1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Booster

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Più scuro, 27 Apr 2023.

  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Cioè tipo da 15 x 15,5 sono passate a 13,5 x 13,95 ?
     
  2. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non so essere così preciso.
    Per darti un'idea la gomma era più o meno mezzo cm più corta su ogni lato.
    Si era ristretta sensibilmente.
    Con una mano di boster dopo 24ore era tornata alla dimensione originale
     
  3. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Confermo.
    Le Gewo (Nanoflex, Hype) una volta tolte dal telaio "calano" tranquillamente minimo di 5/7 mm "allround".
    Ho provato un booster "artigianale" (non quello di Malatesta....) per farle rinvenire ma non hanno recuperato la dimensione originale.
     
    A Malatesta piace questo elemento.
  4. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le Gewo Codexx invece hanno la spugna dura (54°) e non danno l'idea di essere boosterate.
    Hanno 7 mesi, le ho staccate 3/4 volte e non si sono ristrette di un millimetro.

    Per fare un altro esempio le Baracuda, sia normale che Big Slam, sono con ogni probabilità boosterate.
    Non so se si restringono una volta staccate ma da nuove odorano di booster e sono bombate, fenomeno tipico del booster
     
    A vg. piace questo elemento.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    le big slam sicuramente no, o se lo fanno la differenza è impercettibile: 1-2mm non di più, ma non mi pare di averlo mai riscontrato su quelle che ho utilizzato in passato.
     
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Dimentichi la parte che riguarda "la modifica delle caratteristiche originali della gomma": la pulizia è solo un ripristino delle condizioni originali, altrimenti lavarsi la faccia sarebbe equiparabile alla chirurgia plastica
     
    A emilio68it, ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  7. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nel regolamento ITTF non ho trovato la parte dove parla di modifica delle caratteristiche originali della gomma.
    Ho trovato solo la regola 2.4.7, e volendo la 2.4.7.1 che riguarda i danni allo strato superficiale (gomma).

    Per questo dico che pulire la gomma con prodotti specifici (che sono chimici) secondo la regola 2.4.7, che è scritta male, sarebbe irregolare, esattamente come usare il booster.
    Poi posso essere d'accordo sul fatto che pulire una gomma sia ripristinare le condizioni di fabbrica.
    Ma anche riboosterizzare una gomma uscita boosterata di fabbrica è ripristinare le condizioni di fabbrica.
    Quindi questa è una pratica regolare o irregolare ?
    I produttori cinesi si sono proprio infilati in questa piega del regolamento per non avere problemi.
    La maggior parte delle gomma tacky adesso escono boosterate di fabbrica.
    La Hurricane 3 è diventata Hurricane 3 NEO, in pratica la stessa gomma boosterata da DHS.
    Se spacchetto una Hurricane 3 Neo e ci passo due mani di Haifu faccio qualcosa di regolare o irregolare ?

    Insomma, se non si ha notizia di alcuno, a nessun livello, squalificato per aver boosterato le gomme un motivo ci sarà.
    La regola è di fatto inapplicabile.

    Per come la vedo io se la ITTF volesse veramente vietare l'uso del booster lo dovrebbe bandire in primo luogo per i produttori e poi per i giocatori.
    Quindi dovrebbe omologare non solo la gomma ma anche la spugna che dovrebbe essere rigorosamente senza booster.
     
    A ggreco e vg. piace questo messaggio.
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il regolamento federale (4.7.1) prevede che “...nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica”.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Le Bluefire JP03 mi si sono ristrette staccandole dalla racchetta, ma di un paio di mm, non come le Gewo citate.
     
  10. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il regolamento tecnico della FITET non riporta la norma che hai citato ma ricalca esattamente la norma della ITTF all'articolo 4.7

    Credo tu abbia trovato le indicazioni per gli arbitri ... che sono diverse dal regolamento federale tanto per fare ancora più confusione.

    Certo che chi comanda nel mondo del tennis tavolo non ha le idee molto chiare !
     
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Le idee ce le avevano molto chiare nel 2019, poi il Covid ha creato altre priorità ITTF contro il booster per combattere il taroccamento - Tennis Tavolo
     
  12. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Bah, dire che le Tensor non siano boosterizzate di fabbrica mi sembra azzardato, sia per le Xiom Vega che per le Donic Bluefire, ma anche per le Joola Tango Extrem, di cui un esemplare conservato non tagliato per circa 15 anni dopo il montaggio sembrava una gomma non tensionata, però la mia è una valutazione puramente qualitativa.
     
  13. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e poi vorrei capire la differenza tra tensionare le gomme con dei sali e tensionarle con degli olii, entrambi non nocivi per la salute.
    Ammesso il primo procedimento, vietato il secondo ... ma solo se lo fa il giocatore non se lo fa il produttore.
    Mah ... ci vedo una logica quantomeno contorta.

    Ribadisco la mia idea.
    La soluzione più sensata sarebbe quella di vietare l'uso del booster anche per i produttori, o in alternativa consentire di boosterizzare le gomme anche ai giocatori.

    Altrimenti sarebbe come andare dal gommista e farsi montare un treno di gomme nuovo nell'auto.
    Montaggio, gonfiaggio equilibratura.
    Ma poi quando si sgonfiano è vietato rigonfiarle, si devono sostituire.
     
    A vg. e enzopacileo piace questo messaggio.
  14. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi la fabbrica può "pompare" -nei limiti delle emissioni varie- e le attività di "ripristino" sono lecite se finalizzate al solo recupero delle caratteristiche di fabbrica?
    Io continuo a vederla dura: applicare bene una norma scritta male... e applicata peggio.
     
    A Tsunami! e eta beta piace questo messaggio.
  15. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La logica è molto semplice: evitare che i giocatori si trasformino in chimici o apprendisti stregoni, perchè se si accetta il trattamento nessuno può garantire che si utilizzino solo sostanze non nocive (cosa che per i produttori è un obbligo di legge) Il booster è tossico (oltre a essere illegale) - Tennis Tavolo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2023, Data originale: 1 Giu 2023 ---
    Che sia dura rispettare la norma non c'è dubbio (la verifica sul campo è complessa è costosa), infatti tutti continuano allegramente a boosterizzare, come per altro tutti hanno annusato trielina per anni, senza conoscerne gli effetti (Tennis tavolo colle e trielina: un triangolo molto pericoloso - Tennis Tavolo).

    Che ITTF debba cercare di tenere sotto controllo il fenomeno lo trovo doveroso, in termini di responsabilità sociale: peccato che non sia evidentemente una priorità, visto che al 90% della gente frega ben poco di responsabilità, rispetto delle norme ecc
     
    A ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  16. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non voglio insistere ma continuo a pensare che ci sia un problema di metodo e di logica.
    Prima di tutto, per quel che riguarda lo scopo, sarebbe da stabilire con chiarezza se l'obiettivo è quello di evitare l'uso di prodotti nocivi alla salute o quello di evitare di modificare il materiale.
    Se il vero motivo della regola è evitare l'uso di prodotti nocivi, ribadisco, che dovrebbe essere vietato anche alle aziende di boosterizzare le gomme.
    Che le aziende abbiano l'obbligo di usare prodotti sicuri non risolve il problema.
    Se DHS mi tira fuori un flacone di booster che è lo stesso che usano per pompare le H3 neo lo si può usare oppure no ?
    Se è lo stesso prodotto sono sicuro che non è nocivo.
    Se lo uso su una NEO ripristino le caratteristiche di fabbrica quando si scarica la gomma e non modifico nulla.
    Allora poi la discussione si sposterebbe su quanto booster metto.
    Con 2 mani riporto la gomma alle condizioni originarie. Con 3 mani la pompo in modo irregolare.
    Non se ne esce.

    A meno che non si vieti anche la boosterizzazione di fabbrica.
    Perché diciamolo chiaramente, chi si comprerebbe una H3 blu sponge a 60 euro per usarla 40 giorni ?

    Che poi non è solo un problema dei cinesi visto che anche ESN boosterizza molte gomme.

    Per come la vedo io
    soluzione 1: vietano completamente l'uso del booster, anche ai produttori
    soluzione 2: la ITTF omologa anche i booster e si possono usare solo quelli.

    Più facile la prima della seconda.
     
    A vg. e Tsunami! piace questo messaggio.
  17. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Concordo con Malatesta: la distinzione non può essere tra cosa fanno in fabbrica e cosa fuori, a parità di sostanza e risultato.
    Quando leggo "La logica è molto semplice: evitare che i giocatori si trasformino in chimici o apprendisti stregoni, perchè se si accetta il trattamento nessuno può garantire che si utilizzino solo sostanze non nocive (cosa che per i produttori è un obbligo di legge)" mi scappa un sorrisino... Nel caso delle gomme non mi pare la salute sia un fine, ma un pretesto. Molte gomme omologate puzzano e si sa. Non ho poi mai letto gli ingredienti sulla confezione di una colla "approvata", a meno che non si creda che sia solo acqua, dato che così si scrive; né l'ho letto sugli altri prodotti "non booster". Né ho visto fare davvero qualcosa perché i tecnici (qualificati) non mettano a rischio le articolazioni di bambini e diversamente-bambini. Per stare in tema di tutela della salute. Quindi?
    Non c'è motivo di scomodare la trielina (che oggi non si trova), l'avio, o il petrolio bianco. Un banale olio J (per culetti) sulla piuma, non credo sia più tossico dell'olio di semi (consigliato su pingsunday.com sulla gomma). Il problema del piccolo chimico (che si presume non voglia solo risparmiare sugli acquisti e vincere, ma anche evitare un'intossicazione) lo si risolverebbe dicendo quello che si può usare e fare, ma senza distinguo tra fabbrica e cameretta.
    E sia chiaro, il mio non è un pro' o contro il booster, ma un contro un certo metodo di ragionare sulle cose.
     
    A vg., Tsunami!, enzopacileo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Gireremo sempre intorno come quel cane che si morde la coda.

    Sappiamo tutti che gli emollienti sono innocui, basti dire che alcuni boosteravano con l'olio Johnson per il culetto dei bambini..

    .. ma quando, per aumentare la propria visibilità, ci si cala nei panni del finto paladino della legalità, non si può fare altro che dire: "la legge (qualunque legge, anche la più stupida, n.d.r.) va rispettata oppure ci si adopera per farla cambiare" . Salvo poi giustificare i propri machiavellismi quando un "sano" pragmatismo fa comodo per i propri scopi.

    Peccato che all'Ittf sappiano benissimo cosa succeda veramente ma si fa finta di nulla. Infatti il bat tester non è stato implementato.. infatti la gente boosterizza con elementi non nocivi e non rilevati dai VOC detectors.. è sufficiente che la gomma non superi i 4mm. e sono tutti contenti: i giocatori, il paladino e i dirigenti internazionali.

    Amen
     
    A Tsunami! e enzopacileo piace questo messaggio.
  19. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Vietare il booster significa cambiare anche gli equilibri tra i top players mondiali, visto che i cinesi usano le varie gomme dhs che per renderle performanti vanno per forza boosterizzate.
    Ma non penso che qualcuno vada in giro a dire che Ma Long e Fan Zhendong siano degli imbroglioni antisportivi perché utilizzano booster, nè tantomeno affosseranno la nazionale cinese (e non solo) di tennistavolo vietandolo.
    La direzione è comunque chiara visto che non hanno fatto niente fino ad oggi, anche perché per vedere se una gomma è boosterizzata o no lo si capisce in 2 secondi anche senza strumenti fantascientifici
     
    A Più scuro, vg. e AndreaTT piace questo messaggio.
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Standing ovation :clap.:clap.:clap.:clap.:clap.
     
    A eta beta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina