1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Blocco con LP + piuma

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da bvzm71, 8 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao

    non riuscire a bloccare al tavolo con la LP mi fa ink....re come una bestia :mad:

    soprattutto perche' con la liscia non ne sbaglio uno, soprattutto di rovescio , cosi mi ritrovo a girare (quando la velcoita' me lo permette) non solo per il top ma anche per il block. :azz:

    ho sentito molti pareri, ma raramente uno conferma quanto detto da un altro :muro:

    Mettiamo dei "paletti":
    - puntintata lunga di fabbrica, con piuma variabile tra 0.8mm e 1.0mm
    - obiettivo del block e' tenere la palla in campo e bassa , non importa se la doppiano

    c'e' chi dice:
    - racchetta ferma
    - movimento verso il basso (immagino stile ox)
    - movimento in avanti (tipo liscia)
    - colpire appena dopo il rimbalzo
    - colpire quando la palla si e' alzata sopra la retina
    - .....

    1) Detto questo....cosa ne pensate (dove come colpire la palla)?
    2) Quale LP si potrebbe prestare meglio in questo colpo ?

    Thanks :birra:
     
  2. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    con la puntinata ox,quando ti tirano il top devi fare un passo indietro e dare un piccolo colpo di polso dall'alto verso il basso,per ammortizzare la velocita' del top.ovviamente con la piuma sotto,devi andare piu' indietro e dare un colpo dall'alto in basso piu' ampio per ammortizzare.il mio consiglio e' mettere la puntinata 0x.ci guadagni sia in disturbo,che in controllo:approved:

    per quanto riguarda le lp,sono tutte uguali(han tutte grip,quindi + o - una vale l'altra).personalmente ti consiglio quella che ho in firma.poco disturbo,ma ributti tutto in campo,oltretutto si riesce ad aprire sul tavolo che e' una meraviglia
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vado OT , ma ti chiedo: che movimento e in che punto del rimbalzo per aprire al tavolo (palla liscia e palla tagliata) ?
     
  4. DARK ANGEL

    DARK ANGEL chopper attaccante

    anche io ho lo stesso problema, passo indietro come ?

    1) a saltello mantenendo entrambi i piedi nella stessa posizione ?

    2) gamba sinistra va indietro

    3) gamba destra va indietro :mumble:
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna


    occhio che stiamo parlando di LP con la piuma , non le OX

    OT:
    ieri ho provato per la prima volta una lp ox ed e' sorprendente quanto sia facile bloccare al tavolo con il movimento alto-basso :eek:
    per risponderti..direi che ti sposti in base a dove ti arriva la palla (tendenzialemente con un piede solo, a meno che non sia molto lunga o molto spostata rispetto al tuo corpo)
     
  6. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao,
    al di là del movimento,che credo ce ne siano di diversi,mi sento di dice che non è un colpo particolarmente efficace,se eseguito con lp con piuma ESPLICITA per chop.Tanto è vero che si vede in alcuni filmati che Joo Se Hyuk gira la racchetta e blocca di liscia(soprattutto quando l'altro fa un top dall'angolino del rovescio col dritto)..Devo impararlo. :)
    Direi che è un colpo che deve essere un'arma strategica,e cioè che va usato in determinate situazioni,'una tantum' direbbero i latini.In questo colpo,come in tutti i colpi non particolarmente efficaci,direi che è determinante 'dove si indirizza la palla in relazione alla posizione dell'avversario'.
    Almeno questo è il mio pensiero.
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo...il fatto e' che "la rara volta" che si fa , non si deve sbagliarlo :eek:
     
  8. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    dalla mia esperienza, con piuma non troppo alta (max 1,2) dipende da quanto gira il top, da quanto si vuole rischiare e da quanto tempo hai.
    mi spiego. prendiamo un top non troppo veloce che gira tanto, in questo caso risulta particolarmente efficace un movimento verso il basso stile ox, molto morbido, in modo da far lavorare al massimo i puntini (di conseguenza tanto backspin) e sfruttare la piuma per l' effetto catapulta (quindi il block sarà molto veloce), quindi contro un top così, un block effettuato chiudendo la racchetta e stando fermi non è molto utile, perchè molto spin va perso per niente (fermo restando che la palla tornerà più corta con racchetta ferma e chiusa).
    con un top "bomba", cioè con molta velocità e non troppo topspin la racchetta chiusa e ferma si rivela più efficace, perchè non si può rischiare di tenerlo in campo di controbalzo, quindi tenendo chiusa la racchetta ci si assicura la lunghezza e tenendola ferma e morbida che stia in campo.
    il block spinto, con piuma lo vedrei di più con puntini morbidi, o con ox, io uso sullo scambio o sui top morti, quelli con tanto giro e abbastanza alti, in modo da pressare subito, movimento tipo scambio di rovescio, oppure top di puntino, così per incasinare un pò
     
  9. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Concordo molto con quanto detto da Mr. Freeze.

    Penso che il principio sia che più si và passivi più si subbisce l'effetto e la potenza avvesaria. Io ho notato che con OX o piume non troppo alte (diciamo 0.5 / 0.7) sulla maggior parte dei top (almeno che non siano delle bombe) andando "attivamente sulla palla" di anticipo con un bel movimento alto/basso, molto morbido, che fa lavorare i puntini si riesce a tenerla in campo con una buona costanza. Sui top più potenti mi trovo meglio aspettandola diciamo nel punto più alto, cerco di chiudere la racchetta per piazzarla spingendola leggermente tipo liscia.
    Mentre il primo caso mi sembra che funzioni discretamente con quasi tutte le Lp il secondo varia molto in base al puntino, con la 9012 (con piuma) ad esempio riuscivo benissimo a spingere il block con grande costanza, con la 8512 (OX) no!
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    block su questi top mi vanno spesso in rete o sul mio tavolo, mentre con liscia sono piu' le volte che piazzo e faccio punto di quelle che lo sbaglio

    i top forti che mi arrivano, solitamente non si alzano quasi niente .. :azz:

    la 9012 con piuma e' un'arma a doppio taglio...se colpisci bene, al 90% fai punto, ma se colpisci male al 100% perdi il punto! :muro:
    Infatti ieri l'ho provata ox...non dite nulla, mi vergogno gia' da solo ! :sisi: :p :D
     
  11. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    per aprire al tavolo,ovviamente su palla tagliata(scambiare su palla liscia su puntinata 0x equivale a buttarla in rete),bisogna andare sotto la palla con la racchetta e fare un movimento di polso,quasi accompagnandola(una specie di flip).non bisogna andargli adosso,ma aspettare che rimbalzi sul tavolo.questo vale per palle corte o medie,per palle che arrivano lunghe meglio palleggiare,cercare di aprire sarebbe molto rischioso
     
  12. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Pensare che c'è un sacco di gente col problema inverso.... pallina oltre le transenne:muro::muro::D

    probabilmente esasperi troppo il concetto di "block tipo liscia".... racchetta troppo chiusa e block troppo passivo.

    Questo invece mi sembra un concetto universale....:D:D:rotfl:
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non credo di chiudere troppo tipo liscia..non saprei... :mumble:

    per certo so che "sento" la palla scivolare sui puntini e quindi "cadere" o in rete o (addirittura) sul tavolo :muro:
     
  14. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    da come ho visto dai video, con un rovescio così, metti una liscia cinese bassa 1.5 choppi anche....oppure una gomma unica nel suo genere come la new anti armstrong(antitop con greep)me l'ha consigliata un ex seconda difensore che è ora tra i migliori tecnici italiani...almeno credo...
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    irio, grazie della "stima" :)
    prima giocavo con cinese sul rovescio, ma non bassa..da 2mm
    si choppava, ma resta un gioco/tattica da liscia
    :goccia:
     
  16. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    già ma puoi sempre mettere un telaio più veloce e metterla addirittura da 1.0mm la liscia non sai quanto taglia(globe 999 con piuma dura) e sul dritto una 999 xushaofa factory tuned che incollata a fisso con la vecchia colla è eccezionale...il telaio un off- (clipper wood della stiga:approved: te lo consiglio) oppure un quasi rigido con carbonio per abbassare la parabola del chop ma controlli meno...
    anche se l'anti spin di cui ti parlavo la devi provare assolutamente è una sorta di liscia/antitop contemporaneamente(è lenta mettila su un telaio veloce tipo clipper sennò vai sempre in rete modi feint 3...sul taglio)
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non so...se mi capiteranno per le mani un paio di quelle gomme (cinese bassa e/o anti-top) ci faro' un pensierino...resta il fatto che vedo l'uso di quei materiale + prevedibile e meno vario di quello espresso con liscia e LP (girando spesso la racchetta) :mumble:
     
  18. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    ho notato, dalla mia esperienza pongistica che la long pimple dà migliaia di possibilità e combinazioni di gioco sopratutto se giri la racchetta che è un grande vantaggio, fino a che non si sale di livello allora puntino o non puntino conta poco è solo un modo diverso di giocare...e spesso il puntino da un riferimento all'avversario che con una liscia non dai...esempio:
    se ti tagliano sul rovescio ed hai la long o palleggi dando una palla mezza liscia, o spingi piatto o fai una spinta laterale o un mezzo toppino(sempre a seconda del puntino...che usi) ma sara sempre una palla mezza-mezza; cosa che con la liscia non avviene puoi toppare, fare smash, apertura side, tagliare forte...senza calcolare la ovvia maggior variazione di spin(taglio, appoggio, taglione, quick chop)....

    capita anke a me come a molti che giocano contro altri puntitari di cercare il puntino nel gioco perchè sai che pallina ti torna....

    è un discorso questo un pò ostico perchè se trovi chi soffre un determinato gioco/gomma puoi batterlo anke se più forte di te ma può succedere il contrario o a parità di livello lasci sempre un punto di riferimento per quanto imprevedibile sia:D

    ora è vero anke che girando la racchetta molto cambia ma spesso non fai in tempo oppure tornando a prima c'è chi aspetta che la tocchi di puntino per darti una legnata...e non si può stare tutta la partita a girare, a questo punto usi una dppia liscia...

    ma resta tutto molto relativo con chi giochi...e poi la racchetta perfetta non esiste ma esiste la racchetta che in base alle caratteristiche del giocatore dà la maggior quantità di possibilità possibili, questo può essere un vantaggio...
    un modestissimo parere, che andrebbe approfondito sullo studio tattico più che su quello dei materiali che per me resta uno sfizio senza eguali ne soluzioni magiche...lo sanno bene molti fornitori che tra breve innaugureranno una villa a mio nome villa "irio" ovviamente è una battuta....:rotfl::rotfl:

    tutto gira intorno a capire chi sei pongisticamente....

    che ne dite?
    fine dell'ot
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    lo facevo spesso anche io quando usavo 2 lisce...ora cerco la sua liscia :D

    allora ?
    come dice Irio..finiti gli OT, nessuna altra idea o suggerimento sull'argomento?

    in queste sere sto facendo due test:
    - LP ox :eek: .. prima la 9012 (ostica come dice scorpio in altra discussione) e 911 (ostica ma + lenta)
    - ck531a da 0.8mm cvhe avevo tolto qualche tempo fa...dopo aver provato la 9021 (1.2mm, 1.0mm e 0.8mm) e la 911 (1.2mm) , mi sembra facilissima :rotfl:
     
  20. maxdarcan

    maxdarcan Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma Tennis Tavolo
    Scusate se rispolvero questo post ma si tratta anche di un mio problema !
    E io sono uno di quella gente col problema inverso.... pallina oltre le transenne !
    Sto uscendo pazzo su come debbo allenarmi al tavolo visto che con la Kokutaku 0,8mm sopra un telaio Waldner Senso Carbon mi ci trovo a meravigia !
    Come si deve prendere questa benedetta palla in difesa vicino al tavolo quando con le bombe non si ha il tempo di indietreggiare ?
    1)Al Tavolo difesa in verticale o semiverticale dall'alto in basso
    2)Facendo un mezzo passo indietro chiusura in drive come un block di una liscia scambiando e spingendo in avanti .( mi diceva bvzm71 in altro post possibile con tanto allenamento )! Qual'e' la piu' efficace ?
    Grazie
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina