1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bilanciamento telaio e comparazioni

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Malatesta, 11 Apr 2023.

  1. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La dovuta premessa, come ho già scritto in un precedente post, è che sono un principiante.
    In tutti gli sport che ho fatto mi sono sempre appassionato di tecnica e di materiali.
    E nel ping pong c'è un mondo sconfinato di possibili combinazioni.

    Nelle ultime settimane ho letto tantissimi post di questo forum dove si parla di racchette e gomme: confronti, impressioni, esperimenti, ecc.
    Non ultima l'interessante discussione sullo Stiga Cybershape.
    Ecco, proprio su questo argomento mi sono posto alcune domande sul metodo.
    Quando giocavo a tennis un aspetto che ho sempre tenuto in considerazione nella scelta della racchetta, più che il peso complessivo, era il punto di bilanciamento che incide notevolmente su tutti i colpi.
    Bilanciamento che nelle racchette in prova andavamo a correggere con del piombo adesivo in testa o sul manico. In questo modo si capivano meglio le reali differenze tra i prodotti in prova.

    E su questo punto chiedo un vs. parere visto che siete molto più esperti di me su tutto l'universo ping pong.
    Quando si provano materiali diversi (telai e gomme) non è meglio partire dal proprio punto di bilanciamento ideale della racchetta ? (ammess0 che lo si sia trovato).