1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Boll ALC vs KIO HINOKI V

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da pippolomeo, 17 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pippolomeo

    pippolomeo Utente

    Ciao a tutti... avrei bisogno d'aiuto: gioco da quasi due anni ed ho sempre usato il Boll ALC (prima lo Spirit) con tenergy 05 e 64. Da poco ho provato l'KISO HINOKI V con gomme MARK V HPS maximum e mi sono trovato subito bene specialmente nel top di dritto dove riesco a fare una bella parabola laddove, invece, con le mie tenergy dovevo posizionarmi a due metri dal tavolo e buttare delle gran staffilate. Quindi vi chiedo (per risparmiare soldi) mi consigliate di comprare l'Hinoki e incollare le mie tenergy oppure mantenere il mio Boll ALC e cambiare le gomme (le MARK V HPS hanno gomma piuma molto soffice e quindi mi aiuterebbero nella parabola)?

    Grazie in anticipo e buon tennis tavolo a tutti.
     
  2. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    guarda l'hinoky V è nettamente più lento del boll alc quindi non so se ti troverai bene...
    però io credo che il telaio sia l'anima della racchetta!!! secondo me è sempre meglio cambiare gomme piuttosto che cambiare telaio
     
  3. pippolomeo

    pippolomeo Utente

    Ok grazie ... ho visto che tu usi lo Jonyer Hinoky... mi sapresti dire le differenze col Kio Hinoki v?
     
  4. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    non ho mai usato il kiso V... però il mio dovrebbe essere più veloce e con un tocco di palla maggiore
     
  5. pippolomeo

    pippolomeo Utente

    ok grazie mille
     
  6. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    perdonami tt,
    ma ti devo contraddire, per esperienza personale diretta su entrambi i telai.
    a parità di materiale (kiso hinoki appunto), lo spessore del Kiso è maggiore di ca.0.5mm, rendendendolo più rigido e leggermente + veloce rispetto allo special.
    Per me il kiso ha una sua peculiarità, nel senso che è un telaio medio-rigido, non velocissimo dal buon tocco. Viceversa il jonyer special, mi sembra solo una mera operazione commerciale di riproporre il vecchio jonyer; ma il tocco del vecchio jonyer (custodito gelosamente) non lo sfiora nemmeno, vuoi probabilmente per il diverso metodo di incollaggio.
    sempre personalissime elucubrazioni mentali............................:D:D
     
  7. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    io infatti mi riferivo allo jonyer hinoky... (classe '90 se non sbaglio, acquistato da carmelomaf:king:) e non allo special che uso come telaio di riserva...
    anche se sinceramente non ho riscontrato una differenza abbissale nel tocco... certo il vecchio è più elastico rispetto allo special e ha un tocco superiore ma sicuramente non stiamo parlando di telai opposti...
    P.s.
    io quando ho detto che lo jonyer è più veloce lo dicevo perchè catalogato dalla bty come off, mentre il kiso V è catalogato come off-
     
  8. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Diciamo che tra vecchio e nuovo Jonyer non c'è moltissima differenza, il tocco è simile, ma il quello nuovo si sente un pò meno perchè lo spessore degli strati è 1 mm maggiore rispetto a quello vecchio.Questo è stato fatto per meglio adattarsi alle gomme di nuova generazione. Nel vecchio Jonyer lo spessore è 5.1 mm, nel nuovo 6.1.
    Diciamo che invece è stato esagerato aumentarlo cosi esageratamente di prezzo, alla fine non è altro che un remake, ma siccome la Butterfly su questo ci marcia...:muro:
     
  9. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    La mia opinione è che fino a quando non si ottiene una tecnica di base solida, gesto corretto di scambio, palleggio, topspin da lontano e vicino, controtop, block ec. ec. ci si trovi nell'impossiblità di costruire una vera tattica di gioco costruttiva e consapevole e che quindi di conseguenza il materiale debba rimanere piuttosto neutro.

    Materiali che assecondino eventuali difetti non portano altro che danni difficili da riparare.

    Consiglierei vivamente tutti coloro che sono nei loro primi 4/5 anni di vita pongistica di non focalizzarsi troppo sui materiali.
    Una volta determinato a grandi linee il tipo di gioco che si vuole sviluppare (attacco, allround, difesa) ci si potrà munire di un equipaggiamento di qualià relativo ed adeguato e concentrarsi sulla nostra crescita tecnica e tattica.

    Nello specifico, caro pippolomeo, il fatto che tu non riesca a fare topspin al tavolo con gomme come le Tenergy dovrebbe essere letto, a mio avviso, come un problema tecnico da risolvere e non come ostacolo da raggirare con l'uso di altro materiale.

    Ho notato che circa 3/4 dei messaggi quotidiani del forum sono dedicati alla compravendita di materiale. Tale frenesia la ritengo giustificabile da una media 4 categoria in su poichè hanno sviluppato una coscienza di gioco che gli permette di essere critici nei confronti dei materiali e trarne profitto (anche se non è sempre vero).
    Per il resto lo trovo consumismo. Niente di grave in tutto ciò, è il motore della nostra economia: Inoltre fa un enorme piacere ricevere materiale che ti fa sognare di essere più performante, si prova gusto a sfogliare pagine e pagine del forum per compesare le ore passate lontane dal tavolo, ma stiamo parlando di altre cose......
     
  10. pippolomeo

    pippolomeo Utente

    Colpito e affondato caro Gianan...la penso più o meno come te... quindi mi priverò del mio bazooka, lo sostiuirò con qualche telaio più alla mia portata e perderò qualche ora in più al giorno in palestra ad allenarmi.:eek::eek:
     
  11. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    mi sembra di sentire il mio mister!!!!!:approved:
    purtroppo c'è e ci sarà sempre chi cerca dei matariali per deviare dei difetti che l'impostazione non corretta porterà a fare...
    io parlo per mia esperienza personale...
    ho giocato per i primi 2 anni con gommacce cinesi per imparare bene i colpi e solo dopo sono passato a delle gomme euro/jap (coppa e sriver) perchè il mio allenatore ha deciso che ero pronto per delle gomme più performanti...
    solo a novembre di questo campionato ho montato la mia prima gomma di nuova generazione sempre sotto consiglio di giocatori più esperti e preparati di me...
    detto questo va bene cambiare materiali ma ciò ha senso se si hanno le basi ma soprattutto quando si è ben consigliati!!!
     
  12. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    :clap::clap:

    Discorso perfetto! :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina