1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

"Blocco mentale" in partita

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 25 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Mi capita spesso in partita, che quando l'avversario me la dà tagliata abbastanza lunga, io la voglio buttare di là tramite top spin..ed è lì che mi si concretizza il blocco.
    Spesso e volentieri la butto in rete, o ancorpeggio nel mio campo:(
    E da lì a poco inizio a tagliarle tutte..così facendo dò in mano il gioco all'avversario:mad:
    Cosa devo fare?
     
  2. fabietto_18

    fabietto_18 Nuovo Utente

    Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
    non scoraggiarti e allenarti duro...

    sarò banale ma vedrai che pian piano porterai in partita i frutti dell'allenamento.

    ciao

    fabio
     
  3. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la teoria dice che le palle lunghe vanno attaccate, ma imparare a fare il top su palla tagliata non è facile, occorrono tanti allenamenti: quindi o ti metti il cuore in pace e sbagli tutti i topspin finchè non impari, oppure fai un palleggio contenitivo per cercare di attaccare una palla più facile. ho letto che sei abbastanza nuovo nel ping pong, purtroppo per imparare il topspin su palla tagliata ci vuole tanto tempo è impossibile saperlo già fare dopo pochi mesi. quindi coraggio, allenati molto e metti in preventivo 6 mesi di errori
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Devi.....tirare. Ehehehe...mi spiego, te lo dico seriamente...magari pensi alle conseguenze se bloccano, o all'insicurezza di "tirarla su"...tu tira, indifferente le...conseguenze, non cercare la sicurezza, spesso si perde. Tira lo stesso e vedrai che farai punti e prenderai man mano fiducia.:)
     
  5. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    ......a chi lo dici....:azz: ......quoto in pieno :metal:
     
  6. Maro_Dina

    Maro_Dina Attacco...forse...!

    Nome e Cognome:
    Daniele Marocchi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. S.A.O.M.S. Policoop Costa D'Ovada
    Allenamento, pazienza e un po' di esperienza...e a volte non basta...
    ...penso che nel tennistavolo il fattore mentale influenzi davvero moltissimo i risultati...!!
     
  7. radici74

    radici74 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Io comincerei a cercare di selezionare le palline da tirare da quelle troppo difficili, per le seconde va bene un taglione pesante e dove l'avversario arriva male per metterlo comunque in difficoltà, nel frattempo allenarsi sempre su palla tagliata per aumentare il numero di palle tirabili in futuro... Anche io ogni tanto mio malgrado mi trovo costretta a tirare per prima per vincere, anche se sono piuttosto attendista come gioco, se si vogliono raggiungere buoni livelli non bisogna limitarsi a fare bene alcune cose, si deve comunque cercare di migliorare su tutto.
    Sto cercando di fare la "goccia di ciclone" di Mimi Ayuwara in versione tennistavolo!:D
     
  8. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    All'inizio palleggia ed aspetta la palla che ti sembra più scarica e tira il top! se invece vuoi tirare tutto ciò che si muove, o sei un fenomeno o perderai sicuramente un mare di partite, anche contro gente più scarsa di te!.
     
  9. Dan

    Dan Utente Attivo

    Succede anche a me...soprtattutto in fasi delicate della partita le palle tagliate lunghe,nel mio caso sul dritto ancora di piu' che sul rovescio,sono insidiosissime...:muro:
     
  10. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Sempre attaccare se ne ha l'opportunità.Poi sbagliare è un problema per tutti:rotfl: :rotfl: :muro: :muro: :goccia:
     
  11. Nightdog

    Nightdog Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Miino
    Squadra:
    P.G.S. Auxilium Cuneo A.S.D.
    E' successo anche a me proprio nel torneo predeterminato di Verzuolo tutto il toppabile lo toppato con il risultato che o perso tutti e due gli incontri di girone però penso che così una possa vedere i propri limiti al momento e concentrare gli allenamenti in modo più specifico. Credo che, come lo chiami te il blocco, quindi palleggiare più del dovuto sia capitato un pò a tutti prima o poi è normale ma credo per lo meno vale per me che preferisco perdere un punto a causa di un top sbagliato da me che aver lasciato all'avversario la possibilità di fare il punto.
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ancora un consiglio, visto che l'hai richiesto: in allenamento abituati a tirare tutto quello che esce dal tavolo, ogni pallina lunga...in bocca al lupo e tira !:)
     
  13. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    In bocca al Lapo e....tira!!!
     
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Sono diversi anni che faccio come dici.... é diventato anche lo stile di gioco che purtoppo mi fa perdere tanti match e poi ,mi sento dire in continuazione,"giochi senza testa ,precipitosamente.... eppure se la palla mi sembra apribile ,la apro .

    Odio essere passivo
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Allora....devi sapere che c'è un gioco "italiano"...più o meno basato sulla sicurezza, sul "primo non prenderle" di trapattoniana memoria (catenaccio diciamo), palleggino, magari corto, block....questo gioco non ha riscontro in altri paesi, normalmente, in Germania, per esempio, questa mentalità è poco ...apprezzata (ma anche in giro per l'Europa).
    Io insegno ai miei ragazzini....palla corta, flip......palla lunga top. (In Germania lo fanno anche in 8^ lega, chiaramente con percentuali scarse, ma la mentalità che si sviluppa da subito è quella).
    Non è qui che vedi il cervello, è dopo come sviluppi il tuo gioco, se riesci a piazzare e pensare velocement.
    Ma palla lunga = top. Stop.:p
     
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: Bravo è lo spirito giusto per un giovane....il Problema é quando sbagli di più dell'avversario...:muro:
    - - -
    Lo so ,lo so quello che vai dicendo, negli ultimi anni la mia esperienza in Francia mi ha insegnato la stessa cosa... Pochi ragazzi giocano coi puntini
    lunghi , si insegna loro un gioco più moderno , di attacco tops e controtops.
     
  17. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Purtroppo mi sono già abituato a fare più errori dell'avversario:( :( :approved:
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eh si. Mago ha proprio ragione. Palla lunga, fuori dal tavolo e top obbligatorio. I migliori lo sanno, tanto è vero che, se si guardano i servizi, sono tutti corti a filo rete, proprio per evitare l'applicazione di questa regola. Ora, l'applicazione prevede molto allenamento. Ho visto che, calibrando opportunamente il robot, in varie configurazioni di taglio: lunghe e/o fuori tavolo, ci si puo' allenare senza rischiare che ogni gara diventi il campo di applicazione e che, non sapendolo fare, possa riservarci penose sconfitte.
     
  19. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Il problema a mio parere nasce quando non riesci a metterti con il corpo in posizione corretta rispetto alla pallina. A quel punto aprire/tirare diventa un bel problema.
     
  20. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    no attenzione! Te lo dicono forse perchè qualsiasi palla che esce vuoi tirarla... e fin qui OK... ma troppo forte! Non è mica obbligatorio fare il buco sul tavolo alla prima palla lunga tagliata che ti arriva, intanto apri il gioco con il top, magari un po' più lento ma con "giro" e poi velocizzi la palla dopo sul block avversario o sul controtop (se il controtop te lo fanno ;)).

    Se vuoi tirare forte anche una molto tagliata, beh come minimo devi fare un bel po' di cestini, ma questo dovrebbe essere la norma. :p
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina