1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Bozza di programma "Alternativa Sostenibile" - Pubblicate Parti 1-2-3-4-5 di 6

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 23 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Boomerang

Boomerang Utente

Re: Bozza di programma "Alternativa Sostenibile" - Pubblicate Parti 1-2-3 di 6

Credo abbia già risposto Capostipite . Giusto per completare : si intende per creazione di una scuola italiana di tennistavolo anche, e soprattutto, (ho ragione di credere) la creazione di quella famosa progressione tecnica che appartiene ad ogni scuola (cinese, russa, ecc. ecc.)

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: Bozza di programma "Alternativa Sostenibile" - Pubblicate Parti 1-2-3-4 di 6

Boom, anche tu problemi a quotare con l'Iphone? :D

Il bello é che questa cosa manda in bestia GWT (guarda quante volte ha implorato a tutti di ridurre i quote) più che l'admin. :D

3. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

:D NON POSSO INTERVENIRE COME VORREI IN QUANTO QUA ....E LE REGOLE DI INTERNET VADANO PURE A FARSI FOTTE R .... ;)

UN BEL 7 IN GRASSETTO SU :

PROGRESSIONE TECNICA.....:approved: DAREBBE L'IDEA MEGLIO...

smitiZZare il concetto di scuola italiana che confonde le idee...

NON ESISTE NESSUNA SCUOLA.... esiste la progressione tecnica , e i posti per sviluppare detta....modesto parere ;)

4. Boomerang

Boomerang Utente

Re: Bozza di programma "Alternativa Sostenibile" - Pubblicate Parti 1-2-3-4 di 6

Mi scuso per aver quotato tutto il pezzo ... L'ho fatto comunque intenzionalmente . In effetti potevo quotare solo la prima metà (perchè attinente al mio intervento) e cancellare il resto .
    Comunque ribadisco quanto detto e ringrazio ZZTOP : la progressione tecnica è il principale linguaggio che deve unire le "menti e le mani tecniche" che devono costruire e plasmare l'atleta : va stabilita, costruita, messa per iscritto (carta, papiro, cd, ecc. ecc.) e corredata di supporto visivo (dvd, ecc. ecc.) .

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:

Quando la progressione tecnica viene formalizzata attraverso una metodica, una manualistica, il "tracciato della via per giungere al risultato".. ecco che allora si può parlare di specifica Scuola. C'é una scuola rumena che si concretizza nel femminile. C'è indubbiamente una scuola francese nel giovanile perché altrimenti non si spiegherebbero i tanti medagliati agli europei. ça va sans dire che ci sia una scuola cinese, e non solo per una particolare tecnica visto che ormai la Tecnica sembra definitivamente uniformata in tutto il mondo, come accade per tutti gli sports evoluti.

6. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000

Ho capito la posizione espressa da Capostipite ed anche la tua puntualizzazione.
    Vorrei fare anche io una puntualizzazione.
    La progressione tecnica è uno strumento didattico di insegnamento, ma in ordine cronologico non si può partire da lì.

Mi permetto di dissentire Eta, per creare una scuola nell'atto pratico non basta così poco, servono anni, decenni.
    La Scuola Tecnici Federali è un organismo istituzionale, viene prima di tutto, istituisce la commissione che redige la progressione tecnica che poi diventerà libro di testo.
    Una volta creato il testo sì occuperà della formazione degli allenatori (servono anni per averne in numero sufficiente e con la stessa preparazione base).
    Gli insegnamenti che gli allenatori trasmetteranno nel tempo, dieci, venti, trenta anni.. daranno origine alla scuola italiana che farà allora compagnia a quella russa, chinese, etc :)

La scuola tecnici federali esiste e si finanzia solo se ci sono i corsi e se la gente partecipa ai corsi. La gente PAGA per diventare allenatore solo se poi ci GUADAGNA e ci guadagna solo se c'è un ALBO PROFESSIONALE e solo se chi è iscritto a questo albo può stare in panchina in campionato e tornei, può presentare la formazione, etc etc.

Finchè tutti possono fare e DIRE il cavolo che gli pare, mica per forza devono dire cose sbagliate.. però mille voci e mille campane fanno tanta tanta confusione. tutti credono di avere la lampada di aladino, ma di RICERCA TECNICA vera non so quanta ce ne sia in giro e chi ne sa non divulga.

Vi invito a leggere anche questo che mi sembra complementare su questo argomento: VEDI

7. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia

Io non vorrei passare per quello che ha lanciato un'idea in un thread su questo forum e che vede come soluzione a tutti i problemi solo quello, cioè commutare il TT da sport amatoriale in professionistico, ma........fino a quando questo sport resterà uno sport di nicchia della nicchia i bravi tecnici, scuole, preparatori ecc. non potranno mai emergere là dove non ci sono delle vere e proprie motivazioni per gli usufruttori.

Perchè dovrei spendere soldi, tempo e sacrifici per portare mio figlio a concentrarsi su TT se poi al massimo potrà guadagnare 30000,00 euro all'anno se diventa campione italiano??
    Meglio che vada a scuola di tennis là si che ci sono bei premi in denaro e se non c'è la fà bè magari mi diventi pure avvocato!

Vecchio discorso direte, trito e ritrito su questo forum e non solo, però mi pare che tutti o almeno quel 70% (come risulta dal sondaggio) siano più o meno d'accordo (e non da oggi) con la mia idea, METTIAMO STI' BENEDETTI PREMI IN DENARO NEI TORNEI DI TT, IN TUTTI INDISTINTAMENTE!!!
    Lasciamo una volta per tutte le vecchia cultura da oratorio o da circolo, stereotipo e clichè che ci portiamo sulle spalle dal dopoguerra!

Allora sì ecco che la cosa diventa interessante, mando mio figlio a scuola, spendo, perdo tempo, faccio sacrifici impegnandomi il doppio, il triplo se a lui piacerà continuare ed impegnarsi, potrei anche pagare il maestro per lezioni private, per un mese, 6 mesi, un anno, forse mandarlo in qualche accademia del TT se nel frattempo nasceranno, come è prevedibile.

Se si fà girare il denaro anche rimettendoci di proprio (come in qualsiasi sport) allora sì che si raggiungono dei risultati altrimenti staremo qui a parlare all'infinito di cose che non esistono, quali oggi i maestri di Tennis Tavolo figura pressochè inesistente e non riconosciuta in Italia.

Non è vero che il ns sport è un povero sport dove non girano soldi ecc. in Europa ne girano, in Germania, Svezia e Francia ne girano di più, in tutta l'Asia ne girano tanti.

Pensate veramente che senza la possibilità di guadagni possa nascere un movimento di allenatori e tecnici valito per il futuro del TT in Italia???

Assolutamente no!!! Le palestre saranno sempre più vuote, o sempre più piene dei soliti "attempati" che vincono la partitella con il collega, e non gradiscono tanto il ragazzino che dopo un anno li mette sotto, credetemi che siamo a questi livelli ed anche peggio!!!

Per questo i "vecchi" non gradiscono tanto il rinnovamento "premi in denaro" perchè sanno in fondo che non diventeranno mai campioni del mondo ma vogliono almeno rimanere più o meno lì a giocarsela con tutti per più tempo possibile.

Il TT in Italia aveva avuto la possibilità di emergere già negli anni 70 quando Costantini vinceva gli europei, c'era un'ottimo movimento, c'erano molti più praticanti di oggi!!! C'erano palestre piene la domenica per i tornei, si poteva già pensare allora di fare qualcosa per renderlo più popolare il TT, troppi errori sono stati fatti in questi anni che hanno portato alla situazione attuale di completa anarchia, in cui tutti pensano e fanno ciò che vogliono compresi i nostri dirigenti, che sicuramente non danno un buon esempio diciamo, per essere diplomatici, di trasparenza.

Ognuno tende a buttare acqua al proprio mulino fregandosene altamente di tutto il resto, accampando scuse puerili!!

Mettiamo i soldi come premi nei tornei e vedrete che anche gli allenatori, tecnici avranno più senso di esistere, oggi ne hanno poco ahimè!!

8. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000

Non mi è mai capitato di sentire genitori che sceglievano lo sport dei figli in base a questo criterio.. mia sorella fa kick boxing e non di certo per i premi in denaro, come pure tutti i suoi compagni di squadra, idem per i ragazzi (molti) che fanno atletica, scherma, etc

Prenmi in denaro a tutti i tornei? anche ai giovanili? mm.. non mi sembra un sano insegnamento per inostri piccoli. Agli assoluti e agli Italiani invece penso sia giusto, TUTTI gli altri credo di no, idea personale.

su questo hai pienamente ragione, però la possibilità di guadagni non si da con i premi in denaro ai tornei (che andrebbero a pochi atleti e sempre gli stessi) bensì portando SPONSOR (sappiamo tutti cosa serve per trovare gli sponsor, vedi il percorso fatto dal rugby ultimamente) di modo che le società possano pagare i giocatori di alto livello ed i loro tecnici. Ci vogliono stipendi, non premi in denaro ai tornei ;)
    E magari mantenere gli impegni economici una volta presi :goccia:.

Come dicevo come allenatore di sci esisto anche se a NESSUNA delle gare a cui i miei atleti partecipano, compresi i campionati italiani, ci sono premi in denaro.. al massimo qualche prosciutto :)

9. Boomerang

Boomerang Utente

10. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia

Come saprai anche nei tornei di kick boxing ci sono premi in denaro (si amici ponginsti anche lì prendono soldi), se a tua sorella piace quello sport va benissimo, anche a me piace il TT e credimi sono l'ultima persona che vincerà un euro. Atletica? Ma scherziamo? Non sei informato? Almeno per quelli che dovrebbero essere i campionissimi italiani (lassamo perdè gli ultimi campionati del mondo) prendono tutti lo stipendio dalle forze armate, più un'altra vasta schiera di colleghi promettenti, certo sono saranno premi milionari ma li prendono!! La scherma?? Informati anche lì prendono soldi e medaglie di vero oro sia le società che anche gli atleti che fanno il gran premio giovanissimi ed i cadetti, ma la scherma è un'altro mondo che sforna campioni del mondo ed olimpici in cui sono numerosissimi i gruppi militari.
    Hai dimenticato di metterci anche: Le bocce, il bowling, il tiro a volo, il tiro con l'arco, il Karatè ecc. ecc. ecc. dove ci sono dei gran bei premi in denaro!

In parte ti quoto, ma se un genitore di un giovanissimo vuole iscrivere il figlio ad un 5° cat. come si fà oggi, perchè no! Ma su questo si può discutere, trovo invece sbagliata l'idea dei premi solo agli italiani ed assoluti e non prevederli anche nei provinciali e regionali in massimali minori ma sempre devono esserci!

Ho aperto un lungo thread su questo forum che forse non avrai letto proprio sui premi in denaro, più un sondaggio (ancora aperto) largamente favorevole ai premi, in cui si evidenziano le possibilità e le proiezioni al quale porterebbe il sistema, gli sponsor ci vogliono ma anche loro devono essere invogliati, per la poca visibilità del nostro sport gli sponsor non sono incentivati ad investire, quei pochi che ci sono, ho sono aziende con qualche appassionato o parente che gioca o aziende per manovre fiscali.

Nei ns tornei predeterminati ed italiani non ci mettono nemmeno quello, a noi al massimo danno la medaglia o la coppetta se và bene! Eppure la tassa d'iscrizione la paghiamo!!
    Allora mi iscrivo ad un torneo CSI non pago nulla e mi danno la coppetta lo stesso!!! Che me ne frega di qualche punticino in più nel ranking che se nel caso li prendessi devo pure pagarli??

Orsù non dico che sarebbe risolvere tutti i problemi del TT introducendo i premi in denaro ma sicuramente aprirebbe molte strade oggi impensabili, l'importante è iniziare ed il più presto possibile!!

11. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    pubblicata la parte numero 5, sempre nel primo post

12. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000

Vincendo la sua categoria agli italiani non le hanno dato niente.. se mi indichi chi è che da i premi vado a reclamare :)

Credo di aver letto la discussione a cui accenni ed non ricordo se ho votato al sondaggio, oppure mi sono astenuto :confused: se ho votato credo di aver votato FAVOREVOLE ma solo perchè meglio fare qualcosa in piu' che in meno..
    Rimango comunque della mia idea, i premi in denaro NON RISOLVEREBBERO NULLa, se non in milionesima parte ed assieme ad altri provvedimenti (e comunque no ai preni in denaro nelle dalle regionali di categoria in giù e ai giovanili).
    Sono concorde con te che occorra trovare la strada per oliare un po' l'ingranaggio economico del settore.. ma credo che non siano affatto i premi ad influire nel meccanismo.
    Occorre creare professionismo vero tra i tecnici e gli atleti.. attualmente i professionisti che investono veramente tempo e conoscenza in questo sport sono troppo pochi.. gli alteti lo fanno come riempitivo e non come professione, salvo qualche straniero e manco tutti.
    La strada dei gruppi sportivi è una via, quella delle squadre di comitato un'altra, ci vorrebbero poi dei team brandizzati.. tipo lo stiga team, o il butterfly team, dove le ditte investono direttamente nei giovani, come accade negli altri sport.. e così via. Anche le quote andrebbero a mio avviso alzate e di molto, il gioco del ping pong deve essere popolare e di libero accesso.. lo sport del tennistavolo (come tutti gli altri sport) DEVE esigere dei costi.. ovvio che non bisogna prendere le famiglie per la gola, ma neppure va bene che nelle società si faccia VOLONTARIATO.. io faccio volontariato nella mia società e lo faccio volentieri.. ma il volontariato non DEVE SOSTITUIRE IL LAVORO DEL PROFESSIONISTA, al massimo affiancarlo ed il professionista va pagato e questa spesa deve essere coperta da quote e sponsor.
    Chi vuole fare sci agonistico di alto livello (si prepara per i campionati italiani o le varie finali nazionali) paga quote al suo sci club attorno ai 3000 eurozzi l'anno.
    Chi vuole solo fare una sciatina il sabato e la garetta la domenica (diciamo chi si accontenta della D2) paga un terzo, ma paga.. di volontari non ce ne sono e non ce ne possono essere perchè c'è un albo e solo chi è iscritto in quell'albo puo' insegnare.
    Ecco che anche gli atleti qualcosina poi prendono e almeno un giorno quando saranno allenatori hanno un LAVORO garantito.

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Non mi sembra di aver messo fretta a nessuno. :D

Si parlava di cosa si intende comunemente per progressione tecnica all'interno di una "scuola" intesa come insieme di metodiche, di supporti pratici e di supporti testuali.

ZZ, scrive:

A cui io ho replicato così:

Come vedi, nessun riferimento ai tempi per raggiungere uno standard + o - omogeneo e continuativo di risultati.

14. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia

:) lo so per certo perchè nella palestra in cui mi alleno prima di noi fanno Kick B. e fuori mettono i volantini con le varie gare e premi in palio, che a noi pongisti fa un pò inc...zzz.a...re, da quello che ho visto però premiano sempre il primo chiamandolo "miglior atleta" (non sò se è una regola, ma mai meno di 100 euro!!) vivo in Lombardia non sò dalle tue parti!
    Come dici tu insieme ad altre innovazioni mirate anche i premi in denaro avrebbero un peso ed anche determinante.
    Non sò se mi sono spiegato bene, prima di fantasticare su eventuali progetti su come disciplinare, aumentare, incrementare il TT in Italia, SERVE CAMBIARE CULTURA E MENTALITA' altrimenti sono solo parole e basta!! Te lo dico cordialmente e senza polemizzare o dantoti addosso, anzi apprezzo il tuo impegno nel cercare di migliorare la situazione, ma finchè ci porteremo addosso l'etichetta di sport da oratorio o da circolo, qualsiasi discorso è superfluo
    Ma vedi lo sci è un'altra cosa e tu lo sai, la gente và a fare la settimana bianca (anche per moda) c'è chi non ha mai sciato e vuole imparare, c'è chi si appassiona, vuole tornare ed imparare meglio, perchè lo sci è spettacolare ed appagante per chi lo fà, e già solo questo basta. E' molto divertente ed attrattivo anche senza parteciparvi in modo agonistico, ecco perchè i maestri di sci hanno molto lavoro, non possiamo neanche lontanamente paragonarlo al nostro sport dove per assurdo se vuoi giocare non sai nemmeno se c'è una società nel tuo paese, e prima di farlo hai già perso la voglia di cercare :)
    Come ti dicevo il TT non lo si può paragonare allo sci, non c'è nessun pongista che pagherebbe 3000 euro per prepararsi agli italiani, ma nemmeno un decimo di questa cifra anzi forse non vuole pagare niente, e fare lui lo sparring perchè già si sente campione del mondo, se non è la società a farlo non tira fuori uno sgheo, figurati ci sono persone che solo al pensiero di dover pagare 20 euro al mese per la palestra e giocare ti prendono per pazzo quasi.

Se invece ci fossero i premi in denaro nei tornei sarebbe più facile per le società farsi pagare solo l'iscrizione alla squadra ed alla palestra, almeno avrebbero la speranza di ripagarsi le spese sostenute.
    Dalle mie parti ci sono alcuni cosidetti "Maestri allenatori" che vogliono dai 30 ai 50 euro all'ora per insegnare, singolarmente solo qualche benestante sò che ha fatto qualche lezione, ma normalmente avvengono in gruppo dove impari ben poco, perchè il maestro/allenatore non è lì solo per te e la cosa risulta alquanto dispersiva.
    Io penso che per un neofita avere una corretta impostazione non basta un anno di lezioni, correggetemi se sbaglio, e quindi sacrifici fisici ed economici soprattutto, quanti giovani, quante persone pensi che vogliano sacrificare anni della propria vita per imparare e non avere un futuro appagante, anche e soprattutto economicamente.
    Non voglio convincerti ma voglio farti riflettere, se il ping pong (come ancora lo chiama la massa) è quello dell'oratorio per la stragrande maggioranza, NON AVRA' VISIBILITA', NON AVRA' SPONSOR IMPORTANTI, NON AVRA' UN CERTO NUMERO DI ALLENATORI in grado di poter vivere facendo solo quello.

Ti porto l'esempio francese (60 milioni di abitanti come in Italia), ci sono 150.000 pongisti di cui 20000 sono donne(in Italia siamo 7000 comprese le donne), le società di TT sono tantissime e con mediamente 100 iscritti, ci sono i tornei con premi in denaro, ci sono almeno 2/3 allenatori per palestra di diverso livello stipendiati da 800/1800 euro al mese più eventuale alloggio, se poi sono anche allenatori/giocatori prendono dei bonus dalle società di appartenenza.
    Tra l'altro gli allenatori vengono continuamente ricercati dalle società in modo continuo, se vuoi dare un'occhiata e stupirti klikka su questo link della federazione(ed è solo uno dei tanti) e capirai
    http://www.fftt.com/emploi/emploi.htm
    clicca sulla sinistra "bourse à l'emploi" e poi su "offres d'emploi"

Ti ho trovato inoltre il link del forum onomino al nostro in cui la società organizzatrice mette l'annuncio del proprio torneo regionale predeterminato in cui come vedrai ci sono dei bei premi in denaro http://www.tennis-de-table.com/forums/sujet-45485-1.html

FATTI NON PUGNETTE!!!

Inoltre la tv satellitare sport+ insieme alla tv della federazione trasmettono di continuo il TT dalla champion leage, ai campionati, ai tornei nazionali

Vai a vederti il sito della federazione francese e capirai cosa vuol dire marketing e cosa vuol dire organizzazione http://www.fftt.com/

Non ti dico in Germania dove i pongisti sono ben SEICENTOVENTIMILAAAAAAAA!!!! Lassamo perdè!

E allora noi siamo Italiani ca....zo e lo scrivo con la I maiuscola patria di scienziati, esploratori, artisti e di uomini e donne dalle grandi imprese famosi in tutto l'universo ma come è possibile che per una Mi..nchi...a di sport così popolare in tutto il mondo dobbiamo essere ancora all'età della pietra, e non dite che in Italia esiste solo il calcio, perchè anche la Francia e la Germania hanno vinto i loro bei campionati del mondo ed hanno squadre di calcio che vincono la champion league!!!!

RICORDO che a livello dirigenziale abbiamo il nostro STEFANO BOSI presidente della ETTU la equivalente alla federazione Europea possibile che anche lui se ne freghi della nostra italietta del Tennis Tavolo???

15. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt

Di denaro meno ne circola e meglio è..., soprattutto quando in uno sport come il nostro si è già fenomeni a 10 anni (con sacrifici soprattutto dei genitori), per "allargare la massa" necessiterebbe dirottare tecnici federali nelle scuole primarie, ma soprattutto negli oratori, luoghi di un certo rispetto,con possibilità di impianti fissi accessibili a tutte le ore (o quasi...)
    C'è chi "emigra" anche per sport....

:cool:

16. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    No no, è giusto che il denaro circoli, ma solo in certe regioni, dove si organizzano fior fior di gironi fantasma onde racimolare qualche grano...
    Chissà se l'alternativa ha programmi in proposito...
    Ps: non lo faccio per provocare, s'intende. Però mi pare un bel tema su cui gli Alternativi potrebbero esprimersi...

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:

Per questa citofonare GWT, solo orario d'ufficio o tarda sera. ;)

18. Boomerang

Boomerang Utente

Ma non l'ha già spiegata 300 volte la storica camaleontica posizione del mancino ? :eek:

---------- Messaggio aggiunto alle 18:46 ---------- Il post precedente era delle 18:13 ----------

Credo, se non ricordo male, che gli alternativi (e scrivo con la a perchè non sono graduati rispetto al resto del popolo TT) abbiano già espresso la loro opinione in merito : il "vil" denaro è previsto, credo, SOLO per premiazioni di gare e potrebbe essere qualcos'altro, MAI utilizzato per altro, mancomeno per foraggiare qua e là indistintamente a fondo perduto o per clientelismo ! Le società potrebbero essere premiate per il loro lavoro ed incentivate attraverso contributi in materiale (fatto punto fermo il discorso della presenza tecnica federale a supporto e tutto il resto che è previsto nella bozza programma) .
    PS : giusto per chiarirci : posso garantire (ma il mio parere per te, giustamente, può valere zero) che gli alternativi non sono nè disonesti nè amorali ma ... neanche fessi . Giusto per capirci : pensi che sia così difficile sapere se e "dove si organizzano fior fior di gironi fantasma per raccimolare qualche grano" ?
    Pensi che sia così difficile per una società di un certo livello organizzare una seduta pomeridiana e serale di allenamento (partite) con un po' di giocatori (italiani e stranieri) propri e di società limitrofe e spacciarlo come evento internazionale, certificato da un comitato regionale, ottenendo così dei contributi per grande manifestazione internazionale dalla propria regione di appartenenza ?
    Te lo dico io : si può fare ! Alla Regione interessa solo qualcosa che comprovi l'esistenza della manifestazione, un garante : un pezzo di carta del comitato regionale !
    E' una questione di volontà "politica" . Pensi che se questa cosa sia possibile da fare, chi rilascia il pezzo di carta e eroga i soldi non lo sappiano e non siano complici ?
    Vogliamo parlare dell'onestà degli uni e degli altri ?
    Uno potrebbe dire : ma sì, non ci sono soldi, finchè si rubano alla regione, che ci frega ... A parte che si potrebbe discutere del perchè questo pezzo di carta lo si rilasci ad alcune società e ad altre no ... MA E ALL'INDOLE ALL'IMBROGLIO E AL FURTO CHE VA CANCELLATA PERCHE' SI RIPRESENTERA' A TUTTI I LIVELLI !
    Chiedo scusa per il maiuscolo !
    Cambiamento !

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:

Sì ma ai ragazzi le cose dobbiamo ripeterle ad ogni nuovo anno scolastico. ;)

Azz' quì stiamo parlando per caso di cose che avverrebbero tra le proprie vere mura cittadine? :D

20. Boomerang

Boomerang Utente

Ma no ! Si fa per dire : fantatennistavolo ! Il tennistavolo da bar, da bibita !

21. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:

:approved:

22. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Ah ecco...
    :eek:

23. Boomerang

Boomerang Utente

Ogni riferimento a fatti, cose e persone realmente esistenti, è puramente casuale ! :D

24. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Boomerang, sei un giornalista? Sulla rete ci sono tante penne alla ricerca dello scoop. So del Drago Rosso che scrive su un altro forum. Hai scritto una grande verità. Queste sono le cose che rovinano il tt, ma devi essere preciso non sibillino.
    Capostipite, l’alternativa deve chiarire subito se in caso di vittoria:
    1. adotterà la regola che le norme per gli amici si interpretano e per i nemici si applicano;
    2. premierà con incarichi importanti truffatori e mercanti di sport;
    3. controllerà chi a casa propria ha la sede di due o tre società;
    4. vigilerà su chi prende contributi per attività nelle quali la F.I.Te.T. ci mette la faccia (compresa l’attività paralimpica).
    Capostipite, Boomerang, a me non piace l’idea che se uno prende tangenti tutti siamo tangentisti, se uno ruba tutti siamo ladri, se uno fa il bunga-bunga tutti siamo bunga-bunghisti, se uno prende i tesserati dall’elenco telefonico tutti giochiamo per telefono, se uno si inventa i nomi dei dirigenti tutti siamo virtuali. Come disse in una famosa diretta tv Oscar Luigi Scalfaro nel 1993 “no, io non ci sto”.

25. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Caro Sgropel,
    vivo ai "margini" di questo sport da 38 anni. Sono un osservatore e sono stato testimone diretto sulla documentazione inviata come DENUNCIA alla Guardia di Finanza, alla Fitet Nazionale e al CONI che spiegava l'esistenza di società fantasma come elemento per la raccolta di contributi (frode economica oltre che sportiva) e, soprattutto, voti tanto cari al meccanismo che questo Governo Federale difende perchè unica e sicura difesa alla rielezione dell'attuale Presidente Federale, colui il quale ha portato il movimento al minimo storico assoluto. Questo credo a risposta dei punti 1 e 2: lo sport per me è disciplina sportiva cioè essere disciplinati nella vita per esserlo nello sport e viceversa quindi rispetto delle regole.

Detto ciò, proprio per il fatto che questa è la Tabella Voti sotto la quale si andrà a decidere il futuro della Federazione posso dirti che non essendoci la possibilità di creare più alternative elettorali (perchè costituirebbero una inutile ulteriore divisione di voti: è già quasi impossibile competere con una) sul carro dell'opposizione, come più volte già affermato saliranno tutti, ma tutti, ma proprio tutti quelli che non stanno con il Governo attuale: tutti significa che all'interno ci potrebbero anche essere quelli che tu descrivi come ladri, profittatori, paracu.li, ecc.

Ebbene sono finiti sotto la ghigliottina anche parte di quelli che la causa della ghigliottina l'avevano perorata e questo è quello che penso: uno può anche essere uno squalo ma se si comporta da pesce il fatto che sia uno squalo non importa, importa se fa il pesce fino alle elezioni e poi si ritrasforma in uno squalo... finirà sulla ghigliottina. Ti invito a leggere la parte 6 di 6 che pubblicheranno su questo forum...radiazione a vita per chi persegue ciò che hai messo in evidenza... sufficiente?

Per quanto concerne il "di tutta l'erba un fascio" anche qui, da osservatore, sono stato testimone di fatti precisi unitamente a Boomerang che ahimè non sono un tutta l'erba un fascio ma: la me.rda quando la calpesti ed è poca portafortuna, quando è tanta, fa schifo...e qui purtroppo ha sempre fatto schifo per le tonnellate di ***** che sono stati capaci di mettere in campo e la cosa grave è che passa tutto come se fosse NORMALE.

Vedi, non sei tu che dici che non ci stai, sono Io, è Boomerng e tutta l'Alternativa Sostenibile. Noi non siamo contro qualcuno o qualcosa, non cancelleremo il passato o il presente, lo terremo bene a mente perchè sarà - finalmente - il punto di partenza per ricostruire tutto, perchè purtroppo è tutto da ricostruire. Non c'è enfasi in quello che scrivo, solo rammarico e tristezza perchè mi hanno insegnato che costruire male una casa o costruirla bene ha lo stesso costo....la differenza è nella testa.

Buona Serata

26. Boomerang

Boomerang Utente

Lo dici a me ... che abito da una parte del mondo e per questi motivi (o smettevo nuovamente o) vado a giocare dall'altra parte ? :eek:

Capostipite, l’alternativa deve chiarire subito se in caso di vittoria:
    1. adotterà la regola che le norme per gli amici si interpretano e per i nemici si applicano;
    2. premierà con incarichi importanti truffatori e mercanti di sport;
    3. controllerà chi a casa propria ha la sede di due o tre società;
    4. vigilerà su chi prende contributi per attività nelle quali la F.I.Te.T. ci mette la faccia (compresa l’attività paralimpica).
    Capostipite, Boomerang, a me non piace l’idea che se uno prende tangenti tutti siamo tangentisti, se uno ruba tutti siamo ladri, se uno fa il bunga-bunga tutti siamo bunga-bunghisti, se uno prende i tesserati dall’elenco telefonico tutti giochiamo per telefono, se uno si inventa i nomi dei dirigenti tutti siamo virtuali. Come disse in una famosa diretta tv Oscar Luigi Scalfaro nel 1993 “no, io non ci sto”.[/QUOTE]

Hai bisogno anche di una risposta ? Credo che un programma di questo tipo impedisca qualunque tipo di "contaminazione" ! Credo che le persone che si sono fatte promotrici di questa Alternativa (e dico promotrici perchè non sono l'Alternativa, ma semplicemente persone che hanno voluto concretamente dare inizio, mettendo per iscritto delle idee, ad un processo in via di evoluzione) non vogliano niente di tutto ciò . L'Alternativa sarà l'urna dei voti di chi non vuole l'attuale gestione perchè può votare chi ha diritto di voto . Detto questo non esiste voto/baratto !
    Per quanto riguarda l'ultima affermazione : non mi sono mai sognato di pensare o dire una cosa del genere ! Dico semplicemente che dal 1977 ho potuto rendermi conto di comportamenti vergognosi per uno sgabello (e anche da organismi periferici che avrebbero dovuto tutelare e agevolare tutti ed invece sono stati utilizzati come tribunali dell'inquisizione con porcate di ogni genere al fine di far sparire realtà scomode) ! :muro:L'unica cosa che posso dire è ripetere quanto già detto : la "professionalità", la meritocrazia e la disponibilità di tempo credo saranno i cardini delle scelte ! :teach:
    Vedo che aveva già risposto Capostipite : abbastanza allineati ... credo ! Non alternativi l'uno all'altro ! :)

27. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Per quello che ne sò, adesso che leggo la notizia di questa denuncia, mi sovviene che la Società Castelgoffredo è stata recentemente visitata dalla guardia di finanza, c'entra qualcosa la denuncia di cui parli??
    Sò pure che dopo la visita della GDF sono state rinvenute diverse irregolarità e di qui multe "abbastanza" salate al punto che la Società in questione è in difficoltà economica! Dimezzati stipendi e licenziato il 50% del personale e giocatori.

Ha chi ti riferisci alle altre società oltre il Castelgoffredo che detengono il 5% nella tabella voti??

Questa la traduco così, correggetemi se sbaglio, lo squalo/presidente ha tradito anche i suoi alleati di "partito" ed adesso tutti ma proprio tutti si vogliono vendicare mandandolo alla ghigliottina?

Capostipite qui ti quoto al 1000% ed anche di più, se bisogna costruire bisogna partire da zero con una grossa riforma.
    Io spero che "l'alternativa" possa davvero tramutare le proprie idee e progetti e dare veramente una mano a questo sport ormai giunto, come si dice, alla frutta in Italia, dandogli una bella sferzata di energia e rinnovamento.

28. jero

jero Utente

:approved::approved::approved:

---------- Messaggio aggiunto alle 19:54 ---------- Il post precedente era delle 19:50 ----------

Si parla di 400 mila sesterzi di multa. Il gioco però è semplice Yango, Laghezza, collaborano con la fed. Gadal va a Castel, Hotel Roccolo. Ma è sempre il solito disco. SI E' INCANTATO IL DISCO!!!

29. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    w scianni

30. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

:clap::clap::clap::clap:

31. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma non c'era una sesta parte?

Non ci sono più commenti?

Non interessa più a nessuno?

Non ci sono più lego?

Interessano i mattoncini lego o le grandi costruzioni già "pronte"?

Riusciamo a fare appassionare al discorso anche chi di politica non ne mastica senza "allontanarli"?

32. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    [ame="www.youtube.com/watch?v=E0GHNuDmXvM"]how to make a lego ping pong table - YouTube[/ame]

UN LEGO

TANTI LEGO

LA POLITICA CARO QUDI IN QUANTO POLITICA ......

LA SVOLTA FARE POLITICA DIMENTICANDOSI DELLA POLITICA !!

33. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Giusto per chiarezza, per chi non lo sapesse, per mattoncino lego si intende la piccola società o il "piccolo tesserato" che abbia voglia di migliorare lo stato delle cose nel nostro amato tennistavolo e che, insieme a tanti altri mattoncini lego, potrebbe formare una "grande costruzione".

OPERAZIONE TRASPARENZA E COMPRENSIONE - Stadio 1

C'è qualcuno che non si sente coinvolto o non è interessato a questo tipo di discussioni?

Se si, perchè?

34. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

35. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  36. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Le discussioni si sommano, si accavallano, si sovrappongono, si aprono, si chiudono, da una parte dall'altra. Scrivi di qua rispondi di la. L'interesse c'è ed è diffuso .... anche sul blog :):)

37. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E di certo questo non aiuta a farsi un opinione chiara........

38. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

:mumble::mumble::mumble::mumble:

ANCHE DI LA SCAPPA LA MANO........ :D

OVVIO DIRAI TU..... :rotfl:

39. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ma uno straccio di programma alternativo a quello dell'ALTERNATIVA ???

Impressioni su questo straccio di programma dell' ALTERNATIVA ??? ed, eventualmente, sull'altro ?

Non sò se tutti sono addentro agli attuali meccanismi di governo ( qualcuno mi dice di si, altri dimostrano stupore nel venirne a conoscenza ) ma al PONGISTA della strada ( tu che stai leggendo ) queste cose interessano ... o ti basta giocare ?

Oggi siamo (siete) in 6.000 ?!
    In altri paesi europei i numeri sono 10/100 volte superiori.

Ti piace vincere facile e tiri a confrontarti tra 3 4 anni con i 1000/2000 superstiti oppure .... ?

E' DALLA BASE, DA TE, CHE TUTTO HA ORIGINE ... O FINE.

Cambronne !!! fatti sentire ! Partecipa ... o bisognerà ammettere che di tutto ciò, alla base, non frega una cippa.

PS
    Ora,c'è una lettera, mi sembra sul 3d IPOTESI DI GOVERNO.
    Conosci quei dati ?
    Il tuo presidente ?
    Perchè non la stampi e la leggete insieme ?

40. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    SE, TU CHE LEGGI, NON RIUSCISSI A TROVARLA :

Al Presidente Nazionale C.O.N.I.
    Dott. Gianni Petrucci

Al Segretario Generale C.O.N.I.
    Dott. Raffaele Pagnozzi

Alla Giunta Nazionale C.O.N.I.

Al Dirigente Ufficio Supporto Conformità
    Statuti e Regolamenti C.O.N.I.
    Dott. Antonello Di Tullio

ROMA

Oggetto: Art. 27 Statuto Federale F.I.Te.T. – Pubblicazione tabella voti 2012.

Il Consiglio Federale della F.I.Te.T., nella seduta del 25 settembre u.s., ha approvato, ai sensi dell’art. 27 dello Statuto vigente, la tabella voti valida per le assemblee che si dovessero tenere nel corso dell’anno 2012.
    La pubblicazione di quest’importante documento, che condizionerà, inevitabilmente, le elezioni alle cariche federali per il prossimo quadriennio olimpico, purtroppo conferma il quadro del mancato rispetto delle regole fissate dai principi informatori del C.O.N.I., più volte denunciato e preannunciato con preoccupazione da tante società affiliate.
    Infatti, con la pubblicazione di questa tabella voti, che nulla cambia rispetto a quella del precedente Statuto, vengono confermate le violazioni dei più elementari principi di democrazia interna a base collettiva, di tutela degli interessi collettivi delle associazioni sportive e dei principi di trasparenza interna.
    A dimostrazione di quanto qui sostenuto si riporta, di seguito, l’analisi relativa alla tabella in argomento ove, con assoluta evidenza, emerge la costituzione generalizzata di maggioranze precostituite.
    TOTALE NAZIONALI VOTI N° 11509
    SOCIETA’ AFFILIATE N° 648

1. ABRUZZO 3 società su 13 detengono la maggioranza con voti 70,50 su 105,50;
    2. ALTO ADIGE 1 società su 15 detiene la maggioranza con voti 276,50 su 451,00;
    3. BASILICATA 2 società su 5 detengono la maggioranza con voti 7 su 13;
    4. CALABRIA 3 società su 15 detengono la maggioranza con voti 58 su 110;
    5. CAMPANIA 4 società su 34 detengono la maggioranza con voti 265 su 507,50;
    6. EMILIA ROMAGNA 4 società su 36 detengono la maggioranza con voti 482,00 su 961,50;
    7. FRIULI VENEZIA GIULIA 2 società su 17 detengono la maggioranza con voti 216 su 336,50;
    8. LAZIO 3 società su 40 detengono la maggioranza con voti 323 su 613,50;
    9. LIGURIA 2 società su 18 detengono la maggioranza con voti 175 su 340,50;
    10. LOMBARDIA 4 società su 92 detengono la maggioranza con voti 1177 su 2264,00;
    11. MARCHE (+S. Marino) 2 società su 16 detengono la maggioranza con voti 149 su 281,00;
    12. MOLISE 2 società su 14 detengono la maggioranza con voti 63,50 su 104,50;
    13. PIEMONTE 4 società su 54 detengono la maggioranza con voti 613,50 su 1149,00;
    14. PUGLIA 4 società su 39 detengono la maggioranza con voti 191,50 su 365,00;
    15. SARDEGNA 4 società su 33 detengono la maggioranza con voti 384,50 su 670,00;
    16. SICILIA 10 società su 109 detengono la maggioranza con voti 680,00 su 1299,00;
    17. TOSCANA 4 società su 30 detengono la maggioranza con voti 315,50 su 613,00;
    18. TRENTINO 3 società su 13 detengono la maggioranza con voti 76,00 su 123,00;
    19. UMBRIA 3 società su 16 detengono la maggioranza con voti 252,00 su 386,00;
    20. VALLE D’AOSTA 2 società su 4 detengono la maggioranza con voti 89,50 su 133,50;
    21. VENETO 4 società su 35 detengono la maggioranza con voti 371,00 su 682,00.
    Accorpando i dati suddetti si evince chiaramente che 70 società su 648 (pari al 10,8%) detengono 6236,00 voti su 11509 (pari al 54,18%).
    Volendo ulteriormente avvicinarsi al quorum minimo del 50,1%, si rileva che solo 52 società su 648 (pari all’8,03%) detengono 5796,5 voti su 11509 (pari al 50,36%).
    Se si considera, altresì:
    - Che l’art. 30 dello Statuto Federale ammette il rilascio di quattro deleghe (fino a mille associazioni sportive affiliate);
    - Che l’art. 12, comma 8, S.F. prevede la designazione degli atleti e tecnici al momento della riaffiliazione (già in occasione dell’assemblea di Rimini avevamo segnalato l’illogicità di tale norma poiché il rinnovo dell’affiliazione – secondo regolamento - è previsto nel mese di giugno, mentre i tesseramenti possono essere formalizzati dall’1 luglio, con la conseguenza che la maggior parte delle società, soprattutto quelle più piccole, si potrebbero trovare – e in realtà si trovano - nell’impossibilità di designare i rappresentanti di atleti e/o tecnici prima del loro tesseramento, che nella stragrande maggioranza dei casi avviene dalla seconda decade di agosto);
    - La dispersione dei voti di atleti e tecnici (che complessivamente risultano pari a 3453), sia per un’assenza, come dire fisiologica, che per effetto della procedura di cui al citato art. 12, che penalizza molte associazioni sportive;
    si può affermare che per l’elezione del Consiglio Federale sarà sufficiente la presenza di 7 (al massimo 8) Dirigenti, 1 Atleta e 1 Tecnico.
    Quanto sopra evidenziato è riscontrabile dal documento indicato “tabella voti 2012“ consultabile sul sito ufficiale della Federazione.
    E’ evidente che, di fronte ad una situazione del genere che mortifica e demotiva almeno il 90% delle associazioni sportive a partecipare al momento più importante della vita federale, trattandosi, tra l’altro, dell’unica opportunità di confronto e programmazione del ciclo olimpico, le società nel denunciare fortemente la mancanza di regole democratiche a garanzia degli interessi collettivi del movimento sportivo del tennistavolo, chiedono l’autorevole intervento del C.O.N.I., quale massimo organo vigilante sulla regolarità dello statuto, sul rispetto delle norme che regolano l’ordinamento sportivo, nonché sull’osservanza delle direttive emanate dallo stesso Ente, poiché ad avviso di queste società, nella fattispecie, risultano palesemente violate dalla Federazione.
    Per concludere si evidenzia che consentire il mantenimento di tale sistema di votazione porterebbe irrimediabilmente ad una “blindatura“ dell’attuale gruppo dirigente e impedirebbe ogni possibile forma di ricambio e rinnovo volti a rimettere in moto una Federazione, la F.I.Te.T., notoriamente in piena crisi, tecnica, organizzativa e agonistica, ancora in attesa delle qualificazioni olimpiche, sempre più lontane.
    Certi dell’intervento richiesto, si porgono doverosi ossequi.

Data,

IL PRESIDENTE

41. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

42. Boomerang

Boomerang Utente

Vorrei segnalare un paio di cose che ho letto sulla rivista federale numero 7 (l'ultimo numero) arrivata proprio oggi :
    1) credo sia vergognoso pubblicare una foto (pagina 46, terz’ultima) dal titolo “Come eravamo” in cui sono ritratti i giovani di allora (di belle speranze), citarli tutti con nome e cognome e apporre una X al posto di uno di loro (perchè non se ne conosce il nome : tutti nazionali giovanili) . Non sarebbe stato il caso di informarsi prima di pubblicarla, giusto per non far torto a nessuno ?
    Diamo un aiuto noi all’informatissimo e professionale giornalista : il settimo in piedi, a partire da sx, è Roberto Mareddu !
    2) a pag. 24 la prova che qualcuno della Federazione ha letto il programma dell’Alternativa : perchè non copiarlo interamente ? Forse perchè sugli altri temi non è stato spiegato il come ?

43. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

44. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Giusto per chiudere la serie di slide animate:

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=IMCN2-SgCoE"]ALTERNATIVA SOSTENIBILE (parte 6 di 6) - YouTube[/ame]

45. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

NON LASCIATEVI INCANTARE !!!

W LA MONARCHIA....

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

46. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

No, non è vergognoso è da federazione!

---------- Messaggio aggiunto alle 15:57 ---------- Il post precedente era delle 15:55 ----------

E' un bel passo in avanti. :approved: Guarda che per qualcuno è anche difficile copiare. :campione:

47. Panagulis

Panagulis Utente

Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    Mitico Roberto Mareddu ragazzo di una dolcezza e di una serietà unica seguito dalla formazione giovanile di Longi era uno che dava parecchio filo da torcere ai suoi avversari.

Cacchio ma in questa Federazione nn si usa consultare gli archivi bohhhhhhhh

48. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    PRESTO AVREMO TUTTE LE RISPOSTE......

49. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Qudino cosa ci nascondi ?

50. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ANCORA UN PO' DI TEMPO POI OGNI COSA SARÀ CHIARA.......

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina