1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Blocchi tagliati con puntinata corta !!!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 14 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti :D
    Volevo un po' analizzare questo colpo in dettaglio, mi affascina molto, e contrariamente a quanto detto da certi utenti penso che il blocco tagliato da puntinata corta possa creare difficoltà nella successiva risposta di un attaccate.

    Mi spiego meglio, considerando che una variazione di tagli data da una puntinata corta scivoli sul tavolo e crei difficoltà di velocità agli avversari ( vedi i pericolosi chop di Muramatsu ) perché non inserirla pure nei blocchi?

    Sono a conoscenza del fatto che con la puntinata corta il miglior blocco in assoluto è quelli spinto, ma provando a inclinare la racchetta si otterrebbero pericolosi blocchi tagliati che anziché rimbalzare " in una volta" mantenendo una velocità stabile, scivolerebbero sul tavolo mantenendo un effetto diverso rispetto alla traiettoria della palla.

    Cosa ne pensate? :D
     
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    non è che il block "spinto" e quello "tagliato" siano due cose diverse, anzi. i block tagliati con la corta si fanno, con la gomma giusta, dando un colpetto di polso al momento dell'impatto con la pallina.
    così facendo mandi di là una palla leggermente inferiore, ma niente a che fare con un block di lp.
    il fastidio è rappresentato da un insieme di cose: la spinta, la direzione che con la corta riesci a variare bene e il leggero effetto inferiore. ;)
     
  3. lob

    lob Utente Attivo

    Sono d'accordo. Aggiungo che anche il puntino corto da fastidio, indipendentemente dal tipo di blocco, perchè chi usa bene la liscia e cerca potenza e ritmo si trova comunque una pallina "diversa", indipendentemente che scenda un pochino o che sia senza effetto.
    Per il blocco passivo a seconda della pressione del polso si possono dare effetti diversi, il peggiore è quello in cui quasi lasci la racchetta e spedisci di la una palla corta, quasi morta, difficile da toppare e che l'avversario non sa come trattare.
    Il taglio di block si può usare (dipende da cosa ti arriva ovviamente...) così come uno scambietto (o aperturina) che toglie tempo all'avversario.....insomma ho il puntino da sei mesi e sto ancora imparando ud usarlo...ma ogni volta che capisco qualcosa di nuovo sono soddisfazioni......ci basta poco in realtà!:)
     
  4. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    La puntinata corta, nasce essenzialemente per un gioco di scambio e block spinto. Il suo uso ( a seconda della gomma che scegli) è molto simile alla gomma liscia, con qualche ritocco sull'impugnatura.
    Per fare il classico block tagliato si sidovrebbe orientare da una puntinata media fino ad una lunga in quanto concettualmente il block tagliata presuppone un'impugnatura leggermente più aperta (tipo piatto per intenderci) ed il block stesso prevede che tu vada incontro alla pallina effettuando un piccolissimo movimento dall'alto al basso.
    La puntinata corta non si appresta a fare questo in maniera eccellente in quanto la sua impugnatura è leggermente più chiusa tipo l'impugnatura da gomma liscia.
    il leggero taglio sotto che danno le puntinate corte deriva dai sui puntini.
    io ad esempio da qualche settimana sto usando la xiom zava. Devo dire ottima. La uso praticamente come una liscia ( visto che provenivo da gomma liscia). Sul top spin posso fare anche il block passivo con racchetta legermente chiusa in avanti e ti dico che escono dei block formidabili.
    Saluti:)
     
  5. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Oggi la teoria si è riconfermata, prendendo la pallina a diversi momenti della traiettoria, e in diversi punti (colpendola lateralmente, leggermente sopra, ecc.) mi sono usciti blocchi impressionanti, davvero molto buono.

    Solo su una cosa non sono tanto d accordo :D non è che bisogna avere una LP per fare un gioco di blocchi tagliati, se impari con la puntinata corta e sviluppi un gioco di blocchi di rovescio tagliati e chiudi in top di dritto fidati che si costruisce un punto fenomenale !!!! :D
     
  6. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
     
  7. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Certo che i blocchi tagliati si possono fare con la puntinata corta, ma la corta non nasce prettamente per questo gioco. I block tagliati in teoria si potrebbero fare anche con la liscia. Quello che volevo spiegare che il block tagliato nativa ente si fa con una puntinata lunga o media, poi peró si può tranquillamente sviluppare anche con la corta, ma ci si deve lavorare un pó. Io ad esempio mi trovo molto bene a fare il block passivo appoggiando semplicemente la racchetta stile gomma liscia e ti assicuro che escono dei block veramente insidiosi. Il concetto del taglio sotto è dato dall'oscillatura del puntino al momento dell'impatto con la pallina.
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Hanno già detto tutto e bene gli altri !
    @maxcris ,mi fa piacere ti trovi bene con la zava
     
  9. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Grazie, ho provato dapprima la moristo sp e andava benino. Ho escluso la flarestorm II per via della rottura dei puntini. Ma poi quando ho provato la zava devo dire che secondo me è la migliore. Si scambia bene, il top riesco a farlo e il block è insidioso.
    Volevo solo provare ancora, sempre della xiom la styx. Era giusto una curiosità. Dicono che sia una gomma particolare.
     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    La styx è molto particolare e penso unica :
    Aggancia la palla come una tensionata dando spin , ma sullo scambio piatto e block attivi si comporta come una medio corta sia come inclinazione della racchetta che come palline con moderato back sotto.
    Sul servizio taglia poco a meno di non avere una bella frustata di polso .
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Disturbo superiore alla zava
     
  12. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Ma è vero quello che mi hanno riferito, cioè che vorrebbero togliere la styx dalla produzione?
    Perchè se così non la provo neanche. Se no invece un pensierino ce lo faccio.
     
  13. lob

    lob Utente Attivo

    Se ricordo bene tu consigliavi la Zava per il diritto e la Styx per il rovescio...è corretto?
     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Corretto
    Se poi la styx andrà fuori di produzione non saprei
     
  15. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Un blocco che veramente mi esce bene è in side.

    Essendo destro mi basta inclinare la racchetta verso destra e non appena incasso il top avversario, la pallina gli torna veloce e bella liftata in side.

    In molte occasioni ho potuto effettuare il suddetto blocco, e anche dopo averlo fatto e l avversario si è trovato fuori tempo, ha provato a palleggiare per rimandarla in campo ma la pallina è schizzata direttamente in laterale.
     
  16. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    confermato!! la styx è già fuori produzione.
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    probabilmente forse per il fatto che era cosi particolare non era apprezzata
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina