1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

caduta transenne....... punto disturbato?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da rotex, 1 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Pongo agli esperti ma anche agli arbitri che so essere presenti sul forum il seguente quesito:
    se durante un incontro un giocatore, indietreggiando e andando in difesa alta, abbatte prima una transenna (involontariamente), al secondo pallonetto una seconda transenna (volontariamente con un calcetto) ed una terza transenna al terzo pallonetto (sempre volontariamente per farsi spazio e andare sempre più indietro) è da considerarsi punto disturbato?

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non mi ritengo esperto e non sono arbitro però se l'arbitro dovesse considerare il calcio ripetuto e intenzionale dovrebbe ammonire e assegnare il penalty point.

Se nell'area attigua non è in corso una partita e il giocatore sposta senza scalciare la transenna per farsi spazio.. sarei più indulgente. imho.

Renaga che ne dice?

Ultima modifica: 1 Lug 2012
    A UFOROBOT piace questo elemento.
  3. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quoto tutto. In ogni caso dipende da cosa ne pensa l'arbitro dell'incontro. E' lui che decide. Se ritiene che l'avversario sia stato disturbato interrompe lo scambio e fà ripetere; naturalmente se nell'area invasa non c'è attività.
    Il penalty point si assegna alla seconda infrazione, non alla prima.

Ultima modifica: 1 Lug 2012
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie! Sull'ammonizione dicevo infatti: "se intenzionale e RIPETUTO".

;)

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie per il quoto!

Per il penalty point mi riferivo appunto ad un fatto "intenzionale e RIPETUTO".

;)

6. Sim1

Sim1 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io in una gara internazionale ho visto l'arbitro interrompere il gioco e far rigiocare il punto perchè il giocatore in difesa alta ha buttato giù una ( o più...non ricordo) transenna.
    I due giocatori erano entrambi increduli !
    A quel punto il giocatore, che era solito giocare spesso in difesa alta ( e giocava contro un difensore! ) , quando andava indietro dopo due o tre ributti faceva cadere apposta la transenna! Le prime due volte l'arbitro ha fatto rigiocare il punto...poi accortosi che lo faceva apposta interrompeva il gioco e dava punto all'avversario.
    ...Io non ho mai capito se ha seguito il regolamento o si è inventato la regola.

7. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non s'è inventato nulla! Come ho già scritto prima, se l'arbitro ritiene che il gioco sia stato disturbato interrompe e fà ripetere. Se si accorge che lo fai apposta subito ti ammonisce (comportamento antisportivo, jellow card) e poi ti sanziona con i penalty points (red+jellow cards). Gli interventi per penalty points possono essere due al massimo (tre punti in totale), dopodichè viene interpellato il Giudice Arbitro e gli si fà rapporto. A questo punto decide quest'ultimo per l'espulsione o altri provvedimenti.

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Insomma.. d'altra parte.. se c'è un'area di gioco (per quanto "flessibile")... vorrà pur significare qualcosa! ;)

9. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è chiaro che andando in difesa sia possibile urtare una transenna facendola cadere, ma se il giocatore per farsi spazio fa cadere le altre transenne ritengo che il gioco venga disturbato!

A eta beta piace questo elemento.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ;)
    Se però fa strike un applauso anche da parte dell'arbitro ci può stare!
    :D

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    abbattere le transenne e allontanarsi dal campo per alzare pallonetti può essere spettacolare, ma nel caso non si tratti di una esibizione direi che sarebbe da evitare ;)

12. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    io lo faccio spesso..
    abbatto le transenne spingendole con la mano libera perchè se così non facessi mi farei male probabilmente colpendo le transenne per cercare di ributtare la palla

il mio avversario non si è mai lamentato della cosa, quindi non vedo perchè dovrebbe essere considerato punto disturbato, semmai sono io che dovrei spesso lamentarmi perchè lo spazio non è sufficiente per il mio livello pazzesco di gioco!
    A volte però disturbo chi sta giocando dietro di me, non ho mai fatto danni ma ho spaventato parecchia gente :)

A Extreme piace questo elemento.
  13. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    non è solo una questione di spettacolarità, semplicemente a volte quella è la migliore posizione per ributtare la palla efficacemente.

14. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma non pensi che se il campo viene delimitato con delle transenne viene fatto per un motivo, abbatterle "volontariamente" creando rumore secondo me rimane "punto disturbato".

15. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    volontariamente? ...io ne farei a meno, è l'avversario che mi ci costringe... :)

16. Extreme

Extreme Utente

spesso le transenne non si fanno cadere volontariamente ma o involontariamente, oppure il pongista le sposta prima della successiva schiacciata(o palla piazzata) per evitare di farsi male o esserne ostacolato. Detto ciò non darei mai punto all avversario per gioco disturbato e quasi mai farei ripetere il punto, tanto alla fine chi schiaccia fa punto lo stesso e tutti amici come prima ;)

17. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    é impossibile "personalizzare" le aree di gioco secondo le caratteristiche di ognuno,soprattutto in certi frangenti come i tornei ,nei quali lo spazio totale è al limite causa cattiva progettazione.Capisco che a livello internazionale vi siano pur aree "esagerate", e che a volte non bastino pure... ma secondo me se vi è un limite esso deve essere "invalicabile" o comunque occasionalmente e involontariamente valicabile altrimenti togliamole queste transenne ma aspettiamoci lo scontro diretto fra giocatori: non è questione di "dare fastidio," più che altro è non rischiare di far intervenire l'ambulanza ....:eek:

18. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    beh,diciamo che un giocatore non può abbandonare l'area di gioco(almeno la so così)però non saprei se durante il punto si può fare.credo che se i pro lo fanno si possa fare......aiutoooooooooooo!
    qualcuno sa cosa dice il regolamento riguardo questa cosa?
    sono molto interessato

19. Extreme

Extreme Utente

il regolamento dice che non si possono far cadere le transenne volontariamente. Ma stabilire se uno le fa cadere volontariamente o no mica è facile..sarà sempre il giudizio soggettivo dell' arbitro. Meglio far continuare sempre a giocare. Rispondo a chicco: le transenne servono soltanto a non far andare la pallina troppo lontano ad ogni punto, no a delimitarne l'area. Vedi la pallavolo che l'avversario puo andare anche nel campo altrui o il baseboll che in teoria chi deve prendere la pallina puo andare fino a fuori campo e sugli spalti.

20. Mascalzone

Mascalzone Utente Attivo

Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Scusate la domande:
    il regolamento dice qual'è la quadratura massima (e magari pure minima) consentita da transennare durante le gare per l'area di gioco?
    Se non c'è questa indicazione si continua a guardare l'effetto e non la causa :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina