1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bluestorm Z2 vs Tibhar ELP

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da thetech, 22 Gen 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. thetech

    thetech Utente

    Ciao a tutti. Ho un telaio TSP Euro Feeling Off- con antitop ABS sul rovescio e dritto Evolution MXS. Con quest’ultima non mi trovo molto bene per via del poco controllo che ho nei topspin (io preferisco farli più a parabola e carichi di effetto). Rispetto alla MXS preferirei qualcosa di leggermente più morbido (non molto) in modo da avere più controllo nei colpi. Guardando in giro mi ero soffermato sulla ELP o sulla Bluestorm Z2. Voi cosa consigliate?
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non volendo cambiare tipo di gomme, la ELP e la ELS mi sembrano le scelte più appropriate.
    Evolution EL-S – TIBHAR
    Evolution EL-P – TIBHAR
    La ELS è orientata allo spin ed al controllo, la ELP alla potenza ed alla velocità.
    Io sceglierei la ELS tra le due.
    Un'interessante alternativa, che sarà il mio prossimo collaudo, la Joola Rhyzer Pro 45.
    Infine, di ottima qualità nello spin è la serie Bluefire JP, la 03 che uso è morbida, la 02 è media.
     
  3. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Io uso elp sul rovescio, vai sul sicuro. Controllo massimo e se colpisci forte puoi tirare comunque molto forte
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  4. thetech

    thetech Utente

    ma rispetto la mxs la elp è più morbida?anche leggermente ? Non vorrei ammorbidire troppo con la els rispetto alla mia situazione attuale
     
  5. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Si elp più morbida della mxs
     
  6. thetech

    thetech Utente

    Grazie mille
     
  7. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    La Elp è ovviamente più morbida della Mxs (doppia differenza: piuma 43.4 contro 47.3; topsheet più morbido).
    Ovviamente però è meno grippante (10.5 contro 11.5).
    A mio parere, se vuoi guadagnare in morbidezza senza perdere in aggancio, meglio la Z2 (o la Rasanter R47, molto simile) gomma decisamente più moderna.
    Se non sei uno sparatore, suggerirei addirittura di prenderla non max, ma con la piuma da 2 mm, ma già immagino i peana di qualche Solone...
     
  8. thetech

    thetech Utente

    Grazie mille! L’unico mio dubbio è che la z2 non sia troppo piu morbida della mxs. La mxs che ho adesso è perfetta di velocità, unica cosa non Ho molto controllo perché preferirei una piuma leggermente più morbida, ma solo leggermente
     
  9. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    La piuma della Z2 ha durezza identica a quella della R47, ovvero 47 gradi (appena inferiore ai 47,3 gradi della piuma della MxS) ed è piuttosto veloce.
    Tuttavia la sensazione di morbidezza è assai maggiore della Mxs, perché questa nuova generazione di gomme ha il topsheet più sottile, per migliorare l'aggancio e la penetrazione delle nuove palline (più dure) rispetto alle gomme di precedente generazione. Anche il controllo ne beneficia senz'altro.
    Va da sé che comunque il topsheet più "robusto" della Mxs consente una migliore gestione nei colpi piatti (schiacciata e blocco).
    La gomma perfetta purtroppo non esiste, ecco perché ci sbattiamo tutti come dannati alla ricerca dell'Excalibur.
    Comunque a mio parere un'altra gomma che potresti valutare (molto simile alla Z2, ma più longeva e un pò più "springy") è la Rhyzer 48 (piuma con durezza 48), sempre con piuma da 2mm (anche se può sembrare un controsenso). La Rhyzer 48 assomiglia anche un filo di più alla Mxs.
    Lascia perdere invece la Rhyzer 50 (a meno che tu sia moolto forte) che è un mattone, più utile a krazy kat che a noi comuni mortali...
     
    Ultima modifica: 24 Gen 2020
    A orso g piace questo elemento.
  10. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ciao
    Utilizzo la elp sul dritto ormai da anni e non posso che confermare @Jackcerry gomma che fai tutto toppi alla grande con sicurezza blocchi ecc ecc
    Sicuro passi da una gomma molto dura con poca catapulta a una gomma più morbida anche se morbida non lo è.. la z2 è un pelo più dura della elp ma anche la traiettoria è diversa e più lineare
    Se ti piace impatto duro e non ti vuoi stravolgere troppo un pensiero per la els non sarebbe male tra altro sul mercatino c’è né una nuova ad un buon prezzo
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  11. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Occhio che se il topsheet è tanto morbido la gomma non è tanto mattone come può sembrare: ho provato la Golden Tango PS che ha la stessa gp ma la giocabilità complessiva è buona, non è un mattone (la Golden Tango non PS invece lo è...).
     
  12. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    A costo di essere noioso, non mi stanco di ripetere per l'ennesima volta che, a parità di competenza sui materiali e di onestà intellettuale, il bagaglio tecnico può realmente fare la differenza. Ad esempio tra me e Ivan (guruzz75) c'è un notevole divario tecnico e questo incide sull'approccio al materiale e sulle personali sensazioni, pur essendo entrambi due appassionati EJ, tra i più malati in circolazione. Quindi bisogna vedere se un giocatore tende ad appartenere alla categoria degli scarsoni di 5a (quorum ego) o a quella dei giocatori di 3a (Ivan) per capire a quale campana convenga prestare maggiore attenzione...:p
    Ciò premesso, io riporto sempre le mie impressioni di test reale: se dico che la Rhyzer 50 è un mattone, mentre la Rhyzer 48 è una delizia è perché le ho provate entrambe e su diversi telai e (per la 48) sia in spessore max che da 2.0 mm, e per la mia personale sensibilità c'è una differenza incredibile, non giustificabile dal solo aumento di 2 gradi di durezza della piuma (e in effetti spulciando sul catalogo Joola ho poi scoperto che la Rhyzer 50 Pro è proprio una gomma diversa, sia per la tipologia di piuma con pori più piccoli, sia per la piedinatura del topsheet, con puntini più grossi e meno distanziati).
    Per citare ggreco, per me c'è la stessa differenza che passa tra la Golden Tango PS (bella gomma) e la GT non PS (mattonella vera).
    Questo non vuol dire ovviamente che un giocatore più dotato (ad esempio Ivan) non possa preferire la Rhyzer 50, ma per un quinta medio vi assicuro che 47/48 gradi sembrano essere il limite superiore di giocabilità (a proposito anche la Nexxus 48 è ottima); sinceramente non mi sembra il caso di andare oltre.
    A buon intenditor...
     
    Ultima modifica: 25 Gen 2020
    A Francesko e guruzz75 piace questo messaggio.
  13. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    @Marvel64 la piuma di Joola GT PS quindi è molto differente dalla piuma di Joola Rhyzer Pro 50? Il topsheet della Rhyzer Pro 50 è più rigido di quello della GT PS? Grazie in anticipo.
    upload_2020-1-26_0-19-9.png
     
  14. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    La piuma della Golden Tango normale è di 54 gradi, contro i 50 della GT PS. Quindi l'effetto mattone cinese nella GT regolare è giustificabile (infatti alcuni buoni giocatori usavano boosterarla,e non poco).
    La piuma della PS (rosa) mi è sembrata invece molto simile (se non identica, ma non sono in possesso di informazioni attendibili in tal senso) a quella della Rhyzer 50 pro.
    La differenza tra le due gomme sembra quindi risiedere nel topsheet, che è sicuramente un po' appiccicoso (quindi, ritengo, pressoché interamente in caucciù) nella GT PS e invece più classicamente europeo per la Rhyzer 50.
    La mia sensazione (per quel che vale) è di una maggior durezza di quest'ultima.
    Entrambe sembrano tipicamente gomme da dritto, con la PS che è un ibrido riuscito, con comportamento più euro/JAP che cineseggiante.
    Ovviamente da il meglio di sé impegnando la piuma, ma ci vuole una buona tecnica per farlo (ma meno che, a mio parere, con la Rhyzer50).
     
    A ggreco piace questo elemento.
  15. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Grazie, sei stato chiarissimo, esauriente e tempestivo.
     
    A Marvel64 piace questo elemento.
  16. davide ping

    davide ping Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    davide bolognesi
    Squadra:
    everping castiglione di ravenna
    Bluestorm Z2 è la soluzione perfetta
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Feb 2020, Data originale: 2 Feb 2020 ---
    Bluestorm Z2 è la soluzione perfetta
     
  17. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    La ELP non l'ho mai usata, però mi hanno detto che è adatta per il tuo scopo. La bluestorm Z2 è un'ottima gomma, è una gomma che dura abbastanza, non poco come le gomme tibhar(che si sciolgono anche se le tieni all'ombra). La Z2 è un'ottima gomma perché puoi sia tirare forte, che caricare bene la palla e punire l'avversario in qualsiasi maniera, però dipende quanto sei effettivamente aggressivo, perché se punti di più sull'apertura, convengono le bluefire jp che danno molto spin alla palla, ma è più lenta rispetto alle gomme bluestorm. All'inizio ti troverai in difficoltà con la bluestorm, ma, poi presa la mano, inizierai a giocare bene e ad avere una marcia in più, cosa mai sentita con altre gomme.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina