1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Blocco Side Spin

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 19 Nov 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti,

    mi è capitato stasera di non riuscire a bloccare con tranquillità i side spin di diritto che il mio avversario mi tirava.

    vorrei sapere come bloccate voi un side spin in questa situazione:

    Io, giocatore destro, sto a sinistra del tavolo, il mio avversario, davanti a me, destro anche lui, mi tira un side in lungolinea che per un momento esce ed entra subito nel tavolo, scansando la rete lateralmente.
    Non riesco a bloccare di rovescio, appena "aggancio" la pallina, quest'ultima schizza via.

    Voi avete qualche consiglio????

    :banana::banana::banana:
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la cosa non è chiara :mumble::mumble::mumble::mumble:
    ti spiego xchè:
    il top tirato con prevalenza di side spin è difficile da bloccare per 2 motivi
    1) scappa di lato (ma nel tuo caso tu blocchi dal alto giusto nel senso che dovrebbe uscire alla tua sinistra sarebbe + difficile se lui incrociasse in quanto dovresti bloccare con il tuo dritto e la pallina ti scapperebbe verso la tua sinistra cioè dal alto aperto del movimetno di dritto)
    2) il top con side spin non tende a schizzare verso l'alto come il top normale (dato che è + side che top) per tanto chi blocca deve tenerlo presente pena la pallina và in rete è anche per questo motivo che sul top side spin si preferisce spesso controtoppare con il proprio dritto side spin, di fatto contro un bloccatore è una ottima tattica alternare i due top dato che lui dovrà continuamente variare l'inclinazione della racchetta.
    Quindi in conclusione se un top tirato in side spin ti scappa verso l'alto o blocchi "malissimo" o non è in side spin ancora di + se lui lo tira lungolinea dal suo lato destro tu dovresti bloccarlo senza troppa difficoltà di rovescio incrociandolo.

    Poi in ogni caso se lui toppa e la pallina ti scappa verso l'alto non è magia è che hai sbagliato il blocco o non sei andato in avanti con il movimento o hai la racchetta troppo aperta xchè hai valutato male l'effetto o in ogni caso fai un errore tecnico o di tempo sulla palla.

    Quando blocchi prova a non "agganciare" la pallina ma a colpirla secca andando avanti!!!
     
  3. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    non colpirla e fai i complimenti all'avversario:D
     
  4. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    non agganciare :Prrr:, quando si blocca non sia aggancia :tsk:..:banana:

    ps: non sarebbe meglio usare un'altra gomma al posto della 05 che magari cosi impari a bloccare? :mumble:....

    ---------- Post added at 05:33 ---------- Previous post was at 05:30 ----------

    :approved: :clap: :clap: :clap:
     
  5. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Controtoppa incrociato di rovescio al tavolo come se fosse uno scambio e lascia pietrificato il tuo avversario..
     
  6. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per bloccare i side spin è necessario inclinare la racchetta nel lato opposto al giro della pallina, esempio se sia tu che l'avversario siete destri e quest'ultimo toppa di side spin sul tuo rovescio devi "mettere la racchetta di coltello" diciamo che devi inclinarla verso destra per deviare l'effetto avversario e permettere alla pallina di andare dritta come se effettuassi un blocco normale su top non laterale, questo è il modo più semplice per contrastare il side spin, poi come ha detto semola puoi anche toppare sul rovescio dell'avversario ma la vedo una cosa abbastanza difficile, c'è io ho fatto punto in questo modo una volta ma 1) vincevo 9 a 1 e 2) non sono forte come semola quindi direi che l'idea di semola è certamente corretta ma non certo la via più sicura se si è ad esempio 9 a 7 per l'avversario o comunque situazioni non facili dell'incontro. :D
     
  7. Faulcun

    Faulcun Utente

    :clap: :approved: Ottima osservazione!

    In ogni caso chiedi al tuo amico ti mettersi a toppare in side e tu allena il block su quel tipo di top. E ripeto il block, ovvero non fare spinte, controtop o roba del genere.. block e basta! A furia di farlo, capirai come si riceve correttamente! ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina