1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cambio da lunga ox ad antitop

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Matsushita, 11 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao a tutti.Voglio comunicarvi la mia esperienza personale e sapere se altri,come me,hanno fatto questo cambio e con che conseguenze.
    Come vedete in firma,ho semplicemente sostituito la puntinata lunga ox del rovescio con la nuova anti della Donic da 1,5 mm e,senza neanche un allenamento,provata solo 10 minuti nei palleggi di riscaldamento pre-partita (gioco in C2),ho esordito in campionato dopo venti anni che uso puntinate lunghe a legno.
    Penserete di certo "questo qui è fuori di testa..." ed in fondo un pò matto lo sono.Comunque ho battuto un avversario,attaccante con gomme lisce, con cui il mese scorso avevo perso 3-0 in torneo con lunga ox,ma la cosa bella è che ha fatto solo 8 punti in tre set ! Ho giocato da media distanza,non troppo lontano,senza sbagliare nulla in palleggio e per lui non c'è stata partita;ho attaccato anche di anti aprendo con movimento tipo topspin sorprendendolo più volte,ho fatto il giro-racchetta alternando in continuazione tagli con liscia a semi-tagli con anti disorientandolo,insomma una goduria.Ora non so cosa combinerò con avversari più forti,ma di certo non torno indietro e penso che,a quasi 50 anni,mi si apre una nuova carriera da difensore con antitop...
    I vantaggi che ho trovato in questo cambio sono:
    1- palleggio al tavolo superiore,margine di errore quasi nulllo rispetto alla lunga ox con cui soffrivo i giocatori di palleggio passivo.
    2- taglio da media e lunga distanza molto meno carico che con lunga,direi semi-liscio,ma è proprio quel "semi" che fa la differenza perchè noto che l'avversario non valuta bene l'effetto in arrivo e tira il topsin lungo diverse volte.Al tempo stesso la palla che gli arriva non è liscia al punto da essere tirata in schiacciata secca.Questa variabilità dei chop,su cui mi allenerò,è un'arma in più che con la lunga ox non avevo.
    3- facilità nel giro-racchetta dato lo spessore di piuma uguale sui due lati;l'avversario sta in continua apprensione e deve osservare il colore della gomma con cui tiro il colpo senza avere il vantaggio di sentire il rumore di legno tipico della lunga ox che lo avvisava facilmente.
    4- possibilità di aprire di rovescio con l'antitop all'improvviso con un movimento che è una via di mezzo tra un topspin ed una schiacciata;arriva di là una pallina molto difficile da gestire,spesso con punto immediato.
    5- ho notato infine che i ragazzini attaccanti di oggi,anche a livello di C2,sanno giocare bene contro le lunghe ox e tirano forte su palla tagliata costringendo il povero difensore a choppare 6-7-8-mille volte per fare un punto sudatissimo...Viceversa contro le anti,non hanno abitudine a giocarci forse perchè in pochi le usano e questo è un altro vantaggio.
    Stesso discorso se si incontra un difensore con puntinata lunga.Personalmente li ho sempre molto sofferti,soprattutto nel palleggio al tavolo.Con l'anti credo li soffrirò molto molto meno :cool:
    Attendo con ansia le vostre impressioni ed esperienze personali.
     
  2. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Rispondo sommessamente al mio amico e mentore Matsushita, avendo fatto identico passaggio (sebbene da LP 0.6 e non da OX) proprio in questa stagione.
    Faccio una doverosa premessa, sono un attaccante che vorrebbe essere un "finisher" e non sono mai stato un difensore, non essendone aimhé capace.
    Possiedo un buon rovescio di liscia, ma che non mi ha mai dato sicurezza, ragione per cui non lo usavo mai per tirare in partita: di qui la scelta della combi.
    In estrema sintesi, le principali differenze che ho notato dell'anti rispetto alla LP, sono:
    - controllo assoluto sul palleggio: la metti proprio dove vuoi e non sbagli mai. Anche quando la palla sembra ti stia uscendo, alla fine entra sempre sulla linea di fondo.
    - Spinte più fastidiose e che rubano più il tempo.
    - Possibilità di fare un gioco estremamente offensivo al tavolo.
    - Opzione del chop da lontano, poiché da vicino è più difficile.
    - Maggiore possibilità di variazione di spin sul chop, ma non è semplice.
    - Maggior sicurezza psicologica.
    - Possibilità di bloccare se ci si trova al tavolo, sia ammortizzando che spingendo.

    Ritengo che, con l'abolizione delle LP vetrificate, le anti più moderne offrano un ventaglio di possibilità maggiore rispetto alle normali LP. Con esse ci si sente meno mutilati sulle palle morte avversarie e, soprattutto, specie se si giracchia un po', ci si diverte un mondo. Se si spinge escono delle cose davvero incredibili. Per essere davvero più efficace, però, l'anti vuole che si parta giocando al tavolo e tenendolo finché possibile e ci si allontani solo se indispensabile.

    I contro, rispetto alle LP OX, secondo me, sono rappresentati essenzialmente dalla minor inversione dell'anti (di serie, perché girano delle robe!), ma in fondo è un falso problema, perché i giocatori forti non la soffrono affatto, anzi, dopo aver ritagliato il primo chop, aspettano il secondo chop per sparare una bordata imprendibile chiudendo il top in avanti.
    Molto più pericolosa, invece, anche per i giocatori forti risulta la variazione di spin che con l'anti si può imprimere.

    Dimenticavo, io sto provando la Yasaka Antipower, che forse è un po' troppo complessa ed estrema per me, ma potenzialmente consente delle cose incredibili.
     
  3. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao Thv,finalmente qualcuno mi ha risposto;pensavo di essere il solo in Italia ad aver fatto questo cambio :goccia:...
    Ti quoto in tutto quello che hai detto,in particolare sottolineo la maggiore sicurezza psicologica che l'antitop ti dà.
    Riguardo la Antipower,se la trovi troppo veloce sostituiscila con la mia Donic.E' davvero una gran gomma.Ciao-Matsu
     
  4. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Eheh! Secondo me, il cambio in questione è vantaggioso, ma non diciamolo troppo in giro!
    Ti ascolterò anche stavolta, ne ordinerò una a breve, l'unica cosa è che sono un po' indeciso sul millimetraggio, 1,5 o 1,9. Come sai, su alcune anti, a un millimetraggio maggiore corrisponde minore velocità e più controllo. Dipende dal tipo di piuma. A proposito di questo fatto, sulla tua sai nulla?
     
  5. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Penso che la piuma della Donic sia un pò più elastica e reattiva di quella di una Superanti,anche un pelo più veloce,ma non al livello dell'Antipower.Io ti consiglierei più la 1,5 mm anche perchè,avendola provata ed adottata so di cosa sto parlando...Vai tranquillo e poi fammi sapere.
    P.S. Se hai una Reflectoid in più nuova da vendere,purchè nera e da 1,5mm,sarei interessato.;)
     
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ohè, e che ne sai tu delle mie Reflectoid? Appartieni forse a Wikileaks?
    Gomma interessante, come mi avevi consigliato, ma le ho solo da 2.0. Anzi, mi sa che la producano solo da 2.0, per quanto è lenta. Ma non ne sono sicuro.
     
  7. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Caro forse hai dimenticato che te le indicai proprio io.Ti dirò di più:se vai su Megaspin.net le trovi anche da 1,5 e da 1 mm http://www.megaspin.net/store/default.asp?pid=g-reflectoid
    Sorpreso vero ???
    Mi dici un pò le tue sensazioni con quelle da 2 mm,anche se sono pesanti o no ? Grazie
     
  8. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ...e no che non me lo sono scordato! Non mi ricordavo di averti però detto di averle acquistate!
    Comunque, scherzi a parte, la Ref è un attrezzo estremamente interessante, però, rimane pur sempre una liscia appiccicosa, per giunta. Da 2.0 appare più lenta di una Tackyness più bassa, pur consentendo quell'affondamento in piuma tipico delle gomme più alte. Riuscivo pure a chopparci ogni tanto, ma non è cosa mia. Simile alla Tibhar Vari spin o alle più lente lisce più basse.
    Se vogliamo parlar chiaro, se i punti te li fai tu, col rovescio, la Ref va bene, ma di suo non ne fa. Quei due (o tre) punti a set che ti fa l'anti da sola, perché l'avversario va lungo attaccando, la Ref non te li fa.
    Inoltre, non hai quel plus che ti dà l'anti sulla risposta ai servizi più velenosi.
    Invece, è interessantissima sul blocco al tavolo per via della sua lentezza: puoi sparare in sicurezza i top più parabolosi o bloccare lento stile anti immediatamente dietro la rete. Buono il taglio.
    Può darsi, però, che in configurazione più bassa costituisca un'arma ancor più particolare, in quanto lenta davvero come un'anti.
    Ma tu vorresti provarla sul dritto o sul rovescio?
     
  9. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    La proverei sul diritto ma sono abituato a giocare con 1,5 mm anche a causa del peso,dato che soffro di epicondilite e ho un telaio molto oversize.Se metto 2mm ho solo problemi,purtroppo.Non mi hai detto però se la gomma è pesnte o leggera...
     
  10. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Considera che i miei parametri nel giudicare il peso di una gomma sono da attaccante. Comunque, non mi sembra affatto una gomma pesante, pure da 2.0mm. La piuma è mooolto morbida e, come dire, schiumosa, non compatta come le cinesi pesanti.
    Se fai la prova solo per recuperare qualche grammo, in configurazione da 1,5, non so se ti convenga...se lo fai per provare la gomma, allora può valerne la pena.
     
  11. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ce l'hai nera,nuova imbustata ?
    Se la vendi quanto la faresti al tuo buon Matsu ?:love:
     
  12. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    ovvia ragazzuoli,la dritta ve la do io.provate il sopra della Abs del dott neubauer con la gommapiuma della giant dragon guard,quella piu' morbida,che se la pigi ci mette 10 minuti prima di ritornare nella posizione originale,da tanto che e' morbida.chi l'ha provata dice che fa miracoli.....:hail::hail::hail::hail::hail::hail:
     
  13. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Thv,ci sei ? :confused:
     
  14. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    molti stanno facendo il passaggio che hai appena fatto tu,anche se all'inizio i risultati sono meno soddisfacenti.

    il vantaggio secondo me è dato dal fatto che le puntinate lunghe sono molto più diffuse delle antitop,almeno in italia.

    p.s. chi sarebbe l'attaccante in questione? :D penso di avere capito....
     
  15. snakkio

    snakkio TopSider Incallito

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    sono davvero tentato di prendere una donic anti classic da 2.0..
    e poi girare la racchetta.. provare a fare un gioco misto insomma...
    vedremo cosa ne uscirà :)
     
  16. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    news interessantissime. :eek: Giuro che fino ad ora non ho mai messo in preventivo di poter pensare ad utilizzare l'antitop. La cosa comincia ad intrigarmi. :rolleyes: Certo non credo che farò come te:... riscaldamento per 10 minuti e poi subito gara senza aver mai usato prima l'anti.... Un po di training ci sta (almeno per me). Certo che devono averti convinto davvero forte ad usarla subito sta Donic. Che LP usavi prima? Hai dovuto fare delle correzioni particolari nell'angolare la racchetta nei vari colpi (blocco.. spinta.. ecc.)? Certo, sarebbe bello vedere un video di qualcuno che usa questa gomma per comprendere meglio tante cose ma non ne trovo ancora. Sono incerto: :confused: attendere altri post per comprendere meglio le caratteristiche della gomma o comprarla subito per provarla?
     
  17. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao.Prima usavo la Tibhar Grass ox (non la d-tecs...),ma le ho utilizzate quasi tutte in quasi 20 anni di attività agonistica (C2).
    Tieni presente che ci giocavo in difesa classica da media e lunga distanza,con chop,giro-racchetta e palleggio al tavolo se costretto.Non amo usare la lunga in block al tavolo e raramente la uso per spingere su palla tagliata.
    Fatta questa doverosa premessa,ti assicuro che non ho fatto nessuna correzione particolare nel portare i suddetti colpi;mi viene tutto facile e naturale,con un controllo pazzesco che prima avevo solo in parte.Oggi pomeriggio ho fatto il primo vero allenamento di due ore contro un mio compagno con puntinata corta sul rovescio e anche lui si è meravigliato degli evidenti progressi (a quasi 50 anni...).Non soffro nè la palla tagliata nè quella liscia e aggredisco molto di più anche col diritto perchè la risposta ai colpi di anti mi permette un più facile attacco.Insomma noto che varie tipologie di giocatori,con gomme diverse,sia lisce che corte che lunghe,sono disorientati alquanto da questa antitop.Non so se dipenda dalla mia abilità o anche da una scarsa abitudiine a giocare contro le anti.Ti assicuro che non tornerò indietro:ho venduto tutte le lunghe ox che avevo (tante) e in più mi sto divertendo da matti.Il campionato riprende a metà gennaio e mi attendono due tre partite dure contro giocatori con cui ho quasi sempre perso in passato;sono curioso di vedere cosa farò contro di loro.Ti farò sapere se la cosa ti interessa :approved:
     
  18. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Ciao Matsu, quello che hai scritto sulla Donic mi incuriosisce tantissimo, sono anche io in fase di cambiamenti perchè la ox oramai non se la c...a più nessuno (se è originale:p) quindi ho già adottato la Giant Dragon Talon con ottimi risultati.
    Quello che mi frena dal provare l'anti è solamente il peso....troppo rispetto alla ox, mentre la Talon ha una piuma leggerissima (qualcuno diceva solo 2 gr. di differenza).
    Ti chiedo, visto che la Talon l'hai utilizzata pure tu, se fai un piccolo confronto con la tua Donic.....ritrovo tantissimo di ciò che hai scritto per la tua Antitop nella mia puntinata da 0,9:eek:
     
  19. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    mmm....:mumble: il mio dilemma è questo: da tre anni mi sono convertito alle LP ox. Inizialmente non usata sul tavolo (quindi, chop chop e ancora chop) poi ho cominciato ad ottenere i migliori risultati con blocchi e spinte al tavolo. Problema attuale: blocchi eccezionali ma spinte su palle tagliate molto fallose. Quindi spesso arretro per fare i miei vecchi chop per poi avanzare repentinamente al tavolo non appena c'è da bloccare un top. ... :mumble: ma si... va a finire che la prendo quest'anti :sisi: tentar non nuoce. Dove l'hai presa?
     
  20. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Premessa doverosa: dovete sapere che Matsushita è agente generale della Donic in Italia:D

    Matsu, hai ricevuto il mio MP di risposta? Non potevo parlarne qui perché se no i moderatori...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina