1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Butterfly blade Innershield ZLF DEF

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ZZTOP, 18 Nov 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Curl p1 r : da dietro è la migliore e su questo non si discute (la cosa che ti darà più soddisfazione è quando l'altro fa un toppone, tu riesci a forzare un taglione di curl, l'altro sfiora leggermente il chop e gli va fuori un metro :) ).
    L'unica cosa è che sul tavolo, con la curl da 0,6, devi essere davvero molto forte, devi sempre inventarti qualcosa di nuovo e fantasioso, perchè NON TAGLIA SU PALLA LISCIA (guardati i filmati di Weixing che la usa da 1 mm...quando è al tavolo deve sempre inventarsi qualche numero nuovo ogni punto...tanto di cappello).
    Se la cosa che ti dà fastidio, potresti provare la curl p4 o la feint long 3, che risolvono questo problema.

Tenergy 64 : se il tuo movimento di chop è valido, ci riesci a choppare anche con 2,1 (almeno chè l'altro non tiri davvero pesantissimo).
    In ogni caso la 64 è una buona gomma perchè è la più veloce sul mercato (inoltre ha parabola tesa, il chè è molto positivo nei chop). Ma - per la mia concezione di tennistavolo - molto meglio la 05 perchè dà molto più spin e più parabola.

2. The_Chopper

The_Chopper Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sisi certo che riesco a tagliare con la 2.1, metto bene in campo. Mi chiedevo se il chop arriva abbastanza tagliato da infastidire l'avversario.
    Il problema della curl sul tavolo si risolve facilmente: se voglio mandare una palla liscia "finta tagliata" uso la puntinata, sennó giro gomma e taglio di liscia.
    Per la tenergy penso che sia meglio usare 2.1 visto che spesso faccio punti in topspin perchè riesco a spiazzare l'avversario, che ne dici?
    P.S. Preferisco 64 perchè in chop controlla superbamente. ;)

3. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    A perfetto, se riesci a girare la racchetta, allora benissimo così. (io ad esempio gioco da 13 anni ma non ci riesco, troppo difficile, soprattutto sulla risposta al servizio).
    Sul chop di dritto : secondo me la cosa fondamentale di questo colpo è tenerla in campo bassa e abbastanza tagliata. Ovviamente con la 2,1 ci perdi qualcosetta nel chop, però ad esempio io non riuscirei mai a giocare con millimetraggi inferiori perchè altrimenti si passa alla difesa old style, che va bene per i filmati in bianco e nero.
    Se vuoi che l'avversario impazzisca per la pesantezza dei tuoi chop, per questo obbiettivo hanno inventato la curl (nella mia concezione di difesa, 2/3 del campo deve essere coperto dal chop di puntino).

4. The_Chopper

The_Chopper Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anche secondo me con meno di 2.1 non si può, e inoltre è meno divertente. Un difensore forte mi ha dato un consiglio. Dice che la curl mette palle troppo pulite, da poco fastidio. Mi consiglia la Globe 979. Paragoni?

5. The_Chopper

The_Chopper Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    P.S. dici che giochi da 13 anni e non sai girare? Ti faccio ridere. Non giro perchè sono difensore, sono difensore perchè giro. xD quando ho iniziato a giocare (ancora non sapevo fare ne dritto ne rovescio, spingevo dall'altra parte) avevo il vizio di girare ogni colpo. xD e il mio allenatore dopo un po' mi ha messo una puntinata per questo motivo. xD

6. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Bella questa del giro! :)
    Sulla curl : non so se è la puntinata che dà più fastidio (nel senso di palle a zig-zag, con rimbalzi strani..). Quello che posso assicurarti è che la curl è il puntino che choppa in modo più pesante.
    Io sono un giocatore pulito, quindi non uso il puntino per dare fastidio, ma per tagliare sotto.
    Poi vedi tu sul da farsi. :)

7. The_Chopper

The_Chopper Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si, anch'io prediligo il gioco pulito. Visto che costa 10 € per scrupolo voglio provare quella gomma, e ti faró sapere. Mille grazie dei consigli. :)

8. alias 63

alias 63 Utente

scusate la mia ignoranza, ma tra curl pr1, feint 2 e feint 3 quali sono le differenze a paritá di spessore di gomma piuma ovviamente?

9. The_Chopper

The_Chopper Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quando usavo la feint 2 ero troppo scarso e non ricordo. Fra curl e feint 3 ci sono un paio di differenze abissali. Entrambe hanno un buon controllo ma:
    la feint long 3 ( da 0.5) in chop da media e lunga distanza ridà un taglio "discreto" che peró un attaccante (considerato che ormai le nuove gomme fanno "tutto da sole") attacca con facilità. L'unico modo per tagliare più seriamente è fare le sbracciate alla matsushita, ma non sempre è possibile, anzi quasi mai. Al tavolo è una gomma ben attiva: taglia su palla liscia senza alzare pallonetti e scambi abbastanza facilmente.
    Ho abbandonato la feint 3 per la Curl p1 r (da 0.6). in chop sia da media che lunga distanza restituisce palle davvero pesanti. Proprio ieri mi sono allenato con un mio "collega" che usa questa stessa gomma, e anche di dritto (con una tenergy 64 da 2.1) quasi tutti i top li mandavo a rete, sul chop di rovescio. Di dritto un po' più facile, ma si sa, il taglio di rovescio è tagliato il doppio rispetto al dritto. Comunque davvero difficile attaccare i chop. Inoltre con questa gomma viene più facile dare chop bassi e lisci che gli attaccanti scambiano per tagliati e mandano la palla sul tetto, faccio molti punti così. Problema sul tavolo: vero che se riesci ad attaccare con la curl dai parecchio fastidio all'avversario ma ci vuole un po' di forza e devi direzionare bene. Non sperare di poter tagliare sul tavolo su palla liscia. Non da completamente effetto, ti bombardano. L'unica cosa che puoi fare è spingere a fondo tavolo così viene male ad attaccare.
    Il mio parere è che la curl nonostante il difetto al tavolo sia una gomma migliore della feint, perché se tagli profondo è quasi impossibile tirare, ed è facile alternare con una palla liscia "finta tagliata".
    Difensori più esperti e forti mi consigliano la 979 della globe, con piuma da 0.5, che ho acquistato e proverò nei prossimi giorni. Ti faró sapere! :) (l'ho avuta contro ed è abbastanza fastidiosa)
    Mi scuso se ho scritto un poema ma credo di essere stato abbastanza dettagliato! xD

10. alias 63

alias 63 Utente

no no ottima e dettagliata risposta! grazie moltissimo, quindi mi sembra di capire la feint 2 non sia piú particolarmente competitiva rispetto alle altre 2.

Ciao e grazie ancora

11. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Si, la feint 2 la escludo, la competizione rimane fra feint 3 e curl.
    Chopper ha fatto un'ottima descrizione. L'unica cosa è che il 'difetto' della curl che non taglia su palla di approccio al tavolo, non mi sembra una cosa leggera, anzi (soprattutto contro i giocatori che impostano tutto il loro gioco su buon servizio e terza palla forte).
    Per il resto si, la curl è superiore alla feint 3.

12. alias 63

alias 63 Utente

Scusate, apprifitto della vostra esperienza, vedo che parlate sempre di gomma piuma attorno allo 0,5, alzando il millimetraggio, se non erro ci sono da 1,1 o 1,3 cosa cambia in pratica ?

13. The_Chopper

The_Chopper Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Più gommapiuma usi più tagli pesante. Se usi gommapiuma alta puoi fare chop che quando l'avversario tocca la palla "gli cade la racchetta dalle mani". xD peró è troppo, troppo difficile da controllare quando trovi gente che toppa forte. Rischi di mandarla sulla luna. Per questo solitamente si sconsiglia gommapiuma alta. Ma ti sconsiglio anche la OX, non ti permette ció che ti permette avere la piuma. Secondo me l'equilibrio perfetto è sui 0.6. E se hai le gambe di Joo allora 1.0. xD

14. alias 63

alias 63 Utente

Grazie i punti sono chiarissimi, anche se questa pr1 che non taglia la palla liscia mette un pó i brividi.....!

Vedo che ci sono molti legni in commercio dai matsushita model e special lo joo see hyuk questo innerschield bty e sicuramente svariati altri diciamo per una difesa moderna come oggi mi pare imprescindibile, quali sono i migliori e le loro principali caratteristiche a vostro giudizio?

Giuro che questa é l'ultima domanda poi non rompo piú!

Saluti!

15. The_Chopper

The_Chopper Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho giocato 3 anni col pro special. Buonissimo x attaccare, è quasi un off, ma la puntinata rende male su quel telaio. Ho valutato l'innershield zlf ma, su consiglio di tecnici, Da un mese uso il matsushita pro alpha. Bellissimo. Mette bene palla in campo, rende benissimo col puntino. Inoltre permette attacchi "lampo" vicino al tavolo e bei top da fuori. ( ovviamente accoppiato ad una buona gomma, uso la tenergy 64 con 2.1, non esiste gomma migliore per la difesa moderna) ( peró se non l'hai mai usata, sta attento perchè le caratteristiche della gomma le vedi solo dopo le prime 3/4 volte che la usi. All'inizio sembra scarsa, ma è proprio caratteristica della gomma, dopo cambia e diventa magnifica.)

16. alias 63

alias 63 Utente

Grazie sei stato davvero gentile!

Tutte risposte attente e dettagliate!

Buona serata!

17. The_Chopper

The_Chopper Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusami rileggendo ho fatto un piccolo errore! Lo davo per scontato e ho dimenticato di scriverlo. Il pro special va bene per difendere, non è buono solo ad attaccare. Peró ha il difetto che valorizza poco la puntinata. Peró personalmente ribadisco che preferisco il pro alpha.
    Comunque figurati, ogni volta che hai un dubbio saró felice di aiutarti nel mio piccolo.
    Riprendendo il discorso delle puntinate oggi ho montato la 979, e domani la provo. Fra una settimana scrivo i paragoni con le altre due. ;)
    Sempre un piacere, miei amati colleghi pongisti! :)

18. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Io uso il Pro Special e non ho mai provato il Pro Alpha..
    Visti il modico prezzo del Pro Alpha (120 euro in Italia) forse era meglio se questa frase non la scrivevi.. :goccia: :)

19. RevanII

RevanII Utente Noto

Visto che avete confrontato p1 r e feint III, come mettete fra le due la p4? Da quello che ho sntito sembra quasi una via di mezzo: taglia di più della feint 3 ma morde di più la palla sul tavolo (taglia anche palle lisce). Qualcuno sa qualcosa? Perchè se le cose stessero davvero così sarebbe tutt'ora una gomma sottovalutata...

20. The_Chopper

The_Chopper Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non la conosco mi spiace. Comunque non capisco il commento di Fiumicello. Perchè non dovevo dire quella frase solo per il prezzo del telaio? Ti ricordo che il prezzo del pro special (130€) è ancora più "modico" del pro alpha! xD

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina