1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

braccio teso vs braccetto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da anakin, 11 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anakin

    anakin Utente

    Ci sono dei video esplicativi della differenza tra i due tipi di top?a parte quelli di Boll e Ma long citati in altre discussioni non vedo una differenza abissale...Ma long parte col braccio leggermente piu'teso...questo mi sembra di vedere...esiste un tutorial o unvideo slowmotion per evidenziare le differenze?
     
  2. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    mi ricordo che c'era un articolo di costantini su pingpongitalia.com con tanto di foto davvero esaustive
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    manca braccino.

    braccetto:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 11 Lug 2012
  4. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Gioca con uno che sa fare bene il braccio teso (però ti sarà molto, molto difficile trovare questo soggetto in Italia)....E poi sappici dire se ancora non noti una differenza sensibile..
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Roberto Migliarini ha molti discepoli ed esegeti del top a braccio teso insegnato da lui.. non sono così rari da trovare. ;)
     
  6. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ah ah, l'ho visto ieri sera Migliarini..Sempre fantastiche le sue massime di vita in latino. :)
     
  7. anakin

    anakin Utente

    A parte le battute... un tutorial???
     
  8. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
  9. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    L'articolo citato è del 4/10/2008, sono passati circa 4 anni da allora.....riporto parzialmente :"
    in tutti i casi, il gioco cinese ha una percentuale dei colpi di rovescio molto ridotta rispetto a quelli di diritto. Inoltre, se dovessimo fare un computo sui singoli punti vinti, vedremo che su 11 punti conseguiti almeno il 60% derivano da diritto, un 15% dal rovescio ed un 25% da errori dell’avversario."
Andatevi a vedere questo filmato http://www.youtube.com/watch?v=ByUX0mOVjwg
    Austrian Open: Ma Long-Zhang Jike
    Se vi prendete la briga di scrivere i punti vinti di dritto e di rovescio vedrete che le percentuali non si discostano molto. C'è quindi stata una evoluzione da allora per quanto riguarda l'utilizzo del rovescio, considerando che le aperture sul servizio dell'avversario avvengono, per la maggior parte, con flip di rovescio diagonale, innestando così rovescio/rovescio.
    Parliamo del numero 1 e 2 del mondo, non basta più solo il dritto......
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lo ricordo quasi a memoria quell'articolo. Max parlava della prevalenza del gioco di dritto (accompagnato dal gioco di gambe) non propriamente della prevalenza del top a braccio teso rispetto a quello a braccio "stretto".

    I cinesi esplorano tutte le possibilità, infatti da tempo allenano i giovani ad impugnare all'europea, a toppare anche a braccio stretto e come si vede giocare Zhang Jike, pure ad usare molto il rovescio, addirittura per aprire dalla parte del dritto, che sembrerebbe un' eresia.
     
  11. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    si ma zhang è un eccezione del gioco alla cinese, sia nella prevalenza del gioco di rovescio sia nella tecnica del diritto
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo. Ma se non avesse avuto il placet del settore tecnico non credo avrebbe sviluppato quella tecnica. Questo la dice lunga sulla versatilità e sul cambiamento di mentalità nelle alte sfere cinesi.
     
  13. anakin

    anakin Utente

    Comunque ho letto l'articolo .... la tecnica mi sembra diversa...per partire con il braccio teso credo che il grosso del lavoro parta dalla spalla,mentre con il braccio leggermente piegato lo sforzo sembrerebbe di minore intensita' sulla spalla perche'oltre all'avambraccio partecipa al movimento complessivo anche il braccio stesso...forse ho detto una caxxata...ma mi sembra cosi'....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina