonnellino per le ragazze) e non in tuta.:approved:

A Dante piace questo elemento.
  17. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Esattamente! :sisi:

18. gimobass

gimobass Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    aics sestese
    un'altra domandona per non aprire un nuovo topic:
    è obbligatorio far vedere la propria racchetta all'avversario?o meglio,si può rifiutare l'avversario di farmela vedere??

19. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    No! :nono:

20. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Nei tornei nazionali è proprio l'arbitro che ti fa vedere la racchetta dell'avversario...magari nei tornei minori trovi quello balordo che non vuole ma vedere non gli costa sicuramente nulla!

21. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nel vademecum dei regolamenti, il capitolo 8 (regolamento tecnico di gioco), l'articolo 4 (la racchetta), comma 4 recita:
    "all'inizio di una partita e ogni qualvolta cambi la racchetta durante una partita, un giocatore deve mostrare al suo avversario e all'arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla."
    (Il cambio della racchetta durante una partita è consentito solo se la stessa si rompe in modo da diventare inutilizzabile. Decide l'arbitro se è inutilizzabile).
    Metto in guardia i "furbacchioni" che staccano intenzionalmente una gomma per poter cambiare la racchetta e passare, così, da una gomma liscia ad una puntinata o viceversa, che se l'arbitro si accorge di questa "furbata" può squalificare l'atleta per comportamento antisportivo.

22. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravo Renaga :approved:
    Vorrei solo, se ci fosse bisogno, precisare, come ben dici
    'durante una partita è consentito solo se la stessa si rompe in modo da diventare inutilizzabile. ' che la rottura della racchetta deve essere accidentale e non volontaria o....furbacchiona.
    Giusto sia l'A a controllarne l'intenzionalita' relativa.

23. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    stavo rileggendo questo topic, ma perchè date un'interpretazione così restrittiva del regolamento?. La norma non mi pare condzioni la possibilità di cambiare la racchetta ad uno suo danneggiamento. io sinceramente interpreto che si può cambiare anche ad ogni punto a condzione di mostrarla all'arbitro e all'avversario.

24. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Ma che problemi hai? 0.0

25. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Regolamento internazionale.
    (Applicato anche dalla FITeT, per le competizioni che si svolgono in italia)
    Cap. 4.2. Attrezzature.
    4.2.2. - la racchetta non può essere sostituita durante la partita a meno che essa non abbia subito un danno tale da non poter più essere utilizzata; se questo capita la racchetta danneggiata deve essere sostituita immediatamente o con un’altra racchetta che ha portato con se nell’area di gioco o con una che gli viene passata nell’area di gioco. :dati:
    Cap. 5.2. Comportamento scorretto.
    5.2.5. - Se un giocatore cambia la sua racchetta durante un incontro individuale o a squadre, quando non è stata danneggiata, l’arbitro sospenderà il gioco e farà rapporto al giudice arbitro. :dati:

Come vedi non si tratta di un'interpretazione, come tu scrivi, ma di precisi articoli dei regolamenti.

Ultima modifica: 28 Set 2013
  26. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Allora, se ho capito bene, la norma fa parte di un regolamento internazionale che poi viene solo recepito dalla nostra federazione? :mumble:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Set 2013 ---
    Guarda io non ho alcun tipo di problema. Mi limito semplicemente a cercare di conoscere, nello sport ma soprattutto nella vita,i miei diritti. Forse per qualcuno questa ricerca costituisce un problema, per me no!

27. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La FITeT, come tutte le federazioni aderenti all'ITTF, applica i regolamenti dettati dalla federazione internazionale. Non ho capito cosa si intende con "...solo recepito..."

A demonxsd piace questo elemento.
  28. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sul sito della fitet dove trovo il regolamento?

29. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    vai sulla home page e clicchi: la federazione/regolamenti

30. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved: :approved: :approved: :approved: :approved:

31. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sì ma non lo riesco a trovare uff

32. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il regolamento -"competizioni internazionali" lo trovi seguendo le indicazioni di filiberto alla seconda pagina così come il "regolamento tecnico di gioco"

33. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Trovo sempre lo stesso regolamento che non ha un un punto 4.2 nei termini indicati. Forse sbaglio regolamento....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Set 2013 ---
    Il regolamento tecnico di gioco è diverso da quello internazione e non leggo una norma di richiamo a quello internazionale, ma anzi, sul punto specifico una previsone ben specifica che è quella del 4.8

34. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Devi andare nel regolamento competizioni internazionali, pag. 7 punto 4.2.4
    .Entrambi i regolamenti sono da osservare, tutti e due sono anche sul sito ITTF (in inglese)

35. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se sono entrambi da osservare che senso ha la norma di cui al 4.8 del nostro regolMento tecnico?

36. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La 4.8. del "regolamento tecnico" obbliga l'atleta a permettere all'avversario e all'arbitro di esaminare la propria racchetta ad inizio del gioco e, se poi si dovesse danneggiare, deve mostrare all'avversario ed all'arbitro la nuova racchetta che intende usare in sostituzione della prima. Le due norme, di due regolamenti distinti, non sono in contrasto tra loro ma si completano a vicenda.

A SIDESPIN piace questo elemento.
  37. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sì, così ha un senso. Quello che mi dava dubbi era il fatto che la norma del 4.8 usa il termine "cambi", che lascia intendere una volontà del gesto. Sarebbe stato meglio scrivere " debba cambiare". Ora ho le idee più chiare :)

38. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono contento d'aver fatto chiarezza. :approved: :)

A lusio e Provolino70 piace questo messaggio.
  39. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Molto utile questo post... mi ha evitato di fare una domanda in merito... dato che ieri un atleta della squadra avversaria, ha chiesto di poter cambiare la sua racchetta con un altra, tra l'altro con stesso telaio e gomme, dicendo di averlo chiesto prima del inizio della partita al atleta della nostra squadra che andava ad affrontare... io di questo simil-richiesta-accordo non sapevo nulla... quando mi son trovato ad arbitrare... a fine secondo set mi sento chiedere se poteva cambiare la racchetta (che non presentava danno, tantomeno mi è stato indicato che era danneggiata) al che un bel po' perplesso, gli faccio notare, che anche se non avevo il regolamento alla mano, non mi sembrava una pratica lecita... tra l'altro vinceva pure due set a zero... alla fine viste le mie perpressità, ha continuato a usare la stessa racchetta con cui aveva iniziato il match, vincendo poi 3 set a 1... quindi senza particolari patemi d'animo.

40. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'ho già consigliato più volte: scaricate e stampate una copia del regolamento tecnico di gioco ed eventualmente anche il regolamento competizioni internazionali e metteteli nella borsa. Tengono poco posto, soprattutto se li stampate in formato opuscolo e sicuramente torneranno utili, prima o poi.

A Provolino70 piace questo elemento.
  41. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Renaga:

rileggo questo vecchio thread e mi accorgo che è veramente inveterato il brutto vizio di ricorrere alle norme scritte per le gare internazionali e farle valere tout court per le gare nazionali e regionali!

Non è questo il modo corretto di procedere perché non è specificato quali norme valgono sempre e quali no!

Una regola che vale sempre deve essere trascritta nei regolamenti ad uso gare nazionali!

Il Regolamento Gare Internazionali ha un suo preciso campo di applicazione ben definito nei suoi primi articoli.

L'Italia aderisce anche all'Interpol ma il Diritto Internazionale mica annulla il Codice Penale italiano!

42. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tutte le regole inserite nei "Regolamenti gare internazionali" sono da osservare anche per le gare in Italia. La FITeT è affiliata all'ITTF e segue le sue direttive. Era anche questo scritto nel vecchio post. Se proprio vogliamo spaccare il capello in quattro potremmo chiedere a chi di dovere di inserire nella copia in italiano dei reg. internazionali pubblicati sul sito federale un precisazione in merito, come già era nella versione del 2010-2011. Vi allego qua la summenzionata versione la quale, in prima pagina, sotto all'indice, riporta la precisazione.

Files Allegati:

43. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Renaga : non si tratta affatto di spaccare il capello in 4 ma proprio di stabilire cosa si estende alle gare nazionali e cosa no.

Proprio quell'evidenziatore a sfondo grigio (rispetto a tutte le parti non evidenziate) è la riprova che non si può stabilire a priori che una norma scritta per le gare internazionali si definisca "norma internazionale" e quindi emessa dall'organismo superiore e come tale valida sempre.

Non è cosa da poco poter contare su uno strumento affidabile.

Oggi è uscito il Disciplinare di Applicabilità della norma sui consigli che nel frattempo è già cambiata, e noi sempre a rincorrere..

Vuoi che spacco davvero il capello in 4? Il campo di applicabilità dice : "solo gare internazionali" e noi.. siccome non siamo capaci di scrivere un Manuale organico di tutta la materia, o anche solo di implementare le norme di gioco nei regolamenti nazionali, facciamo questi lavori a metà come le parti evidenziate.

Fate (facciamo) un vero Regolamento Tecnico di Gioco Organico e allora sì che avremo, noi giocatori e voi arbitri, uno strumento serio.

:birra:

A Ragnolo piace questo elemento.
  44. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Oramai è una discussione tra sordi...
    Io sostengo che se esiste un regolamento tecnico di gioco (nazionale), che riporta deroghe a quello internazionale, abbia maggior valenza di quello internazionale, nelle competizioni di tipo nazionale, ad esempio sulla deroga delle aree di gioco, sul doppio arbitro, altrimenti non si capirebbe la filosofia di un regolamento nazionale.
    E allora non capisco perché non debba valere a maggior ragione la regola per la quale è possibile cambiare racchetta ogni volta che si vuole...
    Purtroppo anche la FITET è affetta da un'italico vizio: legiferare alla pene di cane... e sulla base di questo (e nessuno si senta offeso), dare per scontato cose che non lo sono per niente.
    Se io cito ad un arbitro l'art. 4.8 del regolamento tecnico nazionale e lui mi dice che questo è superato dall'art. 4.2.2 del board internazionale, mi deve spiegare perché e dove sta scritto, cosicché io (giocatore, allenatore o chi volete), possa comprendere appieno le regole del gioco, altrimenti sembrerà che ognuno faccia sempre come gli pare. Ora che ci penso, visto gli ultimi accadimenti in fatto di tesseramento non mi pare che siamo così lontani... ;)
    Per fare una deroga, non c'è bisogno di riscrivere un intero tomo, in questo caso, un intero regolamento, ma basta scrivere quegli articoli che derogano al posto di quelli che sono derogati, magari in grassetto, in grassetto corsivo, al massimo anche colorati... ed eliminare con una bella riga sopra quelli che non si vogliono applicati.
    Invece... abbiamo 14 regolamenti, giusto per incasinare a più non posso un gioco che di incasinato non dovrebbe avrete niente.

Ultima modifica: 1 Dic 2016
    A eta beta e emilio68it piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina