1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Calcolo Classifiche alternativo (per matematici/statistici)

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 30 Giu 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo tu abbia ragione. Quel che dicevo vale per me: sono ancora in cerca della mia autostima e ogni gara è il campionato del mondo. :nerd:

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Chicco il sistema di cui parliamo a me pare premierebbe proprio la crescita/decrescita dolce rispetto agli exploit anche se calcolato per evento. La deviazione standard come variabile penso vada mitigare i sali scendi e funzionerebbe come "media intelligente" legata al calcolo del punteggio di ogni match. Ma qui ci vuole la conferma chi ne sa si statistica visto che io ne so solo superficialmente. Magari sto dicendo corbellerie a tutta randa! @Semola ?

3. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Non è possibile stabilire una regola perfetta.. Nell'articolo espongono il loro metodo, ma hanno applicato regole loro partendo da considerazioni che possono essere valide come no.. è il bello-brutto della statistica, 2 persone leggono lo stesso risultato e possono interpretarlo in 2 modi diversi entrambi sensati..
    Per esempio Mi sembra di capire leggendo l'articolo che se tu a un torneo sei in super forma e batti tutti oltre le tue aspettative, prendi meno punti del dovuto perchè è un exploit imprevisto e potrebbe essere lo stato di grazia di un solo giorno.. è una legge che applicano loro ma non sta scritto da nessuna parte che sia obbligatorio così.. D'altra parte se tu un giorno hai la caghetta e perdi tutti gli incontri con gente scarsa il sistema vede che c'è qualcosa che non va e ti fa perdere meno punti..
    E' molto protezionista ma forse è il metodo che dà un risultato più vero, di certo più vero del nostro..

Per come siamo fatti noi ognuno porrebbe una postilla che in qualche modo si confà meglio all propria situazione, quindi se si vuole cambiare metodo di calcolo in italia vedo come soluzione migliore un copia-incolla di un metodo straniero e non se ne parli più..

A eta beta piace questo elemento.
  4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    No @Semola se ho capito bene se fai una prestazione "strana" sarai calcolato normalmente (sempre che gli avversari abbiano deviazione standard bassa) solo che la tua deviazione standard aumenterà per il prossimo evento perché c'è il sospetto che il tuo valore non sia proprio quello. Tornerà ad abbassarsi e quindi ad aumentare la precisione di calcolo grazie agli eventi successivi sia che la confermino sia che la smentiscano.

La questione dei sali e scendi ovviamente c'è anche qui mitigata dal fatto che non esiste l'elastico che ti tira su o ti trattiene per tutta la stagione perché magari ad un torneo ad inizio stagione hai giocato da schifo o troppo al di sopra delle tue potenzialità. Poi ovviamente se in gli eventi successivi confermi quei risultati la classifica ti andrà a premiare/condannare.

Rinnovo la richiesta. Se qualche sviluppatore è interessato vorrei testare questo metodo con i nostri risultati e veder cosa salta fuori, penso sia la cosa migliore da fare in queste situazioni... Provare!

A Ragnolo piace questo elemento.
  5. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Concordo con te, sarebbe bello prendere i risultati di questa stagione agonistica e rielaborarli con sistemi differenti per valutare quale possa essere il sistema più OK per le classifiche italiane.
    Ma la federazione ci darebbe accesso a tali dati ? :mumble:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina