1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Booster

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Più scuro, 27 Apr 2023.

  1. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Buonasera,
    il booster oltre a velocizzare le gomme le ammorbidisce, secondo Voi dopo circa due mesi (quando l'effetto del booster svanisce), la gomma rimane più morbida o ritorna come prima?
     
  2. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Il booster cambia chimicamente la piuma e non torna come prima, l effetto dopo un po’ svanisce e la gomma ritorna un pelo’ piu’ rigida ma mai come se non lo avessi messo.
     
    A Jackcerry, vg. e Più scuro piace questo messaggio.
  3. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Metto 1 centesimo relativamente a quello che ho provato a fare io.

    Avevo delle gomme un pò gia usate. Erano ancora piu che discrete ma alla volta di febbraio ho provato lo stesso a fare dei test di boosteraggio :D:D:D. Ho provato sia su gomme cinesi sia su gomme europee.

    Booster usato = Olio Johnson
    Gomme random = Gewo, Victas, Stiga, Tsp, Tuttle, Galaxy.
    Colla usata = Copidex

    Tensione della spugna :
    non tutte le gomme hanno reagito allo stesso modo, alcune si sono curvate di 0.5 cm altre di 1,5 cm.
    Effetti sul gioco :
    beh direi in una parola eccezionali, spin e velocità moltiplicate per ... molto molto controllo diminuito molto molto (gia io tiro lungo per conto mio..... qui andavo lungo di 2 metri :rotfl::rotfl::rotfl:)
    Durata del trattamento :
    alla data odierna non sono in grado di vedere cali di rendimento.

    Alcune gomme le ho poi smontate dai telai per fare altri test.
    Onestamente devo dire un paio di cose: 1 tenere giu' sul telaio le gomme con alta curvatura è stata una rogna........ 2 che la spugna delle gomme che poi ho tolto è rimasta dilatata e piu morbida di prima.
    Non sono in grado di dire se questo è causato dal tipo di spugna, dal tipo di booster o altro.

    Fine del test :D:D:D:D
     
    A Tuot e Più scuro piace questo messaggio.
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e pensare che io mi faccio scrupoli con i puntini :azz::azz:
    cmq, visto che ve ne intendete, che succede se l'olio (un paio di gocce) lo dai sulla gomma senza nemmeno staccarla?
     
    Ultima modifica: 29 Apr 2023
  5. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  6. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A vg. piace questo elemento.
  7. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    una volta applicato il booster, per quanto tempo dura l'effetto sulle gomme ?
     
  8. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Dipende dal booster e dalla gomma, diciamo che dopo qualche settimana inizia a sgonfiarsi…che pero’ forse e’ meglio, piu’ controllo.
     
    A skevros piace questo elemento.
  9. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ogni booster, in base a marca e modello, garantisce una durata differente.
    Si va da un paio di settimane a un paio di mesi.
    Con la marca e il modello cambiano anche gli effetti.
    Alcuni booster migliorano ugualmente tutte le caratteristiche della gomma, altri incidono più sulla velocità o il controllo.
    Ho visto diversi video di test che circolano in rete e generalmente il booster più apprezzato, per quel che riguarda l'efficacia, è l'Haifu Seamoon che, a detta di chi lo ha provato, migliora sensibilmente velocità, spin e, sorprendentemente, anche il controllo.
    Durata della massima efficacia del Seamoon circa 3/4 settimane, poi cala.
    Un booster molto usato dagli europei è il Falco Tempo Long.
    Si dice che l'efficacia arrivi ai 2 mesi ma nel complesso pare essere meno prestazionale dell'Haifu.

    L'impazzimento maggiore è il primo trattamento. Poi quando bisogna rinvigorire il booster basta staccare la gomma, togliere la colla, dare una passata di booster, aspettare 24 ore e riattaccare. E' più rapido.
    Bisogna quindi decidere se prediligere l'efficacia degli effetti (Haifu) o il minor impazzimento (Falco).

    Va da se che diverse gomme cinesi senza booster sono quasi ingiocabili
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Mag 2023, Data originale: 1 Mag 2023 ---
    Una precisazione.
    Leggero del booster con il passare del tempo cala ma in ogni casa la gomma non torna mai alle condizioni di fabbrica.
    Rimane comunque più morbida anche dopo molto tempo
     
    A skevros e Più scuro piace questo messaggio.
  10. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    THANKS :approved:
     
  11. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Io sono contrario al booster per la semplice ragione che non ha senso modificare una gomma nuova generalmente boosterizzata di fabbrica. Fare noi i piccoli chimici mi sembra assurdo quando la gomma è già trattata di fabbrica da esperti.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  12. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Le dignics e tante cinesi non sono trattate
     
  13. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In realtà ci sono molte gomme boosterizzate in fabbrica e molte che non lo sono e vengono prodotte proprio in modo che possano essere boosterizzate.
    La più famosa è la Hurricane 3 ma altrettanto note sono le Friendship battle II e poi tante altre.
    Non a caso escono con spessore massimo di 2,15 altrimenti con il booster si rischierebbe di passare i 4 mm complessivi.
    Queste gomme, senza booster, sono praticamente ingiocabili.
    Lo dico con cognizione di causa visto che ho provato sia Hurricane 3 che Battle II.
    E infatti ho ordinato un flacone di Haifu Seamoon per boosterizzare le Battle II e vedere cosa succede.
    E' giusto una curiosità che mi voglio togliere sul muletto visto che gioco normalmente con Gewo Codex Eft 54 che, nella sostanza, si comporta più o meno come una gomma cinese boosterizzata (top appiccicoso e spugna dura tensionata).

    In ogni caso il booster serve anche per le gomme che escono già boosterizzate, tipo la Hurricane 3 Neo o le Yinhe Moon Pro.
    In primo luogo perché il booster di fabbrica non è molto spinto e queste gomme di conseguenza non viaggiano gran che. Di solito si aggiungono 1 o 2 mani di booster prima di incollarle.
    In secondo luogo perché il booster di fabbrica, come quello domestico, dopo tot settimane cala di effetto ed è necessario rinvigorirlo.
     
  14. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Esperimento Yinhe Moon Pro (Hard) + Olio Johnson : fatto ......... :D:D:D
     
  15. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    Se anche non dovesse sortire l'effetto sperato di sicuro ti ritroverai con la pelle delle mani liscia ed elastica come quella di un neonato
     
  16. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Effetto sulla gomma....... assurdamente eccezionale :approved:
     
  17. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Tanto booster o non booster gli scarsi li metto ugualmente al loro posto :D
     
    A vg. piace questo elemento.
  18. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Fai bene
     
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    nel mondo LP io ho notato che le gomme più lente sono in genere più innocue e semplici per l'avversario, quelle più "performanti" sono in genere più veloci.
    Spesso una certa LP con buona "inversione" non riesco ad usarla perchè non riesco a tenere in campo il blocco di un top e devo ricorrere ad una LP più lenta e innocua o a un telaio da difesa a scapito del mio diritto quindi col cavolo che "Tanto booster o non booster..."
    certo che l'allegra spudoratezza con cui si parla dell'uso dei booster qualche tentazione la mette
     
    A off-ready e VUAAZ piace questo messaggio.
  20. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho boosterizzato le Battle II con 2 strati di Haifu Seamoon.
    Le gomme sono cambiate molto.
    Montate su una racchetta All (Gewo 375) prima erano ingiocabili. La pallina non usciva dalla racchetta.
    Con il booster la spugna si è ammorbidita e si è, per così dire, elasticizzata.
    Non rispondono come una gomma tensionata ma danno decisamente più spinta di prima. E' anche aumentato il controllo e anche, un po', lo spin.
    Adesso mi ci trovo veramente benissimo.
    Sono diventate gomme molto coerenti, abbastanza dinamiche e dal grandissimo controllo.

    Discorso legalità del booster.
    Ho letto molto sull'argomento e l'unica conclusione a cui sono arrivato è che è un gran pasticcio causato da una regola della ITTF scritta veramente male.

    In breve.
    La regola 2.4.7 dice che la copertura delle racchette dovrebbe essere usata senza alcun trattamento fisico, chimico o altro trattamento

    Quindi per l'ITTF il booster è illegale.
    Ma secondo la regola è illegale, o dovrebbe esserlo, pulire la gomma con i vari pulitori in commercio.
    Dovrebbe essere illegale addirittura pulire la racchetta con acqua (ripeto, se consideriamo come è scritta la regola)

    Senza contare poi che:
    1) l'ITTF omologa solo la gomma non la spugna. I produttori fanno quindi omologare una gomma e poi ci mettono mille spugne diverse;
    2) Moltissime gomme, direi la maggior parte, sono boosterizzate in fabbrica. Quindi il produttore può boosterizzare e il giocatore no.
    3) Come ci si dovrebbe comportare con una gomma boosterizzata in fabbrica che dopo 45 giorni (al massimo) ha perso l'efficacia del booster ? Il giocatore può ripristinarla con il booster o deve buttarla via e comprare una gomma nuova ?
    4) E per le gomme boosterizzate in fabbrica come si fa a capire se il giocatore l'ha ribosterizzata dopo che si è "scaricata" ?

    Per questi e per tanti altri motivi a mio avviso ci si trova nella situazione, piuttosto assurda, per cui il booster è il linea di massima illegale ma è autorizzato di fatto, perché la regola è inapplicabile.
    Non solo perché il booster non è rilevabile (cazzata ! perché uno che se ne intende capisce anche solo guardandola se una gomma è boosterizzata o meno) ma anche perché si consente agli stessi produttori di boosterizzare le gomme.

    Faccio un ultimo esempio.
    3 settimane fa ho staccato dal mio H301 due Gewo Hype El40 usate per 4 allenamenti.
    Sabato le volevo riattaccare sul telaio di mio figlio ma si erano ristrette di un buon 10% e ovviamente non calzavano.
    Segno evidente che queste gomme sono boosterizzate in fabbrica.
    Ho passato 1 mano di Haifu seamoon booster e il giorno dopo la gomma era tornata come nuova ed alle dimensioni originali, riacquistando il 10% perso.
    Ho fatto una cosa illegale ?
    Per la ITTF si anche se ho solo riportato la gomma alle condizioni di fabbrica.

    Ultimissima annotazione.
    Ai recenti mondiali i 4 semifinalisti erano cinesi, tutti e 4 con DHS H3 blu sponge sul dritto.
    Chiunque abbia giocato con gomme DHS H3 capisce benissimo, guardando le immagini, che tutti e 4 hanno giocano con gomme boosterizzate (molto boosterizzate).

    Quindi o riscrivono quella regola oppure si continuerà in questo modo, ovvero che in tanti usano il booster ma nessuno mai verrà sanzionato a meno che non oltrepassi il limite dei 4 mm
     
    A Archiping, enzopacileo, ggreco e 3 altri utenti piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina