1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bilanciamento telaio e comparazioni

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Malatesta, 11 Apr 2023.

  1. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La dovuta premessa, come ho già scritto in un precedente post, è che sono un principiante.
    In tutti gli sport che ho fatto mi sono sempre appassionato di tecnica e di materiali.
    E nel ping pong c'è un mondo sconfinato di possibili combinazioni.

    Nelle ultime settimane ho letto tantissimi post di questo forum dove si parla di racchette e gomme: confronti, impressioni, esperimenti, ecc.
    Non ultima l'interessante discussione sullo Stiga Cybershape.
    Ecco, proprio su questo argomento mi sono posto alcune domande sul metodo.
    Quando giocavo a tennis un aspetto che ho sempre tenuto in considerazione nella scelta della racchetta, più che il peso complessivo, era il punto di bilanciamento che incide notevolmente su tutti i colpi.
    Bilanciamento che nelle racchette in prova andavamo a correggere con del piombo adesivo in testa o sul manico. In questo modo si capivano meglio le reali differenze tra i prodotti in prova.

    E su questo punto chiedo un vs. parere visto che siete molto più esperti di me su tutto l'universo ping pong.
    Quando si provano materiali diversi (telai e gomme) non è meglio partire dal proprio punto di bilanciamento ideale della racchetta ? (ammess0 che lo si sia trovato).

    Mi spiego meglio: Mi sono comprato una racchetta seria da 5 mesi. Sto cercando di capire il giusto bilanciamento tra testa e manico. Prediligo una testa della racchetta più agile perché mi sembra che dia maggior controllo.

    La mia idea (da neofita) è che, dopo aver trovato il bilanciamento che mi soddisfa, dovrebbe essere più facile, ma sarebbe meglio dire più obiettivo, fare un confronto con materiali diversi e capire se mi possono dare qualcosa in più.

    Nel senso ... se mi trovo bene con un determinato assetto (telaio, gomme, bilanciamento) magari provo una paio di gomme con caratteristiche differenti (es, più dure, o tacky) ma andando a correggere il bilanciamento in modo da riportarlo al mio assetto ideale.
    Così mi sembra possa essere più facile capire se effettivamente la gomma mi da sensazioni migliori o peggiori indipendentemente dal peso.
    Altrimenti potrebbe essere che con una gomma, magari valida per me, mi trovo male solamente perché è più pesante e mi ha sbilanciato la racchetta in punta. O è più leggera e mi ha reso la testa della racchetta troppo rapida.

    Nella discussione sullo Stiga Cybershape, ad esempio, ho visto che un aspetto molto importante di questo telaio, molto costoso, è che per via della forma è molto sbilanciato in punta.
    Alcuni si trovano bene, altri no.
    Non so. Io nella mia inesperienza, se dovessi provarlo per valutare l'acquisto proverei il bilanciamento e, se molto diverso dalla mia racchetta, proverei a correggerlo.
    Credo sarebbe più facile capire se il telaio può darmi qualcosa in più.
    Per contro, se mi trovassi benissimo con il Cybershape così com'è prima di comprarlo proverei a bilanciare la mia racchetta allo stesso modo.
    Magari scopro che ho sensazioni analoghe.
    Questo ovviamente è un discorso riproponibile per tutti i telai.

    Mi scuso se mi sono dilungato. Come detto sono interessato della materia ma molto inesperto e la probabilità che abbia detto enormi baggianate è estremamente alta.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una ditta cinese produceva una serie di telai con un pesetto che poteva scorrere all'interno del manico tramite una vite sul fondello.

    Non ha avuto molto seguito.
     
  3. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche nel tennis non ci sono racchette con sistemi che consentono di regolare il bilanciamento.
    Lo si è sempre fatto artigianalmente.
    E non c'è il problema del diverso peso delle gomme.
    La differenza di peso tra corde differenti è trascurabile.
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A Più scuro, ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  5. marco74

    marco74 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    Lkt blue thunder… legno morbido, abbastanza veloce, buon controllo. La chiavetta permette di spostare il bilanciamento con un peso che sale e scende verso la fine del manico o la punta.
     
    A eta beta, Più scuro e VUAAZ piace questo messaggio.
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Le variazioni di peso in gioco secondo me non giustificano sistemi di aggiustamento del bilanciamento personalizzabili, sono sempre costi e punti deboli aggiuntivi, i telai vanno usati come sono o modificati artigianalmente (se ne vale la pena...).
    Mentre ci sono segnalo il sistema Stiga WRB che vorrebbe spostare il bilanciamento del peso verso il centro colpo alleggerendo però il peso della racchetta rendendo il manico cavo, e l'analogo sistema V1/V2 utilizzato da Donic.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Apr 2023, Data originale: 11 Apr 2023 ---
    Senso V1 e V2, per la precisione.
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E pure V3.
    Screenshot_20230413-101544_AliExpress.jpg
     
    A ggreco piace questo elemento.
  8. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho fatto un esperimento piuttosto artigianale aggiungendo circa 6 grammi di peso sul fondo della racchetta utilizzando strisce di piombo adesivo.
    L'intento è quello di rendere un po' più agile la testa della racchetta.

    [​IMG]
    [​IMG]

    L'impatto estetico è minimo.
    L'aumento di peso trascurabile.

    [​IMG]

    Nell'immagine sopra ho segnato lo spostamento del bilanciamento (baricentro) della racchetta.
    Il segno a destra corrisponde al baricentro prima della intervento, quello a sinistra è il baricentro dopo la modifica.
    Ancora non l'ho provata.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Mag 2023, Data originale: 13 Apr 2023 ---
    Video interessante che spiega pregi e difetti di racchette leggere e racchette pesanti.
    L'autore (noto allenatore, titolare del sito Pingsunday) sostiene che non conta tanto il peso complessivo di una racchetta quanto il punto di bilanciamento.
    Una racchetta pesante ma con bilanciamento spostato verso il manico darà una sensazione di maggiore leggerezza e sarà più maneggevole di una racchetta un po' più leggera ma sbilanciata in testa.

    Per questo, e questa è un'idea mia, può essere utile bilanciare il manico se si scelgono gomme molto più pesanti delle precedenti.
    L'operazione può rendere molto più facile usare gomme dure che solitamente sono anche piuttosto pesanti.

    Io l'ho fatto con le CODEXX EFT 54 e ho sentito la differenza

     
    A Fulvio Cenci, vg., Tuot e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. ToniCle

    ToniCle Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buona sera, sono un dilettante che gioca da qualche mese, ho tre lame due con gomme dhs ed una con donic, mi piace assemblare le racchette e provare i materiali, ho un telaio stiga carbon con gomme dhs hurrican 8-60, un telaio dhs con gomme donic, ed un telaio simil cybeshape con gomme dhs skyline. Le due lame con forma normale le ho portate al peso di 199/200gr con pesetti sotto al manico e la simil cybershape essendo piú pesante l'ho portata al peso di 210/212 gr, tutte e tre le racchette con il bilanciamento hanno il baricentro a circa 15 cm misurati da sotto al manico, con questi pesi e queste misure sento le racchette ben bilanciate. Penso sia molto importante il baricentro, con queste misure mi trovo bene, naturalmente sto facendo varie prove. Per aumentare o diminuire i pesi ho trovato un semplice trucchetto vi faccio vedere in foto... Delle semplici calamite che posso togliere e mettere...
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 19 Mar 2024

Condividi questa Pagina