1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

cambiare racchetta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cina per me, 13 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cina per me

    cina per me Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    quadrifoglio portorecanati c2
    ciao,
    sono venti anni che gioco ma non ho ancora certezze sulla modalità di cambio della racchetta durante una partita. In che occasione e che con quali modalità si può cambiare? Se si rompe? Dopo un set?
    Il regolamento ufficiale non ne parla, mi pare...
    Grazie.
     
  2. xiom71

    xiom71 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Per quanto ne so io la racchetta non si può cambiare durante la partita, ma in caso di rottura la cosa migliore sarebbe averne una identica di scorta per evitare ogni tipo di dubbio o problema.
     
  3. cina per me

    cina per me Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    quadrifoglio portorecanati c2
    eh va bè, per non abbiamo ancora certezze. Anche io sapevo quello che dici ma mi sembra una leggenda. Dove sta scritto che io tra un set e l'altro non posso tirare fuori un legnaccio da oratorio con due antitop sopra? E? importante saperlo, perchè se fosse possibile creerebbe un'alternativa tattica importantissima.
     
  4. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Sta scritto sul regolamento. E' vietato. Punto.
     
  5. Cocca

    Cocca Nuovo Utente

    Sul regolamento tecnico di gioco 2008/2009, da sito FITET, al punto 4.8, trovo che se il giocatore cambia racchetta durante la partita deve mostrarla nuovamente a avversario ed arbitro.
    Deduco, quindi, non ci sia un divieto. Se c'è qualcuno che ne sa, su illuminateci!!!
    Ad ogni modo, a me hanno insegnato che è corretto lasciare tra un set e l'altro, la racchetta sul tavolo in bella evidenza... così da evitare qualsiasi interrogativo :)
     
  6. gm59

    gm59 Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    copia-incolla dal regolamemto internazionale

    4.2.2. - la racchetta non può essere sostituita durante l’incontro a meno che essa non abbia subito un danno tale da non poter più essere utilizzata; se un giocatore rompe la sua racchetta durante il gioco, la deve sostituire immediatamente o con un’altra racchetta che ha portato con se nell’area di gioco o con una che gli viene passata nell’area di gioco.
    4.2.3. - se non diversamente precisato dall’arbitro, i giocatori devono lasciare le proprie racchette sul tavolo durante le pause.
     
  7. xiom71

    xiom71 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Come vedi anche altre persone ti hanno dato la mia stessa risposta e hanno anche messo a disposizione le relative documentazioni, cambiare racchetta non si può e basta, se hai due tipi di racchetta devi decidere quella con cui giocare prima di iniziare l'incontro.
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come hanno ben detto chi mi ha preceduto, la racchetta NON puo' essere cambiata durante il gioco se non per rottura accidentale (quindi non provocata espressamente !). Nel caso avvenisse, l' A deve controllare l'eventuale racchetta sostituita per verificarne la conformita'.
    La racchetta deve essere sempre ben visibile durante le pause di gioco e NON deve assolutamente lasciare l'area di gioco.
     
  9. Raffa

    Raffa Utente

    Nome e Cognome:
    Raffaele Curcio
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Purtroppo avete ragione entrambi:mumble: !!
    Infatti il regolamento internazionale vieta il cambio della racchetta durante il gioco 4.2.2 (da cui l'obbligo di lasciarla sul tavolo tra un set e l'altro 4.2.3), ma qualcuno ha dimenticato di aggiornare l'articolo 4.8 del regolamento tecnico di gioco 2008/09, pubblicato sul sito federale in cui è scritto che tutte le volte che si cambia la racchetta bisogna mostrarla a G.A. e avversario;
    in realtà tutti ci comportiamo secondo il regolamento internazionale... ma se qualcuno pretende di rispettare il regolamento tecnico in vigore?
     
  10. marocco

    marocco Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD POSL DUGNANO
    In realtà credo che siano due cose diverse...provo a fare questo esempio:

    sono in un torneo (o partita a squadre) inizio l'incontro e uso una racchetta, durante l'incontro in questione (3 su 5) posso cambiare la racchetta durante il set o durante la partita solo a patto che si sia rotta (gomma e/o telaio) per un caso fortuito (regolamento internazionale).

    Finito il 3 su 5 gioco l'incontro con l'altro avversario e uso una racchetta diversa, la faccio vedere all'arbitro e all'avversario e gioco con questa racchetta (regolamento tecnico di gioco).

    Credo che la differenza sia questa...sempre che abbia capito bene :p
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esatto. Finito il set e quindi prima di giocare con altro giocatore, puoi anche cambiare racchetta che l' A verifichera'. Questo perche' hai lasciato l'area di gioco e, pertanto, non hai piu' l'obbligo comportamentale di cui sopra abbiamo accennato.
     
  12. cina per me

    cina per me Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    quadrifoglio portorecanati c2
    ok grazie. Non avevo letto il regolamento completo ma un suo estratto, evidentemente. Abbiamo risolto: la racchetta sipuò cambiare solo se si rompe accidentalmente e in quel caso si deve mostrare all'arbitro e all'aversario. Fine
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina