1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Blocco top supereffettati e lentissimi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 18 Gen 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti,
    :banana:
    volevo sapere, secondo voi, quale è il metodo migliore per bloccare quei fastidiosi top spin megaeffettati e superlenti di cui bloccandoli normalmente la palla si alza cosi tanto che al monte Everest gli viene la pelle d’oca.
    Ho trovato questo video, secondo voi la tecnica è quella buona? :campione:


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=aYnXr3n0RT8&feature=related
     
    A Joe Tegola piace questo elemento.
  2. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    secondo me il miglior modo per bloccare i top che dici tu e´di stare un po' piu´in alto e tirare una bordata. a me funziona 9 volte su 10 ;)
     
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    esatto, racchetta chiusissima e schiacciare!

    p.s. a parole sembro un fenomeno, vero? :banana:
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Devi andarci + sopra con un movimento deciso e secco NON devi aspettare la pallina, sfrutta la lentezza el colpo per preparare il colpo in anticipo e vacci bene sopra colpisci piatto e in avanti in modo secco.
     
  5. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se vuoi solamente bloccare devi chiudere molto la racchetta e non aspettare che la palla si alzi troppo dal tavolo.
    Il problema di questi topspin lenti sta proprio nella velocità ridotta della palla che ti invoglia a spingerla. Quando in realtà è lo stesso spin a fare in modo di andare di là...
    Bisogna fare anche attenzione all'inclinazione del busto che aiuta molto a chiudere col rovescio: a pari inclinazione della racchetta, se rimani col busto verticale in attesa della palla rischi di pensare di avere la giusta inclinazione della racchetta mentre in realtà risultà più aperta...
     
  6. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ecco, sono riuscito a trovare un video dove si vede come il mitico Timo Boll blocca i primi "heavy topspin" di brice, secondo voi puo essere un nuovo metodo quello di spostare l'indice e tenerlo al centro della racchetta come fa Boll nei primissimi scambi??? :clap.

    Vedo che Boll fa moltissime volte questo cambiamento di indice, lo usa anche per palleggiare... :metal:


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=JpB1W4F3TDU


    Inoltre Brice va degli ottimi top caricati di brutto !!! Proprio come piaciono a me :hail: :hail: :hail:
    :banana:
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il police lo usano in molti ma sono adattamenti personali che si fanno ad un certo livello dal punto di vista scolastico cambiare impugnatura è sbagliato dato che è una perdita di tempo io per esempio spostavo il pollice e imparando a non farlo blocco meglio (non per fare un paragone con bol ma per far capire che non è per tutti uguale e automatico) è molto + importante come sei messo con il corpo e a che distanza dal corpo impatti la pallina, in pratica dovresti fare come per il top di rovescio postare un piccolo video dove fai 3 -4 blocchi di fila.
     
  8. anakin

    anakin Utente

    Scusa andras...io per esempio ho l'indice leggermente verso il piatto quando impugnò...mi e'stato detto che e'scorretto....pero'non mi sembra tanto grave e comunque non mi impedisce il passaggio dal rovescio al diritto..e'anche il fatto che ho una mano grossa..
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ci sono stati giocatori fortissimi con impugnatura super personalizzate che evidentemente per loro funzionavano, dal punti di vista scolastico è teoricamente sbagliato sia per una questione fisioligica sia perchè occupi spazio in cui potrebbe impattare la pallina.
     
  10. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A parte le sacrosante parole di sacramen, ti posso dire che, personalmente, se blocco passivamente e morbido vado quasi
    sempre lungo, se mi rendo conto e ho il tempo - e riesco a coordinarmi - tirare uno schiacciatone funziona molto bene, se sono sul rovescio e parte il pilota automatico li sparo di controbalzo con un misto di frustata di polso accompagnata da una spinta di avambraccio (una sorta di minitop balordo che non so bene spiegarti come funziona perchè lo faccio d'istinto).
     
  11. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    La posizione dell'indice nell'impugnatura di Boll è così "strana" perchè lui ha preferito adattare l'impugnatura per bloccare un topspin in side con effetto verso destra: se bloccava normalmente la palla gli usciva a destra mentre così riesce ad "aprire" verso sinistra il piatto e bloccare dentro il tavolo. Ma questa è una semi-porcheria... Bloccare 2 volte uno stesso colpo nella stessa posizione sbagliata (perchè cambiare impugnatura non è mai una buona cosa) significa che sei completamente fuori posizione/tempo. Ma è anche la dimostrazione che Timo Boll ha un gioco molto personale, al di fuori della normale scuola nelle sue varianti... Un blocco con l'indice a centro del piatto è una manovra che normalmente verrebbe punita con la frattura scomposta in 3 punti dello stesso, roba da bestemmie in chiesa...
    Ci altri modi per bloccare un topspin in side sicuramente migliore di quello...
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Tanto per tirare in ballo altre impugnature "personalizzate" di uber giocatori, si può tirare in ballo l'attuale campione del mondo Zhang Jike... Lui ha un'impugnatura che sembra votata per il rovescio (provata di persona, mi entrava l'impossibile) che permette di chiudere molto senza eccessive torsioni del polso. Il rovescio della medaglia sta in una inclinazione di base del dritto molto aperta il che lo obbliga ad eseguire una maggiore torsione del polso per effettuare il dritto. Che comunque, a dispetto degli altri compagni di nazionale, utilizza una traiettoria del braccio con una maggiore componente verticale (quasi all'europea) piuttosto che la sbracciata in stile Wang Liqin o Ma Long a braccio teso o quasi. Ma, ripeto, libera il rovescio in un modo sensazionale sopratutto a livello dell'articolazione del polso.
    Se si osserva la foto [​IMG]

    si nota come l'indice sia a livello del bordo inferiore della gomma ed il mignolo sia completamente liberato dalla presa. Non rientra certo nel vademecum del tennistavolo ma è un ottima alternativa per evitare la continua pressione/rilascio del pollice indicata da Andras per liberare l'articolazione nel rovescio. Ha la pecca di perdere in potenza impressa alla palla poichè il manico ha una maggiore libertà di movimento nella mano (che andrebbe compensata con una maggiore stretta del medio e anulare) ma a quanto pare nel suo caso è molto efficace...

    Tanto per dirne un'altro, Jorgen Persson ha un'impugnatura simil "Americana" con l'indice che va quasi ad impugnare in manico...
     
    Ultima modifica: 23 Gen 2012
  13. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    SICCOME è LENTO PUOI ASPETTARLA,CHIUDI LA RACCHETTA E SCHIACCIA SPACCANDOGLI LA PALLINA ADDOSSO(VEDRAI CHE LA PROSSIMA VOLTA CI RIPENSERà)
     
  14. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sinceramente ho visto tante volte gente buttare fuori block di questo tipo...e sinceramente poche volte ho visto gente schiacciare questi top!!! sono top fastidiosi che sono già difficili da mantenere bassi e in campo...figuramo schiacciarli!!
    io credo che in questo sport non si inventa nulla, voi direste mai ad un vostro compagno alla bella ai vantaggi che sta perdendo perchè l'avversario fa questi top di schiacciare la pallina???
     
  15. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    io sinceramente ho la puntinata lunga sul rovescio e con il dovuto movimento giusto gli rispedisco una palla cattivissima ma quando devo bloccare sul dritto top lenti e carichi vado di anticipo altrimenti le mando fuori.....ma ripeto che la schiacciata per me a volte mi fa essere meno falloso del block.Poi non lo so credo di non essere l'unico infatti l'ho visto fare da chi è una seconda categoria...sono consapevole che molto spesso è una scappatoia però allo stesso tempo non ho detto qualcosa di "INVEROSIMILE"
     
  16. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    neanche io penso che tu abbia detto qualcosa di inverosimile infatti hai detto che l'hai visto fare a dei seconda categoria.......
    questo è un post dove viene chiesto come rispondere a questi top e non credo che chi pone questa domanda sia un seconda categoria per questo mi sembra eccessivo dire di schiacciare questi top....

    Vegeta per il resto ti do completamente ragione
     
    A VEGETA piace questo elemento.
  17. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    non e´ una schiacciata vera e propria........

    e´ un blocco spinto tantissimo ma non di controbalzo
     
  18. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  19. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    si,esatto. se guardi bene è ,ovviamente ben piazzato, un blocco. gomito molto basso per avere il maggior controllo possibile e spinto a tutta velocità . se lo fai di controbalzo lo sbagli di sicuro.
    però loro sono di un'altro pianeta
     
  20. ttandrea

    ttandrea Utente

    racchetta aperta di controbalzo non dall'alto verso il basso ma DAL BASSO IN AVANTI e non in alto
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina