1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cambiare formula di campionati e tornei: una proposta

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Ortensio, 1 Ago 2015.

?

Cambiare formula di campionati e tornei: una proposta. Come la Scherma.

1. Una immane cazzata !

91,3%
  2. Sarebbe un modo per spettacolarizzare e velocizzare il gioco. Perche' non provarci ? Magari funziona

8,7%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Mi sembra che si stia focalizzando troppo la attenzione sulla spettacolarita o meno del tennistavolo per un ipotetico spettatore sia esso televisivo o reale. Personalmente gioco perche mi piace giocare e gia con la formula attuale fare una trasferta di vari kilometri per giocare 2 partite in d2 per un totale di solo circa 20 minuti mi lascia un po insoddifatto. Come giocatore vorrei giocare di piu, per piu tempo, non per di meno e per di piu con un gioco ultraspezzettato. Con le modifiche prospettate mi sembra si vada verso il rubafazzoletto o la palla prigioniera invece che verso uno sport serio. Condivido pienamente la opinione di ilprincipe87. Una partita a tennis dura circa 1 ora se non di piu, a calcio 90 minuti, a pallavolo anche parecchio, insomma, fateci giocare possibilmente di piu e non sempre di meno per esigenze che sono tutte fuorche di chi si diverte a giocare e vuole almeno cambiarsi una maglietta sudata e non ancora perfettamente integra alla fine di un torneo o campionato.

A Yoko Poko, tritticorenale e Ortensio piace questo messaggio.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    All'origine credo che la proposta dovesse interessare la serie A.

3. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Anche secondo me se si dovesse cambiare qualcosa bisognerebbe cominciare dalla battuta, sono troppi gli errori in risposta e, sempre a mio parere, nonostante le restrizioni c'è ancora troppa anarchia e gli arbitri, quando ci sono, non chiamano quasi mai battute assai irregolari.

A eta beta piace questo elemento.
  4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    come ho fatto in passato...concordo al 100% con questa proposta !
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Ago 2015 ---
    se gli errori sono in risposta a battute regolari...che ben vengano !
    cavolo , c'è gente che mette una OX solo perchè non sa rispondere ai servizi, ma dai !!!
    il nostro sport è per prima cosa tecnica e se uno non conosce la tecnica...vada a tirare i coriandoli a Viareggio o le arance a Ivrea ! :teach: :eek: :rotfl:

io faccio (e purtroppo alle volte perdo) punti con il servizio...spesso la qualità del servizio ti permette di impostare il tuo gioco in modo determinante.
    e allora , già che ci siamo, impediamo ai tennisti di service oltre i 100 km/h o ai pallavolisti di battere in salto !!

Ultima modifica: 3 Ago 2015
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @bvzm71 : il discorso tecnico è fuori discussione, se la proposta nasce da Manteman credo che tutto si possa pensare ma non che sia per mancanza di tecnica.

Effettivamente tra servizi coperti col corpo, con la testa ecc. se ne vedono di ogni. E se gli arbitri non li chiamano i motivi possono essere tanti, non sto ad analizzare se per ignavia o per lassismo. Quando l'arbitro è uno solo spesso neanche vede, avendo il battitore di spalle.
    Un servizio frontale cambierebbe alcune cose.

6. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    non metto in alcun modo in discussione le qualità di Manteman (fossi matto!) :sisi: , ma ritengo che cambiare delle regole xchè altre regole non vengono fatte rispettare mi sembra assurdo

è come se legalizzassimo il furto fatto dai politici "solo" perchè non se ne mette mai uno in galera... ;)

7. mladen

mladen Utente Attivo

Squadra:
    Morelli
    assolutamente, ogni tre partite un doppio

A tritticorenale piace questo elemento.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il paragone non calza. Non si sta dicendo di liberalizzare i servizi scorretti perché non si riescono a reprimere. Si sta dicendo di togliere un'arma ai rapinatori. È un po' diverso. ;)

A LO YETI piace questo elemento.
  9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non facciamola diventare come la formula uno, infinitamente piena di regole e regolette.
    del resto se non c'e' nessuno che controlla (arbitri) fino ad un certo livello, inutile lamentarsi : in italia funziona cosi', si viaggia sotto al limite solo se c'e' l'autovelox.

10. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Forse mi sono espresso male, non mi sognerei mai di discutere un fattore tecnico, chi è bravo a battere meglio per lui, volevo mettere in risalto, come dice anche etabeta, gli innumerevoli servizi irregolari che si vedono quotidianamente e che non vengono sanzionati dagli arbitri e che per uno che guarda il tt e non se ne intende sembrano solamente errori gratuiti e che secondo me imbruttiscono assai il nostro gioco.

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    però cosi togli un'arma anche ai "buoni"

12. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Lo sport è più un insieme di regole che di opportunità. Per questo una modifica del regolamento del servizio sarebbe del tutto "normale" e addirittura auspicabile se migliora qualche cosa. D'altra parte anche oggi la battuta non è libera. La proposta del servizio frontale va nella direzione di diminuire la possibilità interpretativa dell'arbitro oltre che di incidere sull'efficacia dell'apertura del gioco. Non è male.

A eta beta e LO YETI piace questo messaggio.
  13. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Servizio frontale benissimo, meglio come suggerito da Manteman, di rovescio. Secondo me diminuirebbe ancora di più la discrezionalità degli arbitri a favore della sicurezza della battuta regolare perché, sempre secondo me, di rovescio è molto più difficile nasconderla, non alzarla etc etc

14. Facini

Facini Utente Noto

Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il mio punto di vista, per quanto concerne la battuta, è il seguente:

A) Dal momento il cui la palla è lanciata al momento in cui viene colpita, questa deve risultare visibile all'avversario.

B) Servizio libero

Buon Tennistavolo :):birra::birra:

15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    sicuramente è più difficile nasconderla fingendo di non nasconderla...ma sul non alzarla, fidatevi, ne ho viste di ogni donde...

cmq, se proprio dovrà essere frontale ;), che almeno si permetta di farlo anche di diritto :sisi:

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Riesci a servire bene servendo frontale di dritto? :)

Alzarla certo si può anche non alzarla di rovescio , l' oratorio service ha un vasto repertorio. :)

17. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    per me il servizio Tomahawk è frontale

poi , sono certo, partirebbero 1000 discussioni su come valutare quando un servizio è davvero frontale o meno ... anche di rovescio

A tritticorenale piace questo elemento.
  18. atuttobraccio

atuttobraccio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Gli errori in risposta ci sono tra i 5° cat. più si sale di livello e gli errori nella risposta al servizio praticamente sono uguali a ZERO, a livello internazionale chi è che sbaglia le risposte fammi dei nomi a parità di livello, gli arbitri non chiamano i servizi, dove? in Italia nei campionati a squadre a livello regionale gli arbitri non ci sono a livello nazionale se un arbitro chiama un servizio crolla la palestra per le proteste, a livello internazionale li chiamano e pochi si lamentano, è proprio vero quando si è scarsi si fa più fatica a protestare che a giocare coraggio popolo dei 5° allenatevi con costrutto e se non siete dei minorati (mentali) potrete diventare 4° poi 3° poi forse anche un decente 2° da lì in poi subentrano altre attitudini e la mamma col suo DNA che vi trasmette ha una grande importanza i campioni prima li crea la mamma e poi l'allenamento, in ogni caso nel dubbio tirate sempre atuttobraccio, sempre con voi e sempre con molta riverenza

A Sartori Giovanni e LO YETI piace questo messaggio.
  19. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Ma a chi ti riferisci scusa? Con chi ce l'hai? Mi spieghi per favore?

20. atuttobraccio

atuttobraccio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Scusami, leggi quello che hai scritto circa gli errori in risposta al servizio, io ho dato una mia disamina, poi ho fatto un po' di teatro semiserio, tutto qua

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina