1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cambiare formula di campionati e tornei: una proposta

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Ortensio, 1 Ago 2015.

?

Cambiare formula di campionati e tornei: una proposta. Come la Scherma.

1. Una immane cazzata !

91,3%
  2. Sarebbe un modo per spettacolarizzare e velocizzare il gioco. Perche' non provarci ? Magari funziona

8,7%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Probabilmente sono stato io a non esser stato sufficientemente chiaro.
    Non ho detto di cambiare formule di campionati e tornei, semplicemente avanzavo una proposta di una formula da disputare al posto dei tornei di doppio del sabato mattina, che spesso qui ho sentito criticati.
    Anziche' giocare due contro due si gioca tre contro tre, gli incontri non durano molto tempo e si puo' arrivare a determinare la classifica dal primo all'ultimo posto, disputando quindi piu' incontri.
    E rimango dell'idea che simili tornei siano molto piu' divertenti da giocare del torneo di doppio.

:)

A MATADOR e rozzopicchiatore piace questo messaggio.
  2. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    ahhh allora è diverso,tu parli di una nuova formula per un torneo in generale,allora si è carino certo,pero' devi mettere d'accordo sempre tre persone,non è facilissimo,dal punto di vista del divertimento,si ci siamo certo,parti dalle 9.30,e sorteggi ogni turno,magari fino alle 17,certo si,cosi mi piace :)

3. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Comunque Ortensio su una cosa ha ragione, i tornei di solo doppio sono effettivamente amati molto poco dagli atleti, almeno da quel che sento dire io nel mio ambiente pongistico. Quindi un qualche cosa che faccia giocare di piu in quel contesto non e una idea del tutto peregrina.

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Se i doppi dessero punteggio nella classifica individuale ,come già detto, vedresti molti più iscritti

A LO YETI piace questo elemento.
  5. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Peccato che non sia valorizzato il doppio, a me è sempre piaciuto, bisognerebbe trovare una formula per valorizzarlo meglio, sicuramente dandogli punteggio.

6. tritticorenale

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    se gli danno punteggio e fanno i gironi come nel singolo,successo assicurato.

7. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Esatto...lo scrivo da anni :sisi:

A tritticorenale piace questo elemento.
  8. tritticorenale

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    ma si ,è ovvio,è cosi semplice da capire,disarmante,qualsiasi agonista farebbe cosi,attualmente servono solo a far soldi i doppi,onestamente io non me mancherei uno se fosse strutturato a gironi e con classifica.

9. rozzopicchiatore

I gironi ok, sacrosanto, ma per la classifica mi sembra complicato. Se uno debole si mette con uno fortissimo potrebbe fare tanti punti senza meritarlo. Nel tennis esistono classifiche separate per il doppio, esiste la classifica di coppia e la classifica individuale se cambi compagno. Questa mi sembrerebbe una idea migliore. Se si fa nel tennis perche no nel tennistavolo che in fondo si assomiglia per certi versi.

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nel TT avere un compagno forte incide meno che bel tennis

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non si può giocare sempre sullo scarso. :D ;)

12. rozzopicchiatore

E su classifiche specifiche per il doppio cosa ne pensate?

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sono sempre stato d'accordo ma come nel tennis ai tempi di Johnny Mac solo rank di coppie fisse e rank valido solo per determinare le tds dei doppi.

14. rozzopicchiatore

E quindi dovresti giocarre sempre con la stessa persona? Mi sembra limitativo.

15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Appunto

Quello sarebbe l'ideale, ma poco pratico

16. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Penso che non sarebbe tanto difficile, esempio facilissimo si dividono i punti per 2. E magari si potrebbe dare qualche punto di bonus a chi gioca sempre insieme al raggiungimento di (sempre per es.) 5-10-15 tornei disputati insieme. Sarebbe da studiare bene; visto che il doppio è spettacolare e che abbiamo un gran bisogno di novità per attirare nuovi giocatori, pubblico e non ultimo sponsor, si potrebbe incominciare a fare delle prove, più rimaniamo con le mani in mano e peggio andremo....Ma in Federazione queste cose le vedono? Sentono i giocatori-dirigenti etc che si lamentano o pensano di poter andare avanti con questa linea? Quando saremo sotto zero, e quasi ci siamo ci saranno tanti rimpianti, ma sarà troppo tardi...Le proposte ci sono: chi vorrebbe provare tipo scherma, chi dare più valore ai doppi, chi cambiare la formula a squadre, e secondo me possono essere tutte valide a patto che si cominci a fare esperimenti, l'immobilismo ci ridurrà ad essere meno importanti della fed. delle biglie da spiaggia (ammesso che esista e senza offesa per chi lo pratica..) Meditiamo gente, meditiamo......

A mendmax piace questo elemento.
  17. tritticorenale

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    la prima importantissima cosa è fare i gironi come nel singolo,poi mi piacerebbe vedere classifiche singole per il doppio,con magari un'evento(italiani) o piu di rilievo per categoria,in cui ci si qualifica esclusivamente se si ha un tot di punti(i primi 50 dei quarta,dei quinta ecc ecc)

18. rozzopicchiatore

Ma nelle altre nazioni come funziona con i doppi?

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma no! Io gioco con X e la coppia ha un suo punteggio. Se gioco con Y avremo un altro punteggio. Se il doppio si fa con coppie nate lì per lì ha senso solo per raggranellare voti plurimi. Il doppio per avere una dignità tecnica deve essere giocato tra affiatati (Panatta-Bertolucci , McEnroe-Fleming) altrimenti è una gara inutile dal punto di vista tecnico. imho.

A mendmax piace questo elemento.
  20. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ovvio che x tutti sarebbe meglio e più redditizio giocare sempre con lo stesso compagno, ma chi non potesse averlo? O chi non potesse garantire presenza costante ?
    Ogni coppia ha un punteggio dato dalla somma dei due soggetti, questo determina la forza/posizione della coppia. Può essere che un quarta faccia il doppio con un terza in mezzo ai terza e vincere se il quarta è un buon doppiata. Ovvio che in caso d coppie "miste" vige la regola d giocare nella categoria del più alto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina