1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bilanci in casa Butterfly

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da stipno, 11 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sono ormai trascorsi 3 mesi dal folle aumento dei prezzi della casa Giapponese e abbiamo più o meno tutti esposto i nostri pensieri al riguardo nell'apposito 3d aperto da carmelomaf, quello che mi domando ora io è:

- sarà mica possibile riscontrare in qualche parte dell'etere se i bilanci Bty hanno tratto giovamento da tale politica di mercato oppure se il buco è rimasto ai livelli precedenti all'aumento?

Forse è ancora presto ma nel nostro piccolo potremmo trarre già qualche conclusione, i campionati sono iniziati e ormai si dovrebbe essere delineata la schiera di coloro che hanno cambiato e di quelli che invece sono rimasti "fedeli"...

2. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cambiato T05 con Xiom Vega pro.

3. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per adesso siamo 1-1 !!! Speriamo anche gli altri si esprimano per raggiungere una quota di persone sufficiente x una statistica...

4. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    rimasto con le tenergy.nessuna gomma che ho provato mi ha soddisfatto...
    ps: nel frattempo mi sono informato, molte aziende leader o monopoliste stanno aumentando i prezzi...ad esempio la whirlpool circa del 35%

5. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Semper Fidelis.
    4 opzioni
    Venivo dal Donic Waldner Diablo Senso
    al:

Bty Schlager Inspire Off
    Bty Schlager Precision Off-
    Bty Kreanga Carbon
    Bty Kreanga Aeros Off+ (abbandonato)
    3 su 4 presi usati però.

6. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Nella mia Associazione chi usava Tenergy o Butterfly è rimasto su quelle gomme malgrado gli aumenti,
    ai neofiti o a chi non montava Butterfly personalmente consiglio di scegliere altro materiale molto più economico,
    anche se sono sempre stato sin dal primo momento un sostenitore convintissimo delle Bryce appena uscirono e delle Tenergy adesso.

Credo che quello delle Tenergy diventerà un mercato di nicchia per Top Players,
    quindi non so con quale vantaggio per la casa.

Mi ha sempre incuriosito una cosa che non sono mai riuscito a sapere :mumble: :mumble:

Ma qual è il costo industriale di un pezzo di gomma di 20x20 cm, che viene venduto più caro di un copertone di una macchina di media cilindrata?
    Secondo me .... non credo possa comunque superare i 3 euro!

7. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Cambiato T05 con Calibra LT

8. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    non c'entra:D
    ho visto casi aziendali in cui prodotti dal costo di 7-10 euro venivano venduti a 150-200:D
    queste sono pure strategie di aumento del mark-up (profitto sulle vendite) perchè bty è in condizione di monopolio e in minima parte dovute magari a una riduzione dei volumi o aumenti di costi industriali

9. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non ho mai comprato le tenergy perchè mi sono sembrate sempre troppo care figuriamoci adesso!!!
    Io personalmente mi sono trovato sempre molto bene con le Tibhar sinus alpha che come handicap hanno il consumo rapido... adesso sono passato alle Andro Hexer con le quali (dopo un breve adattamento) mi sto trovando benissimo e ho constatato che durano una cifra.

per quanto mi riguarda, la butterfly l'ho cancellata definitivamente dalla lista delle marche per TT

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    visto il paragone di etnick (azzeccato) ... hai cambiato la T05 con questa calibra ?

:king: :rotfl: :azz: ;) :D

11. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    così gli avversari vengono...asfaltati!!!:rotfl:

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa é veramente carina e ha nobilitato quell'altra, sostenuta dal supporto iconografico ma piuttosto scontata. :D

La strategia di Butterfly é quantomeno azzardata. Dopo anni passati a cercare la gomma perfetta per il dopo colla fresca e dei soldi spesi nei vari tentativi con le dopo-Bryce, compresi sacchetti dai quali estrarre l'aria e divolerie simili, nel momento in cui la BTY ha trovato il graal con la piuma ad impatto progressivo (imitata da altri) e avrebbe potuto sbaragliare la concorrenza con l'ovvio calo del prezzo dovuto al ripianamento degli investimenti... si mette ad aumentare? Le leggi dell'economia dicono che se l'offerta supera la domanda allora il prezzo scende. Qui invece cresceva la domanda, l'offerta era pressoché infinita (una volta trovata la formula giusta quanti produttori trovi che ti confezionano la merce?.... E allora?

Considerata l'enorme spesa per i prototipi (almeno 64, ma sono molti di più) ormai ammortizzata, i prezzi devono scendere. Vero che BTY dà via un sacco di materiale agli sponsorizzati, bastava eliminarne qualcuno: pensionare Korbel, per esempio, Schlager pure, Maze pure. Per il merchandising ti basta il solo Boll in Europa!

13. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Ed adesso sponsorizza anche la nazionale tedesca dopo anni di "dominio" Donic.

14. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Perchè il monopolio uccide le leggi dell'economia e le variabili di mercato...potremmo stare qui ora a parlare e gettare fango sulla Butterfly(a ragion veduta,ci mancherebbe),a discutere su quella Xiom fantastica o quella Donic che quasi quasi ma tanto cmq la qualità e la perfezione manufatturiera della Butterfly non ha eguali.
    Allora si può scegliere se farne una questione etica o di divertimento,si può ipotizzare un boicottaggio personale che in realtà non fa altro che boicottare il proprio personale gain ludico oppure si può piegare la testa e accettare che l'utente finale non ha voce in capitolo(anzi,molto spesso è colui che giustifica lo stato delle cose con le proprie azioni).
    Credo che chi se lo può permettere continuerà a usare Tenergy e chi non può cercherà rimedi alternativi perchè in fondo la selezione naturale esiste a tutti i livelli della natura...
    Io ho acquistato a Livorno due Sriver FX ad un prezzo ridicolo,le ho montate e sebbene senza colla fresca siano patetiche non c'è nulla a mio parere che restituisca un feeling simile.
    Sicuramente in Butterfly questo lo sanno e avranno fatto i loro conti...te lo dice uno che era rimasto schifato da questa politica e l'aveva anche scritto qui sopra...e poi alla fine...si torna sempre dalla mamma con le orecchie basse

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh, però questa é una mossa giusta. La Germania é un bacino d'utenza enorme e ricco. Donic é tedesca e gode di un certo sciovinismo in patria. Donic ha dato del filo da torcere a BTY quando con la sua Formula Donic per le gomme effetto colla ha quasi dominato il mercato per un paio d'anni. Sponsorizzare Germania e Boll ha senso, via tutti gli altri in Europa, tenere solo una donna di qualità. In Oriente tenere un coreano, un giapponese e un cinese. Stop.

Non faccio questioni di etica ma solo di economia (da uomo della strada).
    Bty é leader del mercato, non ha posizioni di monopolista perché nessuna legge la protegge.
    Quando hanno bandito la colla ha brancolato nel buo per un paio d'anni e ha perso quote sulle gomme e ne ha mantenute sui telai, abbigliamento ecc..

Con Tenergy ha trovato la pietra filosofale e visto che i bilanci piangono esce con la strategia: "le volete? Pagatele". Mi sembra un suicidio, anche perché la tecnologia é già disponibile per altri (Xiom, Andro Hexer ecc..).

I top players e i giocatori cinesi in Italia prediligono 05, i mortali possono trovare valide alternative purché non si facciano prendere dalla fissa: "senza le Tenergy non riesco a giocare".

Se parliamo di gomme, non credo che Butterfly disponga di un'industria della gomma in proprio, così come non confeziona vestiti, tavoli. I telai credo di sì. Le case si appogiano a industrie specifiche e ai loro laboratori di ricerca, ai quali prospettano le loro necessità, credo ma posso sbagliare.

A proposito di qualità e di produttori finali differenti, giorni fa assisto all'allenamento di Tian Jing la quale aveva appena messo una 05 nuova. Tira due top, si gira, guarda il direttore della palestra e gli chiede: "questa gomma non assomiglia neanche lontanamente alla vecchia e a quella che ho sul rovescio, ecco perché c'erano delle scritte diverse sulla gommapiuma". Sapete rispondere?

16. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Qualche riflessione...
    Avete pensato che forse l'aumento in casa BTFL, non sia stato motivato dall'aumentare soltanto il proprio margine, ma forse chiesto e ottenuto anche per aumentare il margine del distributore (che MAI E DICO MAI, ci rivelerà i prezzi di acquisto!). Quando lavoravo nel marketing, qualsiasi aumento era concordato e più del 50% del margine addizionale finiva sempre ai grossisti (naturalmente a scapito del consumatore finale) (es. Aumenti di 10 punti sul listino pubblico, ma ne cedi 6 al dealer).

Chi dice che l'offerta BTFL oggi è "illimitata", non abbiamo idea di quali investimenti abbia in essere il gruppo Tamasu (che controlla BTFL) a quale livello siano i fidi aperti da BTFL con le banche e quali i rapporti coi fornitori. L'andamento della gomma sintetica, se ha seguito quello di tutte le altre materie plastiche e chimiche, negli ultimi 2 anni ha avuto un evoluzione sui prezzi estremamente aleatoria e richiosa; una sola commessa presa a prezzi sbagliati e ti ritrovi una minusvalenza assurda, che devi ripianare alzando i prezzi (ricordiamo che le aziende fanno i budget su margini netti e non su fatturati!).

Sponsor: Chi sa quanto oggi, nomi vecchi come Korbel o Schlager, facciano vendere a BTFL?Ci sono telai ancora apprezzati che portano nomi di giocatori ritirati da tanti anni. La politica BTFL, in ogni caso, sembra si stia già diversificando, alternando telai "con il testimonial" ad altri con nomi diversi (Photino,Kiso Inoki etc.).

Costi: Ricordiamoci che siamo sempre uno degli sport più economici.. pensiamo a chi cambia gli sci tutte le stagioni per gareggiare o chi vuole una bicicletta da competizione.... E ricordiamoci anche che abbiamo davanti uno dei mercati meno oligopolistici e con un offerta ampissima. Dire che BTFL è monopolista è una sciocchezza.. ci sono decine e decine di brands, tutti più o meno facilmente acquistabili (non è che BTFL la trovi dal tabacchino e 729 solo nella grotta di Willy L'Orbo...).

17. kanaanian

kanaanian Utente

Nome e Cognome:
    MB
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Urania
    Darò i miei due cents a questa interessante discussione. Forse in tono leggermente provocatorio, ma spero non me ne vorrete.....

punto 1) UN RONZINO NON DIVENTERA' MAI UN PUROSANGUE.
    Una schiappa può giocare con un nittaku violin e due tenergy e perderà sempre e comunque contro un giocatore vero, anche se quest'ultimo giocasse con una preassemblata della standa da cinque euro. cosa peraltro già vista e rivista molte volte durante gli allenamenti.

punto 2) LA PSICOSI DA MATERIALI E' (IN)COMPRENSIBILE.
    Può essere divertente fare nuovi esperimenti con telai e gomme diverse dal solito, ma bisogna stare molto attenti a non cadere nel vortice del "perdo perchè non ho questa gomma o questo telaio". Nel 99% dei casi si perde per demeriti propri, non per carenze nell'equipaggiamento. Certo che quando un nuovo esperimento incide per 10/20 euro è un conto, quando la spesa supera i 200 (telai di prestigio e gomme "da ricchi".....) bisogna avere il portafoglio a fisarmonica, e non è cosa da tutti.

punto 3) L'AVIDITA' VA PUNITA.
    Dò perfettamente ragione ad Eta Beta quando dice che la strategia BTY è di difficile comprensione. 120 euro per due gomme ? Mi sembrano prezzi decisamente esorbitanti, senza neppure addentrarsi in disamine tecniche della validità delle stesse. Saranno anche bellissime gomme, le migliori del mondo, tutto quello che vi pare, ma con gli stessi soldi puoi comprare 6/8 gomme cinesi di certo non molto inferiori, ed un normale essere umano che giochi ad un livello medio/buono senza essere un professionista non noterebbe la differenza neppure sotto tortura. Unica VERA differenza il poter dire "gioco con le Tenergy" anzichè dire "gioco con delle cinesi da dieci euro"......

punto 4) CONSIDERAZIONI PERSONALI - DUBBI E DOMANDE
    A) Come mai i cinesi giocano con gomme cinesi e asfaltano il mondo intero ???
    B) non sarà che i vari produttori ci stanno prendendo tutti per i fondelli ? Dubito fortemente che esistano differenze sostanziali tra i miliardi di tipi di gomme differenti. sarebbe bello poter fare dei test con gomme non marcate. secondo me si scoprirebbero cose molto interessanti.......
    C) Quanto conta "essere fighetti" in tutto, dall'abbigliamento, alle scarpe, alla borsa, al telaio, alle gomme ? Non è che per caso questo conta più del piegarsi bene sulle gambe per fare un top, del fare preparazione atletica seria e dello studiare e provare servizi e schemi per migliorarsi ?

ho detto la mia - scusate la prolissità.

18. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Non è Butterfly ad essere monopolista,sono gli utenti che stabiliscono il monopolio Butterfly acquistando in massa(questa è la mia sensazione,per averne la certezza sarebbe utile un grafico con le ripartizioni del mercato).

Ed in ogni caso a livello di visibilità,marketing,sponsor mi sembra nettamente avanti a tutte le altre marche.

Ho avuto modo di confrontarmi direttamente con tre grossi dealer italiani e ti posso dire,a meno che tutti e tre non dicano bugie,che i grossi aumenti sono stati fatti a loro e da qui deriva il nostro susseguente disagio.

19. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    @eta beta:
    io ho lo stesso problema...vale per butterfly e per tutti gli altri...diciamo che su 4 tenergy ne becco 2 buone e 2 ingiocabili,rigide,la palla non gira...questo mi fa un pò incacchiare (infatti adesso me le faccio pesare)
    ps: la scritta sulla gommapiuma delle tenergy è cambiata dall'anno scorso

20. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Tra avere una quota di mercato da leader ed essere non monopolisti, ma anche solo oligopolisti passa molta strada. In più mono/oligopolio sono definizioni determinate da barriere/ostacoli alla fruizione del mercato per i competitors non dalla quota in se. Nokia ha il 40% di quota nei cellulari eppure tutto ciò non ostacola Google o Apple da fare buoni risultati con i loro smarphone. Il predominio di Butterfly è costantemte sfidado da nuove gomme o telai che godono di periodi di "moda" tipo Tibhar Nimbus nel 2008 oppure nel Coppa negli anni '90...

La visibilità del tt oggi è per tutti confinata nel 90% dei casi ad....Internet.. media che per natura è illimitato. Al suo interno BTFL fa indubbiamente le cose migliori.. direi.. tanto di cappello no? Cmq non dimentichiamo altri brand molto agguerriti come Andro in questo senso..

Ehehe... e tu credi che ti verrebbero a dire che marginano di più sulle tue spalle?? ehehe

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina