1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bloccare tagliato

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 16 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Vorrei imparare a rispondere ai top spin, bloccando e restituendo all'avversario "palline affettate".
    Mi sapete dire come si fa?
     
  2. ale89

    ale89 Nuovo Utente

    Squadra:
    libertas faenza
    se vuoi una volta ci mettiamo d'accordo e ti insegno a farlo :D
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Devi stare vicino alla rete e, girare velocemente il polso durante il blocco del top. E' un movimento in assoluto anticipo della palla, di non facile esecuzione e che presuppone una notevole sensibilita' nel braccio oltre che, come detto, un tempismo eccezionale. Se riesce, il colpo spiazza l'avversario o lo obbliga a spostarsi velocemente per doppiare o replicare.
    Si puo' anche bloccare di dritto ma, secondo me, è ancor piu' difficile tagliare. Per qualcuno (cfr. Giorno) riesce naturale bloccare con 'side spin'.
     
  4. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    chop di diritto di Chen Xhinua(non mi ricordo bene sez si scrive cosi):azz:

     
  5. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Quale onore sarebbe per me:king:
     
  6. ale89

    ale89 Nuovo Utente

    Squadra:
    libertas faenza
    ma va nessun problema.........anzi...:)
    hai letto il messaggio privato?
     
  7. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... polso, polso e ancora polso:approved:
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Il nostro amico ha parlato di Block tagliato...non di chop :nono:

    Cmq, bel video (mi serve)! :D
     
  9. lycos

    lycos Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    cral comune di roma
    ragazzi, il miglior bloccatore con palla tagliata è il mitico jan ove waldner!!!!!!!! non per niente il più grande.... fa delle cose strepitose con il polso ed una sensibilità assurda! :azz:
    io riesco a bloccare bene col dritto dando effetto laterale tagliato, è letale, però se il top è potente è davvero difficile trovare il tempo per farlo e pensarlo persino!
     
  10. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Si ma non riesco a risponderti perchè la tua casella è piena.
    Se riesci, svuota magari qualcosina.
     
  11. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Dovresti però dare qualche informazione in più tipo: giochi con gomme lisce, puntinata lunga, corta, antitop.... e poi block di dritto o di rovescio.... e poi lontano o vicino al tavolo?
     
  12. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Uso due LKT lisce:)
    Vorrei "affettare" sia da vicino che da lontano.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ragazzi io non sono un mostro di tecnica ma mi dite cosa intendete per BLOCK TAGLIATO? Per "tagliare" un top spin avversario si può eseguire un chop, cioè una difesa in backspin. Il block é un colpo neutro, eseguito con la racchetta + o - chiusa a seconda di velocità e spin della palla in arrivo e più o meno anticipato. PUNTO. Gli si può aggiungere un quid di effetto laterale ma perchè torni (leggermente) tagliato bisogna affidarsi alla gomma o ad un corto ma rapido movimento discendente col polso che può chiamarsi backflip (da non confondersi col backhand flip che è il flip di rovescio). Però sia aiutandosi con gomme adatte tipo cinesi o chop, sia con leggeri movimenti del polso non si possono imprimere grossi tagli con un block e quel movimento del polso é comunque un chop...al tavolo, diciamo. Il block vero e proprio è un colpo neutro nel quale il giocatore esprime tutta la sua sensibilità.
     
  14. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ragazzi non ci capisco più nulla:
    chop, backspin,quid, backflip, bachand flip.
    Cosa significano questi termini?
    p.s. Che ne dite di fare una sezione appositamente dedicata alla conoscenza dei vocaboli per i principianti?
    Non mi sembra una cattiva idea.
     
  15. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    ha ragione, invece di sparare vocaboli, spiegategli qualcosa:
    il blok di dritto tagliato su top è facilissimo, mentre stai bloccando sul tavolo, ruota leggermente la racchetta in avanti dall'alto verso il basso, (in pratica dalla posizione di scambio/ blok a quella di palleggio) con un veloce movimento di polso, e poi ritorna alla posizione blok!
    Il rovescio è piu difficile, anche se il concetto è lo stesso, devi dare un colpo piu veloce verso il basso, come se dovessi zappare sul tavolo...
    Ci vorrebbe uno che dal vvivo te ne desse una dimostrazione, e cmq ci vuole sensibiltà e allenamento (magari cesto o robot)

    ps
    esiste anche il blok alla waldner con taglio laterale!!!
     
  16. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Per il chop è il colpo che fa vedere il difensore nel video che ho postato.:cool:
     
  17. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Beh..., fino sui 15-16 anni siamio stati tutti dei maestri; poi col passare del tempo si perde la pratica.:cool: :D
     
  18. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    te ne aggiungo uno inventato da me e un mio compagno di squadra mentre scambiavamo nato da un movimento di scambio fatto male...in sostanza per sbaglio:D
    si fa su palla liscia o per rispondere ai servizi corti non molto tagliati...si chiama "flop":rotfl:
    ed è un colpo che va contemporaneamente dall'alto verso il basso e spinto in avanti...entrano certe bombe tagliate...quando l'avversario non se l'aspetta è imprendibile...:rotfl:(bellissimo il flop lungolinea,ora dobbiamo allenarci sui controflop):rotfl:
     
  19. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    quando ci vediamo a Castiglione ti spiego un po' di cose, e ti faccio vedere il "chop block" che comunque non è facile e soprattutto è difficilissimo da effettuare efficacemente (tenendolo basso) e soprattutto facendolo in partita

    se cerchi su google glossario tennistavolo vedrai che trovi qualcosa
     
  20. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ...se posso permettermi, visto che è da un po' che gioco ed ero incuriosito da questa discussione...

    Sinceramente state parlando di un colpo che eseguono abbastanza raramente anche i giocatori di un certo livello in quanto è abbastanza difficile, e spesso quando non riesce, proprio perchè difficile, ne risulta una punto diretto per l'avversario o comunque una palla molto facile...

    Anzichè provare questi colpi, che comunque in un secondo tempo possono essere quel "quid" in più di cui dispone un giocatore DI BUON LIVELLO, a mio parere dovreste partire da una base più bassa e "umile" (non me ne vogliate per questa affermazione), quindi lavorando molto e bene sul blocco e su altri fondamentali.
    Per esempio, sono possibili molte variazioni sul blocco...si può rallentare, si può spingere, si può semplicemente controllare la plla in campo ecc ecc...
    Una volta che queste basi sono assolutamente consolidate, allora si può pensare ad eseguire colpi che esulano un po' dalla routine e che appunto devono essere colpi "eccezionali"

    Scusate se mi sono permesso di dirlo, ma è semplicemente un consiglio...:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina