1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Blocchi tagliati con gomme lisce

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 29 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Cari amici,

    è da tempo che questo colpo mi incuriosice parecchio, in particolare mi riferisco a questi blocchi che cambiano la direzione dello spin e che rendono piu difficile il colpo successivo all'avversario.

    Come si vede qui dai blocchi di rovescio che fa samsonov prima del lob.



    O come si vede qui dal " maestro dei blocchi "



    Qualcuno di voi gentilissimi esperti mi sa dare delle dritte in merito? :clap::clap:
     
  2. frengo

    frengo Ipercinesico

    Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    Il chop block viene eseguito spesso anche da Ma Lin. Da qualche parte trovai anche un video in cui spiegava bene come fare, praticamente (se sei destro) devi fare un movimento con il rovescio da destra verso sx andando in basso. Soltanto che effettivamente con l'impugnatura a penna e' relativamente semplice (fare il movimento, non mettere la palla in campo :)) con l'impugnatura shakehand mi pare un po' piu' complicato.
     
  3. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io gioco con l'impugnatura shakehand, purtroppo sono a conoscenza che a penna è piu semplice. :teach:

    Ma non esiste solo il chop block, quella è una variazione, poi ne esistono altri, nel primo video Samsonov non fa un chop block ma un, correggetemi se sbaglio perchè non conosco affatto questo termine, una specie di " side-block??? :zanichell

    Io intendevo questo appunto :rotfl:
     
  4. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini


    Lo fa molto bene Kong Linghui in questo video. Con impugnatura occidentale credo sia difficile un chop block di dritto, mentre nel rovescio credo bisogni procedere come dice frengo. :sisi:

    Edit: Pardon, hai postato mentre scrivevo xD Il sideblock è molto utilizzato da Waldner, non so di preciso come si effettui.
     
  5. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    esatto, il punto che fa nel minuto 0:50 con il suo blocco di rovescio è proprio quello che intendevo.

    Di rovescio chiaramente è l'ideale, quindi è tutta questione di polso.

    Al contatto con la pallina basta che giri il polso o a sinistra o a destra e l'effetto cambia, vero?

    Ma generalmente non si blocca un top violento in questo modo, ma bisogna aspettare quello meno veloce ma piu effettato.

    Concordate?
     
  6. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Il sideblock a 0:50 senza dubbio si usa come colpo tattico su top più alti e lenti, mentre il chopblock, moolto meno usato credo sia quasi esclusivamente un colpo di controbalzo, da usare in emergenza. :sisi:
     
  7. frengo

    frengo Ipercinesico

    Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa


    Ecco qui spiega come fare quello che dico io.
    In effetti con l'impugnatura shakehand non mi pare una cosa fattibile
     
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Ciao, dovresti cercarti il video allenamento di waldner con la nittaku

    ho cercato su youtube ma non ho trovato il pezzo nel quale fa la dimostrazione di questo colpo.

    per allenarlo dovresti o fare un cesto nel quale tuo allenatore ti lancia dei topspin sul rovescio che tu blocchi 2 o 3 e poi provi a fare il side block, e poi fermarsi 2 secondi e ricominciare coi blocchi normali e poi riprovare.

    fare 2 o 3 block normali ti aiuta a capire quanto gira, e cosi adattarti quando provi il side block.


    col cesto è utile e fattibile questo allenamento perche i top che ti lanciano sono piu o meno gli stessi o proprio gli stessi, ovvero stesso giro, velocità profondità.

    se no, con uno sparing che ti lancia dei topspin regolari molto uguali.

    :D
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    probabilmente è il colpo + difficle in assoluto da fare in modo efficace e redditizio dato che lo sbagli o la pallina ti schizza va o regali un rigore all'avversario.
    Il vero porblema non è tanto il gesto tecnico quanto la capacità di valutare quanto spin ha la palla.
    Un buon allenamento per la sensibilità è fare come ti è già stato detto alternando blocchi offensivi con blocchi + blandi in modo da restituire una palla morta come succede + o - con le antitop, in allenamento si fà abbastanza bene in partita è tutta un'altra storia.
     
  10. riccio1970

    riccio1970 Utente

    Nome e Cognome:
    Rosario Riccio
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    acli-lugo
    si colpo difficile, ma molto efficace se riesce...
     
  11. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Da bravo mr. nessuno spendo le mie 2 monetine di esperienza, certamente c'è chi ti spiegherà meglio e chiedo venia per eventuali mie castronerie.

    Come già altri evidenziano non è il caso di azzardare side o chop block senza prima aver valutato che top ti stà arrivando (i.e. è un po' un suicidio eseguirli sul primo top che ti arriva).
    Di solito (specie sul side) basta pochissima inclinazione/movimento del polso per spostare davvero tanto la palla, è quindi facile passare da una palla ben piazzata ad un punto regalato.
    Il chop block di dritto è un bel caos. Intanto lo sconsiglio se arrivano missili, la velocità della palla può farti perdere controllo e spedire la risposta a transenne, credo (ripeto, CREDO) sia più sicuro ed efficace un block attivo e/o spinto così da ridare una palla veloce e in top come risposta puntanto sul rubare il tempo all'attaccante e sulla relativa sicurezza di una parabola corta per trovare campo.
    Se vuoi fare il chop block di dritto perchè sia efficace (ancora IMHO) il top che ti arriva non deve essere, come appena spiegato, tanto veloce e devi "spingere" verso il basso (fai conto di accarezzare un gatto velocissimamente, facendo poca pressione... non devi fare male all'animale, anzi) un bel po' o la rotazione che restituisci non impensierirà granchè il tuo avversario. Non solo, il movimento in ogni caso tende a dare una parabola alta e lunga (in termini di block), quindi valuta bene dove finisce il tavolo e, in ogni caso, usa le gambe per abbassarti così da ridurre il tragitto della palla e trovare campo, non transenne.
    Infine, sia il side, sia il chop richiedono (IMHO. Non siamo tutti uguali, anzi) racchetta un pochino più chiusa proprio perchè lavori la palla mentre la impatti perdendo parte dell'inclinazione "standard" del block (solita storia di allungamento traiettorie, in altre parole).
    Per il rovescio... non so, funziona da solo il mio block di rovescio :).
    Prova e riprova, soprattutto valuta bene quale tua risposta si adatta meglio al top avversario, inutile fare cose "belle" per poi trovarsi buchi nel tavolo.

    Buon anno!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina