1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cambio racchetta in partita

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da michelecannone, 12 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. michelecannone

michelecannone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    E' possibile?

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    solo se fai un danno accidentale e rendi la racchetta inservibile da non poterla più usare o che la renda fuori regolamento.
    In caso è previsto anche l'adattamento al nuovo materiale con alcuni minuti di palleggio e poi si riparte con l'incontro.

3. michelecannone

michelecannone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    A ecco quindi devi spaccare una racchetta se ti accorgi che l'avversario è più forte di te e hai bisogno di una racchetta DEF--- con puntinata lunghissima sul rovescio e antitop sul diritto :):):)

Meno male non uso Viscaria :D

4. Manuel96

Manuel96 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    no, devi cambiarla con una racchetta con stesso telaio e stesse gomme

5. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    su questo punto non sono proprio sicuro, sarebbe da analizzare per bene il regolamento, a memoria non mi sembra di ricordare che specifichi il discorso dello stesso materiale :mumble:

6. Manuel96

Manuel96 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    forse devono essere uguali almeno le gomme, quello è sicuro

7. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    ma davvero?se uno ha il viscaria e tenergy deve andare in giro con un furgone portavalori:D
    no dai seriamente ....non possono obbligarti ad avere lo stesso materiale! o si?

8. Manuel96

Manuel96 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ovvio che devi avere le stesse gomme almeno, e penso pure lo stesso telaio, se no cambi una liscia con una puntinata ;) infatti si dovrebbe tenere sempre una racchetta di riserva :)

9. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    la racchetta di riserva c'è l'ho ma non è lo stesso telaio e non le stesse gomme,però è simile............non mi dire che devo spendere ancora:muro:

10. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    come ben ricordavo, sul regolamento non vi è fatta menzione alcuna sul discorso sostituzione racchetta con una uguale. Questi sono gli unici punti dove si discute di sostituzione materiale non idoneo, e per non idoneo non si intende soltanto puntinate sospette vetrificate o gomme con Voc, ma anche una gomma che per urto accidentale si strappa sul topsheet diventando quindi non idonea.
    Quindi da come interpreto io il regolamento, se durante il match danneggio accidentalmente la mia racchetta e nella borsa ne ho un'altra con gomme diverse, posso continuare l'incontro comunque dopo che l'arbitro avrà esaminato anche la seconda racchetta e una volta che l'ha dichiarata regolare, mi fa ripetere i 10 minuti di riscaldamento/ambientamento col nuovo materiale (che serve anche all'avversario).
    Se invece durante il match io danneggio intenzionalmente la racchetta allo scopo di sostituirla e l'arbitro se ne accorge, può commissionare per me una sanzione... adesso non ricordo bene, ma su youtube c'è un video che ritrae credo Maze, che adotta un comportamento del genere.

4.8 - all’inizio di una partita e ogni qualvolta cambi la racchetta durante una partita, un giocatore deve mostrare al suo avversario e all’arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla.

5.2 - qualora il Giudice Arbitro riscontri qualsivoglia irregolarità e/o inidoneità negli strumenti di gioco (es.
    gomme trattate, racchette non omologate, ecc.), invita l’atleta alla sostituzione del materiale ritenuto irregolare e/o inidoneo, pena l’impossibilità di disputare l’incontro.

5.3 - il giocatore, a seguito dell’invito fattogli dall’arbitro, può sostituire il materiale ritenuto non idoneo, ma se anche quest’ultimo sia giudicato non idoneo, l’atleta perderà l’incontro in favore dell’avversario e non potrà
    disputare gli incontri successivi. Alla stessa sanzione incorre l’atleta che non provveda a sostituire il materiale
    ritenuto non idoneo.

11. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'arbitro potrebbe squalificarti per "comportamento antisportivo"

Dove hai letto che il riscaldamento è di 10 minuti?

Regolamenti:
    4.3. - Riscaldamento.
    4.3.1. - i giocatori sono autorizzati a riscaldarsi sul tavolo dell’incontro fino ad un massimo di due minuti immediatamente prima dell’inizio dell’incontro, ma non durante le normali sospensioni del gioco; il periodo di riscaldamento potrà essere esteso solo con il permesso del giudice arbitro.
    4.3.2. - durante una sospensione di emergenza il giudice arbitro può permettere ai giocatori di allenarsi su un qualsiasi tavolo, compreso quello dell’incontro.
    4.3.3. - i giocatori dovranno avere l’opportunità di controllare e di familiarizzare con qualsiasi attrezzatura che dovranno usare, ma ciò non li autorizza automaticamente ad effettuare più di alcuni scambi di pratica prima di riprendere il gioco dopo la sostituzione di una pallina o di una racchetta danneggiata.

Ultima modifica: 11 Apr 2012
  12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il cambio racchetta deve esser effettuato,(secondo me) con una uguale, sempre chè sia stata visionata dall'arbitro prima di ricominciare il gioco (e forse deve esser già presente fisicamente all'interno dell'area di gioco). Inoltre ,occhio perchè accade spesso nelle serie minori, qualche "furbetto" porta la borsa nelle vicinanze dell'area di gioco e non appoggia la racchetta al tavolo alla fine del set...
    Mentre si può cominciare un incontro con una racchetta completamente diversa (sempre chè sia visionata dall'arbitro prima dello stesso) da quella usata precedentemente. Anche in questo caso ,però ,in caso di rottura accidentale essa dovrebbe esser sostituita con una uguale. Mi sembra normale.... usare gomme diverse dalle precedenti potrebbe invalidare l'incontro.

13. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    da nessuna parte :D l'ho scritto erroneamente... solo che non l'ho riletto prima di postare

14. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ASSOLTO!!!!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina